mitas touring force

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: mitas touring force

Messaggio da gto » dom ago 16, 2020 7:37 pm

Ciao,

anche io quest'anno ho fatto montare le Mitas Touring Force sulla sv650S sostituendo le Metzeler M7RR.
Ho sempre montato Metzeler dalle M3 passando per le M5 ed erano ormai 2 treni che usavo le M7 sempre trovandomi bene sia sull'asciutto che sul bagnato, guido prevalentemente su strade cittadine.
Avrei voluto usare le nuove Metzeler M9 ma in primavera ancora non c'era la misura giusta per la SV, il gommista mi ha proposto le Mitas ed ho voluto fidarmi del suo consiglio.
Premesso che non sono un "piegatore" e non guido col coltello tra i denti, e comunque di km ne ho fatti pochi da questa primavera, la prima differenza che ho notato è che dal montaggio sono subito "pronte" mentre con tutte le altre gomme che ho utilizzato in passato avevo bisogno di almeno 100km per abituarmi, come tenuta su asciutto e su bagnato non trovo differenze degne di nota rispetto alle M7 e come le M7 queste Touring Force mi infondono fiducia dai primi metri quando sono ancora fredde.
Per la durata non mi esprimo, con le M7 sono riuscito a fare più di 20000km a treno portandole fino al marchio di limite di usura, spero che le Mitas mi durino almeno altrettanto.

Leonardo
Ultima modifica di gto il ven ago 28, 2020 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
L'essenziale è invisibile agli occhi

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: mitas touring force

Messaggio da Teobecks » dom ago 16, 2020 10:05 pm

È significativo il fatto che le stesse gomme su, praticamente, stessa moto restituiscano sensazioni diametralmente differenti nell'uso da fredde.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mitas touring force

Messaggio da sniper765 » ven ago 21, 2020 6:10 pm

Teobecks ha scritto:È significativo il fatto che le stesse gomme su, praticamente, stessa moto restituiscano sensazioni diametralmente differenti nell'uso da fredde.
Ulteriore conferma che "le gomme sono come le mutande"?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: mitas touring force

Messaggio da skywalker67 » ven ago 21, 2020 6:24 pm

sniper765 ha scritto:
ven ago 21, 2020 6:10 pm
Ulteriore conferma che "le gomme sono come le mutande"?
Ovvero che non tutti le cambiano quando dovrebbero? :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mitas touring force

Messaggio da sniper765 » ven ago 21, 2020 6:57 pm

skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
ven ago 21, 2020 6:10 pm
Ulteriore conferma che "le gomme sono come le mutande"?
Ovvero che non tutti le cambiano quando dovrebbero? :roftl:
Buahahahaha anche, perché no Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: mitas touring force

Messaggio da lo_zarro » lun ago 24, 2020 7:52 am

skywalker67 ha scritto:
ven ago 21, 2020 6:24 pm
sniper765 ha scritto:
ven ago 21, 2020 6:10 pm
Ulteriore conferma che "le gomme sono come le mutande"?
Ovvero che non tutti le cambiano quando dovrebbero? :roftl:
:roftl: :roftl:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mitas touring force

Messaggio da sniper765 » dom set 06, 2020 6:16 pm

eccomi ancora a esporre le mie modifiche alla ricerca (che forse non avrà mai una fine :asd: ) del miglior (per me) setup dopo il montaggio delle gomme in questione.
ho tolto i leveraggi accorciati del kit rosmoto e rimesso gli originali. per quanto la moto fosse buona da guidare, il comfort alla guida ne risentiva troppo, la posizione di guida era troppo vincolata a ridosso del serbatoio e nelle percorrenze più lunghe proprio non mi trovavo.
poi ho guidato per qualche giorno con lo stesso assetto di quando ho montato le mitas.
ho deciso quindi che il passo successivo sarebbe stato quello di sfilare la forcella; ero indeciso se 6mm o 8mm.
quando sono andato a fare il lavoro gli steli sono usciti praticamente da soli. il destro di 8mm, il sinistro di 8mm e 4 decimi... praticamente ha scelto la moto quanto dovessi sfilare. :lol:
detto fatto, sfilati di 8mm entrambi gli steli (misura presa esclusi i tappi), oggi ho fatto un test di 150km circa.
mi trovo meglio rispetto a quando la forcella non era sfilata, e mooooolto meglio rispetto ai leveraggi corti, soprattutto a livello di comfort.
diciamo che le sensazioni sono una via di mezzo tra l'assetto standard e quello con i leveraggi corti, e trovo sia un bene. soprattutto (che poi è quello che cercavo) così settata non ho più la sensazione di leggerezza/lontananza dell'avantreno con le mitas touring force, che invece adesso è più piantato, stabile, comunicativo. insomma, penso di essere vicino all'ottimo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: mitas touring force

Messaggio da JorgaSV » dom set 06, 2020 6:22 pm

pensa che anche io mi sto finalmente divertendo con la moto (però S) da quando i leveraggi ROS li ho tolti.....
era veramente troppo impuntata in avanti.....troppo veloce a scendere in piega....ideale per guida spigolosa in pista, ma in strada mi piace di più "arrotondare"......
e poi sempre la sensazione di essere "lento".....

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mitas touring force

Messaggio da sniper765 » dom set 06, 2020 8:44 pm

JorgaSV ha scritto:pensa che anche io mi sto finalmente divertendo con la moto (però S) da quando i leveraggi ROS li ho tolti.....
era veramente troppo impuntata in avanti.....troppo veloce a scendere in piega....ideale per guida spigolosa in pista, ma in strada mi piace di più "arrotondare"......
e poi sempre la sensazione di essere "lento".....
È sempre bene confrontarsi,
Ma soprattutto mi rincuora sapere che non sono l'unico lento Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: mitas touring force

Messaggio da cqdoule » mar set 08, 2020 11:15 am

Commento 1: ma solo io se cambio gomme non faccio alcuna modifica se nn alla pressione?

Commento 2: dopo 5 treni di mitas sport force, con la mia nuova ktm smt potrei provare sport force anteriore e Touring force posteriore in virtù delle sue capacità mangia gomme. Che ne pensate?

Al momento, monta dal vecchio proprietario diablo rosso 3 dietro e m7rr avanti, e sono appena tornato da 1500 km sulle alpi dove ho piegato come un maiale.
Ho notato che con questa smt vado molto più forte di prima, rispetto a tracer e anche sv.
L'ho notato sia dalla quasi chiusura delle gomme che dal fatto che all'80% sorpasso tutti, prima meno.
Ah, consuma come un 1.6 benzina XD

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mitas touring force

Messaggio da sniper765 » mar set 08, 2020 6:05 pm

Per rispondere @cqdoule
Forse, e dico forse, con la castagna della ktm potresti avvertire qualche differenza nel grip (in negativo) tra le sport force e le touring guidando ben più che allegro. ad andature "normali" avresti praticamente una gomma che ti fa più kilometri e si scalda prima.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

JorgaSV
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 118
Iscritto il: ven mag 20, 2016 11:44 pm
Moto: sv650
Nome: jorga

Re: mitas touring force

Messaggio da JorgaSV » mar set 08, 2020 7:02 pm

cqdoule ha scritto:
mar set 08, 2020 11:15 am
Commento 2: dopo 5 treni di mitas sport force, con la mia nuova ktm smt potrei provare sport force anteriore e Touring force posteriore in virtù delle sue capacità mangia gomme. Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
valuta i profili delle gomme.
le sport force sono un po' "appuntite" (vecchie dunlop)....tanto appoggio in piega
gomme touring potrebbero essere più tonde...
rischi che il buon feeling dell'anteriore in piega nn sia seguito da altrettanto grip al posteriore

lungo68
Postatore di razza
Postatore di razza
Messaggi: 10635
Iscritto il: mer giu 21, 2006 12:39 pm
Località: como

Re: mitas touring force

Messaggio da lungo68 » dom nov 01, 2020 12:09 am

cqdoule ha scritto:
mar set 08, 2020 11:15 am
Commento 1: ma solo io se cambio gomme non faccio alcuna modifica se nn alla pressione?

Commento 2: dopo 5 treni di mitas sport force, con la mia nuova ktm smt potrei provare sport force anteriore e Touring force posteriore in virtù delle sue capacità mangia gomme. Che ne pensate?

Al momento, monta dal vecchio proprietario diablo rosso 3 dietro e m7rr avanti, e sono appena tornato da 1500 km sulle alpi dove ho piegato come un maiale.
Ho notato che con questa smt vado molto più forte di prima, rispetto a tracer e anche sv.
L'ho notato sia dalla quasi chiusura delle gomme che dal fatto che all'80% sorpasso tutti, prima meno.
Ah, consuma come un 1.6 benzina XD

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
già fatto , non ho riscontrato nulla di negativo , al prossimo cambio gomme lo rifaccio :up:
smanettare si ma con prudenza.....sempre


ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: mitas touring force

Messaggio da sniper765 » mar ott 26, 2021 10:12 pm

Ancora un aggiornamento: resa sul bagnato.
Gomme con 1 anno e 3 mesi, circa 10mila km alle spalle (e secondo me ce ne faccio almeno altrettanti), gonfiate a 2.2 ant e 2.3 post.
Preso umidino e bagnato in un anno, si, ma oggi ho preso tanta acqua, ma tanta tanta tanta.
Strade con vari centimetri di acqua in terra, asfalto freddo e orario tardo-serale.
Beh, sono andato abbastanza tranquillo. Sinceramente non mi aspettavo una resa così buona sul bagnato. Non sono al livello delle Michelin Road 3 che ho trovato le migliori gomme da bagnato mai provate, ma sì guida in sicurezza, anche sulla segnaletica orizzontale.
E le promuoviamo anche sotto questo aspetto. Vaiiiiiiii!!!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: mitas touring force

Messaggio da ^Juza^ » mer ott 27, 2021 9:11 am

intagli ne hanno ...tanto da intimidire chi le guarda e dice" ma tengono sull'asciutto?"....

ottimo feedback snip!
Immagine

Rispondi