Video Lezione - In pista

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
Denix79
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1525
Iscritto il: sab giu 16, 2007 12:09 pm
Località: South Milan

Video Lezione - In pista

Messaggio da Denix79 » dom lug 15, 2012 8:56 am

A chi potesse interessare ho trovato questo video in rete.
E' molto interessante ...
http://www.youtube.com/watch?v=4_7s5Ae5 ... re=related
I FIGLI CI AIUTANO A TROVARE LA CORDA PERFETTA PER AFFRONTARE IL GRANDE CURVONE DELLA VITA
Immagine

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da Mardox » mer lug 18, 2012 4:16 am

Molto interessante, grazie per il link. :)
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da SteVe650s » gio lug 19, 2012 9:12 am

Interessante, certe cose però sono per chi vuole fare il tempo. cambiare gomme ogni 500km mi sembra esagerato per uno come me.. comunque ottimi consigli tecnici su come affrontare le curve, cosa che comunque (come nel mio caso) si può migliorare solo girando e rigirando...

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da nitosv » mar lug 24, 2012 11:27 am

SteVe650s ha scritto:Interessante, certe cose però sono per chi vuole fare il tempo. cambiare gomme ogni 500km mi sembra esagerato per uno come me.. comunque ottimi consigli tecnici su come affrontare le curve, cosa che comunque (come nel mio caso) si può migliorare solo girando e rigirando...
concordo, bel link comunque, molto interessante !!
ImmagineImmagineImmagine

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da Mardox » mer lug 25, 2012 12:38 pm

bel link ed interessante.. ovvio che occorre prendere le cose con le pinze. Ognuno i consigli se li deve cucire addosso.
Inoltre devo dire che mi hanno chiarito (mentre c'ero li ho guardati tutti e tre) alcune cose che mi avevano lasciato nel dubbio durante il corso di guida in pista che ho fatto a Lombardore.
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da Geme1 » mer lug 25, 2012 12:45 pm

bel link e interessante
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da Rick » gio lug 26, 2012 10:57 am

Ioavendo letto e visto "A Twist of the wrist", trovo vi sia una netta differenza tra i due nell'affrontare la curva.
Piu' precisamente nel video viene detto che la curva si fa a gas chiuso (a me sembra una vaccata sinceramente), mentre nella bibbia del motociclismo (:asd:) viene introdotta la tecnica del controllo del gas, che deve essere mantenuto costante in percorrenza.

Per quanto riguarda l'uscita di curva invece trovo pu' efficace il metodo del video, anche se in realta' credo sia una cosa che venga piuttosto naturale anche adottando le tecniche del buon Keith Code. :wink:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3879
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:02 pm
Località: Zena (Ge)
Contatta:

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da Gabri599 » gio lug 26, 2012 3:16 pm

dipende dalla curva!

se è un 180° con raggio di 50 metri devi tenere un pò di gass aperto

e poi dipende dalla moto...Keith Code parla principalmente di moto a due tempi, se le fai andare sotto coppia, quando riapri il gas ed entrano in coppia sono incontrollabili, invece un moderno 4 tempi è sempre progressivo (SBK e Motogp a parte) quindi ti conviene arrivare in curva MOLTO FORTE e quando pensi che ormai devi solo aspettare il giudizio di S.Pietro chiudi il gas e giri la testa fino al punto di corda, altrimenti se tieni il gas aperto allarghi la curva.
Ovvio che con un bicilindrico come l'SV sei in una via di mezzo ma se tieni il gas chiuso ti pianti in mezzo alla curva, con un CBR 1000 chiudi il gas la fai girare e riapri il gas!!!
Immagine

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da Rick » gio lug 26, 2012 3:51 pm

Ovviamente parlavo per mia esperienza personale, cioe' con un bici 1000. :wink:

Se chiudessi tutto in mezzo alla curva avrei due problemi:
- freno motore esagerato e possibile perdita del posteriore/la moto si pianta di brutto in centro curva (risolvibile parzialmente alzando il minimo).
- moto scorbutica a qualsiasi tocco del gas. :fuori:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Video Lezione - In pista

Messaggio da dip » ven ago 10, 2012 9:50 am

Rick, non so se ti può essere d'aiuto, io ho la SV650 K2 a carburatori e aveva lo stesso comportamento
Rick ha scritto:- freno motore esagerato e possibile perdita del posteriore/la moto si pianta di brutto in centro curva (risolvibile parzialmente alzando il minimo).
- moto scorbutica a qualsiasi tocco del gas. :fuori:
Ho fatto la sincronizzazione dei carburatori, col metodo del tubo ad acqua.Su una twin è molto preciso, e lo puoi usare solo su una twin ( un tubo = due estremità = due carburatori :wink: ) ed ho trovato una notevole asincronia.
Messo a posto il sincronismo, minimo sui 1500rpm, non presenta praticamente effetto on/off e scorre che è una meraviglia!
Mi sembra di avere di nuovo la 125 due tempi :love2:
Ti posso garantire che nel mio caso il beneficio è stato notevole, alla prima uscita sulle strade di sempre, ho rischiato di andare lungo alle prime curve, ho dovuto abituarmi a frenare di più, ma in curva scorre benissimo.
Certo che se in seconda chiudo tutto, percorro la curva e apro di brutto sopra ai 6000, si sente il tirone ( modifica due fili ).
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi