Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
JayK
Cancello
Cancello
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 12, 2016 1:24 pm
Moto: Sv 650 k1
Nome: Jurgen

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da JayK » lun set 19, 2016 11:41 pm

Ciao, ti linko la pagina dell ultimo test motorrad in fatto di gomme sport touring. È la rivista moto che esegue solitamente i test più attendibili. Sono state provate le novità del segmento sport touring ovvero le nuove metzeler roadtec 01 (sostituiscono le z8) e le nuove dunlop roadsmart 3 (sostituiscono le roadsmart 2). Il termine di paragone sono state due gomme che nella comparariva dell anno scorso si sono rivelate rispettivamente la più efficace sull asciutto (contintal roadattack 2 evo) ,e sul bagnato (Michelin pilot road 4). Il test dello scorso anno includeva anche metzeler pirelli e bridgestone, oltrettuto si faceva una valutazione sulla vita delle gomme e sulla loro resa dopo i 4.000 km. In parole povere l altro anno vinsero globalmente le z8, e nello specifico su asciutto e bagnato gli pneumatici che ti ho indicato prima. Nel test che ti propongo le nuove coperture metzeler e dunlop risultano essere globalmente migliori sul bagnato rispetto alla pilot road 4. E su asciutto un attimino dietro a contintal, che pare essere la sport touring da "smanettoni".
Buona scelta! E lettura in tedesco o italiano tradotto.

http://m.motorradonline.de/motorradreif ... fen/748378" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

https://translate.googleusercontent.com ... gbfBZZKFNA" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » mer set 21, 2016 10:20 pm

Grazie del link.

Le Roadtec 01 potrebbero essere una buona soluzione per provare qualcosa di nuovo che verosimilmente però potrebbe avere delle caratteristiche simili allo Z8.

Ora come ora, i due più papabili potrebbero essere i Metzeler Roadtec 01 o in Continental Roadattack 2 Evo
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 26, 2016 9:49 am

Mi ero quasi convinto per i Roadtec 01, ma quando ho chiesto al gommista per il preventivo mi ha detto che ancora non sono disponibili in 120/60.

Ho ricontrollato e infatti risultano tra le proposte ottenute utilizzando il configuratore moto (per SV650S k4) come avevo visto un paio di giorni fa ma consultando invece direttamente la scheda dei pneumatici la misura 120/60 non risulta invece ancora disponibile.

Peccato...ho provato a richiedere info a Metzeler per una indicazione sul se e quando saranno disponibili ma a questo punto mi sa che non riuscirò ad arrivare con gli attuali fino ad una eventuale disponibilità di quella misura...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 26, 2016 11:58 am

zetaemme ha scritto:Mi ero quasi convinto per i Roadtec 01, ma quando ho chiesto al gommista per il preventivo mi ha detto che ancora non sono disponibili in 120/60.

Ho ricontrollato e infatti risultano tra le proposte ottenute utilizzando il configuratore moto (per SV650S k4) come avevo visto un paio di giorni fa ma consultando invece direttamente la scheda dei pneumatici la misura 120/60 non risulta invece ancora disponibile.

Peccato...ho provato a richiedere info a Metzeler per una indicazione sul se e quando saranno disponibili ma a questo punto mi sa che non riuscirò ad arrivare con gli attuali fino ad una eventuale disponibilità di quella misura...
Mi hanno già risposto...mi hanno ringraziato della segnalazione (correggeranno il configuratore) e mi hanno comunicato che il 120/60 sarà commercializzato da febbraio 2017
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » lun set 26, 2016 12:07 pm

zetaemme ha scritto:
zetaemme ha scritto:Mi ero quasi convinto per i Roadtec 01, ma quando ho chiesto al gommista per il preventivo mi ha detto che ancora non sono disponibili in 120/60.

Ho ricontrollato e infatti risultano tra le proposte ottenute utilizzando il configuratore moto (per SV650S k4) come avevo visto un paio di giorni fa ma consultando invece direttamente la scheda dei pneumatici la misura 120/60 non risulta invece ancora disponibile.

