Migliori pneumatici sv 650

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Wright » ven ott 01, 2021 2:19 pm

skywalker67 ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:22 am
Wright ha scritto:
ven ott 01, 2021 11:16 am
Sul Tiger se scendo ho l'impressione di avere delle big bubble sotto...
Credo che molto dipenda dal volume d'aria.
Che dimensioni sono?
120/70 17 all'anteriore
185/55 17 al posteriore

Ma dietro è molto carica, molto più che sul CB1000. Soprattutto la prima versione aveva una posizione di guida molto eretta
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » ven ott 01, 2021 2:24 pm

Wright ha scritto:
ven ott 01, 2021 2:19 pm
120/70 17 all'anteriore
185/55 17 al posteriore
Quindi non sono nemmeno dei "gommoni" con elevato volume di aria che hanno bisogno di pressioni più elevate per non "spanciare".
Probabilmente quindi è proprio questione di ripartizione dei carichi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 01, 2021 4:51 pm

Raistlin78 ha scritto:
ven ott 01, 2021 1:02 pm
In pista si. Le pressioni sono quelle. Ma su strada non riesci a scaldare la gomma così tanto da portare lo pneumatico alla pressione di esercizio giusta. Eccetto che tu non sia nel deserto del Sahara in luglio
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio grosso coso
No no, addirittura lui mi disse su strada. Io non gli ho dato retta, le tengo 2.1-2.2ant, 2.3 post.
Lunedì ho ordinato le Dunlop, appena mi arrivano le monto, e provo subito con queste pressioni. Poi vedo come reagiscono, poi di conseguenza modifico in base alle mie sensazioni. Poi appena arrivano faccio montare il kit della Mupo alla forcella, ed il mono, sempre Mupo. E vedrò di adattarmi.
Le gomme attuali, Pirelli Diablo, non fanno testo, hanno 7 anni, sono da arresto e ritiro della patente...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » ven ott 01, 2021 5:46 pm

Guarda se proprio vuoi levarti lo scrupolo puoi tranquillamente trovare a utilizzare le pressioni da pista su strada, ti renderai semplicemente conto che non sono adatte perché il feedback che ricevi dalle gomme dalla moto ti farà capire che giri con le gomme sgonfie, A meno che non stia andando a tutta in pieno luglio/agosto, ma forse neanche...

Abbassarle un pelo per adattarle alle proprie preferenze ci sta, ed è anche bello capirne le differenze, ma un po' tutti quelli che sanno di cosa si parla, quando sentono consigliare pressioni per la pista su strada si fanno una mezza risata.

Discorso diverso per le gomme tipo Dunlop con carcassa "ntec" o come si chiama, sempre ammesso che ne facciano ancora...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Aspes125yuma » ven ott 01, 2021 9:17 pm

sniper765 ha scritto:
ven ott 01, 2021 5:46 pm
Guarda se proprio vuoi levarti lo scrupolo puoi tranquillamente trovare a utilizzare le pressioni da pista su strada, ti renderai semplicemente conto che non sono adatte perché il feedback che ricevi dalle gomme dalla moto ti farà capire che giri con le gomme sgonfie, A meno che non stia andando a tutta in pieno luglio/agosto, ma forse neanche...

Abbassarle un pelo per adattarle alle proprie preferenze ci sta, ed è anche bello capirne le differenze, ma un po' tutti quelli che sanno di cosa si parla, quando sentono consigliare pressioni per la pista su strada si fanno una mezza risata.

Discorso diverso per le gomme tipo Dunlop con carcassa "ntec" o come si chiama, sempre ammesso che ne facciano ancora...
Mah, guarda, non ci penso nemmeno a provare quelle pressioni. Specialmente un'anteriore troppo mobile, mi dà veramente fastidio, proprio non riesco a concepirlo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » dom ott 03, 2021 6:44 pm

Pur non avendo ancora avuto modo di provare le gomme su un percorso "probante", ho consolidato qualche sensazione.
La gomma la sento molto "neutra", stabile, nel senso che quando inizio a buttare la moto in piega la gomma segue il mio input ma non mi anticipa, e quando arrivo al punto di inclinazione voluto la moto rimane lì, non cerca di cadere ancora più giù obbligandomi a correggere o trattenerla.
Voglio dire che con le precedenti M7RR avevo sempre la sensazione di inseguire la moto, cercando di limitarne la rapidità di discesa in piega e dovendo sempre preoccuparmi di tenerla ferma una volta raggiunto l'angolo di piega voluto, come se invece lei volesse aumentarlo di sua natura, mentre con le S22 invece mi sento più a mio agio: io guido, la moto mi segue senza tendere a scapparmi.
Per fare un paragone con i velivoli, la moto con le M7RR mi sembrava un sistema intrinsecamente instabile (molto pronto a modificare il suo stato, ma in grado di amplificare gli input senza riportarsi automaticamente in condizione di equilibrio), mentre con le S22 la moto sembra un sistema intrinsecamente stabile (se lo perturbi dal suo stato iniziale, questo tende a riportarvisi).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » dom ott 03, 2021 9:56 pm

Le M7RR hanno il punto di stabilità verso la fine della spalla!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » dom ott 03, 2021 10:28 pm


skywalker67 ha scritto:Pur non avendo ancora avuto modo di provare le gomme su un percorso "probante", ho consolidato qualche sensazione.
La gomma la sento molto "neutra", stabile, nel senso che quando inizio a buttare la moto in piega la gomma segue il mio input ma non mi anticipa, e quando arrivo al punto di inclinazione voluto la moto rimane lì, non cerca di cadere ancora più giù obbligandomi a correggere o trattenerla.
Voglio dire che con le precedenti M7RR avevo sempre la sensazione di inseguire la moto, cercando di limitarne la rapidità di discesa in piega e dovendo sempre preoccuparmi di tenerla ferma una volta raggiunto l'angolo di piega voluto, come se invece lei volesse aumentarlo di sua natura, mentre con le S22 invece mi sento più a mio agio: io guido, la moto mi segue senza tendere a scapparmi.
Per fare un paragone con i velivoli, la moto con le M7RR mi sembrava un sistema intrinsecamente instabile (molto pronto a modificare il suo stato, ma in grado di amplificare gli input senza riportarsi automaticamente in condizione di equilibrio), mentre con le S22 la moto sembra un sistema intrinsecamente stabile (se lo perturbi dal suo stato iniziale, questo tende a riportarvisi).
le facessero in 120/60 le proverei...
Più vi leggo e più mi rode il cuBo che non le facciano... Immagine
dip ha scritto:Le M7RR hanno il punto di stabilità verso la fine della spalla!


Carburatori forever! Immagine
Ad arrivarci... ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Aspes125yuma » mar ott 05, 2021 6:23 pm

Appena arrivate Dunlop GPR300. DOT 1321. Da GommePlanet.
Attendo cavalletto sollevamoto sottocannotto da Motea, e poi si provvede...
Ah, arrivate anche le pastiglie Bracking CM55.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » mar ott 05, 2021 7:00 pm

sniper765 ha scritto:
dip ha scritto:Le M7RR hanno il punto di stabilità verso la fine della spalla!
Ad arrivarci... ImmagineImmagineImmagine
Credimi, con le gomme giuste è un attimo.
Quando finalmente ti rendi conto che le gomme con il profilo "svelto" non vogliono farti cadere ma ti aiutano a far scendere la moto fin dove vuoi tu, non torni più su gomme turistiche.

Nota sul consumo :
Nonostante ci abbia percorso 6/7000 km spesso in due, spesso su strada dritta, è bastata la tre giorni del CSVR per togliere lo scalino centrale dalla posteriore.

