Report castelletto 15/6/13

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Report castelletto 15/6/13

Messaggio da Hellraiser » lun giu 17, 2013 10:08 am

Visto che Kuposh non si fa vivo apro io le danze. Giornata torrida, pista abbastanza piena (una 20na di stradali e altrettanti motard). Ho avuto il piacere di conoscere i deliziosi genitori di Kuposh, con i quali io e la mia dolce metà ci siamo intrattenuti nelle pause delle turnazioni. Persone davvero in gamba, che supportano il figlio "pazzo" nelle sue scorrerie, nonostante l'apprensione genitoriale. Persone da ammirare e imitare: lasciare da parte le proprie convinzioni per seguire il figlio nelle sue passioni non è da tutti.

Ho deciso di non portarmi l'SV da pista, ma di noleggiare un CBR600RR in loco. E ho fatto decisamente bene. Il CBR, che mi sembrava un modello 2004-2005, era preparato, con marmitta completa Akrapovic, smontati tutti gli orpelli inutili in pista, ventole di raffreddamento comprese, rapporti corti pensati apposta per la pista di castelletto, gomme slick di cui non ricordo marca e modello, ma che erano una roba fantastica, mono WP regolato forse un pelo troppo rigido, forcelle originali ma kittate, codino a sgancio rapido, sella in gomma e vari altri accorgimenti che mi permettevano di tenere testa a ninja 600 preparati con 20cv in più.

Si girava in turni da 20 minuti, tra stradali e motard. Quando ritiro la moto il meccanico mi aveva raccomandato di non fare pazzie che i danni erano a carico mio. E io l'avevo rassicurato, convinto che tale deterrente sarebbe stato sempre presente sulla punta delle dita della mano destra al momento di frenare.

Decido di iniziare piano, scaldare bene le gomme per almeno un paio di giri. Testo la moto e mi accordo che la maneggevolezza somiglia molto al mio Gixxer (a parte la rigidità del setup e la potenza della frenata). Quindi mi ci trovo bene dall'inizio. Inizio a spingere sempre di più e mi accorgo che, se voglio andare veramente forte, dopo un po' non ce la faccio fisicamente: pur riuscendo a stare dietro a due Ninja 600 che andavano forte, devo mollare perché sono senza fiato. Quindi decido di uscire e riposarmi.

Al secondo turno decido di fare un solo giro di riscaldamento e poi tirare finché il fisico me lo permette. Mi ingarello con uno dei ninja preparati che mi passa in rettilineo, ma stringo la traiettoria, tiro una staccata assassina, il kulo mi sballonzola e saltella, ma sono davanti e mollando progressivamente i freni piego e chiudo la curva davanti al ninja. Questo si vede che se l'è presa perché cercava di passarmi in tutti i modi, ma nel misto non c'era storia, il mio cbr era settato apposta per quei curvini e solo dopo un mio errore che mi manda un po' largo in traiettoria riesce a ripassarmi. Al rettilineo è troppo avanti, ma freno più forte di lui e mi avvicino parecchio e qualche curva dopo lo passo all'interno ancora. Ma sono fisicamente distrutto, così lo lascio scorrere prima di uscire.

Mi rendo conto che le curve a destra non le faccio bene come quelle a sinistra. Faccio molta più fatica ad espormi dalla moto e pur piegando tanto faccio fatica a sentire il ginocchio a terra. Questo cbr piegava da matti e le gomme, anche se ogni tanto perdevano aderenza e il kulo scivolava, soprattutto negli ultimi turni, non mi hanno mai mollato. Quando scendo mi rendo conto che erano tutte belle consumate con riccioli e scanalature anche al centro. Eppure non accennavano a perdere aderenza in modo preoccupante. Mi davano una sicurezza totale.

Gli ultimi due turni li ho fatti molto meno ingarellato: mi facevano male le braccia, soprattutto il tricipite sinistro, che non teneva più in staccata e mi faceva piegare il braccio. Anche le gambe stavano andando: i miei 87kg di bontà sopra lo spigolo di una pedanina lo faceva diventare un punteruolo che mi sfondava piede.

Quando glie l'ho riportata mi ha detto sorridendo: meno male che dovevi girare piano! Mi aveva visto ingarellato con il ninja. Io gli ho detto che non era colpa mia, che io pensavo una cosa, ma il polso ne pensava un'altra per i c@zzi suoi :)

Per tirare le somme della giornata:
1) Il CBR vale tutti i soldi spesi: 160 euro non sono pochi. Anche perché vanno aggiunti i costi della pista e della benzina per arrivarci e tornare a casa. Però una moto preparata apposta per quel circuito ti porta a superare i tuoi limiti senza che te ne accorga. Non sono mai stato uno dei più veloci in pista prima. Ma sabato, dopo 3 anni di assenza e fisico permettendo, potevo dire la mia. Quindi lo rifarò ancora. Inoltre l'altra volta solo di spese di furgone mi sono partiti 100 euro.
2) Ho ancora da migliorare nello spostamento dei pesi, nell'apertura della manetta fuori dalle curve e nelle cambiate nei tratti dove ci sono molti cambiamenti di direzione. In particolare nelle curve a destra.
3) Devo dimagrire e allenarmi per reggere lo sforzo della guida in pista, putt@na vacca :noia:

Alcune foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Hellraiser il lun giu 17, 2013 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da kuposh87 » lun giu 17, 2013 10:14 am

Sto aspettando le foto e l upload dei filmati, poi posto pure io :D
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da nitosv » lun giu 17, 2013 4:34 pm

Mi spiace non esseremi riuscito manco a passare per un saluto, giusto per fare due chiacchere e conoscersi........... :(
Spero capiti un' altra occasione :wink:
ImmagineImmagineImmagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da kuposh87 » lun giu 17, 2013 6:58 pm

innanzitutto vorrei fare i complimenti a marcos e consorte, veramente due persone squisite con cui il tempo vola senza nemmeno accorgersene , veramente grazie, grazie e grazie della compagnia BIMBI :lol2: !!!!!!!!!!!
poi vabbè hell è anche una bella manetta e in pista vola, complimentoni :zagor:

cmq veniamo a noi, giornata dal sapore agrodolce, sono contento per le prestazioni ( alcuni giri sull 1.25 , dopo quasi due anni che non andavo in pista e con solo un uscita per strada quest anno sulle spalle, mi fanno contento :pecorajump: ), ma ho rischiato, forse troppo..... non mi sono trovato per niente col posteriore, mi sbandierava in fondo al rettilineo e nella curva a destra dopo il tornantino lento, e mi ha lasciato per ben tre volte col gas in mano, due in uscita dal tornantino prima del rettilineo ( :fuori: ) e una volta invece in uscita dalla prima dell ovale ( :loool: ) a 100 all ora.... per cui devo vedere se è un problema di gomme ( montate in primavera 2011 e con già una pistata alle spalle), o come penso, di mono regolato alla c@zzo di cane :asd: cmq un paio di scatti decenti sono riuscito a tirarli fuori :wink:

Immagine

Immagine


a breve i filmatini :lol2:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da Hellraiser » lun giu 17, 2013 9:11 pm

Minkia sembri Marquez! :loool:
E comunque anche tu sgasi mica da ridere ;) Il record della pista è 1.15 fatto con le kit 3 in un campionato ufficiale. Quindi 1.25 con l'sv è un bel tempino! :lol2:

Secondo me, il problema al posteriore è un po' di tutte e due le cose: il mono e la gomma che non è più freschissima. Ma come tenevi i tempi? Col race chrono?

PS: consorte dice di salutare i tuoi genitori, ma soprattutto mamma Sabrina ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da kuposh87 » lun giu 17, 2013 9:22 pm

Hellraiser ha scritto:Minkia sembri Marquez! :loool:
E comunque anche tu sgasi mica da ridere ;) Il record della pista è 1.15 fatto con le kit 3 in un campionato ufficiale. Quindi 1.25 con l'sv è un bel tempino! :lol2:

Secondo me, il problema al posteriore è un po' di tutte e due le cose: il mono e la gomma che non è più freschissima. Ma come tenevi i tempi? Col race chrono?

PS: consorte dice di salutare i tuoi genitori, ma soprattutto mamma Sabrina ;)
la saluterò :lol2:

i tempi li ho presi col crono gpt microtime ( avevo messo la torretta all entrata in pista :wink: )
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

maxegb
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5313
Iscritto il: gio ott 18, 2007 8:01 pm
Località: Virage du camion, Ledenon.

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da maxegb » lun giu 17, 2013 10:02 pm

25 è molto buono...sei a 5-6 secondi dal record di una sv su quella pista e se non è cambiato nulla quelli che girano sotto il 25 a cdb son quelli veloci....
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti: factus de materia, cinis elementi, similis sum folio, de quo ludunt venti.
Non me tenent vincula,non me tenet clavis,quero mihi similes et adiungor pravis.

Immagine

ZheBest
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 661
Iscritto il: ven dic 30, 2011 11:29 am
Moto: Sv 650 S(02)
Nome: Suzuki

Re: R: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da ZheBest » lun giu 17, 2013 10:08 pm

Bella piega..complimenti..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Immagine Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: R: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da zagor » lun giu 17, 2013 10:44 pm

complimenti per le foto e per le pieghe. 8-)

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da ghess82 » lun giu 17, 2013 11:23 pm

belle pieghe
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da Twostrokes » mar giu 18, 2013 12:42 am

Bravi!! Complimenti davvero!!
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da Hellraiser » mar giu 18, 2013 7:25 am

maxegb ha scritto:25 è molto buono...sei a 5-6 secondi dal record di una sv su quella pista e se non è cambiato nulla quelli che girano sotto il 25 a cdb son quelli veloci....
E il record con il CBR sai qual'è?
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da olivier » mar giu 18, 2013 8:15 am

Un bel 600, guidato da un ottimo pilota, mi sembra abbia fatto 1.18.Forse si potrebbe anche scendere a 1.17/16 ma in assetto superpole da gara. Una volta ho visto un signore di 69 anni su un kawa 600 girare in 1.20 :o :o
Kuposh, la tua posizione in sella è spettacolare! 1.25 con una moto che mi sembra ancora molto stradale e gomme di un paio d'anni non è per nulla male! :wink:
ImmagineImmagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da kuposh87 » mar giu 18, 2013 8:50 am

grazie a tutti dei complimenti!!!!! :kiss4all:

si la moto è ancora quasi totalmente stradale, ho messo il kit dilone alla forcella, le pinze brembo e tubi in treccia, arretratori pedane e il mono ( che però, mi ha fatto notare il "vicino di furgone" a castelletto, non lavora quasi per nulla , ed in effetti sentendo la sua ( cbr 08 solo pista) la mia a confronto era una panchina, probabilmente era troppo precaricato il mono :fuori: motivo per il quale ho rischiato l high side nell ovale ).
dato il fatto che io non ho mai fatto mezza regolazione e non saprei da dove cominciare, qualcuno mi da due dritte? :lol2:

oggi mi arriva il macbook e vedo di montare un paio di filmatini, quando riuscirò a capire come funge macos :lol2:
Ultima modifica di kuposh87 il mar giu 18, 2013 9:12 am, modificato 1 volta in totale.
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da kuposh87 » mar giu 18, 2013 8:54 am

olivier ha scritto:Un bel 600, guidato da un ottimo pilota, mi sembra abbia fatto 1.18.Forse si potrebbe anche scendere a 1.17/16 ma in assetto superpole da gara. Una volta ho visto un signore di 69 anni su un kawa 600 girare in 1.20 :o :o
Kuposh, la tua posizione in sella è spettacolare! 1.25 con una moto che mi sembra ancora molto stradale e gomme di un paio d'anni non è per nulla male! :wink:
quindi in linea di massima è corretta? volevo aprire un post per chiedere ai più esperti se fossi messo bene in sella, parlando con altri due ragazzi li in pista mi hanno detto che il corso è fondamentale per correggerti gli errori di postura, ma se posso evito e coi soldi risparmiati mi ci faccio un altra pistatina :lol2:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da nitosv » mar giu 18, 2013 9:08 am

kuposh87 ha scritto:
olivier ha scritto:Un bel 600, guidato da un ottimo pilota, mi sembra abbia fatto 1.18.Forse si potrebbe anche scendere a 1.17/16 ma in assetto superpole da gara. Una volta ho visto un signore di 69 anni su un kawa 600 girare in 1.20 :o :o
Kuposh, la tua posizione in sella è spettacolare! 1.25 con una moto che mi sembra ancora molto stradale e gomme di un paio d'anni non è per nulla male! :wink:
quindi in linea di massima è corretta? volevo aprire un post per chiedere ai più esperti se fossi messo bene in sella, parlando con altri due ragazzi li in pista mi hanno detto che il corso è fondamentale per correggerti gli errori di postura, ma se posso evito e coi soldi risparmiati mi ci faccio un altra pistatina :lol2:
La prossima volta devo venire, così imparo qualcosa sullo stare in sella .................
ImmagineImmagineImmagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da Hellraiser » mar giu 18, 2013 9:45 am

kuposh87 ha scritto:oggi mi arriva il macbook e vedo di montare un paio di filmatini, quando riuscirò a capire come funge macos :lol2:
:up: ;)

E comunque un giro dietro di te l'ho fatto. Vai forte abbestia :smilone:
La prossima volta se ci rivediamo a castelletto e riprendo il cbr, ti ci faccio fare un turno e vediamo che tempi stacchi ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da kuposh87 » mar giu 18, 2013 9:54 am

A proposito marcos, il macbook air l ho preso anche perchè voglio iniziare a sviluppare qualche app per ios, quindi usando xcode ( che si basa so objective c se nn sbaglio) te hai competenze anche in questo campo? :smilone:

Per il cbr si guarda :asd: , io ho paura a portare moto che nn siano la mia e che nn siano assicurate in caso di caduta
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da Gian91 » mar giu 18, 2013 10:29 am

Guardate qua
http://www.motodromo.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=15
per castelletto se non sbaglio il tempo migliore con il 600 è il suo..
Un missile , ho avuto il piacere di girare la prima volte in pista con lui , o meglio di farmi doppiare :lol:
Tra l'altro una velocità di 205 in fondo al rettilineo di castelletto :o :o :o :o :o :o :fuori: :fuori:
ImmagineImmagineImmagine

kuposh87
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5318
Iscritto il: dom giu 01, 2008 3:57 pm
Moto: gsx-r 600
Nome: Andrea
Località: viareggio!!!

Re: Report castelletto 15/6/13

Messaggio da kuposh87 » mar giu 18, 2013 10:44 am

Gian91 ha scritto:Guardate qua
http://www.motodromo.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=15
per castelletto se non sbaglio il tempo migliore con il 600 è il suo..
Un missile , ho avuto il piacere di girare la prima volte in pista con lui , o meglio di farmi doppiare :lol:
Tra l'altro una velocità di 205 in fondo al rettilineo di castelletto :o :o :o :o :o :o :fuori: :fuori:
Quando ho provato a staccare a 75, ero a limitatore di quarta, mi pare sui 170.... 205 è tanta roba :fuori:
15/06/2013 la mia quarta volta in pista
Immagine

Rispondi