Rennsport k ancora in produzione.

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da Robindohh » mer mag 06, 2015 10:28 am

Evidentemente mossa a compassione dal mio bel musino :D, la pirelli ha ricominciato a fabbricare le rennsport k, arrivate oggi dal gommista dot 0715, e dal suo rivenditore ce ne erano 30 disponibili.
RENNISTI ARMATEVI :roftl:
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da Dueruote » gio mag 14, 2015 4:31 pm

Non è che le fanno in Cina come le M5 ?
Hai guardato sul fianco ?
Magari sono stati fermi qualche mese per spostamento produzione.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da sniper765 » gio mag 14, 2015 5:02 pm

Dueruote ha scritto:Non è che le fanno in Cina come le M5 ?
Hai guardato sul fianco ?
Magari sono stati fermi qualche mese per spostamento produzione.
interessante osservazione...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da teo 75 » gio mag 14, 2015 7:40 pm

le facevano già in cina prima di chiuderne la produzione..

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da Lizard » ven mag 15, 2015 4:12 pm

teo 75 ha scritto:le facevano già in cina prima di chiuderne la produzione..
ma soprattutto, le producessero pure in Cina...e quindi? :roll: :roll:
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da teo 75 » ven mag 15, 2015 10:48 pm

infatti andavano benissimo come le altre made in germany..niente da dire

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da Lizard » ven mag 15, 2015 11:27 pm

teo 75 ha scritto:infatti andavano benissimo come le altre made in germany..niente da dire
Si, mi riferivo ai commenti precedenti, non al tuo :wink:

La cosa che mi fa sorridere sempre, come notato anche da neeko è sto pregiudizio ridicolo sulla produzione cinese...io per lavoro sto nel campo dei macchinari industriali, e la cosa incredibile è che oggi il 30 % dei macchinari presenti nelle aziende cinesi è italiano, il 30% tedesco e il restante 40% locale o di altre zone....praticamente le fabbriche cinesi sono mediamente più tecnologiche delle nostre...col paradosso che sono invece le aziende italiane ad usare tecnologia cinese visto che costa meno...
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da stez90 » ven mag 15, 2015 11:32 pm

Leggendo il commento credevo che l'osservazione fosse nata non per via della qualità, ma per le recenti news relative al cambio proprietà di Pirelli (gruppo di cui Metzler fa parte)...

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da teo 75 » sab mag 16, 2015 10:30 am

cmq io nel sito pirelli non le ho trovate come nel sito metz...boh?! (cmq bene o male la rennsport era la vecchia dragon supercorsa)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da sniper765 » sab mag 16, 2015 10:55 am

stez90 ha scritto:Leggendo il commento credevo che l'osservazione fosse nata non per via della qualità, ma per le recenti news relative al cambio proprietà di Pirelli (gruppo di cui Metzler fa parte)...
Ma infatti penso che nessuno qui avesse parlato della Cina in riferimento a quella che potrebbe essere una diminuzione della qualità delle gomme...


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

solex
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 597
Iscritto il: sab dic 23, 2006 10:21 am
Moto: Supermono and twins

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da solex » mar mag 19, 2015 11:03 am

Bella prova!!!!! :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump:
E anche se fatte in Cina che importa? Ormai la qualità la hanno scoperta pure loro. :wink:
E poi dipende cosa chiede il mercato dove loro destinano i loro prodotti.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da Dueruote » gio mag 21, 2015 8:27 am

Lizard ha scritto:
teo 75 ha scritto:le facevano già in cina prima di chiuderne la produzione..
ma soprattutto, le producessero pure in Cina...e quindi? :roll: :roll:
Si vede che non sei mai stato in Cina... io ci lavoro e mi occupo anche di spostare le produzioni in quel paese... il calo della qualità può essere non avvertibile (metti che sia un 2% in meno chi lo vedrebbe mai...), ma sicuramente è presente. Se poi qualcuno vuole smentirmi ben venga, sono opinioni, ma la mia esperienza diretta non è molto buona. Prima di insegnare ai cinesi insegnavo ai tedeschi. Forse mi sono un pò viziato.

:roftl:
Ultima modifica di Dueruote il gio mag 21, 2015 8:40 am, modificato 1 volta in totale.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da Dueruote » gio mag 21, 2015 8:36 am

neeko72 ha scritto:c'è ancora un pregiudizio allucinante verso tutto ciò che viene dalla Cina... ormai i cinesi nel 90% dei campi ci danno una pista, ma di brutto..
Discorso parzialmente vero. Sono un paese ad alta tecnologia in molti settori. Il problema è che quando vuoi personale specializzato e qualità in Cina, ti costa quasi come in Europa. E' come se ci fossero due paesi in uno. Coloro che spostano le produzioni in Cina lo fanno per un solo motivo, i costi. Consegue che non andranno a produrre in stabilimenti con personale ben pagato e reparti qualità seri. Certo, ci sono le eccezioni, ma non dobbiamo avere pregiudizi in nessuna delle due direzioni. Produrre in Cina è difficile, anzi, difficilissimo. La cultura è differente ed i costi sono sempre risicati. Se provi a dire alla direzione aziendale che per mantenere sicuramente la stessa qualità il risparmio finale rispetto alla produzione europea si ridurrà al 20%, tu verrai licenziato o spostato ad altra mansione.

Quindi ?

Quindi significa che uno spostamento di produzione è diverso da una produzione in loco voluta sul posto. I cinesi vanno nello spazio e sono all'avanguardia in molti settori. Credete che non sappiano fare pezzi CNC oppure parti speciali per moto di qualità pari alla nostra ?
Certo che sono capaci, ma nessuno le comprerebbe nei nostri mercati perchè alla fine costerebbero come quelli fatti in Italia (tra tasse, viaggio e produzione di qualità in Cina). Il risultato è che quello che vediamo arrivare è il peggio della produzione cinese, poichè è quello che chiediamo noi. Chiediamo il costo. Un tecnico elettronico cinese scarso nelle grandi città (grandi per noi perchè dove vado io a lavorare in Cina sono 5 milioni di abitanti e mi dicono che è un centro di medie dimensioni) costa alla nostra azienda 7 Dollari all'ora al momento. Scarso e quando dico scarso intendo che in Italia così pietosi non ne vedo. A lui mediamente non frega nulla. Tanto domani lo chiamano da un'altra parte a più soldi. Questi cambiano lavoro per 10 Dollari in più al mese, sebbene non siano una gran cifra nemmeno per loro. E' questione di cultura. E' difficile tenersi il personale e quindi le aziende spendono poco per formarlo. Il discorso sarebbe lungo delle ore.
Fidatevi. Ci sono anche aziende che producono in Cina a basso costo mantenendo la qualità inalterata, ma sono eccezioni... non la regola. Mediamente non è così.

A parte l'esperienza personale, ci sono un sacco di esempi. Conosco aziende (tipo settore optoelettronico di Philips) che hanno chiuso un intero settore a causa dell'enorme calo di qualità andando in Cina. Hanno chiuso perchè non potevano permettersi quella scarsa qualità (stessi macchinari trasferiti dall'Europa in Cina) verso i clienti e tornare indietro era troppo costoso.
Pensate a Brembo. Una volta erano fatte in Romania (gran paese per la produzione di qualità a costi leggermente contenuti), poi sono passati in Cina ed hanno cominciato a vibrare e creare problemi. Si vede ad occhio che la lavorazione non è la stessa. Personalmente ho avuto anche due scarponcini Alpinestars stesso modello. Il primo paio era fatto in Romania ed ha durato oltre 10 anni, il secondo (preso mentre avevo ancora il primo) era fatto in Cina è si è autodistrutto in un anno.
La Cina costa. Non è economica come si pensa. Diventa economica se si economizza. Pensate che le aziende di scarpe ormai non producono più i modelli base (parliamo di 50-60 Euro in negozio) in Cina, bensì in Vietnam. Andate a vedere un paio di Nike da poco in negozio se non mi credete. Il Vietnam è la Cina della Cina.

Pregiudizio verso la Cina ?

No. Mi fanno paura, altro che pregiudizio. Hanno ottime università, tanti tecnici validi, tanti soldi, voglia di investire e comprano tante aziende occidentali da cui attingere know-how. Sono uno dei sostenitori di questa cosa. Nel mio settore loro sono i numeri uno. La gente conosce Huawei per i cellulari, ma loro sono un colosso che si spinge ben oltre. Nel mio settore sono dei giganti. I cellulari sono la punta dell'iceberg.
Questo però non cambia il mio punto di vista e la mia esperienza. Chi si spinge in Cina solo per il prezzo chiederà il prezzo, quindi peggiorerà la produzione (come successo anche a noi nonostante i miei sforzi).
Proprio ieri ho litigato con il responsabile della nostra linea. Ha tutti ragazzi nuovi (perchè cambiano sempre in Cina) e mi fanno una cagata dietro l'altra. Il problema è che il cinese non lo ammette mai. E' nella sua cultura. Se parli ad un tedesco che parla male inglese oppura ad un francese, lui ti dirà di non avere capito. Un giapponese te lo farà capire senza dirtelo (si vergognano). Il cinese risponde sempre di avere capito, anche se non è vero.

Riguardo agli pneumatici. La mia era una richiesta di informazioni. Nessun pregiudizio. La qualità è sicuramente calata (ne sono certo), ma se hanno un buon settore qualità probabilmente è diminuita di un quantitativo trascurabile. Quello che odio è fare pagare un prodotto quanto prima, mentre tu spendi molto meno per produrlo. Considerate comunque che un mese di salsedine (li trasportano via mare) proprio salutare non sarà, ma questa è una congettura e comunque vale il discorso precedente. Se anche la gomma avesse perso il 2% delle prestazioni, nessuno lo vedrebbe. Purtroppo nel mio settore quel 2% si vede benissimo e comunque nel mio settore non siamo calati di qualità solo il 2%.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Rennsport k ancora in produzione.

Messaggio da sniper765 » gio mag 21, 2015 10:50 am

Mi sono letto tutto d'un fiato il messaggio di dueruote.
Bella storia...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi