Piegare e dare gas contemporaneamente?

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » mer mar 22, 2023 9:53 am

Ho una domanda che mi gira nella testa, e a cui mi piacerebbe che qualcuno più esperto desse una risposta.

Partiamo da quel consiglio fondamentale che in inglese suona come "don't add throttle and lean at the same time", ovvero non dare gas ed aumentare la piega allo stesso tempo, sottintendendo se vuoi che la ruota posteriore continui ad avere grip e trazione.

E fin qui nulla di strano, direi.

Però i dubbi mi vengono in una condizione per me specifica, sul tragitto casa/ lavoro.
Per "dare gas" si intende letteralmente aprire la manetta, o più in generale far prendere giri al motore?

Faccio l'esempio specifico del mio tragitto casa/lavoro.
Dopo un casello telepass con corsia tutta sulla destra, carreggiata separata dalla principale, ci si reimmette sulla carreggiata principale confluendo da destra con una leggera semicurva.
Ora, superando la barriera io apro la manetta all'incirca fino a metà percorrendo un breve tratto rettilineo, poi inizio a piegare per confluire nella carreggiata principale.
A questo punto la manetta è costante, ma la moto sta ancora accelerando e nel contempo sto aumentando la piega verso destra.
In questa situazione non mi sento proprio a mio agio, ho sempre il timore che la ruota posteriore perda aderenza e scivoli, al punto che chiudo leggermente il gas in modo da avere giri e velocità costanti.

Da qui il mio dubbio: il consiglio generale è da intendersi alla lettera, o più in generale come non aumentare velocità e/o giri motore?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da lorenzino » mer mar 22, 2023 11:12 am

Da profano so che in piega i giri motore aumentano comunque a causa della riduzione della circonferenza di contatto tra pneumatico ed asfalto.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da stez90 » mer mar 22, 2023 12:32 pm

Dipende da un sacco di fattori. Che sensazioni ti dà la moto? Perché se penso a qualche manovra analoga a me viene in mente la cosa opposta, ovvero moto che non chiude facilmente la curva perché accelerando sto togliendo carico all'avantreno, e relativa sensazione di insicurezza davanti.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » mer mar 22, 2023 12:35 pm

Come anteriore la sensazione è che vada dove voglio, non tendo ad allargare la curva, ma ho il timore che piegando e accelerando come faccio, il posteriore possa scivolare e perdere aderenza, per cui riduco di poco il gas in modo da interrompere l'accelerazione e procedere a velocità costante.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da pike » mer mar 22, 2023 1:15 pm

Provo di proporre i miei ragionamenti, posto che abbiano senso.

In tutto il discorso sinora non leggo... "quanto" gas. Se si tratta della piena manetta o di dosi "importanti" di manetta aggiunta, non posso che concordare.
Ma in rilascio (gas tolto) o solo "appoggiato" (senza incremento di giri percepito) non concordo.
Da profano e secondo me, si imposta la piega e si aumenta un po' (poco) la manetta per fare in modo che la moto mantenga il grip al posteriore dato dal leggero schiacciamento del posteriore, senza perdere grip all'anteriore per il troppo sollevamento/perdita di carico dello stesso, senza forzare una più intensa chiusura della curva da parte del davanti.
Questo mantiene sia la spinta ad andare avanti della moto, con grip al posteriore, sia la direzionalità, con il grip anteriore portando all'uscita della curva.
Quanto? ci sono molte variabili: salita, discesa, livello di carico moto, tipo di fondo, stato di gomme. In ogni caso, in dubbio meglio poco che tanto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Wright » mer mar 22, 2023 1:29 pm

Sarò sintetico:
Immagine
Finché stai nel giallo sei a posto :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da pike » mer mar 22, 2023 2:15 pm

Ma esiste come insulto "mavaffandiagramma"? chiedo per un amico
:asd:
(in ogni caso grazie di averlo postato)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » mer mar 22, 2023 2:16 pm

Wright ha scritto:Sarò sintetico:
Immagine
Finché stai nel giallo sei a posto Immagine
Il problema è quando il giallo finisce nelle mutande...Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » mer mar 22, 2023 3:31 pm

No, seriamente, più ci penso e più mi sembra che il tutto sia da intendersi che (in linea generale) non è una buona idea aumentare contemporaneamente velocità ed angolo di piega.

L'aumento di velocità in un moto curvilineo causa aumento delle forze in gioco da bilanciare, ed è questo che, unitamente all'aumento dell'angolo di piega, ci porta vicino al limite di tenuta della gomma posteriore.
Cosa poi determini questo aumento di velocità (apertura del gas o altro) non importa, quello che conta alla fine è l'incremento di velocità.

Nel mio caso specifico, pur trovandomi per un breve lasso di tempo a manetta costante, il quel lasso di tempo sto effettivamente aumentando la velocità (la risposta di aumento di giri motore e velocità ad un comando di incremento di manetta non è immediato) e l'angolo di piega.

Lorenzino, l'aumento di numero di giri motore in piega è semplicemente dovuto al fatto che a parità di velocità di percorrenza, si riduce la circonferenza della ruota e quindi devono aumentare i giri motore; ma se rimane costante la velocità non c'è aumento delle forze in gioco.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Wright » mer mar 22, 2023 3:35 pm

Ok, riduciamo il livello di sintesi...
A questo punto la manetta è costante, ma la moto sta ancora accelerando e nel contempo sto aumentando la piega verso destra.
Riportandoci nel grafico sopra, vorrà dire che in quel punto tu sarai con una componente longitudinale sulla moto ben evidente (in quanto la moto accelera) ed una trasversale, che accelera la moto verso il centro curva per farla svoltare. Il che significa che non hai a disposizione tutta la possibile aderenza laterale che ti darebbe la ruota. Questa, la teoria
In questa situazione non mi sento proprio a mio agio, ho sempre il timore che la ruota posteriore perda aderenza e scivoli, al punto che chiudo leggermente il gas in modo da avere giri e velocità costanti.
Qui, subentra la pratica. Gli pneumatici non sono on-off, ma hanno una curva caratteristica che fa sì che in qualche modo ti avvisino di quanta aderenza stanno impegnando, in particolare ne grafico sotto, quando esci dalla parte di funzionamento lineare, senti che la moto tende a muoversi... ma ben prima della riduzione della forza traente a terra, che si ha per valori di scorrimento di circa 0.25 in questo caso, oltre i quali la gomma ti lascia e ti fa baciare l'asfalto. Le S22, in particolare per come le sento io, sono parecchio comunicative, quindi hanno una transizione abbastanza continua tra le due fasi, pertanto ti avvisano ben prima di mollarti...
Immagine
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Wright » mer mar 22, 2023 5:08 pm

skywalker67 ha scritto:
mer mar 22, 2023 3:31 pm
L'aumento di velocità in un moto curvilineo causa aumento delle forze in gioco da bilanciare, ed è questo che, unitamente all'aumento dell'angolo di piega, ci porta vicino al limite di tenuta della gomma posteriore.
Corretto in quanto, come sai, la forza a terra, ipotizzando una curva a raggio costante, è proporzionale al quadrato della velocità. Pertanto, più acceleri, più ti avvicini al limite di aderenza
Cosa poi determini questo aumento di velocità (apertura del gas o altro) non importa, quello che conta alla fine è l'incremento di velocità.
Ni... se l'incremento di velocità è dato da trazione, hai anche la componete longitudinale. Peraltro, se ragioni di fino, vedi anche che percorrere una curva a velocità costante non è nemmeno la condizione ideale per avere a disposizione la massima aderenza laterale, in quanto avresti comunque la componente longitudinale necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento. Il massimo ce l'hai con componente longitudinale nulla, che porta ad un lieve rallentamento :wink:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da pike » mer mar 22, 2023 5:44 pm

Però questo non comporta una variazione d'assetto che potrebbe quindi portare a far lavorare fuori dalla migliore situazione l'anteriore?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da stez90 » mer mar 22, 2023 7:00 pm

Secondo me il grafico è incompleto (e parzialmente fuorviante) per due motivi: uno, il principale, è che ignora il fatto che l'ellisse varia di dimensione col carico verticale sullo pneumatico. Variazioni considerevoli, se consideriamo che una moto può facilmente spostare TUTTO il carico da una gomma all'altra e quindi le dimensioni dell'ellisse possono tendere a zero in certi casi.
L'altro è che non tiene conto di tutte le dinamiche della gomma (slip angle e compagnia briscola), ma questo è tollerabile visto il carattere esemplificativo del grafico.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da pike » mer mar 22, 2023 7:52 pm

E' il grafico marcato con un produttore auto e veicoli, non un produttore moto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Raistlin78 » mer mar 22, 2023 8:53 pm

Voi vi drogate male!!! :roftl: :roftl:

Oppure troppo bene!!!! :roftl: :roftl: :roftl:


Comunque...si,puoi dare gas mentre sei in piega.
Puoi dare gas,aumentare la velocità e di conseguenza aumentare l'angolo di piega per non finire nel bosco.

Anzi....secondo me è proprio il bello della moto. Spalancare il gas mentre sei piegato. :vroom:

Ovviamente stiamo parlando di pieghe da strada.
Dubito che tu sia con le pedane che fanno le scintille in terra.
Hai una sv,ha 70 cv.
Per fare scappare via la gomma posteriore devi trovare un problema sull'asfalto.O avere delle gomme veramente schifose.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Wright » gio mar 23, 2023 11:19 am

stez90 ha scritto:
mer mar 22, 2023 7:00 pm
Secondo me il grafico è incompleto (e parzialmente fuorviante) per due motivi: uno, il principale, è che ignora il fatto che l'ellisse varia di dimensione col carico verticale sullo pneumatico.
Concordo sul parziale (infatti solitamente si parla di cono di aderenza, di cui l'ellisse rappresenza una sezione ad un dato valore di carico vertivale, ma non che sia fuorviante. Tuttavia la spiegazione vuole essere una risposta rapida al dubbio di sky, se volete un corso completo di dinamica dei veicoli e tecnologia degli pneumatici, cacciate il grano e ne riparliamo :lol:
L'altro è che non tiene conto di tutte le dinamiche della gomma (slip angle e compagnia briscola), ma questo è tollerabile visto il carattere esemplificativo del grafico.
Ni... in realtà è una sintesi del comportamento, che però tiene conto anche di questi fenomeni
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » gio mar 23, 2023 11:39 am

Quindi ... riassumendo ...
Arrivo davanti alla curva, mi fermo, tiro fuori il tavolo da disegno e seziono il cono di aderenza in corrispondenza della zona di carico in cui mi troverò, faccio due calcoli in base a quanto penso di piegare e di che velocità penso di voler tenere, trovo la risultante, poi butto tutto, mi fumo qualcosa di buono e mi butto dentro la curva aprendo il gas in piega (tanto sono su una moto con pochi CV); a questo punto (sempre tenendo sotto stretto controllo vescica e sfintere) mi concentro sul fondoschiena, che è l'unica cosa che mi avviserà se la ruota posteriore tiene o mi sta abbandonando. :roftl: :roftl: :roftl:

Scherzi a parte, grazie a tutti dei suggerimenti e delle spiegazioni. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Raistlin78 » gio mar 23, 2023 7:46 pm

Ma poi non ci crede nessuno.Quindi devi montare una telecamera sul kulo della moto e filmare la riga nera che lasci sull'asfalto.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da mix1977 » mer mar 29, 2023 1:14 am

ti rispondo io che l'ho provato sulla mia pellaccia... col 2 tempi puoi anche farla "scorrere" dato che non ha freno motore... ma col 4t specie con i grossi bicilindrici... arrivi stacchi scali e in curva come scendi cominci a pelare il gas dandogli appunto gas... o vai praticamente dritto.... se invece accompagni col gas spesso chiudi prima la curva
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » mer mar 29, 2023 7:37 am


mix1977 ha scritto:arrivi stacchi scali e in curva come scendi cominci a pelare il gas dandogli appunto gas
In realtà è quello che faccio normalmente.
In piega/curva tengo sempre un 5/10% di gas aperto.
Io mi riferivo a situazioni in cui, mentre sei ancora in piega, apri o vorresti aprire il gas molto di più, almeno 50%, per riaccelerare, come nell'esempio che ho riportato.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi