Piegare e dare gas contemporaneamente?

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da dip » mer mar 29, 2023 12:56 pm

skywalker67 ha scritto:... mentre sei ancora in piega, apri o vorresti aprire il gas molto di più, almeno 50%, per riaccelerare, come nell'esempio che ho riportato.
Apri!
Ogni volta sempre un po' di più.
Inizia a sentire il comportamento della moto.

Percepirai ( quando c'è è troppo gas per piega + condizioni asfalto + condizioni gomma) lo scivolare dello pneumatico posteriore.

In quel momento, riduci di poco il gas. Lo pneumatico riprende aderenza e il gioco è fatto.
MAI chiudere completamente, pena un bel volo sopra alla moto imbizzarrita.

Oppure mantieni il gas a fai pattinare li pneumatico, mentre un sorriso grande come la Luna ti si stampa in volto.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da mix1977 » mer mar 29, 2023 3:28 pm

skywalker67 ha scritto:
mer mar 29, 2023 7:37 am
mix1977 ha scritto:arrivi stacchi scali e in curva come scendi cominci a pelare il gas dandogli appunto gas
In realtà è quello che faccio normalmente.
In piega/curva tengo sempre un 5/10% di gas aperto.
Io mi riferivo a situazioni in cui, mentre sei ancora in piega, apri o vorresti aprire il gas molto di più, almeno 50%, per riaccelerare, come nell'esempio che ho riportato.
io lo faccio... e spesso anche a manata bella piena... ma li devi avere ciclistica, gomma e asfalto che sia d'accordo.... un buon metodo è pigiare sulla pedana esterna per eventualmente contrastare la possibile perdita di aderenza, e caricare il piu possibile l'avantreno per evitare le sbacchettate...
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da mix1977 » mer mar 29, 2023 3:30 pm

dip ha scritto:
mer mar 29, 2023 12:56 pm
skywalker67 ha scritto:... mentre sei ancora in piega, apri o vorresti aprire il gas molto di più, almeno 50%, per riaccelerare, come nell'esempio che ho riportato.
Apri!
Ogni volta sempre un po' di più.
Inizia a sentire il comportamento della moto.

Percepirai ( quando c'è è troppo gas per piega + condizioni asfalto + condizioni gomma) lo scivolare dello pneumatico posteriore.

In quel momento, riduci di poco il gas. Lo pneumatico riprende aderenza e il gioco è fatto.
MAI chiudere completamente, pena un bel volo sopra alla moto imbizzarrita.

Oppure mantieni il gas a fai pattinare li pneumatico, mentre un sorriso grande come la Luna ti si stampa in volto.


Carburatori forever
aggiungo... specie se sotto al kulo hai due pistoni che frenano parecchio...se la senti partire peso sulla pedana esterna tipo cross...
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Samuel
Cancello
Cancello
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 04, 2024 3:39 am
Moto: BMW
Nome: Samuel

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Samuel » dom feb 04, 2024 3:42 am

Per fare scappare via la gomma posteriore devi trovare un problema sull'asfalto.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da yoda » dom feb 04, 2024 6:48 pm

aridaje con sti nuovi iscritti che rispondono a caso su post datati...:roll:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » dom feb 04, 2024 7:12 pm

Samuel ha scritto:
dom feb 04, 2024 3:42 am
Per fare scappare via la gomma posteriore devi trovare un problema sull'asfalto.
Samuel, diciamo che:
a) per buttare lì una frasetta che vuol dire tutto o niente, come tuo primo messaggio sul forum, avresti potuto fare di meglio. Oltretutto, quando ci si iscrive per la prima volta ad un forum, sarebbe buona norma presentarsi.
b) la tua firma suona tanto di pubblicità (neanche troppo) occulta ad attività commerciali. Per questo motivo sarà rimossa.

Se desideri vendere qualcosa come privato, c'è la sezione dedicata del mercatino, con le sue regole.
Se invece desideri vendere qualcosa come operatore del settore, anche per questo nel forum c'è una sezione dedicata, anch'essa con le sue regole.

Infine una domanda: cosa spinge un motociclista possessore di moto BMW ad iscriversi ad un forum dedicato ad un modello molto basico di Suzuki? :roll:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da Wright » lun feb 05, 2024 1:50 pm

"è colpa del mubiatore" è già stato detto? :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Piegare e dare gas contemporaneamente?

Messaggio da skywalker67 » lun feb 05, 2024 2:27 pm

Wright ha scritto:"è colpa del mubiatore" è già stato detto? :asd:
Per veder ricomparire un certo utente sul forum bisognava usare la parola magica (Immagine).

Per te la parola magica è "dare gas"? ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi