Modifica forcella triumph 955 2000
-
- Cancello
- Moto: Suzuki sv 650
- Nome: Stefano
Re: Modifica forcella triumph 955 2000
L'olio è stato sostituito ed è un 2% più viscoso (liquido)
Chiaramente abbiamo messo la quantità indicata dal manuale delle forcelle triumph per avere una base..
Le molle sono lineari ma per avere un sag più morbido ho dovuto sprecaricare tantissimo la forca ed infatti la forcella ha un on off dovuto allo sprecaricamento eccessivo delle molle ed ho dovuto bilanciare la moto per essere diciamo il meglio possibile come peso al 53%ant e 47%post più o meno
Sicuramente tirare via un po di olio aiuta a fargli fare più corsa ma quello che mi preoccupa lo on off della forcella.
Guardando il manuale pesa 220kg il triumph e la mia 153/155kg ovviamente parlo di pesi in ordine di marcia
Chiaramente abbiamo messo la quantità indicata dal manuale delle forcelle triumph per avere una base..
Le molle sono lineari ma per avere un sag più morbido ho dovuto sprecaricare tantissimo la forca ed infatti la forcella ha un on off dovuto allo sprecaricamento eccessivo delle molle ed ho dovuto bilanciare la moto per essere diciamo il meglio possibile come peso al 53%ant e 47%post più o meno
Sicuramente tirare via un po di olio aiuta a fargli fare più corsa ma quello che mi preoccupa lo on off della forcella.
Guardando il manuale pesa 220kg il triumph e la mia 153/155kg ovviamente parlo di pesi in ordine di marcia
Ultima modifica di STENOX28600 il lun giu 09, 2025 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Diciamo che l'on-off di cui parli mi lascia un po' perplesso, se messo in relazione al precarico.STENOX28600 ha scritto: ↑lun giu 09, 2025 3:06 pmChiaramente abbiamo messo la quantità indicata dal manuale delle forcelle triumph per avere una base..
Sicuramente tirare via un po di olio aiuta a fargli fare più corsa ma quello che mi preoccupa è on off della forcella.
Guardando il manuale pesa 220kg il triumph e la mia 153kg
Quest'ultimo dovrebbe influenzare soltanto il comportamento statico della forcella, ovvero quanto Sag si determina una volta che sei in sella.
Il comportamento dinamico dovrebbe essere influenzato dal freno idraulico della forcella, che nel caso della SV è quasi inesistente e demandato principalmente alla quantità di olio ed alla sua viscosità.
Ci sta che i valori di olio riportati sul manuale Triumph siano un po' troppo elevati, se riportati su una moto che pesa meno di 3/4 della Triumph.
Con precisione, cosa intendi con on-off della forcella?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Cancello
Con on off intendo che la prima parte è più morbida ma poi man mano diventa più dura quasi come se fosse una via di mezzo tra una molla lineare ed una progressiva..
La compressione è stata messa a metà strada come regolazione ed il ritorno fatto ad occhio..
Potrei provare a togliere olio alla forca ma non saprei se con 15 o 20 ml recupero così tanto.
La moto è stata provata a castelletto di branduzzo però non andava male tutto sommato ma 30mm di scarto in staccata sono tantissimi
La compressione è stata messa a metà strada come regolazione ed il ritorno fatto ad occhio..
Potrei provare a togliere olio alla forca ma non saprei se con 15 o 20 ml recupero così tanto.
La moto è stata provata a castelletto di branduzzo però non andava male tutto sommato ma 30mm di scarto in staccata sono tantissimi
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
mi riporto :
"Ho ricercato il post, e lo ho riletto, cercando il valore del livello dell'olio.
Il Motul Medium ( 35cst) va benissimo. Sempre PER ME.
Nei lavori, pensavo al una miscela da 30cst, ma mi mantengo sul 35cst del Motul.
Stelo compresso.
Livello senza molla 150mm
Livello con molla 95mm
Senza molla, il manuale da 102mm
Sfilo solo stelo ( senza tappo quindi) 5mm.
Il manuale da 3 o 6 mm a seconda delle versioni.
Ma io ho il retro più alto per via dei leveraggi corti."
Se non mi sbaglio, la massima escursione della forcella di serie è di 115 mm.
Siccome la tua forcella ha un diametro maggiore e un k totale maggiore della mia, farei il livello a stelo compresso con la molla inserita pari al mio. Poi misuri e vedi cosa succede. Il livello potresti farlo a anche in pista se hai modo di sollevare la ruota anteriore da terra, ovviamente agendo sul telaio e non sulla ruota/forcella.
"Ho ricercato il post, e lo ho riletto, cercando il valore del livello dell'olio.
Nei lavori, pensavo al una miscela da 30cst, ma mi mantengo sul 35cst del Motul.
Stelo compresso.
Livello con molla 95mm
Siccome la tua forcella ha un diametro maggiore e un k totale maggiore della mia, farei il livello a stelo compresso con la molla inserita pari al mio. Poi misuri e vedi cosa succede. Il livello potresti farlo a anche in pista se hai modo di sollevare la ruota anteriore da terra, ovviamente agendo sul telaio e non sulla ruota/forcella.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale

-
- Pilota Ufficiale
E questo mi fa pensare a troppo olio per l'uso attuale .STENOX28600 ha scritto: ↑lun giu 09, 2025 3:32 pmCon on off intendo che la prima parte è più morbida ma poi man mano diventa più dura quasi come se fosse una via di mezzo tra una molla lineare ed una progressiva..
Si inizia dal tutto aperto ( ok, chiudiamo subito di un quarto ) e si regola l'estensione come primo, perché influisce anche sulla compressione.La compressione è stata messa a metà strada come regolazione ed il ritorno fatto ad occhio..
Si chiude un paio di click alla volta, finché non si è abbastanza soddisfatti, e da li si procede un click alla volta.
Poi si regola con la stessa procedura la compressione.

-
- Pilota Ufficiale
Fai un foglio dove annoti :
Precarico - livello olio- viscosità in cst- estensione -compressione
Comportamento e sensazioni
Ogni variazione ( di un parametro alla volta) la annoti in una nuova riga e riporti il nuovo comportamento e sensazioni
Se tocchi il mono, fai lo stesso foglio e segni in quale " riga" è la forcella, e viceversa.
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Precarico - livello olio- viscosità in cst- estensione -compressione
Comportamento e sensazioni
Ogni variazione ( di un parametro alla volta) la annoti in una nuova riga e riporti il nuovo comportamento e sensazioni
Se tocchi il mono, fai lo stesso foglio e segni in quale " riga" è la forcella, e viceversa.

-
- Cancello
In effetti facendo il paragone la forca triumph ha 78mm invece l'altra 102 quindi 24mm di differenza...dip ha scritto: ↑lun giu 09, 2025 11:29 pmmi riporto :
Stelo compresso.
Livello con molla 95mm
Alla moto mancano 30mm per arrivare a fine corsa quindi 20mm in meno sarebbero perfetti
Se la metto a 100mm potrebbe essere ideale!
Su quella forca ho dentro olio motul 10w che è il 2% più viscoso rispetto ss8 che dice la casa
-
- Pilota Ufficiale
Direi che usiamo lo stesso olio.
Inizia a ridurre il livello, e se lo metti subito a 100 penso che sei quasi a tiro.
Poi regola con metodo l'idraulica della forcella.
Poi regola prima il precarico poi l'idraulica del mono.
Inizia a ridurre il livello, e se lo metti subito a 100 penso che sei quasi a tiro.
Poi regola con metodo l'idraulica della forcella.
Poi regola prima il precarico poi l'idraulica del mono.