Un avantreno per amico

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
Rispondi
Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 s 00

Un avantreno per amico

Messaggio da Monte » lun lug 15, 2024 3:27 pm

Ciao ragazzoni!
è da un po che non scrivo sul forum, anni impegnativi con i bimbi piccoli, ma avevo detto che avrei fatto la recensione dopo il cambio di avantreno all'amata SV650 prima serie. Ricordo che sono passato da un avantreno originale alla modifica Ros stage2 (molle+olio+leveraggi posteriori), allo stage 2.5 con l'aggiunta dei pacchi lamellari, per poi fare infinite prove tra precarichi molla, livello e viscosità olio. La coperta era sempre troppo corta e io iniziavo a patire il freddo.
Il reparto freni contava su pompa radiale accossato + pinze brembo triple bridge + dischi maggiorati evolutionitaly + pastiglie zcoo.

L'idea era quella di migliorare le forcelle aggiungendo una vera idraulica; dei freni non potevo certo lamentarmi. Avrei risolto il problema principale che avevo ovvero in staccata, e i tempi sarebbero scesi magicamente.
Bene, la magia non esiste.

Dopo una ricerca minuziosa ho montato un avantreno CBR 600 RR 2009 con kit idraulica WP ed eccovi il mio resoconto dopo qualche prova (ho regolato anche il mono):

- FRENI: frenava prima e frena anche adesso a parte piccole differenze di feeling. Se proprio devo dare un giudizio preferivo prima. Era più potente (forse).

- GOMMA: da sempre fedele alle Pirelli supercorsa SC1, ho voluto mantenere la Pirelli Superbike SC2 che era montata. La moto è meno comunicativa, e questo lo attribuisco anche alla gomma. Inoltre in diverse occasioni è capitato che scivolasse in inserimento, problema risolto a random col cambiamento di temperatura meteo o pressione della gomma, senza variare il tempo sul giro, quindi o non ho capito come usarla oppure è logora (dot2020 e non conosco come è stata tenuta). Conto di montare la mia cara SC1 intagliata per vedere le differenze della sola gomma.

- CERCHIO DISCHI E PASTIGLIE: Qui si risparmia un po' sul peso, ma non lo si avverte in maniera distinta nella cozzaglia di modifiche. Ho voluto mantenere invariate le pastiglie zcoo con cui mi trovavo bene.

- FORCELLE: Ecco LA modifica. La moto in staccata è diventata MOLTO più stabile e da più sicurezza. Di contro la sento meno comunicativa perchè prima ero al limite mentre adesso ne sono molto lontano anzi nemmeno lo vedo. In curva e in uscita si comporta in modo prevedibile, con movimenti molto più delicati. Purtroppo bisogna regolarle prima di trarne seri benefici, per questo ho preferito provarle 2 o 3 volte prima di raccontarvele.

- PROSSIME MODIFICHE: Al momento ho regolato il precarico al minimo ma ne vorrei togliere ancora (faccio poca corsa) quindi proverò ad abbassare il livello olio e se non basta il TOP sarebbe cambiare le molle. Le idrauliche le ho regolate alla bell'emeglio ma la figata è la costanza nel comportamento.

- IN CONCLUSIONE la regola principale è solo una DIVERTIRSI e per me lo è anche in box. Mi piace provare modifiche e sentirmi un po' pilota motoGP. Sfato il mito del "monta quello e vai più veloce" perchè non è così. O meglio, quando fai una modifica devi poi andarci dietro con la guida, non basta installarla. Le modifiche magiche non esistono, anche se tutto aiuta, ma alla fine è sempre il pilota che deve dare gasssssssssss :pernacchio:

Immagine
Immagine

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Moto: SV 650 S

Re: Un avantreno per amico

Messaggio da lorenzino » lun lug 15, 2024 6:37 pm

Bella roba!
Grazie dell'aggiornamento!

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun lug 15, 2024 7:54 pm

Monte ha scritto:
lun lug 15, 2024 3:27 pm
- FORCELLE: Ecco LA modifica. La moto in staccata è diventata MOLTO più stabile e da più sicurezza. Di contro la sento meno comunicativa perchè prima ero al limite mentre adesso ne sono molto lontano anzi nemmeno lo vedo. In curva e in uscita si comporta in modo prevedibile, con movimenti molto più delicati. Purtroppo bisogna regolarle prima di trarne seri benefici, per questo ho preferito provarle 2 o 3 volte prima di raccontarvele.

- PROSSIME MODIFICHE: Al momento ho regolato il precarico al minimo ma ne vorrei togliere ancora (faccio poca corsa) quindi proverò ad abbassare il livello olio e se non basta il TOP sarebbe cambiare le molle. Le idrauliche le ho regolate alla bell'emeglio ma la figata è la costanza nel comportamento.
Io ti suggerisco di fermarti qui e di fare qualche indagine.

La moto d'origine è una CBR 600 RR 2009, a cui è stata modificata la forcella.
Quanto pesava la moto in origine?
Quanto pesava la tua SV con la vecchia forcella?
Quale è il K della molla che hai nella ex forcella?
Quale è il K della molla che hai ora?
Che cosa faceva il kit idraulico WP alla forcella originale del CBR? Cosa avrebbe dovuto migliorare?

Questi i dati che velocemente ho trovato io.
Peso in condizioni in ordine di marcia del CBR stock: oltre 185kg.
Peso in condizioni in ordine di marcia della SV stock: oltre 175kg.

