Prime pistate, domande-consigli

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Prime pistate, domande-consigli

Messaggio da Robindohh » lun apr 11, 2011 7:57 pm

Oggi ho fatto la mia 2° "kartodromata" nella pista di ortona. Piu sciolto e fisucioso della prima volta ho iniziato a fare attenzione alla posizione in sella.
Ormai il ginocchio in terra mi viene piuttosto bene ma sono afflitto da un fastidioso problema.
Mettendo il piede nella posizione canonica "da piega", con la suola sulla punta della pedana mi ritrovo a sgrattare troppo facilmente a terra con lo slider dello stivale.
A meno di non far coincidere la punta della pedana con l'incavo frà 3° 3 4° dito del piede, anzichè frà alluce e primo dito, mi trovo a "sfregare" davvero tanto.
Non so se la pista sia molto abrasiva ma ho finito gli slider.
La cosa poi mi capita maggiormente a sx, pur piegando uguale.
monto le pedane originali con gli arretratori di ros,e a mio avviso la colpa è del fatto che il complesso arretratore- pedana allarghi troppo le pedane.
Pensate che con poggiapiedi piu piccoli migliorerebbe? (pedane complete per ora fuori budget)o faccio 1 cavolata?
Si trovano? Dove?

Inoltre consigli sulla posizione di guida:
Ho idolenzimento soprattutto alla parte interna dei palmi, frà indice e pollice per capire.
Per distribuire meglio il carico sui palmi devo aprire un po i semimanubri giusto?

Pressione gomme
Per ora ho girato con pressioni "da strada" 2.2 avanti 2.4 dietro(peso 60 kg) e oggi, dopo qualche giro, ho sentito il posteriore che iniziava a scivolare, facendolo raffreddare tornava a posto. Considerando che percorro 100 km per arrivare li, arrivo con le gomme calde, come mi regolo? cioè quanti decimi di bar , in media si tolgono all'anteriore e al posteriore per uso in pista?

Tnk delle info 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Re: Prime pistate, domande-consigli

Messaggio da sbalbi » lun apr 11, 2011 8:00 pm

sporgiti di più con le spalle e schiena, io con le pedane arretrate anche in piste veloci non le ho mai grattate..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: corsaro/ cbr 600 rr
Nome: simone69spl

Messaggio da SIMONE69SPL » mar apr 12, 2011 1:52 pm

quanto sei alto?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

lethalsveapon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da lethalsveapon » mar apr 12, 2011 1:55 pm

chiedi maxgb o come minkia si scrive
l'esperto è lui
con un emmepi risolvi todos
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mar apr 12, 2011 1:57 pm

se metti delle tue foto in pista è molto più semplice vedere dove e se sbagli...
Immagine

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mar apr 12, 2011 2:13 pm

Sono "alto 1.60, quindi poco :wink:
Per le foto vedro di organizzarmi.
Immagine Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da SIMONE69SPL » mar apr 12, 2011 2:20 pm

Robindohh ha scritto:Sono "alto 1.60, quindi poco :wink:
Per le foto vedro di organizzarmi.
FOTO FOTO
cmq a naso devi sporgerti tu di +
prima raddrizzi e + veloce vai (così dicono gli esperti)
se tocchi gli stivali già pieghi molto x cui sembrerebbe che sei arrivato allora ti regoli sporgentoti di + e facendoti riferimento con la saponetta.
se poi ne hai ancora di piega.......sei forte ed alzerai il piedino durante la piega ma meglio una foto e divertirsi in sicurezza
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mar apr 12, 2011 6:08 pm

A occhio e croce penso pure io di piegare troppo perchè mi sporgo poco, infatti ho chiuso il /70 davanti.....
Il fatto è che sporgendomi di piu mi ritrovo come"appeso frà sella e pedane, senza riuscire ad avere supporto sulla sella.
Cio mi porta a non sporgermi piu di una chiappa, essendo pure corto, toccano assieme stivale e ginocchio.
Dovro prendere piu confidenza a guidare "appeso" ma per ora non mi ci sento a mio agio :roll:
Immagine Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mer apr 13, 2011 12:19 pm

Robindohh ha scritto:A occhio e croce penso pure io di piegare troppo perchè mi sporgo poco, infatti ho chiuso il /70 davanti.....
Il fatto è che sporgendomi di piu mi ritrovo come"appeso frà sella e pedane, senza riuscire ad avere supporto sulla sella.
Cio mi porta a non sporgermi piu di una chiappa, essendo pure corto, toccano assieme stivale e ginocchio.
Dovro prendere piu confidenza a guidare "appeso" ma per ora non mi ci sento a mio agio :roll:
non devi guidare appeso! devi sostenere il tuo peso con le gambe, spingendo sulle pedane, le braccia vengono scaricate dal tuo peso e tu puoi spingere a tuo piacimento i manubri per dichiarare esattamente alla moto cosa deve fare.
se il tuo peso grava sui semi invece sei impiccato perchè non hai possibilità di variare le spinte al singolo manubrio perchè il tuo peso è di per se la massima spinta che puoi dare, non ti sostieni con le gambe e devi buttarti fuori appendendoti per farla curvare.
fai la prova: percorri una curva con il sederon alzato pochi mm dalla sella e una in cui sei seduto come fosse la pennichella.. vedi che cambia.
Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da SIMONE69SPL » mer apr 13, 2011 12:27 pm

no la penny no lasciamela stare!!!!!!!!!!!
ola Fra
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mer apr 13, 2011 12:32 pm

SIMONE69SPL ha scritto:no la penny no lasciamela stare!!!!!!!!!!!
ola Fra

penny? quale penny?

ciao simo! vado a dare due esami tra poco e poi torno
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer apr 13, 2011 12:52 pm

Il problema è che sporgendomi col sedere, complci le mie anche inchiodate e la bassa statura, mi trovo "sbilanciato" in avanti, anche con la moto sui cavalletti(
provato ieri sera) non roesco a sporgermi dalla sella gravando con il peso solo sulle gambe, o meglio, ci riuscirei ma i semi mi rstano troppo lontani, o guido a braccia tese o devo spostare il busto in avanti e , di conseguenza mi ritrovo il peso sul semimanubrio interno per non cadere.
Per dare un idea le migliori saponettate le faccio sporgendomi tutto e poggiando "la pancia"(il lato dell'addome esterno alla curva) sul serbatoio per scaricare le braccia.
So anche un forte indolenzimento dei palmi frà indice e pollice.
Gente2di piasta" mi ha detto che per ovviare a questo dovrei aprire un po i semi.. ma poi li allontanerei ancora di piu dal corpo.....
mi sono seduto su una rsv 250 e aveva i semi piu bassi ma molto piu vicini alla sella della mia.
Mi chiedo se semi piu alti mi aiuterebbero o peggiorerebbero il problema.
Immagine Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da SIMONE69SPL » mer apr 13, 2011 1:34 pm

SIMULA
ATTACCA DUE PEZZI DI LEGNO SOPRA E VEDI se migliora
scusa il maisc.......
non conviene chiudere un po i semi? hai porovato?
cmq capisco il discorso pancia.... alto 1.70 per 63kg con la yzf 750 r del 95 (vediti il peso malgrado i miei lavori) ha un serbatoio immenso per cui io mi vedo ad abbracciarla e nel tempo rovinare tuta sul paraserbatoio
io non devo sdraiarmi sulla moto....e' l'unica cosa che posso fare per salirci pero non sono particolarmente appeso e mi sforzo di lavorare con i semi la moto piega se no pesa troppo con il solo corpo e non c'e' la faccio o lo faccio poco e male (ales)
ma inevitabilmente se non lavoro anche sui poggia piedi faccio + fatica quindi corpo/semi/piedi e se gratto con il piede aspetto xche' sono al limite o alzo un pelo (PELO) la gamba.
in piega io apro anche il ginocchio estermo perche' se non arrivo alla pedalina
l'importante e' divertirsi e migliorare e poi alla fine se sei rotto amen allenati è normale indondo ti stai sforzando nella guida
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » mer apr 13, 2011 3:27 pm

Robindohh ha scritto:Il problema è che sporgendomi col sedere, complci le mie anche inchiodate e la bassa statura, mi trovo "sbilanciato" in avanti, anche con la moto sui cavalletti(
provato ieri sera) non roesco a sporgermi dalla sella gravando con il peso solo sulle gambe, o meglio, ci riuscirei ma i semi mi rstano troppo lontani, o guido a braccia tese o devo spostare il busto in avanti e , di conseguenza mi ritrovo il peso sul semimanubrio interno per non cadere.
Per dare un idea le migliori saponettate le faccio sporgendomi tutto e poggiando "la pancia"(il lato dell'addome esterno alla curva) sul serbatoio per scaricare le braccia.
So anche un forte indolenzimento dei palmi frà indice e pollice.
Gente2di piasta" mi ha detto che per ovviare a questo dovrei aprire un po i semi.. ma poi li allontanerei ancora di piu dal corpo.....
mi sono seduto su una rsv 250 e aveva i semi piu bassi ma molto piu vicini alla sella della mia.
Mi chiedo se semi piu alti mi aiuterebbero o peggiorerebbero il problema.
io sto con il petto che tocca il serbatoio e non ho problemi...
Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mer apr 13, 2011 10:59 pm

sbalbi ha scritto:
Robindohh ha scritto: se il tuo peso grava sui semi invece sei impiccato perchè non hai possibilità di variare le spinte al singolo manubrio perchè il tuo peso è di per se la massima spinta che puoi dare, non ti sostieni con le gambe e devi buttarti fuori appendendoti per farla curvare.
.
ecco il mio maggior problema!
me ne accorgo ma non riesco a rimediare!
mi trovo sempre a portare un sacco di peso sui semi e la moto non vuole curvare dove dico io.

ps: sbalbi avevi ragione, in pista molto meglio i semi!!!!
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » gio apr 14, 2011 7:36 am

mark ha scritto:
sbalbi ha scritto:
Robindohh ha scritto: se il tuo peso grava sui semi invece sei impiccato perchè non hai possibilità di variare le spinte al singolo manubrio perchè il tuo peso è di per se la massima spinta che puoi dare, non ti sostieni con le gambe e devi buttarti fuori appendendoti per farla curvare.
.
ecco il mio maggior problema!
me ne accorgo ma non riesco a rimediare!
mi trovo sempre a portare un sacco di peso sui semi e la moto non vuole curvare dove dico io.

ps: sbalbi avevi ragione, in pista molto meglio i semi!!!!

che strano che avessi ragione :asd:
allenati che poi ci confrontiamo sui pistoni francesi a settembre-ottobre
Immagine

mark

Messaggio da mark » gio apr 14, 2011 8:23 pm

sbalbi ha scritto:
mark ha scritto: allenati che poi ci confrontiamo sui pistoni francesi a settembre-ottobre
forse per il 2032 ho finito di pagare casa, se hai tempo di aspettare ci si vede in pista :asd:
Immagine

SIMONE69SPL
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da SIMONE69SPL » gio apr 14, 2011 8:41 pm

esagerato
la tua bella ti verrà incontro E' TROPPO INTELIGENTE
AL MASSIMO LA FACCIO STARE CON LA MIA ED IL MIO PARGOLO COSI' CERTE COSE NON LE FATE in Francia
IHHHHHHHHHHHHHHHH
Immagine

mark

Messaggio da mark » gio apr 14, 2011 8:55 pm

:doh:
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter

Messaggio da sbalbi » ven apr 15, 2011 7:19 am

mark ha scritto:
sbalbi ha scritto:
mark ha scritto: allenati che poi ci confrontiamo sui pistoni francesi a settembre-ottobre
forse per il 2032 ho finito di pagare casa, se hai tempo di aspettare ci si vede in pista :asd:
non vai 60 volte a castelletto....
Immagine

Rispondi