Migliori pneumatici sv 650

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » mar giu 16, 2020 6:47 pm

Io quello che cerchi l'ho sentito passando dalle gomme di primo equipaggiamento alle GPR300, però la mia esperienza è limitata a queste due gomme, ora (appena mi torna la moto riparata) vorrei provare le M7RR.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » mar giu 16, 2020 9:31 pm

Bario ha scritto:
mar giu 16, 2020 6:04 pm
Ciao a tutti!!
Ne approfitto per inserirmi in argomento...sono alla fine con le gomme, spiattellate e ormai dure. Hanno fatto il loro lavoro e mi hanno accompagnato dalla prima guida sino ad ora, in due anni e mezzo. Gomme Dunlop SmartRoad II già installate dal precedente proprietario prima di venderla.
Ora che ho fatto un pò di pratica mi piacerebbe cercare una gomma diciamo più "performante" e meno "turistica" che possa aiutarmi ad eliminare il mio centimetrino della vergogna (che ho visto quasi sparire poche volte solo sui passi in collina) ma sopratutto che possa farmi sentire meglio la stabilità in piega e che mi dia più sicurezza sempre in piega.
Purtroppo non avendo esperienze di gomme ed essendo un mercato abbastanza ampio, la scelta non è facile.
Per ora l'unico consiglio avuto è stato per le Pirelli Diablo Rosso.
Si accettano consigli :up:

Diablo rosso 3
Bridgeston S22
Metzler M9RR

Mi pare che queste 3 abbiano tutte l'anteriore /60
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da pike » mer giu 17, 2020 4:48 am

Io invece ti dico... Torna sulle Dunlop, se non ne sei stato scontento.
Sei diverso da come eri 2 e rotti anni fa, la gomma nuova è sempre qualcosa che "cambia" la moto, e non poco. Penso che la Dunlop in serbo ha ancora di più di quanto tu hai usato sinora, garantendo a temperature più basse un po' più di grip e un po' più di scolo acqua di una gomma più sportiva.

Che la batte a mani basse con la temperatura calda, lo ammetto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » mer giu 17, 2020 7:19 am

3 settimane fa ho montato le s22 sulla sv di mia moglie. C'ho fatto in giro per pulirle e la sto usando come al solito tutti i giorni per andare a lavoro. Al prossimo cambio gomme le metterò di sicuro anche sul cb1000r. Danno una gran bella fiducia e hanno tanto grip. Prima avevo le diablo sulla sv. E sul cb sono al terzo treno di Diablo. Hah..... Ovviamente il cm della vergogna non so neanche cosa è!!!


Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Bario » mer giu 17, 2020 10:06 am

Grazie a tutti per l'aiuto! :wink:

da quel che ho capito dalle risposte come tipologia di pneumatico posso scegliere tra:
- Diablo rosso 3
- Bridgeston S22
- Metzler M9RR
Poi Dunlop, con cui mi sono comunque trovato bene (per quel poco di esperienza che ho avuto) ma con una serie più sportiva tipo SportSmart MK3 oppure TT.

A questo punto poi è (penso) solo una questione personale, di provarle e sentirle sulla moto, cosa che può accadere solo una volta installate :P

Prezzi invece? Sono più o meno tutti allineati?

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » mer giu 17, 2020 10:40 am

Per i prezzi siamo li. Ci possono essere 20 euro di differenza.
Parliamoci chiaro. Per un utilizzo prettamente stradale la differenza tra le varie gomme è veramente minima. Ci sono differenze di disegno della carcassa. Quindi il comportamento della moto cambia. In qualche caso anche sensibilmente. Ma riguardo alle prestazioni le differenza sono veramente poche.
Un tempo la forbice che c'era tra una turistica e una sportiva era molto ampia. Adesso si sono avvicinate parecchio. Però la differenza c'è.
Quindi se vuoi cercare una guida sportiva le gomme sono quelle che hai indicato. La categoria di gomma è quella.
Quale scegliere..... Be' all'inizio vai a caso. Poi deciderai quale tipo di comportamento ti piace di più. E questo lo capisci solo usandole.

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Monte » mer giu 17, 2020 10:43 am

A 3 anni di distanza potresti trovarti con delle Dunlop diverse da quelle che ricordi.
Io ho sempre e solo avuto Diablo rosso prima 2 poi 3 sulle mie moto, oltre un certo grado di piega ti buttano ancora più giù, cosa che può piacere oppure no. Hanno un profilo molto a punta quindi scendi facilmente in piega ma fatichi, se così si può dire, a tornare su. Inoltre hanno una carcassa molto morbida quindi deve piacerti anche questo feeling. Con la pioggia o bagnato secondo me non vanno usate.
I prezzi sono abbastanza tutti in linea tranne Pirelli che costa di più.
Immagine

Karl
Cancello
Cancello
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 25, 2021 9:40 am
Moto: SV650X
Nome: Karl

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Karl » mar mag 25, 2021 10:32 am

Ciao,

a me piacciono su molte moto le Michelin PP 2ct, gomma ormai supercollaudata, di qualche anno fa, caratteristiche un pò da sportiva, ma stradale. per il mio usa anche la poca durata non mi disturba, il rapporto qualità prezzo ritengo ottimo. Ora vedrò il comportamento sul canale da 5" che mi sono trovato a sorpresa sulla mia SV 650X. Dalla mia esperienza le 160/60 andavano sempre meglio su 4,5" posteriore - vedremo.
Tendenzialmente questa gomma rende le moto più svelte, capita che possono all'inizio sembrare anche troppo svelte, in ogni caso è una questione di gusto personale.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » mar mag 25, 2021 12:27 pm

Se il canale è mezzo pollice più largo potrebbe far diventare la gomma "svelta il giusto "!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Wright » mar mag 25, 2021 12:33 pm

Avute anche io le Pilot Power 2CT sulla SV (versione S del 2000), per la mia guida le reputavo eccezionali: subito in temperature, ottimo grip anche con asfalto freddo... peccato che paliamo delle gomme che facevano nel 2010. In seguito chi le ha ancora montate mi ha parlato di risposta diversa, forse per cambio carcassa, che ne hanno mutato il comportamento specie all'anteriore... quindi non saprei se consigliartele ancora. Tuttavia non le avrei prese ad esempio come gomma dal profilo svelto, anzi lo erano meno delle Pirelli Diablo che avevo prima...

Sempre per esperienza personale, ma su altra moto, sconsiglio le Pilot Power 3, come scritto già in altri post sulla mia moto (che non è l'SV, ma un tiger 1050) si avverte molto la transizione tra mescola "dura" centrale e "morbida" sulle spalle, che dà un comportamento disomogeneo che non mi piace, e che mi porta a guidare in modo molto spigoloso per porvi un taccone.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Bugs_Gunny
Cancello
Cancello
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ago 16, 2021 3:26 pm
Moto: SV 650 S 2004
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Contatta:

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Bugs_Gunny » lun ago 16, 2021 8:34 pm

se cerchi il miglior rapporto prezzo/tenuta/durata vai di mitas touring force

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » mar ago 31, 2021 1:50 pm

Alla luce di una lettura dei registri degli interventi di manutenzione che eseguo personalmente, posso dichiarare che le Metzeler M7RR sono fra le migliori.
Ho già percorso 7000km, spesso in due e su strade "non da piega" e sono ben lontane dal dare preoccupanti segni di usura. Anche e soprattutto al centro.
Tenuta spettacolare, discesa in piega facile, comportamento che da fiducia in ogni situazione.

Ovviamente, con le sospensioni ben a punto.
Col mono scrauso sfinito di serie, qualsiasi gomma della stessa tipologia al posteriore, si finiva ( alle tele!) in massimo 6000km


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » mar ago 31, 2021 1:56 pm

Quando ci vediamo ti farò vedere le mie, che ad oggi hanno percorso quasi 9'000 km.

Adesso mi sta venendo la tentazione di provare le Battlax S21.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Wright » mar ago 31, 2021 2:43 pm

Le s22 non le fanno nelle misure per SV? Sul Tiger sono fantastiche, e conto di montarle a breve anche sulla Ducati
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » mar ago 31, 2021 3:05 pm

Si certo, le fanno; non mi è ben chiara la differenza tra S21 ed S22, per cui pensavo di provare le S21 perché almeno qualcuno qui le ha provate con soddisfazione sulla SV.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Wright » mar ago 31, 2021 3:12 pm

Se chiedi all'oste quanto sia buono il vino ti risponde questo
sito Bridgestone ha scritto:Migliori prestazioni in tutte le aree
"+5% velocità a giro su fondo bagnato"
"+15% velocità in curva su fondo asciutto"
Nessun compromesso sulla resa chilometrica
Poi, lo stesso diceva Michelin passanto dalle Pilot Power 2CT alle Power 3, e io mi ero trovato benissimo con le prime e meno bene con le seconde... ma in assoluto al momento le s22 mi sembrano veramente uno spettacolo.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » mar ago 31, 2021 3:18 pm

In Dunlop si sprecano in discorsi di miglioramenti percentuali, senza però dirti effettivamente in cosa sono cambiate, e questo solitamente indica una pura operazione di marketing, un po' come il restyling del modelli di auto
Magari non è questo il caso.

Comunque ti ringrazio, le terrò sicuramente in considerazione, mi piacerebbe però leggere qualche impressione di chi le ha avute sulla SV, perché si trovano un sacco di impressioni nella misura (posteriore) più grande, ma nulla sulle 160/60.


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » mar ago 31, 2021 5:51 pm

skywalker67 ha scritto:
mar ago 31, 2021 3:05 pm
Si certo, le fanno; non mi è ben chiara la differenza tra S21 ed S22, per cui pensavo di provare le S21 perché almeno qualcuno qui le ha provate con soddisfazione sulla SV.
Sono semplicemente l'evoluzione.
Ma i miglioramenti ci sono stati.
Io le ho avute sul cb1000r s21-diablo rosso3-s22
Sulla sv ho fatto dunlop di serie-diablo rosso3-s22
Vai di s22 (se le trovi) che sono strepitose...... :up:
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » mar ago 31, 2021 6:09 pm

Grazie anche a te Raistlin, quando torno dal CSVR sguinzaglio il gommista di fiducia e vediamo cosa trova.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Wright » mar ago 31, 2021 6:27 pm

...se il gommista è disposto al solo montaggio, io alla fine avevo trovato prezzi ottimi da s97racing...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rispondi