Dubbio assicurazione

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Dubbio assicurazione

Messaggio da ghostchild » ven mar 29, 2013 10:18 am

Ciao a tutti :)
Scrivo per chiedervi se qualcuno sa sciogliere questo mio dubbio.. la situazione è questa:

l'assicurazione attuale della moto è quella che mi porto avanti da quando avevo 14 anni col motorino, quindi capirete che è in 1° classe e pago una somma ridicola annuale (circa 300 euro)..
il problema (e l'errore che è stato fatto negli anni) è che questa assicurazione è a nome di mio padre (così come la moto), per cui facendomi fare un preventivo a nome mio è venuto fuori qualcosa come 900 euro... :fuori:
Ora purtroppo mio padre è stato dichiarato invalido civile al 100% un paio di mesi fa.
Il mio dubbio è: posso continuare a mantenere l'assicurazione a nome suo o potrebbero venir fuori problemi? :roll:
Purtroppo 900 euro l'anno di assicurazione non me li posso permettere....
Si accettano consigli e suggerimenti, grazie :up:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Dubbio assicurazione

Messaggio da supercaif » ven mar 29, 2013 10:24 am

l'auto che guido è intestata a mia madre, che non ha la patente

le auto delle società sono intestate alla società, che di per sè non ha patente, e il titolare potrebbe non averla

secondo me non ci sono problemi.
Immagine

filgui1
Smanettone
Smanettone

Messaggio da filgui1 » ven mar 29, 2013 10:26 am

hai già preso in considerazione di usufruire della legge bersani?
..ti permette di prendere la classe di merito più bassa tra le persone del tuo nucleo familiare

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven mar 29, 2013 10:28 am

supercaif ha scritto:l'auto che guido è intestata a mia madre, che non ha la patente

le auto delle società sono intestate alla società, che di per sè non ha patente, e il titolare potrebbe non averla

Grazie supercaif.... quindi non dovrebbero esserci problemi..

Purtroppo non posso usufruire della legge Bersani, essendo 2 nuclei familiari separati con residenza diversa :-?
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team

Messaggio da Blasco » ven mar 29, 2013 10:39 am

Concordo con Supercaif...aspettiamo gli avvocati del forum :wink:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

filgui1
Smanettone
Smanettone

Messaggio da filgui1 » ven mar 29, 2013 10:47 am

ghostchild ha scritto:
supercaif ha scritto:l'auto che guido è intestata a mia madre, che non ha la patente

Grazie supercaif.... quindi non dovrebbero esserci problemi..

Purtroppo non posso usufruire della legge Bersani, essendo 2 nuclei familiari separati con residenza diversa :-?
.... potresti momentaneamente cambiarla :lol:
la legge non te lo impedisce! ;)

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven mar 29, 2013 11:16 am

filgui1 ha scritto: .... potresti momentaneamente cambiarla :lol:
la legge non te lo impedisce! ;)
mmm....dovrei cambiare anche tutti i documenti credo..

intanto ho fatto un paio di preventivi con le assicurazioni online... viene fuori un premio di circa 600 euro, che rispetto ai 900 richiesti dalla assicurazione attuale non sono male, ma è pur sempre il doppio di quanto pago adesso e poi sarebbe un'assicurazione online, senza una sede dove andare a rompere i maroni in caso di problemi.. :roll:

Ala81
Smanettone
Smanettone
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone

Messaggio da Ala81 » ven mar 29, 2013 11:20 am

Se conosci l'assicuratore potresti farti fare una classe di merito interna, sicuramente non ti daranno una 1a classe, ma sempre meglio di nulla.

Considera inoltre che prima o poi dovrai intestartela...è vero paghi un po' di più ora, ma comunque inizi a scalare le CDM :wink:
Ultima modifica di Ala81 il ven mar 29, 2013 11:23 am, modificato 2 volte in totale.
Always Inspired!

Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » ven mar 29, 2013 11:22 am

L'auto che guido è intestata a mio padre e l'assicurazione di quell'auro è intestata a mia madre (che non ha la patente)! Si può fare praticamente tutto...senza alcun problema!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » ven mar 29, 2013 11:36 am

NON richiedere di usufruire della legge Bersani!
Io l'ho fatto e adesso, a distanza di soli 2 anni, mi trovo a pagare mooolto di più (i rincari annuali galoppano al ritmo del 23/30% annuo, in pratica ti allettano il primo anno e poi ti bastonano).
Il mio consiglio è di mantenere tutto a nome di tuo padre, a patto che la tua assicurazione non preveda che solo tuo padre possa guidare la moto (esistono restrizioni al numero di guidatori, ma non credo che sia il tuo caso, controlla nelle condizioni).

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » ven mar 29, 2013 11:57 am

Se la moto e la polizza sono entrambe intestate a tuo padre non vedo dove stia il problema.
L'importante e' che non ci sia "conducente esclusivo", ovvero che dovrebbe guidarla solo tuo padre.

Capisco l'intenzione di voler intestarla a te per beneficiarne in futuro, ma se fai due conti ti accorgerai che non ne beneficerai mai, non pagherai MAI PIU' solo 300euro, quindi finche' puoi lascia tutto cosi'.

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » ven mar 29, 2013 11:59 am

La mia moto è intestata a mia madre..x ovvi motivi assicurativi..è lei non ha la patente della moto ;)
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven mar 29, 2013 12:02 pm

Ok grazie, mi sa che lascerò tutto com'è allora :wink:

In effetti Vinz hai colto bene, volevo intestarla a me pensando che prima o poi dovrò farlo....ma a quella cifra non arriverò nemmeno tra 20 anni! :-?

Non dovrebbe esserci il "conducente esclusivo", tant'è che qualche anno fa ho fatto un incidente (avevo ragione) e non ci sono stati problemi col risarcimento... se ci fossero state restrizioni sul conducente non sarebbe andata così, giusto? :roll:

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650
Nome: Raffaele

Messaggio da Motosolista » ven mar 29, 2013 3:41 pm

prova a cointestare l'assicurazione.....e poi nel tempo fai sparire il nome di tuo padre....

ranis
Mototurista
Mototurista
Moto: Sv 650 k1
Contatta:

Messaggio da ranis » ven mar 29, 2013 5:53 pm

Motosolista ha scritto:prova a cointestare l'assicurazione.....e poi nel tempo fai sparire il nome di tuo padre....
Si può fare?? E come calcolano il premio? sul più giovane?
Casco in testa ben allacciato
luci accese, anche di giorno
e prudenza, SEMPRE

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mar 29, 2013 6:14 pm

non credo proprio che facciano polizze cointestate...la polizza viene fatta da uno dei due proprietari dell'auto.....

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven mar 29, 2013 6:20 pm

enjoy tu che mi dici riguardo alla mia situazione? lascio tutto com'è? :roll:

grazie :)

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650
Nome: Raffaele

Messaggio da Motosolista » ven mar 29, 2013 7:50 pm

ranis ha scritto:
Motosolista ha scritto:prova a cointestare l'assicurazione.....e poi nel tempo fai sparire il nome di tuo padre....
Si può fare?? E come calcolano il premio? sul più giovane?
Non saprei.....dopo Pasqua provo a sentire anche il mio assicuratore....vediamo che mi dice.....

Chinex
Cancello
Cancello
Moto: Sv650 2003

Messaggio da Chinex » ven mar 29, 2013 10:10 pm

Ciao a tutti questo argomento è il mio pane: sono un consulente assicurativo.
Andiamo con ordine:
1) Il contraente della polizza può essere chiunque. In questo e in tutti i casi la classe di merito segue sempre l' intestario al PRA cioè puoi intestarti la polizza tu ma sempre con attestato di rischio di tuo padre: quindi non ti cambia niente.
2) se fossi nello stesso nucleo potresti usufruire della Legge Bersani : non è vero che è una fregatura con rincari annui del 30% altrimenti cambiate assicuratore.
Comunque se vuoi partire con una tua polizza devi anche intestarti la moto altrimenti cadiamo nel caso del punto 1.
Un consiglio spassionato lascia tutto come hai attualmente accertandoti però, come giustamente ti hanno già suggerito, di non avere in polizza vincoli sul guidatore " Guida esclusiva ".
Comunque per qualsiasi cosa sono a disposizione del forum anche per preventivi!
Hola!!
Nel dubbio...accellero !!!

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ghostchild » ven mar 29, 2013 10:47 pm

Chinex ha scritto:Ciao a tutti questo argomento è il mio pane: sono un consulente assicurativo.
Andiamo con ordine:
1) Il contraente della polizza può essere chiunque. In questo e in tutti i casi la classe di merito segue sempre l' intestario al PRA cioè puoi intestarti la polizza tu ma sempre con attestato di rischio di tuo padre: quindi non ti cambia niente.
...
Grazie mille per la risposta :)
Non mi è chiara una cosa del punto 1: scrivi che posso intestarmi la polizza ma con l'attestato di rischio di mio padre...quindi mantenendo la 1° classe? :roll:
Assicurando un domani un mezzo a nome mio, ricomincerei dall'ultima classe?

Rispondi