Migliori pneumatici sv 650

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » dom mar 26, 2023 11:32 am

Ecco. Poi si va anche a sensazione e stile di guida. Io sulla sv a carburatori provai le m5. Appena uscite. "Concorrenti" delle Diablo che avevo sempre usato. Le ho trovate più che pessime. Sono le uniche gomme con cui ho rischiato veramente di finire in terra. Scivolavano da tutte le parti. Provate con tutte le pressioni possibili. Una delusione..... Per compensare poi misi le Diablo CORSA

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » dom mar 26, 2023 12:48 pm


dip ha scritto: Sky, non ricordo che gomme avevi al csvr scorso, ma la tua ( terza generazione) mi dava le stesse senzazioni della mia.
Il telaio diverso può far lavorare diversamente gli pneumatici.
Bridgestone Battlax S22.
Sono al secondo treno.

Peraltro, credo che la cosa abbia più a che fare con il profilo che assume la stessa gomma da 60 o 70.
Probabilmente la M7 RR da 60 rimane abbastanza "tonda", come la S22 da 70, mentre passando alla 70 la M7 RR diventa più "appuntita".
Ultima modifica di skywalker67 il dom mar 26, 2023 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » dom mar 26, 2023 12:50 pm

skywalker67 ha scritto:Su questa storia dell'andare in temperatura è tempo di sfatare qualche mito ... domani provvedo ... :wink:
Test rimandato ... Immagine ... la moglie mi ha trovato lavori da fare questa mattina, e adesso piove. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » dom mar 26, 2023 1:06 pm






Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da azul2017 » dom mar 26, 2023 3:44 pm

Ciao Dip, ho un sv650 del 2017 quindi no carburatori...per quanto riguarda la ciclistica da circa 800 km ho montato il kit Frentubi in treccia come quello di Skywalker, e poi ho sostituito le molle forcella con kit Hiperpro e olio 20 w. Il mono dietro è originale ,ho solo dato uno scatto (sul 4) perché mi sembrava giusto irrigidire il dietro un po' adesso che sul davanti sono un po'più sostenuto..non so se Ho fatto giusto ma non mi sembra peggiorata quindi adesso proverò a irrigidire ancora uno scatto alla volta per vedere se noto miglioramenti.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » dom mar 26, 2023 3:55 pm

Azul, con il precarico del mono non irrigidisci nulla, aumenti o diminuisci il SAG, ovvero la quantità di corsa della sospensione posteriore che viene compressa dal peso della moto+pilota. È una condizione statica che non modifica né la rigidezza della sospensione, né il suo comportamento dinamico (smorzamento in compressione ed estensione).

Aumentare o diminuire il precarico per tentativi non è una buona idea: misura il SAG Statico e Rider attuali, poi se necessario regola il precarico per riportare il SAG a valori vicini a quelli consigliati.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » dom mar 26, 2023 5:43 pm

Azul, allora segui le indicazioni di Sky per quanto riguarda gli pneumatici.
Le mie indicazioni non hanno valire sulla tua moto.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da azul2017 » mer mag 31, 2023 4:28 pm

Ciao a tutti, aggiornamento sulle nuove gomme : alla fine , complice la situazione economica non meravigliosa, ho scelto le GPR 300 e devo dire che mi hanno piacevolmente colpito. Al momento le trovo le migliori che abbia provato, sarà che non sono in grado di sfruttare una Diablo 3, ma queste gomme mi danno grande confidenza e riesco a chiuderle qualche mm più delle ultime. Quindi al momento dopo circa 400 km sono molto soddisfatto.
A proposito del sag statico e rider volevo sottoporvi i dati che ho raccolto: il sag statico mi risulta con il mono in 4 posizione = al 5% ( su un valore ideale di 5/10%), mentre per il sag rider il valore mi risulta di poco inferiore al 10% ( su un valore ideale di 20/30%..) A questo punto non penso di poter fare molto perchè per aumentare il sag rider nel tentativo di avvicinarmi ai valori ideali dovrei ammorbidire il mono verso posizione 1 o 2 . Però così facendo andrei fuori range anche con il sag statico....
Spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto vostri consigli, buona serata, Ciro.
p.s. per Dip, in bocca al lupo per la soluzione di tutti i problemi della tua zona..

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » gio giu 01, 2023 1:15 pm

Grazie mille


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » gio giu 01, 2023 1:20 pm

Per quanto riguarda il SAG, cercherei ( così almeno ho fatto io) di avere un rider più vicino a quanto dovrebbe essere, fregandomene dello statico.

Ovviamente parlo di regolazione del precarico, senza andare a cambiare molle.
Prova dalla quarta posizione a passare alla terza.
Non misurare niente, mettiti in strada e cerca di capire le senzazioni alla guida e i comportamenti della moto.

In definitiva, sono questi che contano realmente.

Quote, sag, precarico servono per dare una messa a punto di base.
Poi si affina usando la moto.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Jei
Fermone
Fermone
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:10 pm
Moto: SV650 (2003 - )
Località: Svizzera

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Jei » sab nov 25, 2023 12:55 pm

Rispolvero un po questo topic dato che giusto ieri ho cambiato le gomme montando le Michelin Pilot Road 4.

Per quanto possano essere datate (ormai non so più a che versione siano arrivate tbh) nelle opzioni qualità-prezzo, e soprattutto MISURA, erano quelle più “centrate”

Dico MISURA perché avendo una 650 del 2003 l’anteriore dovrebbe essere 120/60, mentre sulla mia montavo delle /70 che aveva messo su l’ex proprietario.

Primo impatto non mi sembrano male, sembrerebbero avere un profilo più tondeggiante e progressivo rispetto a quelle che avevo su (non ricordo quali fossero, vedo se riesco magari a recuperare il modello prima che le inceneriscano magari). La mia scelta poi era dettata dal fatto che userò la moto anche durante l inverno e primavera, con conseguenti piogge, e queste michelin sembrerebbero avere un buon profilo per la pioggia (e magari, gioca a vantaggio anche sulle temperature piu basse date dal clima? Non ho trovato granché in merito)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da sniper765 » sab nov 25, 2023 8:29 pm

Pilot road sono arrivate alla sesta versione,
Ma sulla SV vanno piuttosto bene le 4, almeno da quanto ne so.
Vai tranquillo che ne resterai soddisfatto (e ci farai tanti km).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Sgualfone » dom nov 26, 2023 7:37 am

Jei ha scritto:
sab nov 25, 2023 12:55 pm
~.. Non ho trovato granché in merito.
Che dire se non che per lungo tempo moltissimi motociclisti le hanno montate su svariate moto dalla V-Strom alla R1200/1250RT passando per il GS le varie Hornet o addirittura le K1600 e le Goldwing etcc...
è una gomma rotonda, facile da gestire che non ha bisogno di essere scaldata e che ha una buona aderenza anche a basse temperature e con la pioggia ed è per questo che moltissimi l'hanno scelta sia chi usa la moto tutto l'anno sia chi lanisa per fare i passi di montagna dove ti trovi a basse temperature e non devi smadonnare alle ripartenze dopo la pausa pranzo/caffé.
Non hanno velleità da supersport ma i cv e la coppia della SV li gestiscono senza nessun tipo di problema.
Vai tranquillo che hai fatto un'ottimo acquisto!
X

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da lorenzino » ven feb 23, 2024 12:07 pm

Piccolo aggiornamento: sito GommePlanet sotto sequestro e azienda a gambe all'aria, evidentemente per grossi guai.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » ven feb 23, 2024 12:11 pm

Mannaggia ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da ^Juza^ » ven feb 23, 2024 1:15 pm

Confermo....un mio collega ha avuto botta di fortuna perché aveva ordinato prima della chiusura...e ha ricevuto l.ordine...
Ora tutto il circuito di siti che facevano capo alla stessa società è sotto sequestro per evasione. Dell' iva se non erro...solita società a Malta....

Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi