consumo disomogeneo ant-post

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » sab feb 11, 2012 9:35 pm

al momento ho le continental sport attack sulla mia sv 650.
le gomme hanno circa 8500km.
il posteriore ha ancora un bel po' di strada da fare (consumo abbastanza uniforme), ma l'anteriore (anche qui consumo uniforme) è a 1-1.5mm circa dalla tacca di segnalazione.
le pressioni consigliate da suzuki sono le solite 2.25bar ant 2.5bar post e io le tengo a 2.2ant e 2.5 post e mi trovo tutto sommato bene.
siccome anche il vecchio treno di gomme (sempre sport attack) hanno avuto lo stesso consumo disomogeneo, e io cambiare una gomma alla volta proprio lo odio, la mia mente bacata ha partorito l'idea di abbassare un filino la pressione della gomma post per farla lavorare "di più" e quindi omogeneizzare il consumo (ovvio che adesso è tardi, ma parlo anche per il futuro).
mettere quindi 2.2ant 2.3post è una ca++ata colossale o potrebbe avere un senso?
alzare la pressione all'ant non so, potrei portarla a 2.3bar...
grazie.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da Brutale1090 » sab feb 11, 2012 10:18 pm

sniper765 ha scritto:al momento ho le continental sport attack sulla mia sv 650.
le gomme hanno circa 8500km.
il posteriore ha ancora un bel po' di strada da fare (consumo abbastanza uniforme), ma l'anteriore (anche qui consumo uniforme) è a 1-1.5mm circa dalla tacca di segnalazione.
le pressioni consigliate da suzuki sono le solite 2.25bar ant 2.5bar post e io le tengo a 2.2ant e 2.5 post e mi trovo tutto sommato bene.
siccome anche il vecchio treno di gomme (sempre sport attack) hanno avuto lo stesso consumo disomogeneo, e io cambiare una gomma alla volta proprio lo odio, la mia mente bacata ha partorito l'idea di abbassare un filino la pressione della gomma post per farla lavorare "di più" e quindi omogeneizzare il consumo (ovvio che adesso è tardi, ma parlo anche per il futuro).
mettere quindi 2.2ant 2.3post è una ca++ata colossale o potrebbe avere un senso?
alzare la pressione all'ant non so, potrei portarla a 2.3bar...
grazie.
hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » sab feb 11, 2012 10:25 pm

Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da Brutale1090 » sab feb 11, 2012 10:58 pm

sniper765 ha scritto:
Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?

PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » sab feb 11, 2012 11:03 pm

Brutale1090 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?

PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
si si prima di queste avevo sempre una coppia di sport attack.
quanto a mono e kit ti rispondo in mp così non andiamo OT :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da Brutale1090 » dom feb 12, 2012 12:11 am

sniper765 ha scritto:
Brutale1090 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Brutale1090 ha scritto: hai messo mano alla ciclistica in qualche modo?
ebbene si: ho su un kit rosmoto 2.5, il mono al momento è ancora l'originale (con le biellette di ros) ed è alla frutta. ho già pronto il mono nuovo solo che se non va via la neve non posso arrivare dal sospensionista per il montaggio e la regolazione.
avevo pensato anche io che influisse in qualche modo la ciclistica, però anche le due gomme precedenti (tutto originale all'epoca) non erano consumate pari.
sicuramente alzare il posteriore non ha aiutato, le due gomme precedenti erano lo stesso modello?

PS: che mono monterai? e con il kit di ros come ti trovi?
si si prima di queste avevo sempre una coppia di sport attack.
quanto a mono e kit ti rispondo in mp così non andiamo OT :wink:
io ti so dire che il consumo era disomogeneo allo stesso modo anche sulla mia quando l'ho comprato, montava delle m3, se noti un consumo all'anteriore meno centralizzato che al posteriore puoi aumentare la pressione di un pelo, 1 max 2 decimi oppure puoi sgonfiare altrettanto il posteriore per equilibrare la situazione, la seconda secondo me è la soluzione migliore se guidi senza passeggero

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom feb 12, 2012 11:14 am

a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Brutale1090
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 483
Iscritto il: gio dic 22, 2011 2:53 pm
Moto: Sv 650n k3
Località: Foligno / Bologna

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da Brutale1090 » dom feb 12, 2012 2:15 pm

sniper765 ha scritto:a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
dovrebbe compensare un poco la differenza di consumo, aumentare il grip ma aumentare un poco anche i consumi di benza