Ma non penso il peso della versione attuale sia lontanamente vicino, sarà attorno ai 160kg. Se il kit WP non sostituisce le molle di serie, hai un set di molle stradali per circa 25kg in meno di mezzo. Magari non sono troppo dure per non fare lavorare la gomma e la forcella, ma non sono quanto si aspetta il telaio e quanto potrebbe guadagnare in controllo e schiacciamento (sempre utile) la forcella anteriore.

Quindi... se i dati dicono che c'è tanta distanza tra peso e K della molla, allora forse bisogna cominciare proprio da questa, magari trovando una molla che sia a mezza strada tra quella della forcella che hai smontato e quella che hai ora nella forcella. Se sto esagerando, magari basta solo ammorbidire "un po'" la molla che hai già....
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Monte » mar lug 16, 2024 1:22 pm

Pike hai centrato in pieno il concetto e grazie dell'interessamento.
La mia SV mi pare fosse proprio sui 160kg, inoltre la CBR raggiunge velocità più alte e io peso sui 74kg vestito che non sono molti.

Purtroppo non conosco il kit (ho chiamato un rivenditore ma se non l'ho comprata da lui non sa darmi informazioni, e il vecchio proprietario men che meno) e sulla molla non c'è scritto niente. Di conseguenza non conosco nemmeno il livello e viscosità dell'olio, dato che non è più commercializzato.
Chi me l'ha revisionata mi ha consigliato delle molle più tenere ma lui le usa solo progressive, mentre questa volta ho voluto lasciare quelle WP lineari per avere un "punto di partenza stock" se così si può dire. Sì, il kit dovrebbe comprendere molle e pompanti da quanto ho capito.

Nella vecchia forcella avevo delle progressive del kit ros ma le trovavo troppo dure nella fase secondaria della compressione. Magari adesso che c'è un'idraulica vera potrebbero piacermi di più.

Se abbassando il livello dell'olio mi trovassi meglio, probabilmente la strada giusta è proprio una molla più tenera.
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer lug 17, 2024 6:38 am

Un'altra nota.
Dalla SV 99 alla CBR 600 RR del 2009 passano circa 10 anni di progettazione, 50cv, una destinazione d'uso diversa (moto per iniziare la SV, supersportiva per la CBR), una fascia di prezzo diversa. Nelle mie elucubrazioni questo porta il telaio della SV ad essere meno rigido e robusto rispetto a quello della Honda.

Per quanto questo non dovrebbe portare a fatiche fuori catalogo per il telaio SV in strada, l'uso in pista potrebbe rendere il lavoro per la suzukina (con la forcella del CBR)... un po' tanto più impegnativo.
Se già fai dei lavori con regolarità sulla moto, magari controllare cannotto e tubi che vi arrivano si potrebbe aggiungere alla "lista delle cose da fare".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

cross196
Postino
Postino
Moto: sv 650 2001

Messaggio da cross196 » mer lug 17, 2024 9:48 pm

Grandeeeeeee

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Monte » gio lug 18, 2024 8:13 am

pike ha scritto:
mer lug 17, 2024 6:38 am
Se già fai dei lavori con regolarità sulla moto, magari controllare cannotto e tubi che vi arrivano si potrebbe aggiungere alla "lista delle cose da fare".
Intendi controllare che in zona cannotto non ci siano crepe nel telaio? Ci starò attento!
Molti hanno montato avantreni molto più rigidi quindi mi auguro non ci siano problemi se non nella guida, comunque già solo il fatto di avere i foderi e non gli steli in zona cannotto cambia...

E niente, come dico sempre ci vorrebbe un intero team di persone a seguirti per fare bene tutto :smilone:
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Monte » gio lug 18, 2024 8:16 am

Grazie ragazzi! Ci tenevo a dare il mio contributo con questi "test" anche se su una base ormai vecchiotta come la prima serie.
Sinceramente se avessi montato da subito questa modifica ne avrei risparmiate molte altre, ma non avrei giocato al "collaudatore" hahahah
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio lug 18, 2024 8:59 am

Ripeto: controllo. Invecchiamento, infragilimento, cricche e snervamento sono cose possibili, per quanto non sempre avvengono, sui metalli.

Sto segnalando, non sto avvisando. Quale è la differenza? Bhe... non sono esperto di telai, nè di alluminio. Quindi quanto racconto ha una sua logica, ma non è corroborata da conoscenze specifiche di tipo accademico (l'ho studiato) o lavorativo (professionale).

Have a lot of bends

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » gio lug 18, 2024 6:48 pm

Oddio, la SV a ricordi aveva un telaio che era un macigno, non credo ci siano problemi del tipo. Per dire sia la MT09 che la GP hanno spessori da foglio di carta in confronto (fanno un po' impressione). E la GP in particolare è molto rigida di sospensioni.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mer lug 24, 2024 9:42 pm

Ecco perchè in vendita c'erano parti sospette...
Per il K delle molle, misura il sag.
Statico e rider, e metti la fascetta per capire quanta escursione hai.
Se rientri nei parametri ormai detti e ridetti ( che non ricordo più...con precisione ) di 20mm di statico, e 30mm di rider, ci sei.
E comunque, se c'è poca differenza dai parametri della forcella kittata, ci sei!

Nel caso ti serva sapere il k delle molle installate, usa il K-metro fatto coi tubi di ferro da ferramenta, ovviamente del diametro adatto alle tue molle, e qualche rondellona alla necessità.
Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi