"Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

"Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » ven ago 09, 2013 9:40 pm

Chiedo lumi a qualcuno che sa smanettare con le sospensioni: lavorando sulle sospensioni di serie dell'Sv, quindi potendo regolare solo i precarichi, è possibile fare in modo di arrivare meno sul bordo gomma all'anteriore?

Il fatto è questo: ho montato le RoadAttack2 della Continental, e dopo un giro tranquillo per prendere confidenza ho già l'anteriore completamente chiuso. E' possibile intervenire in modo da sfruttare meno la gomma anteriore? Non è che mi dia molta sicurezza girare sul bordo della gomma ad ogni curva.

La storia in realtà è un po' più lunga: ho montato prima il posteriore in attesa dell'anteriore che doveva arrivare, girando un giorno con posteriore Continental nuovo e anteriore SportSmart con 11k km (ma ancora abbastanza tacca e non spiattellate). Ebbene, quello mi è sembrato il mix perfetto: gomme consumate fin sul bordo entrambe ed uniformemente, assetto stabile, giusta maneggevolezza.
Poi ho montato l'anteriore che nel frattempo è arrivato. Prima ho fatto un giretto di prova ed il risultato l'ho scritto sopra...

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da trinikos85 » ven ago 09, 2013 9:54 pm

Piega di meno....


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » ven ago 09, 2013 9:55 pm

Grazie ma il problema è proprio il fatto che non stavo spingendo esageratamente. E' come se il limite fosse troppo presto, almeno rispetto alle gomme precedenti. Per questo chiedo se si può regolare qualcosa.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da sniper765 » ven ago 09, 2013 9:59 pm

quando avevo le sportattack anche la mia gomma anteriore era bella pulita (come anche la posteriore).
adesso che ho le m5 e l'anteriore è più "tondo" ho ancora margine davanti.
è il profilo stesso delle gomme, non credo si possa agire in alcun modo sulle sospensioni per gestire quel tipo di "problema" (se cosiì vogliamo chiamarlo).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da mark » ven ago 09, 2013 11:25 pm

se non hai fatto modifiche eclatanti e fatte alla dolce prepuzio umano sulla ciclistica vivi sereno che anche se hai già pulito tutta la gomma vi è ancora margine
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » ven ago 09, 2013 11:28 pm

Ciclistica totalmente di serie. Vivrò sereno :D

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da teo 75 » sab ago 10, 2013 2:21 pm

come dice mark anche se la chiudi hai ancora margine,cmq il fatto è che hai moantato le road attack cioè una gomma turistica quindi dal profilo molto più aperto o piatto se volevi un profilo più a "pera" dovevi orientarti sulle sportattack2 sempre di continental(tra l'altro ottime gomme)

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » sab ago 10, 2013 2:43 pm

Le SportAttack temevo durassero troppo poco.. Queste mi erano state consigliate da gente con altre moto, evidentemente esenti da questo problema..
In ogni caso proverò ad alzarla un po' davanti (ora è abbastanza "puntata") e vediamo se cambia la situazione..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da sniper765 » sab ago 10, 2013 2:51 pm

stez90 ha scritto:Le SportAttack temevo durassero troppo poco.. Queste mi erano state consigliate da gente con altre moto, evidentemente esenti da questo problema..
In ogni caso proverò ad alzarla un po' davanti (ora è abbastanza "puntata") e vediamo se cambia la situazione..
non ti cambierebbe un cavolo.
non è un problema che ti tocca qualche parte della moto mentre pieghi, se le gomme sono fatte così c'è poco da fare.
se ti trovi bene alla guida ti sconsiglio di smanettare le sospensioni, potresti ritrovrti con effetti non voluti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » dom ago 11, 2013 10:00 pm

Alla fine il problema era un altro :automartellazione: :frustate: il gommista mi aveva messo l'anteriore ad 1,8bar ed io non avevo controllato.. Ora a pressioni decenti è tutto ok, non le finisco :smilone:

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da dip » dom ago 11, 2013 10:23 pm

E come facevi a stare in equilibrio?
1.8 davanti?
Cambia gommista, o cambia il tuo manometro. Uno del due sbaglia

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » dom ago 11, 2013 10:36 pm

Era un po' dura da piegare, ma pensavo fosse il profilo poco sportivo.. Nulla di impossibile comunque, fino a 1,5 è guidabile... Sperimentato per qualche mese col motorino, e mi piaceva anche. Adesso l'ho messa sui 2,3 e viaggia bene.. O almeno 260km in montagna li ha fatti alla grande :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da sniper765 » dom ago 11, 2013 11:42 pm

stez90 ha scritto:Alla fine il problema era un altro :automartellazione: :frustate: il gommista mi aveva messo l'anteriore ad 1,8bar ed io non avevo controllato.. Ora a pressioni decenti è tutto ok, non le finisco :smilone:
:o
:doh:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Napo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8426
Iscritto il: sab mar 26, 2005 10:48 pm
Moto: CB1000R
Località: Cuneo City Italy
Contatta:

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da Napo » lun ago 12, 2013 10:09 am

stez90 ha scritto:Alla fine il problema era un altro :automartellazione: :frustate: il gommista mi aveva messo l'anteriore ad 1,8bar ed io non avevo controllato.. Ora a pressioni decenti è tutto ok, non le finisco :smilone:
Mi hai preceduto.
Con bassa pressione la carcassa si deforma di più e quindi si mangia anche la spalla.Ma non tendeva a chiudere di sterzo nelle curve?Prima di uscire controllare sempre le pressioni ,specialmente a gomme appena montate che si devono assestare e usare manometro personale equiparato a manometri professionali così da avere l'esattezza della misurazione.
Dai distributori ho riscontrato fino a 0,6 Bar di differenza.

:wink:
Immagine
GLI ORSI SONO ANIMALI PACIFICI MA PURSEMPRE SELVAGGI E NON ADDOMESTICABILI
Immagine CLICCA QUI PER IL MIO CANALE SUL TUBO

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: "Chiusura" gomma e regolazione sospensioni

Messaggio da stez90 » lun ago 12, 2013 11:10 am

No anzi, oltre un certo angolo sentivo che era più dura del dovuto da buttar giù.. Mai avuti cedimenti o sembianze di mancanza di grip. Infatti subito non avevo pensato alla pressione.
La scoperta è stata "fortuita", un controllo di sicurezza prima di andare a fare un giro in montagna..

Rispondi