Info per pista

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » gio ott 27, 2022 1:09 pm

Ieri nuova pistata a Pomposa, tutta con R3.
Sono sfatto.
Pista sempre disponibile senza turni (l'altra volta ad intervalli era riservata a VR46 Academy), ha significato fare miliardi di giri. Alla fine ero rimasto da solo e mi hanno dato bandiera a scacchi per farmi uscire!
Nonostante fossi smontato stavo ancora imparando: come farla scorrere di più in quella curva, come stare più fuori con il corpo, attenzione a piegare i gomiti, non aggrapparsi ai manubri, dare più gas, etc.
Troppo divertente.
Ultima modifica di lorenzino il gio ott 27, 2022 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » gio ott 27, 2022 1:58 pm


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » gio ott 27, 2022 6:41 pm

Con moto "semplici" ti diverti un mondo.
Non vuol dire che tutto riesca più facile, ma ti diverti quel pizzico di più, e questa è la cosa che più importa.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » gio ott 27, 2022 7:24 pm

Assolutamente.
Tra l'altro erano R3 completamente di serie...
C'era un po' rock and roll a tratti.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » gio ott 27, 2022 7:26 pm

lorenzino ha scritto:Assolutamente.
Tra l'altro erano R3 completamente di serie...
C'era un po' rock and roll a tratti.
Anche i Freni "a paracadute" mi sa... Quel monodisco con pinza 2 pistoncini su una moto tutto fuorché leggerissima non mi ispira granché fiducia ...

Poi magari dipende dalla pista, se è scorrevole pure pure la cosa diventa accettabile.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Info per pista

Messaggio da dip » gio ott 27, 2022 9:13 pm

E bravo Lorenzino!
Impara bene, che al prossimo ritrovo ci fai vedere come do guida!



Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » gio ott 27, 2022 10:58 pm

sniper765 ha scritto:
gio ott 27, 2022 7:26 pm
Anche i Freni "a paracadute" mi sa... Quel monodisco con pinza 2 pistoncini su una moto tutto fuorché leggerissima non mi ispira granché fiducia ...

Poi magari dipende dalla pista, se è scorrevole pure pure la cosa diventa accettabile.
La pista è scorrevole ma c'è una bella staccata.
Diciamo che quando ho provato a staccare dove altri ho sentito un certo brivido ed ho capito che non era la strada giusta...
Molto meglio frenare prima, più progressivo, e cercare di farla scorrere e non piantarsi a metà curva.
Anche in questo senso è stata una cosa utile.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » ven ott 28, 2022 12:21 pm


lorenzino ha scritto: La pista è scorrevole ma c'è una bella staccata.
Diciamo che quando ho provato a staccare dove altri ho sentito un certo brivido ed ho capito che non era la strada giusta...
Molto meglio frenare prima, più progressivo, e cercare di farla scorrere e non piantarsi a metà curva.
Anche in questo senso è stata una cosa utile.
ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » ven ott 28, 2022 4:40 pm

dip ha scritto:
gio ott 27, 2022 9:13 pm
E bravo Lorenzino!
Impara bene, che al prossimo ritrovo ci fai vedere come do guida!
Immagine


Carburatori forever
:roftl: :roftl:
Non la vedo una cosa molto probabile...

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Info per pista

Messaggio da Monte » mer nov 02, 2022 2:20 pm

Hahaha grandissimo! Kilometri e kilometri sono utilissimi per imparare. Io invece ultimamente sto facendo l'opposto, ovvero do tutto subito per fare il tempo, ma dopo 2 giri devo uscire. Ultima pistata circa un mese fa, non riuscivo a fare 1'19 per il troppo traffico, così quando ho avuto pista libera ho perso il lume della ragione e sono finito in terra :D Per quest anno stagione finita hehe
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Info per pista

Messaggio da sniper765 » mer nov 02, 2022 9:41 pm

Monte ha scritto:Hahaha grandissimo! Kilometri e kilometri sono utilissimi per imparare. Io invece ultimamente sto facendo l'opposto, ovvero do tutto subito per fare il tempo, ma dopo 2 giri devo uscire. Ultima pistata circa un mese fa, non riuscivo a fare 1'19 per il troppo traffico, così quando ho avuto pista libera ho perso il lume della ragione e sono finito in terra :D Per quest anno stagione finita hehe
Cavolo...
Non esattamente l'uscita che ti aspettavi... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » gio nov 03, 2022 1:19 pm

Monte ha scritto:
mer nov 02, 2022 2:20 pm
Hahaha grandissimo! Kilometri e kilometri sono utilissimi per imparare. Io invece ultimamente sto facendo l'opposto, ovvero do tutto subito per fare il tempo, ma dopo 2 giri devo uscire. Ultima pistata circa un mese fa, non riuscivo a fare 1'19 per il troppo traffico, così quando ho avuto pista libera ho perso il lume della ragione e sono finito in terra :D Per quest anno stagione finita hehe
Monte ciao, spero che tu non ti sia fatto male e nemmeno la motina.
Io cerco di girare il più possibile per vari motivi, tra cui imparare, sfruttare l'occasione non proprio frequente ed economica, grattare le saponette, guidare da stanco, mantenere l'attenzione alta, etc.
Fare il tempo per me è prematuro anche su me stesso, ho troppo da imparare e correrei inutili rischi perché forzerei oltre le mie capacità.
Quando avrò smesso di fare una traiettoria diversa ogni tre giri, di lasciare un quarto di gas nel polso e un quarto di pista in uscita di curva, avrò traiettorie costanti e corrette, allora sarò già migliorato, credo.
Comunque forse tra non molto dovrò andare a Prato per lavoro, mi sa che ci scappa una visita al Geco...

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Info per pista

Messaggio da Monte » mar nov 08, 2022 2:15 pm

Per fortuna niente di grave, un paio di sedute dall'osteopata (tanto erano mesi che avevo già problemi ai muscoli della scapola), radiatore rotto e pompa freno anche, più qualche danno leggero qua e la, tutto sistemabile. Fortunatamente sono caduto nell'erba e vuol dire tanto, ho sbattuto una bella testata per terra + ruzzolata che se fossi stato su asfalto sarebbe stato molto peggio! Ma sapete che vi dico son contento perchè mi ha tranquillizzato, stavo iniziando ad esagerare e alla mia età con famiglia e tutto non ne vale proprio la pena.
Lorenzino sei sulla strada giusta, hai detto bene, una volta che arriverai a fare quel che dici vedrai che i tempi escono da soli. Non hai bisogno di altri consigli ;)
Immagine

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Info per pista

Messaggio da lorenzino » mar nov 08, 2022 4:03 pm

:up: :up: :up:
Grazie!

Rispondi