All'andata si vedeva ad occhio e sentivo lo scalino bene, al ritorno per niente! E il profilo è di nuovo bello!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » mar ott 05, 2021 8:35 pm

Guarda dip, il passaggio da sportive stradali a turistiche e viceversa l'ho fatto e rifatto, e sinceramente mi sono trovato più spesso a mio agio con le touring.
Le uniche gomme che ho adorato davvero sono le Continental sportattack (1 e 2)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » mer ott 06, 2021 8:58 pm

sniper765 ha scritto:Guarda dip, il passaggio da sportive stradali a turistiche e viceversa l'ho fatto e rifatto, e sinceramente mi sono trovato più spesso a mio agio con le touring.
Le uniche gomme che ho adorato davvero sono le Continental sportattack (1 e 2)
Non siamo tutti uguali, e non abbiamo tutti gli stessi gusti e le stesse necessità.
Altrimenti scoperemmo tutti la stessa donna! Immagine


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » gio ott 07, 2021 8:04 am

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » gio ott 07, 2021 8:07 am

Se qualcuno di voi ha mai fatto attivamente parte della goliardia universitaria, ricorderà che che l'immancabile brindisi al termine di ogni libagione era "... alla solita!", con l'altrettanto immancabile chiosa "purchè non sia la stessa per tutti!". :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Wright » gio ott 07, 2021 8:33 am

...tra colleghi d'università, passati più o meno abbondantemente i 40, facciamo ancora il bridisi "alla vulvazza". Tanto siamo brilli a sufficienza per ignorare gli sguardi di disapprovazioni di mogli/compagne/Varie ed eventuali :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da lo_zarro » gio ott 07, 2021 8:38 am

...a quella cosa che finisce per "no"!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » gio ott 07, 2021 8:50 am

Wright ha scritto:
gio ott 07, 2021 8:33 am
Tanto siamo brilli a sufficienza per ignorare gli sguardi di disapprovazioni di mogli/compagne/Varie ed eventuali :lol:
Mia moglie, che mi sopporta fin da quando ho iniziato l'università e che ha visto la mia carriera goliardica completa (da matricola a papa) molto da vicino, ormai non ci fa neppure più caso alle "goliardate" che ogni tanto tiriamo fuori tra compagni di università, è abituata e vaccinata. :roftl:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » gio ott 07, 2021 10:09 am

skywalker67 ha scritto:Se qualcuno di voi ha mai fatto attivamente parte della goliardia universitaria, ricorderà che che l'immancabile brindisi al termine di ogni libagione era "... alla solita!", con l'altrettanto immancabile chiosa "purchè non sia la stessa per tutti!". Immagine
Ahahahaha ImmagineImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » gio ott 07, 2021 11:10 pm

Torniamo seri (per un attimo): oggi ho fatto un giretto su quelle strade collinari con curve strette e tornanti che conosco come le mie tasche.
Beh, questa gomma mi piace, Mi Piace, MI PIACE!
Non vi posso raccontare della sua tenuta, perchè non sono in grado di arrivare nemmeno alla lontana dalle parti dei suoi limiti.
Però vi posso parlare della sicurezza che questo profilo più tondo (se comparato con quello delle precedenti M7RR) infonde nello scendere in piega: come avevo detto in precedenza, con le M7RR avevo sempre la sensazione di dover essere io a rincorrere la moto che scendeva in piega, come se la moto stessa volesse andare sempre più giù, e dovessi essere io a bloccarne la discesa, ed una volta raggiunta la piega voluta dovessi essere io a sostenerla attivamente per evitare che cadesse ancora più giù; chi mi ha visto al CSVR ricorderà come fossi sempre "sulle uova", sempre contratto e in difesa, mai a mio completo agio a portare la moto in curva.
Con le S22 invece sono io a portare giù la moto, e quando mi fermo la moto "galleggia" in quella posizione, infondendomi fiducia ed invogliandomi a scendere ancora di più; e quando lo facevo, la gomma continuava a darmi la stessa sensazione di sicurezza, come a voler dire "cretino, il mio limite è ancora ad anni luce di distanza, ti vuoi dare una mossa?". Immagine
Questa sera ho fatto quelle curve, sia in salita che in discesa, a velocità e con angoli di piega che non avevo mai raggiunto prima, e più andavo più sentivo di voler andare di più, riuscendo ad aprire il gas molto prima del solito; finalmente "fluivo" con la strada senza cercare di "restarci dentro".
Credo davvero di aver trovato la gomma ideale per il mio modo di guidare la moto. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » ven ott 08, 2021 12:52 am

Esatto. Sembrano fare sempre quello che vuoi te e non si muovono di un mm dal punto in cui decidi di passare. E vedrai che sul bagnato danno la stessa confidenza.

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi