Consiglio per acquisto smontagomme

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da pike » mer dic 01, 2021 11:38 am

Per quel che vale, mi fido di più delle leve da 35/38CM in metallo.
Se qualcuno vuole renderle meno "graffianti" per il cerchione può modificarle con un po' di termorestringente da elettricista in punta.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » mer dic 01, 2021 12:00 pm

Eccoli!
Immagine
Immagine
L'equilibratrice (da mettere in bolla non si sa mai) è una figata, i suoi cuscinetti sono molto sensibili quindi credo che il suo lavoro lo faccia bene.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da sniper765 » mer dic 01, 2021 2:24 pm

Dove porto a montare le gomme usano solo equilibratrice manuale (e non hanno carenze di spazio) ed è un piacere vederla funzionare...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da yoda » mer dic 01, 2021 3:51 pm

Onestamente, in tanti anni, e con tanti gommisti, i cerchi della moto mi sono sempre stati equilibrati a mano.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Wright » mer dic 01, 2021 4:00 pm

Lato mio, vedo che chi è più specializzato sulle moto predilige l'equilibratice a mano. Chi invece è più generalista, usa quella automatica più che altro per la serie "tanto questa già ce l'ho, e fa tutto lei..."
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » mer dic 01, 2021 4:56 pm

Anche a me il gommista (principalmente fa auto) usava quella automatica. Lo stesso che mi metteva la pressione a 3 bar... :D
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » mer dic 01, 2021 6:11 pm

Data la mia enorme pazienza sono andato dal ricambista e a poco più di quelle online ne ho prese 2 da 500..he he ora ci si diverte
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da sniper765 » mer dic 01, 2021 6:58 pm

Monte ha scritto:Data la mia enorme pazienza sono andato dal ricambista e a poco più di quelle online ne ho prese 2 da 500..he he ora ci si diverte
Caspita, ci monti pure le carcasse belle dure con quelle Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da sniper765 » mer dic 01, 2021 6:58 pm

yoda ha scritto:Onestamente, in tanti anni, e con tanti gommisti, i cerchi della moto mi sono sempre stati equilibrati a mano.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Sì, quelli che fanno molte moto si, ma non è così scontato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » mer dic 01, 2021 11:07 pm

Monte ha scritto:
mer dic 01, 2021 12:00 pm
Eccoli!
Immagine
Immagine
L'equilibratrice (da mettere in bolla non si sa mai) è una figata, i suoi cuscinetti sono molto sensibili quindi credo che il suo lavoro lo faccia bene.
Fammi sapere come va lo smontagomme, l'equilibratrice sembra proprio "seria", sicuramente più della mia!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da yoda » gio dic 02, 2021 8:59 am

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:Onestamente, in tanti anni, e con tanti gommisti, i cerchi della moto mi sono sempre stati equilibrati a mano.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Sì, quelli che fanno molte moto si, ma non è così scontato.
Giulià, che te devo dí? In 32 anni di motociclismo attivo ho cambiato le gomme da gommisti che avevano auto su 12 ponti diversi contemporaneamente, a micro officine con solo un ponte per le moto. Non ho mai visto equilibrare un cerchio moto con qualcosa che non fosse un equilibratrice manuale. :checcevoifa:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » ven dic 03, 2021 1:58 pm

Smontata la gomma anteriore con molta calma in poco più di mezz'ora, con un po' di pratica bastano 10 minuti.
Lo smontagomme fa il suo anche se ho avuto la necessità di fermarlo a terra con il piede in diverse occasioni. Come te avrei gradito un terzo braccio invece ho dovuto usare la testa come supporto :D
La svolta è stata la qualità delle leve, che hanno un rivestimento in plastica dura per non rovinare il cerchio. Il rivestimento è liscio nelle parti in cui deve scivolare, e zigrinato nelle parti in cui si deve "aggrappare" al cerchio. Super contento! Speriamo che il montaggio sia ugualmente facile (scusate ma ho poco tempo libero e devo lavorare a rate).
Immagine

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Aspes125yuma » ven dic 03, 2021 9:21 pm

Monte ha scritto:
ven dic 03, 2021 1:58 pm
Smontata la gomma anteriore con molta calma in poco più di mezz'ora, con un po' di pratica bastano 10 minuti.
Lo smontagomme fa il suo anche se ho avuto la necessità di fermarlo a terra con il piede in diverse occasioni. Come te avrei gradito un terzo braccio invece ho dovuto usare la testa come supporto :D
La svolta è stata la qualità delle leve, che hanno un rivestimento in plastica dura per non rovinare il cerchio. Il rivestimento è liscio nelle parti in cui deve scivolare, e zigrinato nelle parti in cui si deve "aggrappare" al cerchio. Super contento! Speriamo che il montaggio sia ugualmente facile (scusate ma ho poco tempo libero e devo lavorare a rate).
Scusa, ma quanto è costato il tutto? Anch'io stavo guardando per uno smontagomme ed una equilibratrice,in questo periodo. Sempre per una ricerca della massima autonomia possibile... Anche se con equilibratura manuale, sostituzione gomme con ruote portate a mano, e le valvole, mi hanno preso 45 euro. Non mi sembra una cifra esagerata, ma mi piace anche fare da solo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » lun dic 06, 2021 3:33 pm

Il motivo principale per cui ho preso smontagomme+equilibratrice è stato proprio che con 100 euro ho preso entrambe (ci hanno messo 6 mesi ad arrivare però!) e avendo 2 moto pista il cambio gomme iniziava ad essere una cosa che volevo gestirmi io. Poi ho preso 2 leve professionali al prezzo di una sola, a 40 euro, da aggiungere ad altre leve artigianali che mi ero fatto.
Altrimenti con circa il doppio prendi uno smontagomme più serio che abbia l'utensile "automatico" per stallonare, in quel caso non dovrebbero servirti le leve e ci metterai sicuramente di meno, soprattutto nel montaggio che però devo ancora provare.
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da yoda » lun dic 06, 2021 5:25 pm

Facendo i conti della serva... cambio gomme cerchi in mano lo pago 20€...quindi servono 7 cambi gomme per ammortizzare il costo... considerando 6000km a treno fanno 42.000km...a 8000km l'anno di media ci metterei più di 5 anni solo per iniziare a guadagnarci... senza considerare sbattimento e rischio danni... continuo ad usufruire del gommista :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Aspes125yuma » lun dic 06, 2021 9:31 pm

yoda ha scritto:
lun dic 06, 2021 5:25 pm
Facendo i conti della serva... cambio gomme cerchi in mano lo pago 20€...quindi servono 7 cambi gomme per ammortizzare il costo... considerando 6000km a treno fanno 42.000km...a 8000km l'anno di media ci metterei più di 5 anni solo per iniziare a guadagnarci... senza considerare sbattimento e rischio danni... continuo ad usufruire del gommista :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Eh, io il cambio di 2 gomme, l'ho pagato 40 euris...
E gli ho portato le ruote. Con equilibratura manuale.

Poi, magari puoi fare il cambio gomme anche agli amici...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Monte » mar dic 07, 2021 3:51 pm

Se guardi il costo per un uso strada ti conviene andare dal gommista vero... in realtà a me fa comodo sia perchè mi prendono più di 20 euro e non so quando ha tempo per farmele, sia perchè di moto ne ho 2 uso pista, non so se un treno mi fa tutta la stagione, ecc ecc...
e soprattutto volevo autonomia e un nuovo giocattolo per farmi i lavori :D
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da sniper765 » mar dic 07, 2021 7:43 pm

Soprattutto il giocattolo
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Teobecks » mar dic 07, 2021 10:08 pm

A parte il discorso economico che con tre moto da gestire si risolve in fretta, per me la comodità è quella di potermi cambiare le gomme quando ho tempo e voglia senza dover smontare, caricare, portare dal gommista, tornare quando lui ha fatto, (pagare) e rimontare i cerchi.
Paradossalmente, potendone arrangiare, potrei montare delle mitas e cambiarle ogni anno a prescindere dai km percorsi, così da avere gomme sempre fresche. Ovviamente è una esagerazione, ma non è proprio campata in aria come idea.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Consiglio per acquisto smontagomme

Messaggio da Aspes125yuma » mar dic 07, 2021 10:50 pm

Teobecks ha scritto:
mar dic 07, 2021 10:08 pm
A parte il discorso economico che con tre moto da gestire si risolve in fretta, per me la comodità è quella di potermi cambiare le gomme quando ho tempo e voglia senza dover smontare, caricare, portare dal gommista, tornare quando lui ha fatto, (pagare) e rimontare i cerchi.
Paradossalmente, potendone arrangiare, potrei montare delle mitas e cambiarle ogni anno a prescindere dai km percorsi, così da avere gomme sempre fresche. Ovviamente è una esagerazione, ma non è proprio campata in aria come idea.
Ho cambiato le gomme il mese scorso, e siccome dei gommisti non mi fido, l'ho portata dal meccanico di moto dove ho lavorato per un paio d'anni da giovane. Ti garantisco che me le ha equilibrate perfettamente, me lo ha dimostrato mettendo un pezzetto di nastro da pacchi che sarà pesato 1g sulla gomma, e questa si è mossa sulla equilibratrice verso il basso; ma ti posso garantire altrettanto perfettamente che da maggio ad agosto non sarebbe stato possibile trovare un buco nel suo orario di lavoro per fargli perdere tempo con due gomme. A ottobre, periodo morto, il giorno dopo me le ha riconsegnate, ma non è che uno cambi sempre le gomme da ottobre a marzo...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Rispondi