Carrello Rimorchio e/o Appendice quali differenze

Trucchi e consigli per portare al limite le nostre moto in pista, pistate, tecnica di guida in pista, circuiti.
mark
Moto: Sv 650 R

Re: R: Carrello Rimorchio e/o Appendice quali differenze

Messaggio da mark » gio dic 20, 2012 6:43 pm

Bisognerebbe cercare sul mercato tedesco e credo che un bel bull bar per 159 esista! :-D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Moto: sv 650

Re: Carrello Rimorchio e/o Appendice quali differenze

Messaggio da il goll » gio dic 20, 2012 7:34 pm

killeradicator ha scritto:ps: gabri ma quindi tu di solito ti porti dietro 3 moto?

per quanto riguarda le velocità... 80 sono veramente pochi, io ho fatto tranquillamente i 180 con 2 moto sopra e il carrello stava benissimo, anche il mio è frenato e con ruote da 14 ovviamente.

unico appunto: non pensate che un auto + carrello con 2 moto sopra consumi tanto meno di un furgone comunque... i consumi col carrello si alzano e non di poco.

infine, per quanto riguarda il gancio: credo che sulla mia macchina la centralina non fosse necessaria, in ogni caso per quello a scomparsa se non sbaglio la differenza era di un centinaio di euro, ma non vedendone l'utilità non l'ho preso.

ah, giusto per alimentare la discussione: io il gancio non lo tolgo mai, mi si è persino rotta la leva per staccarlo 3 mesi fa. rende i parcheggi più scomodi (ovviamente non tocco mai gli altri parcheggiando) ma abbassa drasticamente il rischio di tamponamento posteriore perchè la gente prima di piantarsi dentro a un gancio di ferro ci pensa due volte e fa attenzione
ci fossero i paravacche per la 159 monterei anche quelli... funziona!

Attento perche poi i danni li paghi tu.....e obbligatorio rimuovere il gancio ad eccezzione di quelli con l'omologazione molto vecchia che permetteva di montarli fissi.....quindi se trovi uno che sa il fatto suo e imostra che i danni sono causati dal gancio mi sa proprio che paghi i danni.
Immagine Immagine
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » gio dic 20, 2012 10:23 pm

questa l'avevo percepita pure io così....

in generale il problema è che se fai una retro e tocchi uno con il gancio gli spacchi sicuro qualcosa, se invece non lo hai le auto sono abbastanza morbide da non rompergli nulla....pagherà anche l'assicurazione ma non è un piacere.
inoltre ti auguro di non trovare il bulletto che lega al tuo gancio un cavo a qualcosa, tu parti e ti porti via qualcosa che poi ti arriva come un'elastico addosso.....

Per carità io penso sempre al peggio.... :sospetto:

mettici un bel po di WD40 e toglilo!
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio dic 20, 2012 11:53 pm

ellamadonna! al cavo non ci avevo mai neanche pensato, lo ammetto...
no beh io lascio l'auto in garage e a lavoro la parcheggio in cortile, quindi è raro che debba lasciarla per strada, in realtà il problema è che essendosi rotta la leva non si riesce a levare se non smontando tutto e mettendolo in morsa.

per toccare in parcheggio non tocco, è una cosa a cui sono abituato (in garage ci sono 5 auto e ci stanno giuste, quindi sono abituato alle manovre), in effetti se trovo il furbo che mi fa storie in caso di incidente qualche problema ci può essere, però vi assicuro che da quando per forza di cose giro con il gancio montato la gente fa MOLTA più attenzione, anche i furgoni non ti stanno a 5cm dal retro ma si tengono lontani. è una soddisfazione.

in ogni caso quando arriva la leva nuova lo toglierò fino a primavera, tenerlo su 3 mesi senza usare mai il carrello in effetti non ha senso.

mark

Messaggio da mark » gio gen 10, 2013 9:59 am

mark ha scritto:
killeradicator ha scritto: . 900 euro per montare un gancio sono troppi. punto.
Io per la mia 159 ho un gancio Umbra rimorchi estraibile, 470 euro di gancio più 150 euro di montaggio e collaudo da parte di un'officina specializzata. Il tutto a torino, non nella calafrica più profonda.

questo è il mio:
http://www.umbrarimorchi.it/ganci/detta ... sez=1-17-0" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Tu pensa che 900 euro era anche un prezzo di favore!
/quote]
sono riuscito a trovare un altro installatore, parente di un collega, che mi monta il gancio a 700 euro e poi devo andare a Milano per il collaudo con due bollettini da 30 euro
760 in totale

dai 900 iniziali sono sceso ma rimane ancora una bella cifra!
Immagine

E=MC2
Cancello
Cancello
Moto: Sv 650
Nome: Paolo

Messaggio da E=MC2 » lun feb 11, 2013 8:51 pm

Ciao a tutti,anni fa,praticavo motocross amatoriale. Mi serviva un gancio di traino per il mio Renault Trafic del 98. (la moto non la caricavo all'interno,perchè mi serviva il furgone pulito) Fatto un giro di preventivi,tutti abbastanza salati,ho trovato un fabbricante,tale ingg. Plini & Gigliotti di Roma,che mi spedirono il gancio,direttamente dal mio meccanico. La spesa fù di 250 Euro. Il gancio,era ovviamente amovibile. L'installazione,fu fatta dal mio meccanico (un ora circa) per una spesa di circa 30 Euro... Il collaudo,lo feci personalmente alla MCTC,risparmiando anche qui,un po di soldini...
Bauletto sulla moto??...manco scannato!!

mark

Messaggio da mark » lun feb 11, 2013 9:01 pm

trovare il solo gancio non è un problema ma vuoi dire che lo può installare un meccanico qualsiasi?
sei sicuro?
non lo deve fare una officina autorizzata?
perchè altrimenti faccio anch'io la stessa cosa!!!
Immagine

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: Luca

Messaggio da wiz » lun feb 11, 2013 10:37 pm

Se trovi un meccanico e/o officina che te lo monti e firmi le carte per il collaudo non dovrebbero esserci problemi.

Cerca in rete che lo trovi il modulo che ti serve,lo deve compilare il meccanico per il collaudo in motorizzazione.

In effetti il montaggio di un qualsiasi gancio è abbastanza semplice,si imbullona sul telaio della macchina,al massimo alcuni prevedono di tagliare
un po di plastica dal paraurti per fare spazio al gancio quando è montato

http://www.daidegasforum.com/forum/acce ... raino.html

http://www.allaguida.it/articolo/gancio ... udo/55317/

Il modulo lo trovi su moduli.it digitando: Dichiarazione di corretto montaggio dispositivo di traino
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

mark

Messaggio da mark » lun feb 11, 2013 10:46 pm

un meccanico con un'officina generica vecchio stile lo conosco e siamo in buoni rapporti ma non pensavo minimamente che potesse firmare i documenti!
ora mi guardo i link, grazie wiz!
Immagine

mark

Messaggio da mark » lun feb 11, 2013 10:53 pm

nel secondo link specifica che l'installatore deve essere autorizzato e con firma depositata, mi sembrava strano che un meccanico generico potesse farlo!
Immagine

E=MC2
Cancello
Cancello

Messaggio da E=MC2 » mar feb 12, 2013 5:45 am

mark ha scritto:trovare il solo gancio non è un problema ma vuoi dire che lo può installare un meccanico qualsiasi?
sei sicuro?
non lo deve fare una officina autorizzata?
perchè altrimenti faccio anch'io la stessa cosa!!!
Ciao,a me è stato montato (come anticipato nel mio precedente post) dal mio meccanico....un normalissimo meccanico artigiano. Per "officina autorizzata",intendi un officina autorizzata dal marchio "X",o "Y"? Se così intendi,a me non risulta. Il gancio,è accompagnato dal certificato di omologazione,che poi presenterai al collaudo,assieme alla carta timbrata dall'officina che l'ha installato. Tu non ci crederai,ma il giorno del "collaudo",a me ed altri 3 aspiranti "gancisti" :lol2: sono state ritirate le scartoffie,e stop.... revisione effettuata con successo!! Come anticipato da Wiz,montare un gancio,non è poi così difficile,almeno...così lo è stato sul furgone. Forse,su una moderna autovettura,completamente fasciata ed avvolta da paraurti aerodinamici,servirebbe più un carrozziere,che un meccanico... :-? Il mio gancio,non prevedeva la cosiddetta "centralina".... e fare i cablaggi elettrici,è stato facilissimo. Ti consiglio di vedere il sito,del produttore Plini & Gigliotti,al tempo avevo notato prezzi ottimi. Sia chiaro: costoro non li conosco!! Il mio,è solo puro consiglio,senza altri fini.

mark

Messaggio da mark » mar feb 12, 2013 2:09 pm

con officina autorizzata intendo abilitata all'installazione di ganci traino
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM990SMT, R6 pista

Messaggio da Frank_88 » mar feb 12, 2013 2:34 pm

mark, l'officine dev'essere "certificata" per fare quasti lavori, non può farlo chiunque.
Immagine

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: Luca

Messaggio da wiz » mar feb 12, 2013 6:47 pm

Io ho capito una cosa diversa, ci sono officine che hanno la firma depositata e quindi in fase di collaudo alla Motorizzazione l'officina è conosciuta da loro e non serve altro,altrimenti serve una firma autenticata e una visura camerale e questo mi pare ovvio dato che potrei firmare pure io il foglio.

Non esiste una "certificazione" per le officine che vogliono montare ganci traino,serve solo essere in regola come officina,mica è lo Shuttle.

Bisognerebbe telefonare o fare un salto alla motorizzazione per capire come è effettivamente.

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index ... &Itemid=37

Qui sopra non dice nulla a riguardo

Poi siccome siamo in Italia ogni MTC potrebbe avere degli "usi e costumi" diversi,sopra EMC ha detto che manco le hanno viste le macchine.
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

E=MC2
Cancello
Cancello

Messaggio da E=MC2 » mar feb 12, 2013 8:17 pm

wiz ha scritto:...sopra EMC ha detto che manco le hanno viste le macchine.
Ribadisco! Mi ha ritirato (praticamente strappato! :lol: ) le "scartoffie",ha timbrato il tutto...e dopo qualche settimana,mi è arrivato il tagliando,da applicare sulla Carta di Circolazione. Ovviamente,il foglio timbrato dalla MCTC,ha valenza di Legge,sinchè non arriva il tagliando adesivo :roll:

Rispondi