Report castelletto 10/7/13

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Report castelletto 10/7/13

Messaggio da Hellraiser » gio lug 11, 2013 11:51 am

Ecco il report di una giornata strana, ma tutto sommato divertente e soprattutto molto istruttiva.
Il buon DennyLaPeste passa a prendermi verso le 7.30, carichiamo armi e bagagli e ci dirigiamo verso Castelletto. Siamo un po' in ritardo, ma potremmo farcela ad arrivare verso le 9-9,30. Peccato che il traffico e i lavori in corso (uscita chiusa) non siano d'accordo.
Arriviamo in pista alle 10, 10.30 siamo pronti, ma dobbiamo aspettare che finisca il turno delle... MACCHINE DA DRIFT!!! :o Io penso: beh meglio, la pista si gommerà di brutto! Mai ragionamento fu più sbagliato: scopriremo, infatti che, al contrario, la pista è molto scivolosa. Quelle bestie portano un sacco di sporco in pista che si gomma anche troppo.

Entriamo e, dato che è la mia prima uscita con l'R6, vado a passo di lumaca, cercando di capire bene il mezzo. Che però, come una bella putt@na navigata, si fa capire subito: il gas rapido è sin TROPPO rapido e bisogna stare molto attenti. Per fortuna, pur essendo violento, è anche molto sensibile e dopo qualche curva ci si fa bene la mano e, anzi, se ne apprezza la precisione.

L'acceleratore elettronico, che credevo fosse una cagata pazzesca come la corazzata potiomkin, mi sorprende in vari sensi. Il primo è che fa un po' strano cambiare con il gas aperto a paletta. Ma ci si abitua presto e anzi, ma ci si esalta alla grande quando si capisce che il tempo di cambiata è davvero di una frazione di secondo. La tradizionale tecnica di chiudere il gas e cambiare porta via sicuramente almeno il doppio del tempo. Quindi la perdita di giri con l'elettronico è davvero minima. E lo capisci quando metti anche la quarta e arrivi a 200 all'ora alla staccata in fondo al rettilineo, che devi anticipare a un po' prima del segnale dei 75 metri (anche se, pian piano, l'ho accorciata).

I semimanubri sono in una posizione perfetta, così come le leve. Il motore spinge da paura e la PC e relativo modulo d'anticipo lavorano alla stragrande. Insomma, la moto è davvero fantastica. Però... c'è un grosso però, purtroppo: la ciclistica. Sin da subito, anche senza spingere particolarmente, mi trovo il posteriore che, ad ogni inserimento in piega, in particolare nei cambi di direzione, si alleggerisce e sbandiera. La moto è dura, nervosa, fa le bizze ne scendere al massimo angolo di piega e il contatto del ginocchio con l'asfalto si trova davvero a fatica. Questo anche perché, a mio avviso, le pedane sono troppo alte e soprattutto arretrate per me, che non ho una grande apertura di ginocchio.

Anche l'anteriore non mi da molta fiducia: ha dei piccolissimi cedimenti ogni tanto e non mi fido a buttare troppo giù la moto. Inoltre, la moto ha un fastidioso sottosterzo che mi costringe a parzializzare un po' troppo e mi porta ad allargare la traiettoria in uscita. Me ne rendo conto soprattutto nell'ovale, dove non riesco a chiudere bene la curva es esco pericolosamente vicino al bordo esterno, che non ha cordolo e presenta, quindi, subito una striscia di terra :loool:.
Le gomme (racetek k2) sono abbastanza oneste, ma, sinceramente, le Supercorsa sc1 slick, sono una spanna sopra. Tra slick e intagliate non c'è storia, secondo me. O meglio, tra QUELLE slick e QUESTE intagliate. Che hanno comunque già un anno di vita (ma solo 5 giri di pista).

Penso che magari l'anteriore scivola perché nei tornantini di castelletto la velocità è troppo bassa per fare aderire bene la gomma, e, dato che sto andando comunque piano, decido di perstare un po' ed entrare in curva più cattivo. Dopo questa brillante idea, al tornante a dx dopo l'entrata della pista, stacco abbastanza forte e mi butto dentro, freni progressivamente mollati ancora in piega. Quando il freno è completamente rilasciato e il gas parzializzato percorro la curva e... BAM!!! Mi ritrovo per terra senza nemmeno sapere che c@zz0 sia successo!

La moto non si riaccende (batteria), quindi esco ancora incredulo. Che cos'è successo? Ancora adesso non lo so, ma dopo aver vagliato tutte le ipotesi possibili, quelle rimaste sono 3:
1) Le pressioni erano sbagliate perché
1a) Il manometro di castelletto è una merd@.
1b) La giornata era torrida, la più calda fino ad oggi, e le pressioni andavano abbassate di 1-2 tacche.
2) La pista era sporca
3) Avevo piegato troppo e, complice l'anteriore starato, la sospensione non ha tenuto.

Qualsiasi cosa fosse, mi sono messo a guardare i danni: leva freno piegata, scarico grattugiato e leggermente aperto nella giunzione con il cono di raccodo con il collettore (da dove sfiatava), terminale della leva, carena e carter di non so cosa più nottolino grattugiato. Per fortuna ho le leve non solo pieghevoli, ma che hanno la parte terminale che può essere sostituita. Quindi danni davvero pochissimi.

Decido quindi di rientrare nel turno successivo, facendo partire la moto a spinta, per controllare che fosse tutto a posto. E in effetti la moto si comporta come prima, quindi niente di strano.
Questo era l'ultimo turno e decido di uscire e andare dal meccanico di castelletto per chiedere consigli sulla ciclistica. Gentilissimo, mi dice di portargliela dopo pranzo che le avrebbe dato un occhio.

Parlando con alcune persone, hanno tutti lamentato dei problemi di tenuta del posteriore. Anche Malefico, incontrato verso fine giornata, mi aveva raccontato di un high-side finito, per fortuna, bene. Ma io, in realtà, avevo il problema opposto: posteriore ballerino, ma fermo, anteriore scivoloso.
Quando porto la moto al mecca gli racconto le mie impressioni e lui mi dice subito che la moto è troppo alta. Poi fa un po di prove: alza e comprime più volte mono e forcelle, per poi sparine in officina e uscire coi ferri. Guardando la molla del mono mi dice che è troppo rigida (k105) e che dovrei prenderne una k95. Essendo così rigida qualsiasi modifica al precarico e alla compressione sarebbe risultato in una reazione troppo violenta e nella moto che non avrebbe copiato bene l'asfalto. Così decide di smollare tutto il precarico e mettere il freno in compressione al minimo (credo, perché l'ha smollato un bel po') e di accorciare l'interasse di 10 tacche, dicendomi di provarla così e poi tornare per vedere di sistemare il resto.

Tutto figo ma c'era un problema: avevo finito i turni :(
Decido comunque di fare appello alla mia metà di sangue napoletano e tento di entrare in pista facendo lo gnorri. Mi stava per andare liscia, quando sento uno che mi urla di aspettare. Vede che non ho il pass per il pomeriggio e mi dice che non posso girare, ma gli spiego che sono caduto e ho fatto sistemare il mono e che mi servono 10 minuti e poi sarei uscito. Per una volta nella vita le cose girano dalla mia e, non so come, ma lo convinco ed entro in pista!

Inizio girando piano e spingo progressivamente, rendendomi conto che il comportamento del mono è molto migliorato. Non è ancora il massimo, ma le sbandate durante i cambi di direzione non ci sono più e il posteriore è molto più gestibile. Contrariamente a quanto pensavo, con la minore altezza della moto ho notato differenze nella piega: era sempre molto dura da buttare giù e il ginocchio sfiorava appena l'asfalto. Però il comportamento generale della moto è migliorato, anche se il sottosterzo e la perdita dell'anteriore erano ancora lì.

Soddisfatto della prova decido di uscire per chiudere la giornata, anche perché denny, che nel frattempo aveva caricato la moto sul furgone e si era cambiato, mi aspettava, paziente, sotto un sole che spaccava le pietre. Una pazienza che merita un grazie particolare! :)
Ultima nota positiva: il mecca non ha voluto una lira per l'intervento alle sospensioni. Lo ringrazio e ci lasciamo sperando di poter lavorare sull'anteriore.

In conclusione, la giornata non la definirei negativa. In pista, cercando di andare forte, la scivolata è dietro l'angolo. Ma ho imparato molto. Per primo che senza una moto a posto non devo spingere per cercare il tempo. Solo quando me la sentirò a posto potrò farlo.
Inoltre avere sospensioni pluriregolabili senza sapere dove mettere le mani è utile come una bambola gonfiabile senza buchi. Quindi mi sa che è meglio qualche pistata in meno e un bel corso di sospensioni entro quest'anno non me lo leva nessuno.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da olivier » gio lug 11, 2013 12:16 pm

Evvai! Debutto con il botto! :lol: :lol:
Con le moto da pista prima o poi bisogna cadere e tu ti sei già tolto il fastidio :wink:
Pesava tanto più di te il pilota che la usava?
Era uno che camminava forte? Se la risposta è si vuol dire che almeno per lui era tarata bene, altrimenti potrebbe averla tarata ad cazzum!
Il gas rapido io non l'ho mai voluto!Non sarà il tempo che giro il polso a rovinarmi il best lap, in compenso posso dosare meglio l'apertura!
ImmagineImmagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da Hellraiser » gio lug 11, 2013 1:58 pm

Beh, se è per quello ho già dato altre 2 volte :lol:
Il tizio che l'aveva prima era uno abbastanza alto. Però il k105 di durezza, in effetti, non l'ho mai visto. Solitamente le durezze della molla vanno dalla 90 alla 100. Comunque aora va decisamente meglio.

Io opto per l'ipotesi della taratura ad cazzum :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da kuposh87 » gio lug 11, 2013 3:59 pm

come t ho detto ierisera, l importnte è che non ti sei fatto niente.... la moto si aggiusta ( in tempo per il 5 agosto mi raccomando :frustate: , altrimenti c'è l altra :lol2: o meglio, le altre due :lol2: :lol2: ) tu un po meno, visto la certa :wise: , quindi meglio la moto :asd: .

cmq penso di aver chiuso con quella pseudopista di castelletto, pure io ero rimasto in piedi per miracolo in più di un occasione, ed avevo assistito in prima persona ad un paio di voli a centrocurva nel tuo stesso punto :fuori: non so se prima fosse adatta anche a forzare ( evidentemnete si, a leggere delle esperienze riportate da lucb e olivier), ma ora mi sembra proprio di no, troppe cadute senza senso, per cui byebye motodromo, se vedemo 8).

P.S : per il 5, ti preparo io qualche bombetta fatta in lab, così fai la giornata intera :asd:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da olivier » gio lug 11, 2013 4:30 pm

Hellraiser ha scritto:Però il k105 di durezza, in effetti, non l'ho mai visto.
Se ricordo bene il 105 rappresenta i newton/cm.Essendo 1 Kg pari a circa 10 Nw vorrebbe dire che se sulla tua molla (smontata dall'ammortizzatore :wink: ) applichi un peso di 10,5 kg la molla si accorcia di 1 cm.
Quando è montata sulla moto il discorso cambia completamente perchè ci sono i leveraggi.
Ho sentito di molle K75 montate su un 1000 e addirittura di un K140 :o
Bisogna vedere il tipo di leveraggio e il peso pilota.
PS: sono andato a memoria potrei aver sbagliato tutto.DECLINO ogni responsabilità :o :lol: :lol:
ImmagineImmagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da Hellraiser » gio lug 11, 2013 5:12 pm

No no. Hai ragggione. E' così. Ma le molle da 105 non le avevo mai viste, sinceramente. E' effettivamente troppo rigida per me.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da Hellraiser » gio lug 11, 2013 5:15 pm

kuposh87 ha scritto: P.S : per il 5, ti preparo io qualche bombetta fatta in lab, così fai la giornata intera :asd:
a me serve solo un Immagine tra i turni e sono a posto :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da kuposh87 » gio lug 11, 2013 10:54 pm

Hellraiser ha scritto:
kuposh87 ha scritto: P.S : per il 5, ti preparo io qualche bombetta fatta in lab, così fai la giornata intera :asd:
a me serve solo un Immagine tra i turni e sono a posto :lol:

:lollone:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da mark » ven lug 12, 2013 1:33 pm

kuposh87 ha scritto:

cmq penso di aver chiuso con quella pseudopista di castelletto, pure io ero rimasto in piedi per miracolo in più di un occasione, ed avevo assistito in prima persona ad un paio di voli a centrocurva nel tuo stesso punto :fuori: non so se prima fosse adatta anche a forzare ( evidentemnete si, a leggere delle esperienze riportate da lucb e olivier), ma ora mi sembra proprio di no, troppe cadute senza senso, per cui byebye motodromo, se vedemo 8).
considera anche che quest'anno continua a piovere e sicuramente questo può portate sporco in pista

inoltre occhio alle lepri nell'ovale!
:asd: :asd:
Immagine

dennylapeste
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: sab lug 02, 2011 12:11 am

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da dennylapeste » ven lug 12, 2013 6:32 pm

visto che manco solo io, eccovi la mia versione... :roll:
E' mattina, il sole sorge e vado giu a pgiare ilvan gia caricato di tutto punto dalla sera prima (cosi ho guadagnato mezz'oa di letto eheheheh 8) e vado a prelevare Hell... una volta arrivato li resto un po sconertato nel vedere che ha in mano un terra-aria con le ruote e pernso "ok, questo lo vedo giusto nella pit-lane poi ciaociao..." comunque si carica il tutto e si parte... purtroppo causa lavor imprevisti e svincolo chiuso ci mangiano una buona mezz'ora e arriviamo in pista un'ora dopo il previsto.. facciamo di corsa le formalità cartacee, scarichiamo le bestie e sentiamo un ruomore strano dall pista... "ma nooo, girano pure le auto da drift?!! vabbè.. almeno gommeranno per bene..(nulla di piu sbagliato..)"
dopo un venti minuti di attesa il silenzio regna ancora sovrano e noi finiamo i preparativi.. si entra!!!
Prima di entrare abbiamo pure beccato il Malefico che ci mette l corrente che la pista è un po cosi-cosi, che le driftcar piu che gommare impataccano un po la pista e, non di meno, del suo quasi hi-side :o comunque ci faciamo coraggio e si entra per la prima sessione...

in effettila sensazione di fondo strano l'ho avvertita gia da subito, comunque cercando di dar la colpa alle gomme ancora freddine (va bè.. c'era una caldazza che mezza bastava...) o alle pressioni un po cosi si tirano le prime staccatine serie...dopo un po di giri vedo un omino con la bandiera gialla, rallento e mi vedo hell che aiutato da un altro omino porta fuori la moto... "ma nooo :( speriamo nn sia nulla di serio..." comunque un po in pensiero mi faccio un altro paio di giri ed esco a vedere che è successo (nulla di serio) e per dare le chiavi del van allo sfortunato amico...
insomma tirando le somme la pista non sembrava granchè.. la gommatura delle driftcar è troppo strana e, complici anche le traiettori strane che fanno loro, non riuscivo bene a capire se era la mia Suzy a dare i numeri o cosa...
nell'intermezzo breve briefing tra me e hell per capire cosa è successo a lui in primis e comecaccharola dovreigirare io... il tempo vola, il caldazzo imperversa e dopo un gatorade e un paio di mezze naturali si va al secondo turno...
nella econda sessione il fondo sembra magiamnte migliore (forse perchè hanno giato meno auto di prima....) e anche la Suzy risponde meglio..riesco anche giocherellare un po con qualche altro rider e anche con malefico... un bel turnino...anche se non troppo veloce..
dopo di che..causa caldazzo atroce, e orario finito (eran gia le 12.20 :sob: ) decido di chiudere qui la cosa... alla fine anche io non la giudicherei una giornata negativa.. piuttosto diversamente utile... e, dopo la conferma dei miei compagni d'avventura, mi riprometto di sporgermi un po di piu dallla moto per migliorare la postura un po troppo stradaiola...vabè.. alla prossima gente!!!!
un po di fotine dei nostri eroi...
io...
Immagine
hell....
Immagine
e malefico...
Immagine
"Delle volte non è importante quanto pieghi ma come lo fai"
https://drive.google.com/file/d/0B7MTu5 ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

https://drive.google.com/file/d/0B7MTu5 ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5313
Iscritto il: gio ott 18, 2007 8:01 pm
Località: Virage du camion, Ledenon.

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da maxegb » sab lug 13, 2013 1:04 pm

Tutto molto bello,ma due tempi?
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.

Immagine

dennylapeste
Postino
Postino
Messaggi: 293
Iscritto il: sab lug 02, 2011 12:11 am

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da dennylapeste » sab lug 13, 2013 2:02 pm

no beh, il tempo è stato bello ma afoso... :oddio:

i tempi?!?!?!!? e chissene..... io c'ho provato col racechrono dal cell ma non mi ha preso una mazza.... pazienza...
"Delle volte non è importante quanto pieghi ma come lo fai"
https://drive.google.com/file/d/0B7MTu5 ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

https://drive.google.com/file/d/0B7MTu5 ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da kuposh87 » sab lug 13, 2013 4:20 pm

maxegb ha scritto:Tutto molto bello,ma due tempi?
:lol: :lol: :lol:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da Malefico » lun lug 15, 2013 9:25 am

maxegb ha scritto:Tutto molto bello,ma due tempi?
Io sono lentiffimo.. fatico a scendere sotto l'1.31!

dovrei evitare di lasciar passare un anno tra una pistata e l'altra..ehehe

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da kuposh87 » lun lug 15, 2013 9:33 am

Malefico ha scritto:
maxegb ha scritto:Tutto molto bello,ma due tempi?
Io sono lentiffimo.. fatico a scendere sotto l'1.31!

dovrei evitare di lasciar passare un anno tra una pistata e l'altra..ehehe

Immagine
Immagine
Immagine
l hanno detto anche a me, e seguirò questo consiglio alla lettera :lol2:
se posso permettermi un consiglio, butta più fuori le spalle :wink:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da Malefico » lun lug 15, 2013 9:45 am

kuposh87 ha scritto:
Malefico ha scritto:
maxegb ha scritto:Tutto molto bello,ma due tempi?
Io sono lentiffimo.. fatico a scendere sotto l'1.31!

dovrei evitare di lasciar passare un anno tra una pistata e l'altra..ehehe

Immagine
Immagine
Immagine
l hanno detto anche a me, e seguirò questo consiglio alla lettera :lol2:
se posso permettermi un consiglio, butta più fuori le spalle :wink:
Sì sì.. dalle foto è chiaro che devo sdraiarmi un po di piu sul sebatoio ed uscire con le spalle..

ps: i consigli sono sempre ben accetti!
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 10/7/13

Messaggio da kuposh87 » lun lug 15, 2013 9:51 am

Malefico ha scritto:
kuposh87 ha scritto:
Malefico ha scritto:
maxegb ha scritto:Tutto molto bello,ma due tempi?
Io sono lentiffimo.. fatico a scendere sotto l'1.31!

dovrei evitare di lasciar passare un anno tra una pistata e l'altra..ehehe

Immagine
Immagine
Immagine
l hanno detto anche a me, e seguirò questo consiglio alla lettera :lol2:
se posso permettermi un consiglio, butta più fuori le spalle :wink:
Sì sì.. dalle foto è chiaro che devo sdraiarmi un po di piu sul sebatoio ed uscire con le spalle..

ps: i consigli sono sempre ben accetti!
centrato in pieno :wink:
le prime due volte in pista, a me sembrava di essere con le spalle a strusciare l asfalto, poi invece guardavo le foto e vedevo che ero ritto come un palo, almeno nel mio caso le foto mi hanno aiutato tantissimo perchè avevo una percezione della postura e della piega del tutto differente dalla realtà :wink:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Rispondi