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120/70 regolazione forcella
Inviato: ven giu 12, 2015 4:36 pm
da Agricla
Ciao a tutti, vorrei montare sulla mia SV S del 2001 le nuove gomme,ma ahimè le Mitas non fa ancora l'anteriore 120/60.
Volendo montare il 120/70, avrò bisogno di fare qualche regolazione oppure vista l'esigua differenza d'altezza le posso montare tranquillamente?
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: ven giu 12, 2015 4:48 pm
da r----y
...mi pare di ricordare che qualcuno aveva detto che poi sballava il tachimetro...
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: ven giu 12, 2015 5:44 pm
da stez90
Sulla carta dovresti avere circa 1cm di differenza di raggio (e quindi di altezza del perno ruota da terra), poi visti i profili strambi delle gomme da moto non è detto...
Per il tachimetro lo scarto dovrebbe essere circa del 4.5%, sempre da prendere con le pinze per via di come son fatte le gomme da moto..
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: ven giu 12, 2015 6:00 pm
da sniper765
Dovresti sfilare altri 5 mm gli steli della forcella.
Quindi lo stelo dovrà uscire altri 5mm sopra la piastra di sterzo superiore rispetto a come sei ora.
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Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: sab giu 13, 2015 10:33 am
da Agricla
Grazie per le informazioni!
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: sab giu 13, 2015 9:41 pm
da Ndcr80
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: sab giu 13, 2015 10:11 pm
da Agricla
Ti ringrazio per aver risposto al mio quesito, ma perndona la mia ignoranza, che mi vuoi dire con quello schema?
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: sab giu 13, 2015 10:13 pm
da stez90
Hahaha gira ancora il mio foglio? Ho fatto bene a non cancellarlo da Drive

Comunque metti 120/60 e 120/70 e ti da le differenza di rotolamento (per il tachimetro) e di altezza da terra..
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: sab giu 13, 2015 11:11 pm
da Agricla
Ah,ok! Grazie mille!
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: dom giu 14, 2015 11:07 am
da Ndcr80
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: dom giu 21, 2015 1:27 am
da dip
in pratica significa:
1) la moto si alza di 12mm davanti, quindi devi far uscire gli steli verso l'lto di 12mm in più di quanto già sono adesso
2) il tachimetro segna un 4% in meno di uanto la moto fa in realtà, ovvero se fa i 100 indica 96, se fa i 130 indica 124.
Comunue, sfilare di 12 mm non è un grosso problema se la moto è in ondizioni di fabbrica.
Ma se hai già sfilato, ad esempio per sistemare l'asseto, allora altri 12mm potrebbero significare che gli steli vadano a sbattere nella piastra inferiore dello serzo.
Bisogna che metti una fascetta da elettricista intorno allo stelo, poi su strada sulita e sicura, senza traffico, arrivi ai 130 e tiri una bella frenata, solo con l'anteriore, a mo di staccata da granpremio. la fascetta sale sullo stelo, in pratica quella misura sarà del massimo affondamento degli steli. Se dalla faccia inferiore della fascetta alla piastra di sterzo hai più di 12mm, allora puoi sfilare d 12, atrementi sfila di quano misuri meno 5mm di margine.
Re: 120/70 regolazione forcella
Inviato: ven set 04, 2015 6:19 am
da sigmatau
Non sapevo dell'esistenza di questo foglio, grazie!