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom feb 12, 2012 2:41 pm

Brutale1090 ha scritto:
sniper765 ha scritto:a quanto pare allora la mia idea di mettere il post a 2.3bar non era proprio una ca++ata,
il passeggero non lo porto mai, in compenso ho il bauletto, ma ovviamene il peso non è paragonabile.
proverò ad abbassare un filino la pressione al post e vedere anche come mi ci trovo.
dovrebbe compensare un poco la differenza di consumo, aumentare il grip ma aumentare un poco anche i consumi di benza
si più o meno sono cose che avevo meso in conto, consumi compresi (fa niente, tanto la moto di per se consuma già pochino).
ho già abbassato la pressione a 2.3bar, appena posso la provo così vedo anche che impressioni mi da (ammesso che riesca a percepire qualcosa).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da pike » dom feb 12, 2012 3:34 pm

Io invece, a meno che tu non abbia il fisico da fantino, aumenterei un poco la pressione all'avantreno.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom feb 12, 2012 3:54 pm

pike ha scritto:Io invece, a meno che tu non abbia il fisico da fantino, aumenterei un poco la pressione all'avantreno.
mh...
fisico da fantino proprio no.
se suzu consiglia 2.25... metto a 2.3bar? ancora di più? :o
vado anche in mtb e lì (vuoi anche per il mezzo più "semplice" e la maggior esperienza che ho) anche la minima differenza di pressione della gomma o il click della forcella lo avverto. ecco perchè sono un po' restio a gonfiare di più davanti...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da pike » dom feb 12, 2012 5:12 pm

Il mio ragionamento è questo... con l'assetto "carico" davanti, sforzi di più la mescola. Alzando la pressione, fai lavorare di più la carcassa.
IMVHO.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom feb 12, 2012 5:50 pm

pike ha scritto:Il mio ragionamento è questo... con l'assetto "carico" davanti, sforzi di più la mescola. Alzando la pressione, fai lavorare di più la carcassa.
IMVHO.
mhmh...
sapete che c'è?
appena esco vado con ant 2.3 post 2.3
provo e vedo come va.
poi vado di 2.3 ant e 2.5 post
e vedo come va.
poi provo con 2.2 ant e 2.3 post.
e vedo come va.
ovviamente non facendo 10km alla volta ma cercando di fare un test su più km.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da pike » dom feb 12, 2012 7:34 pm

Tieni conto che il cambio di usura sul battistrada si vede con un bel po' di km fatti.
Il feeling invece si trova piuttosto agevolmente.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom feb 12, 2012 10:21 pm

pike ha scritto:Tieni conto che il cambio di usura sul battistrada si vede con un bel po' di km fatti.
Il feeling invece si trova piuttosto agevolmente.
si beh ovvio.
al momento metterei 2.3 ant 2.3 post primo per provare e poi per vedere, tra un po' di km come è il consumo, conscio del fatto che potrei dover cambiare le gomme prima di notare l'effettiva differenza tra l'ant e il post.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sbalbi » lun feb 13, 2012 6:00 pm

quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » lun feb 13, 2012 7:47 pm

sbalbi ha scritto:quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.
ho sfilato (se ricordo bene) 1 cm come consigliato sulle istruzioni di montaggio del kit 2.5
però la moto così piantata a terre con l'ant mi piace... mercoledì dovrei andare dal sospensionista per far montare il mono, chiederò anche a lui un parere, poi tenendo conto anche dei vostri consigli deciderò il da farsi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da pike » lun feb 13, 2012 9:18 pm

Dovevi cambiare il mono e ora ce l'hai scritto?
(o meglio, solo ora me ne sono accorto! :o )
Io dico: scordati quanto scritto qui e riparliamone dopo il montaggio (e taratura) del mono ed i primi km con le gomme nuove.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » lun feb 13, 2012 10:44 pm

pike ha scritto:Dovevi cambiare il mono e ora ce l'hai scritto?
(o meglio, solo ora me ne sono accorto! :o )
Io dico: scordati quanto scritto qui e riparliamone dopo il montaggio (e taratura) del mono ed i primi km con le gomme nuove.
del mono l'avevo scritto nel terzo messaggio...
però io mi riferifo proprio al fatto di finire di consumare le attuali sportattack e cercare di uniformare per quanto possibile il consumo così poi, dopo aver montato il mono, con la bella stagione metto su anche le gomme nuove e lì ovviamente le pressioni le rimetto "standard".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sbalbi » mar feb 14, 2012 6:20 pm

oltretutto.. se consumi l'anteriore di più, dipende dallo stile di guida ;)
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rispondi