Consiglio per acquisto smontagomme

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » mer ago 25, 2021 7:22 pm

Qualcuno ha esperienze in merito? Son stufo di dover aspettare i "comodi" (si fa per dire ovviamente, ha i suoi lavori lui) del gommista/meccanico, ogni volta smonta tutto, porta in officina e tornare il giorno dopo.
Anche perché poi mi rimane solo il mono da portare al meccanico, per il resto sono già ben più che autosufficiente :D questo sarebbe un passo avanti... ulteriore verso l'indipendenza assoluta :lol:
Mi son deciso quindi ad acquistare uno smontagomme di quelli manuali, che solitamente si usano in pista e poi, di conseguenza l'equilibratrice. Se per quest'ultima ho già due candidate, per lo smontagomme sono abbastanza indeciso e ho paura di prendere una porcheria.

Grazie

P.S. ho aperto qui la discussione, ero un po'indeciso se andava in officina o qui. Lascio la decisione agli admin ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da pike » mer ago 25, 2021 7:43 pm

Ti invito, magari più avanti, a postare entrambe le attuali candida te questo anche per consentire qualche ricerca extra a chi ancora non ha mai cercato le smontagomme.

Perché più avanti ? Doppio cieco, così nessun nome può influenzare chi posta le proprie esperienze ;-)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da r----y » gio ago 26, 2021 9:48 am

Anche se è un po’ datato, potrei consigliarti un MacGyver :up:

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » ven ago 27, 2021 12:11 pm

Guarda tocchi un tasto dolente, ho ordinato circa 5 mesi fa smontagomme + equilibratrice statica dal sito Motea ma ancora non sanno dirmi quando arriverà. Possono solo offrirmi un rimborso, sì ma io voglio lo smontagomme non il rimborso! Dalla descrizione dicono che si adatta a diverse misure, e a me fa comodo perchè lo voglio usare sia per l'SV che per la pitbike.

Quindi al momento, purtroppo, non ho info aggiuntive da darti.
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » ven ago 27, 2021 6:28 pm

Sono quasi deciso per questo:

https://www.xlmoto.it/parti-moto/pneuma ... d-PW-GTM-B

Che dici?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da sniper765 » ven ago 27, 2021 10:40 pm

personalmente l'ho sempre visto come uno di quegli attrezzi ostici dove o ne prendi uno cazzuto, oppure tra leve, levette, sudore e moccoli ti passa la voglia di usarlo...
magari sbaglio io eh, però quando ne ho visto usare uno per le moto da cross/enduro in una piccola (piccolissima) officina, mi è passata ogni minima volgia di valutarne mai un acquisto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » dom ago 29, 2021 3:56 pm

Dal video sembra facilissimo. Come qualità xlmoto non è impeccabile ma il suo lo fa, ogni tanto c'è qualche imperfezione nel montaggio ma per quello che costa è ok. Secondo me il problema principale sarà tenere tutto fermo per terra mentre si fa forza. Ammazza se costano gli equilibratori!!!
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » gio set 09, 2021 11:00 pm

Per la gioia di Monte :asd: sono arrivati da tre negozi diversi: smontagomme, pesi ed equilibratrice.

Alla fine ho ordinato questo come avevo detto:

https://www.xlmoto.it/parti-moto/pneuma ... d-PW-GTM-B

All'ordine ho aggiunto una leva e le plastiche salva cerchio.
Dopo qualche giorno, finale oggi lo ho provato montando delle gomme su dei vecchi cerchi.


Immagine

Immagine

Impegnativo, ma non impossibile, con un po'di pratica in mezz'oretta abbondante si fanno entrambe le gomme.
Domani provo ad equilibrare queste gomme, così solo per vedere se è come funziona l'equilibratrice.

EDIT: non so perché, ma postimage mi va sempre a remengo e non mi carica le foto :testacalda:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da pike » ven set 10, 2021 8:06 am

Prova con imgur
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » ven set 10, 2021 12:54 pm

Maledetto :D
In realtà mi è arrivato l'ultimo pacco (sì me ne hanno spediti 2) solo l'altro giorno. In questo periodo sono molto preso quindi ho paura che prima di quest' inverno non riuscirò a provarlo infatti non vi ho detto nulla, appena riesco posto anche io la validità (spero) della concorrenza :D

Beh se l'hai fatto in mezz'ora che figata! Ottimo acquisto!!! Non hai dovuto fissarlo al terreno in qualche modo quando facevi leva?
Io equilibrerò il cerchio prima di montare la gomma...sia per curiosità che perchè sulle gomme dovrebbe esserci un pallino che indica il punto più pesante (o più leggero non ricordo). E prima di farlo dovrò Smontare le gomme...!
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » ven set 10, 2021 1:15 pm

Altra domanda non da poco: hai usato il grasso apposito? Il mio vicino/carrozziere di fiducia dice che serve per non tagliare le gomme in fase di montaggio.
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » ven set 10, 2021 5:16 pm

Monte ha scritto:
ven set 10, 2021 12:54 pm
Maledetto :D
In realtà mi è arrivato l'ultimo pacco (sì me ne hanno spediti 2) solo l'altro giorno. In questo periodo sono molto preso quindi ho paura che prima di quest' inverno non riuscirò a provarlo infatti non vi ho detto nulla, appena riesco posto anche io la validità (spero) della concorrenza :D

Beh se l'hai fatto in mezz'ora che figata! Ottimo acquisto!!! Non hai dovuto fissarlo al terreno in qualche modo quando facevi leva?
Io equilibrerò il cerchio prima di montare la gomma...sia per curiosità che perchè sulle gomme dovrebbe esserci un pallino che indica il punto più pesante (o più leggero non ricordo). E prima di farlo dovrò Smontare le gomme...!
No, non ho fissato a terra, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo soli 5secondi dall'inizio del montaggio. Ora ho messo quelle slick, vorrei provare a smontare una, forse la anteriore perché il cerchio potrebbe servirmi per un'altra moto.
Anche su queste Metzeler Slick c'è il riferimento del peso, l'intenzione era quella di mettere il copertone in posizione "giusta", ma ho faticato già abbastanza così, non mi sono nemmeno ricordato del pallino :lol:

Non avendo preso il grasso specifico, ho utilizzato sapone piatti, puro (tecnica mutuata dal mondo delle MTB) e va benissimo, ho comunque in previsione di prendere il grasso apposito.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da pike » ven set 10, 2021 8:32 pm

Interessante sarebbe (per me) sapere se quel grasso li ha un nome...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » ven set 10, 2021 9:23 pm

pike ha scritto:
ven set 10, 2021 8:32 pm
Interessante sarebbe (per me) sapere se quel grasso li ha un nome...
Incuriosito, sono andato a cercare e sembra non avere un nome specifico, viene chiamato, il più delle volte, "pasta universale per montaggio ruote" oppure "pasta di montaggio per gomme".
Ho trovato anche una scheda informativa, ma praticamente non c'è scritto nulla praticamente.

LINK


P.S. non va neanche con imgur, ho capito che il problema è caricare le foto da telefono. Ora sarebbe interessante capire perché, c'è questa difficoltà...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da pike » ven set 10, 2021 9:44 pm

PHPBB è invecchiato maluccio, ed in ogni caso molte piattaforme di file sharing di immagini non vogliono più darti "il link" all'immagine, ma qualcos'altro.
E mi domando se micapercaso il telefono ci ha la risoluzione pagurosamente fotonica...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » ven set 10, 2021 10:05 pm

pike ha scritto:
ven set 10, 2021 9:44 pm
PHPBB è invecchiato maluccio, ed in ogni caso molte piattaforme di file sharing di immagini non vogliono più darti "il link" all'immagine, ma qualcos'altro.
E mi domando se micapercaso il telefono ci ha la risoluzione pagurosamente fotonica...
Le dimensioni sono 3840 x 2160 e pesano 1.5 e 2.0 MB, scattate direttamente con whatsapp perché inviate ad un amico
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da pike » sab set 11, 2021 1:53 pm

Prova a farle stare sotto i 500kb. Se vuoi un tool "non facile" ma free, c'è un adorabile photo editor in Android.
https://play.google.com/store/apps/deta ... oto.editor
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » mer set 15, 2021 7:16 pm

Non ricordo come l'ha chiamato, ma a giudicare da quello che scrivono su internet userò anche io del comune sapone che va sempre bene.
Smontare dovrebbe essere più complicato ma secondo me tolta la prima si prende manualità su come fare ;)
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da skywalker67 » mer set 15, 2021 7:19 pm

Non per dire, ma quello che ho sempre visto usare (a pennello) al mio gommista per montare quelle da auto era del comunissimo grasso di vaselina stemperato in acqua.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » mer dic 01, 2021 10:47 am

Alloraaaaa finalmente montato! (a breve foto).
Mi sono detto, perchè non esercitarsi con le gomme dello scooter vecchie di decenni? E invece il perno centrale è da 15 mentre per i cerchi scooter serve un 10. Messo quindi subito il cerchio dell'SV, e per ora ho staccato la gomma dal cerchio con estrema facilità.
Dato che io ho il modello povery, a questo punto devo acquistare le leve per lo smontaggio manuale, per ora ho addocchiato queste due:
Immagine
Immagine
Voi che consigliate? Nella prima da 26 euro molti le hanno letteralmente piegate nell'utilizzo, per le seconde solamente ad alcuni è successo :D
Immagine

Rispondi