Peccato...ho provato a richiedere info a Metzeler per una indicazione sul se e quando saranno disponibili ma a questo punto mi sa che non riuscirò ad arrivare con gli attuali fino ad una eventuale disponibilità di quella misura...
Mi hanno già risposto...mi hanno ringraziato della segnalazione (correggeranno il configuratore) e mi hanno comunicato che il 120/60 sarà commercializzato da febbraio 2017
Essendo gomme touring con una buona predisposizione per la pioggia (a quanto pare) avrebbero potuto commercializzarle a ottobre, massimo novembre, sarebbe stato ben più furbo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 26, 2016 1:11 pm

sniper765 ha scritto:
zetaemme ha scritto:
zetaemme ha scritto:Mi ero quasi convinto per i Roadtec 01, ma quando ho chiesto al gommista per il preventivo mi ha detto che ancora non sono disponibili in 120/60.

Ho ricontrollato e infatti risultano tra le proposte ottenute utilizzando il configuratore moto (per SV650S k4) come avevo visto un paio di giorni fa ma consultando invece direttamente la scheda dei pneumatici la misura 120/60 non risulta invece ancora disponibile.

Peccato...ho provato a richiedere info a Metzeler per una indicazione sul se e quando saranno disponibili ma a questo punto mi sa che non riuscirò ad arrivare con gli attuali fino ad una eventuale disponibilità di quella misura...
Mi hanno già risposto...mi hanno ringraziato della segnalazione (correggeranno il configuratore) e mi hanno comunicato che il 120/60 sarà commercializzato da febbraio 2017
Essendo gomme touring con una buona predisposizione per la pioggia (a quanto pare) avrebbero potuto commercializzarle a ottobre, massimo novembre, sarebbe stato ben più furbo.
Infatti...ma il 120/70 è già disponibile...comincio a temere che il 120/60 diventerà una misura bistrattata e si avrà meno scelta...devo verificare meglio perché dal cellulare il sito Continental mi dava problemi ma temo che anche le ContiRoadAttack 2 evo non siano disponibili in 120/60...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » lun set 26, 2016 1:29 pm

zetaemme ha scritto:...ma temo che anche le ContiRoadAttack 2 evo non siano disponibili in 120/60...
...controllato, non disponibili...e nemmeno i ContiRoadAttack 2 non evo, anche se il gommista me li ha quotati...mah...

A questo punto, visto che non so quanti km ho ancora di autonomia, se non arrivo a febbraio (d'inverno ne faccio comunque meno) mi sa che potrei rimontare gli Z8 interact...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da dip » lun set 26, 2016 1:49 pm

zetaemme ha scritto:...ma il 120/70 è già disponibile...comincio a temere che il 120/60 diventerà una misura bistrattata e si avrà meno scelta...
Sono pochissime, per non dire nessuna, le moto nuove che portano il /60.
Tutte il /70.
Logico che la produzione punti la fetta grossa della torta, hem, del mercato.

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » lun set 26, 2016 2:15 pm

Si purtroppo molte continental touring non ci sono più in 120/60.
Penso anche io che pian piano i /60 diverranno pochini...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da zetaemme » sab ott 29, 2016 10:11 pm

Per la cronaca...alla fine il destino ha deciso per me...trovato la moto con il posteriore buco nel box, quindi non potendo rimandare ho optato per rimontare le Roadtec Z8 Interact dato che le 01 in 120/60 non sono ancora disponibili...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da eternauta » lun nov 14, 2016 6:43 am

Io con le metzler mi ci sono trovato davvero benone
sempre sincere e piu' prestanti delle pirelli

e rispetto alle roadsmart, alla voce comfort sono una spanna sopra :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da Bruce0992 » lun apr 03, 2017 8:34 am

Scusate gente, piuttosto che aprire una nuova discussione mi accodo a questa:

ieri sera ho controllato la pressione delle gomme, Metzeler Z8 interact, e ho notato che il meccanico me le aveva messe a quasi 2,8 entrambe!

Le ho subito abbassate a 2,25 e 2,5 ma ho notato che ora il manubrio, mentre sono in piega, tende a chiudere molto di più. Prima curvava letteralmente da sola.
Che faccio? le riporto alla pressione di prima? Controllo che il mio manometro non sia fallato (nonostante l'abbia preso buono, mica cinese)?
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » lun apr 03, 2017 9:36 am

Bruce0992 ha scritto:Scusate gente, piuttosto che aprire una nuova discussione mi accodo a questa:

ieri sera ho controllato la pressione delle gomme, Metzeler Z8 interact, e ho notato che il meccanico me le aveva messe a quasi 2,8 entrambe!

Le ho subito abbassate a 2,25 e 2,5 ma ho notato che ora il manubrio, mentre sono in piega, tende a chiudere molto di più. Prima curvava letteralmente da sola.
Che faccio? le riporto alla pressione di prima? Controllo che il mio manometro non sia fallato (nonostante l'abbia preso buono, mica cinese)?
Effettivamente verificare che il manometro dica il vero è cosa buona e giusta.
Anche io ne avevo uno ottimo che ho sempre tenuto con estrema cura, ma che dopo due anni eccedeva di mezzo bar nella misurazione, con tutte le conseguenze del caso.
Quindi
1. Verifica il manometro
2. Verifica che il gommista non abbia fatto le pressioni a cavolo
3. Divertiti in moto con le pressioni corrette.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da Bruce0992 » lun apr 03, 2017 10:28 am

sniper765 ha scritto: 1. Verifica il manometro
2. Verifica che il gommista non abbia fatto le pressioni a cavolo
3. Divertiti in moto con le pressioni corrette.
:up: 8)

EDIT: ma come si tara un manometro? :roll:
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da dip » lun apr 03, 2017 1:29 pm

Si confronta con uno professionale, se segna male lo si butta!
Considera che quelli buoni veramente hanno un quadrante di quasi 10 cm di diametro...

Inviato dal mio Asus a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da Bruce0992 » lun apr 03, 2017 2:23 pm

dip ha scritto:Si confronta con uno professionale, se segna male lo si butta!
Considera che quelli buoni veramente hanno un quadrante di quasi 10 cm di diametro...

Inviato dal mio Asus a carburatori
No dai, sono andato a prenderlo apposta in un posto abbastanza rinomato qua a Como, pagandolo più di 20€ :oops:
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » lun apr 03, 2017 5:32 pm

Bruce0992 ha scritto:
sniper765 ha scritto: 1. Verifica il manometro
2. Verifica che il gommista non abbia fatto le pressioni a cavolo
3. Divertiti in moto con le pressioni corrette.
:up: 8)

EDIT: ma come si tara un manometro? :roll:
Sinceramente non saprei il procedimento esatto.
Però per vedere se va bene o "sballa" va confrontato con un manometro serio e tarato (per dire, non tutti i gommisti lo hanno).
Di sicuro quelli economici non si tarano, si buttano e si ricomprano.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da sniper765 » lun apr 03, 2017 5:37 pm

Bruce0992 ha scritto:
dip ha scritto:Si confronta con uno professionale, se segna male lo si butta!
Considera che quelli buoni veramente hanno un quadrante di quasi 10 cm di diametro...

Inviato dal mio Asus a carburatori
No dai, sono andato a prenderlo apposta in un posto abbastanza rinomato qua a Como, pagandolo più di 20€ :oops:
Beh dai, con 20€ non aspettarti di aver preso chissà cosa...

Io ho una gonfiagomme con manometro wika. Il manometro è 80-85mm di diametro e la pistola ha un sistema per cui quando gonfio evita che arrivino "botte" al manometro proprio per evitare che perda di precisione con il tempo. Pagata più del doppio della tua, e chi me lo ha venduto (una mia amica di cui mi fido) mi ha precisato che è un buon prodotto, la scheda tecnica dice "semi-pro", ma assolutamente NON professionale, quelli me li ha sconsigliati sia per i costi sia perché per usarli normalmente non vi è necessità.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da Bruce0992 » lun apr 03, 2017 5:57 pm

Appena controllato dal meccanico, il suo manometro da millemila soldi dava le stesse identiche pressioni.
Ho aumentato la pressione dell'anteriore a 2.5 e mi trovo meglio
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Metzeler Roaadtec Z8 Interact...alternative?

Messaggio da yoda » lun apr 03, 2017 6:09 pm

Come é stato detto un manometro non si tara. Se ne verifica la staratura con uno SICURAMENTE efficiente e, se lo scarto supera i 0.2 si butta.
I manometri buoni costano 70/80€, non 20. Ma con poca spesa(20-25€) se ne può assemblare uno comprando i singoli pezzi.
Molto validi sono quelli in bagno di glicerina, sistema che appunto "ammortizza" le botte d'aria compressa che lo strumento subisce ogni volta che si gonfia. L'optimum è averne uno pure da 2 lire, e usarlo per gonfiare i pneumatici oltre misura; dopodiché con quello buono, li si sgonfia fino alla pressione corretta. ;)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Rispondi