Info per pista

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Info per pista

Messaggio da lorenzino » sab feb 05, 2022 11:33 am

Da parecchio tempo ormai vorrei fare un corso di guida in pista, con la Bianchina, e per questioni di vicinanza il circuito scelto sarebbe Magione.
Chiedo dunque alcune informazioni ed eventuali suggerimenti a chi ha esperienza di SV in pista.
Magione ha un lungo rettilineo, mi sverniceranno ma a questo problema si rimedia con il fatto che tanto faccio un corso con istruttore e pista riservata, quindi non ci saranno altri intorno. E OK. A breve monto le pinze nuove, quindi anche in frenata dovrebbe migliorare, e con l'occasione mi faccio anche dare una controllata alle forcelle, tanto vado dallo stesso meccanico che mi ha montato il kit Mupo. E OK.
Poi immagino che nel corso non mettano insieme SV e Panigale... e che l'istruttore detti un passo per tutti. E OK.
Le gomme che ho adesso, Pirelli Rosso II, dovrebbero bastare almeno a quanto leggo. Probabilmente prima di fare il corso devo cambiare l'anteriore, vediamo un po' al momento. E OK.
Veniamo ora agli altri dubbi.
Come sapete ho fatto molte modifiche alla Bianchina (serbatoio, codino, pedane, manubri, etc.), ma vorrei anche godermi il corso al massimo, quindi pensavo di comprare delle parti di ricambio da montare solo per la pista: pedane cinesi, tamponi per i manubri, rimettere lo scarico originale.
I dubbi maggiori sono: tamponi paratelaio, metterli oppure no; serbatoio, comprarne uno da battaglia o no (ce ne sarebbe uno in vendita a pochissimo ora su eBay).
Idee o suggerimenti?
Grazie.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » sab feb 05, 2022 12:05 pm

La mia esperienza a riguardo è stata che sono andato con la moto esattamente come ci giravo tutti i giorni in strada, compresi i paramani, gli specchietti e tutto il resto.
Diciamo che se vai a fare un corso di guida base non ti portano a spingere così tanto da correre rischi di caduta, ma è più improntato alla correzione della posizione di guida e delle traiettorie.
Ultimo ma non ultimo ti renderai conto, mentre farai il corso, che cadere a quelle velocità in una pista è ai limiti dell'impossibile, almeno per l'andatura che ti fanno tenere nel corso base.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » sab feb 05, 2022 12:47 pm

Grazie mille Sniper, ho omesso un'informazione importante.
Andrei a fare un corso per pista, non per strada. Non so se poi nella pratica, a parte le definizioni (corso guida sicura, corso pista 1, corso pista esperto, etc.), cambi qualcosa a questi livelli.
Se poi si sta sempre tranquillamente entro il limite, tanto meglio!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » sab feb 05, 2022 1:45 pm

Se è il tuo primo corso di guida in pista e ne metti a conoscenza degli istruttori vedrai che si regoleranno di conseguenza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » sab feb 05, 2022 1:56 pm

Molto giusto.
Probabilmente mi faccio troppi scrupoli, mi immagino sempre la pista come un ambiente estremo!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » sab feb 05, 2022 4:13 pm

Nei corsi base di estremo c'è poco, anzi più che mai ti renderai conto verso fine giornata che ti è venuto tutto talmente naturale che avresti potuto spingere ben di più...
Almeno per come la vedo io è per quella che è stata la mia esperienza
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » sab feb 05, 2022 6:23 pm

Ottimo! Ho ancora più voglia di andare ora.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Info per pista

Messaggio da skywalker67 » sab feb 05, 2022 7:17 pm

Non ho fatto corsi in pista, ma sono scivolato ed ho fatto esperienza ...
I tamponi paratelaio mettili a prescindere.
Ti salvano tutto tranne le leve (se sono di lunghezza normale) ed i terminali manubrio, e proprio non ti servirà un serbatoio nuovo. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Info per pista

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 05, 2022 8:02 pm

skywalker67 ha scritto:
sab feb 05, 2022 7:17 pm
Non ho fatto corsi in pista, ma sono scivolato ed ho fatto esperienza ...
I tamponi paratelaio mettili a prescindere.
Ti salvano tutto tranne le leve (se sono di lunghezza normale) ed i terminali manubrio, e proprio non ti servirà un serbatoio nuovo. :wink:
Tamponi paratelaio?🤔🤔🤔
Semmai non servirebbero protezioni per il radiatore, che mi sembra l'organo più largo dell'SV?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Info per pista

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 05, 2022 8:03 pm

Come sono fatti i tamponi per l'SV? Sono specifici? Avete delle immagini?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3922
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Info per pista

Messaggio da skywalker67 » sab feb 05, 2022 8:52 pm

Con questi, il radiatore l'asfalto non lo vede nemmeno col binocolo.

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » dom feb 06, 2022 12:10 am

Anche io ho gli msliders e devo dire che sporgono un bel po' senza essere esteticamente brutti o troppo appariscenti, inoltre è previsto un perno passante per il loro fissaggio, cosa che li rende piuttosto robusti.

Certo, le crashbar sono tutt'altra cosa, ma sulla moto di Lorenzino non ci azzeccherebbero proprio un tubo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1145
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Info per pista

Messaggio da Aspes125yuma » dom feb 06, 2022 2:33 pm

Be', in caso di scivolata lineare sicuramente qualcosa fanno. Ma molto dipende dalla dinamica della caduta, e dalle asperità e criticità che si trovano sul terreno. Comunque, sicuramente meglio di niente.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Info per pista

Messaggio da ^Juza^ » lun feb 07, 2022 5:39 pm

Diciamo che in pista la possibilità di impuntamenti è ridotta....discorso diverso in strada... dover però i problemi arrivano da buche guardrail pali marciapiedi ....

I tamponi direi che sono d'obbligo per il corso ..quantomeno per avere al tranquillità mentale che se dovessi appoggiarti ... lo farai senza fare danni.
Un secondo serbatoio mi pare eccessivo...
lo scarico ti direi di rimettere l'originale per il solo fatto che il tuo è particolare ...in caso di grattata scivolata si rovina ed è un peccato ..

Come ti ha detto sniper... un corso base... pista.. sicuramente non ti porterà a esagerare.... o meglio l'intento degli istruttori è di farti fare tutto tutto in estremo controllo ..quindi correggeranno tutte quelle vaccate che facciamo in maniera innata.. posizione corpo piedi spalle tempo di frenata..sguardo sul punto di fuga..
La velocità è l'ultima cosa....
sicuramete ... avere la moto in rodine.. è essenziale.. quindi....serraggi, pinze ,pastiglie, pompe spurghi ...come minimo devono essere controllati ...per quanto riguarda la gomma doppia...tendenzialmente se non le hai finite massacrate... o quadrate.. puoi andarci..
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Info per pista

Messaggio da dip » sab feb 12, 2022 12:39 am

lorenzino ha scritto:
sab feb 05, 2022 1:56 pm
Molto giusto.
Probabilmente mi faccio troppi scrupoli, mi immagino sempre la pista come un ambiente estremo!
Io in pista ci sono stato una sola volta ( purtroppo ), in un turno libero " tutti contro tutti" senza istruttore, con la MMITICA Aprilia AF1 125, ad Imola.

A parte che in piena sul rettilineo ormai scendevo a pisciare da quanto mi sembravo fermo, la pista è un luogo sicuro, soprattutto se fai un corso di guida con istruttori qualificati.
La prima volta che si va in pista, almeno per me, si è talmente tanto spaesati che si va abbondantemente sotto al limite di moto e circuito, anche se sembra di volare.
Poi ci sono le vie di fuga, niente alberi/paracarri/guardrail/deficienti contromano/tre ruote pieni di legna fermi un mezzo alla curva cieca/autobus di linea che tiene tutta la strada/frane non segnalate/ecc...

Diventa pericoloso la terza/quarta volta che ci si va se si è senza una preparazione adeguata e ci si fa prendere la mano per star dietro a chi sa andare in pista, e magari ha anche una moto più piccola...

Magari lo scarico rimetti l'originale, non tanto per i danni che non farai, ma perché non vorrei che ti facessero storie.
Anzi, quando prendi contatti specifica che la Bianchina è "leggermente" modificata. :wink:
Non si sa mai che prima paghi l'iscrizione e al momento di entrare in pista risulti qualche irregolarità nella moto.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » dom feb 13, 2022 5:36 pm

dip ha scritto:
sab feb 12, 2022 12:39 am
Anzi, quando prendi contatti specifica che la Bianchina è "leggermente" modificata. :wink:
Questo è davvero un buon consiglio...
:lol:

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Info per pista

Messaggio da ^Juza^ » mar feb 15, 2022 3:40 pm

diciamo che lo scarico al momento è il problema principale ..per le emissioni sonore... per il resto non credo ti facciano noie... perché a conti fatti puoi sempre dire che è solo denudata hahhahaha
Immagine

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » mar feb 15, 2022 3:51 pm

Sì infatti. Scherzi a parte è tutta originale... di motore almeno...
Lo scarico lo cambio sicuramente, ho quello vecchio pronto. A suo tempo ne comprai uno nuovo compreso di collettori e feci modificare quello.
Comunque sono in bomba totale, al momento ho in programma
- pista a Prato con Bucci BR10;
- pista a Pomposa con Ohvale;
- pista a Pomposa con R3;
- pista a Magione con la mia.
In più sto sbavando dietro a un trial per le giornate di pioggia in campagna...
Dottore come sto???

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Info per pista

Messaggio da ^Juza^ » mar feb 15, 2022 4:48 pm

na bomba :lol:
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Info per pista

Messaggio da ^Juza^ » mar feb 15, 2022 4:49 pm

lorenzino ha scritto:
mar feb 15, 2022 3:51 pm
Sì infatti. Scherzi a parte è tutta originale... di motore almeno...
Lo scarico lo cambio sicuramente, ho quello vecchio pronto. A suo tempo ne comprai uno nuovo compreso di collettori e feci modificare quello.
Comunque sono in bomba totale, al momento ho in programma
- pista a Prato con Bucci BR10;
- pista a Pomposa con Ohvale;

- pista a Pomposa con R3;
- pista a Magione con la mia.
In più sto sbavando dietro a un trial per le giornate di pioggia in campagna...
Dottore come sto???
Mio cugino correva con le Ovhale ...ed è passato alla Bucci dicendo che sono una spanna sopra.. sono curioso di sapere la tua opinione
Immagine

Rispondi