consumo disomogeneo ant-post

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » mar feb 14, 2012 6:46 pm

sbalbi ha scritto:oltretutto.. se consumi l'anteriore di più, dipende dallo stile di guida ;)
beh calcolando che col gas in genere ci vado delicato un consumo minore del post me lo aspettavo, ma non così tanto, sarà mica che mi tocca darci più gas???
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sbalbi » mer feb 15, 2012 7:45 am

delicato col gas unito magari a pelare i freni fino a dentro curva= frullare anteriore.
ci sono passato anche io.
in parte è anche dovuto al /60 che si frulla. passato al /70 non più successo. (che comunque il /70 porta peso più indietro e migliora la situazione)
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » mer feb 15, 2012 1:12 pm

sbalbi ha scritto:delicato col gas unito magari a pelare i freni fino a dentro curva= frullare anteriore.
ci sono passato anche io.
in parte è anche dovuto al /60 che si frulla. passato al /70 non più successo. (che comunque il /70 porta peso più indietro e migliora la situazione)
questo ragionamento non fa una grinza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » gio feb 16, 2012 7:56 pm

oggi ho provato (per non molti km) con ant 2.3 bar post 2.3bar:
l'anteriore mi da fiducia, nessun problema particolare.
il post è molto confortevole sulle asperità della strada e non scappa, ho sentito la differenza di una gomma più sgonfia rispetto a prima.
domani userò la moto in città, sabato dovrei riuscire a fare qualche curvetta, vediamo come va.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

MysterioBg
Postino
Postino
Messaggi: 267
Iscritto il: mar mar 06, 2007 1:29 pm
Moto: Hypermotard 821
Nome: Giovanni
Località: Dalmine Bergamo

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da MysterioBg » dom feb 19, 2012 1:57 pm

Anche io sono nella tua stessa situazione,stessa moto e stesso kit di sospensioni.Le gomme sono diverse,ho sempre avuto Michelin ma il risultato è sempre stato lo stesso: finiva sempre prima l'anteriore e sopratutto sulle spalle.Questa cosa l'avevo notata anche prima del kit di Ros ed anche con le gome originali durissime.Secondo mè quello che influenza di più è lo stile di guida,il peso del pilota e le strade che si percorrono abitualmente.Io per esempio peso poco (67 Kg vestito) la moto la uso solo per divertimento in montagna,non spalanco mai il gas di colpo ma lo faccio in modo molto graduale e quando freno lo faccio fin dentro la curva. Quindi penso che un consumo maggiore per l'anteriore sai normale.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4195
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da dip » gio ago 02, 2012 10:55 pm

Sniper, ormail la bella stagione è quasi finita, come ti sei trovato con mono e gomme nuove?
Che gomme monti adesso? Oggi ho preso accordi col gommista per montare martedi le Rennsport K, ho sempre avuto Met ma mai della gamma supersport.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

solenero2
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 700
Iscritto il: dom apr 04, 2010 11:50 am
Moto: sv650s 2001
Località: Avigliana
Contatta:

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da solenero2 » ven ago 03, 2012 8:15 am

anche io ho notato questa cosa particolare del consumo dell'anteriore (sv650s con manubrione alto kit ros 2.5 e leveraggi sul mono originale)Ho fatto rilevare la cosa a Ros, mi ha detto qualcosa tipo sbalbi. Poi abbiamo misurato con il calibro il battistrada delle gomme nuove posteriore 5.65mm e anteriore 4 e qualcosa mm. Ros ha aggiunto che le gomme si possono portare anche a 2.7 se prevedi spostamenti di tipo autostradale senza alcun problema. Io di solito le tengo a 2.5 sia dietro che davanti...non mi pare di avere problemi. (avevo le pirelli non ricordo quale modello) ora ho le diablo strada
http://jadorelesparfum.shopmania.biz/" onclick="window.open(this.href);return false; (nuovo sito)
guzzi imola 350
yamaha xt500 (modificata da deserto)
honda cbx400f
cagiva ala rossa 350
yamaha xz550s
kimco dink 150 (dopo 15anni di matrimonio)
aprilia pegaso 650 ie
honda forza 250
SV650S 2001 (con manubrio alto)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » ven ago 03, 2012 11:41 am

dip ha scritto:Sniper, ormail la bella stagione è quasi finita, come ti sei trovato con mono e gomme nuove?
Che gomme monti adesso? Oggi ho preso accordi col gommista per montare martedi le Rennsport K, ho sempre avuto Met ma mai della gamma supersport.
da quando scrissi questo topic poco è cambiato, sono messo così:
ant: 2.3bar
post: 2.5bar
ant kit rosmoto 2.5, post mono wp 4 regolazioni. il tutto piuttosto personalizzato e bilanciato.
le gomme sono le conti sportattack di cui parlavo e che avevo prima, ora hanno su 11.000 km circa e ancora vanno alla grande.
il consumo all'ant s'è regolarizzato, anche se il post è comunque meno consumato dell'ant.
mi trovo bene e questo già mi basta, non sono un pilotone ma quando esco in strada per farmi qualche giretto (che non sia il semplice andare a lavoro), limitatamente alle mie possibilità, mi diverto e riesco a guidare bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da Robindohh » mar ago 07, 2012 12:48 am

Se consumi di piu l'anteriore sulle spalle vuol dire solo che guidi scorrevole, la sv non ha millemila cavalli per consumare il posteriore.
Anche io finivo sempre prima l'anteriore, poi, una volta iniziato ad andare in pista e darci gassone di continuo, ho iniziato a finire prima il posteriore.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Mistero76
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 12, 2012 4:24 pm
Moto: VTR1000SP2 e SV650n

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da Mistero76 » dom ago 12, 2012 7:04 pm

sbalbi ha scritto:quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.

idem con patonza, io direi che hai l'anteriore un pelo troppo caricato :-?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom ago 12, 2012 8:03 pm

Mistero76 ha scritto:
sbalbi ha scritto:quanto hai sfilato?
io proverei con 2.3 ant e 2.4 post.
se hai sfilato un cm porta lo sfilo a 6 mm, cosi da caricare meno l'anteriore.

idem con patonza, io direi che hai l'anteriore un pelo troppo caricato :-?
però mi piace averlo così, mi piace sentire la ruota ant che solca l'asfalto, e se guido mezzi su cui non lo sento come vorrei ho il terrore di andare muso a terra.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mistero76
Cancello
Cancello
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ago 12, 2012 4:24 pm
Moto: VTR1000SP2 e SV650n

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da Mistero76 » lun ago 13, 2012 7:57 am

Ma oltre a sfilare le forche, hai anche alzato il deretano (della moto)?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » lun ago 13, 2012 11:28 am

si, il kulo è più alto.
ho messo i leveraggi del kit 2.5.
e non ricordo esattamente di quanto, ma ricordo che anche il mono wp che ho su ora è un filino più lungo dell'originale (meno di 5mm comunque).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

MICHELEON
Scassatore di 1000
Scassatore di 1000
Messaggi: 10383
Iscritto il: mar ott 30, 2007 3:11 pm
Località: torino

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da MICHELEON » dom set 16, 2012 12:14 pm

tira giù la pressione 2.2 e 2.2/2.1
la gomma non deve essere un legno, conta che girando e scaldandosi,le sportattack si scaldano velocemente, la pressione sale di circa 0.3...
abbassando la pressione la gomma si spalma di più,lavora meglio e avrai più impronta a terra;allo stesso tempo le sospensioni lavoreranno meglio perchè avranno meno sollecitazioni.
Oltre che tenerti su, la gomma, DEVE lavorare! ;)
GRAN PARTE DELL'INTELLIGENZA RISIEDE NEL POLSO DESTRO...
IO AMO LA CORSICA!!!
[img]<a%20href='http://img3.imageshack.us/my.php?image= ... geShack.us'>[/img] [img]<a%20href="http://img710.imageshack.us/i/img0157mo ... 157mod.jpg">[/img]

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom set 16, 2012 5:13 pm

MICHELEON ha scritto:tira giù la pressione 2.2 e 2.2/2.1
la gomma non deve essere un legno, conta che girando e scaldandosi,le sportattack si scaldano velocemente, la pressione sale di circa 0.3...
abbassando la pressione la gomma si spalma di più,lavora meglio e avrai più impronta a terra;allo stesso tempo le sospensioni lavoreranno meglio perchè avranno meno sollecitazioni.
Oltre che tenerti su, la gomma, DEVE lavorare! ;)
le pressioni che mi indichi posson andar bene per un giro allegro nel week-end, ma per andarci a lavoro tutti i giorni mi trovo che la posteriore tende a spiattellarsi dopo non molti km.
comunque il posteriore a 2.2 bar non l'ho mai provato, prossima uscita allegra quasi quasi provo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

MICHELEON
Scassatore di 1000
Scassatore di 1000
Messaggi: 10383
Iscritto il: mar ott 30, 2007 3:11 pm
Località: torino

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da MICHELEON » dom set 16, 2012 5:18 pm

sniper765 ha scritto:
MICHELEON ha scritto:tira giù la pressione 2.2 e 2.2/2.1
la gomma non deve essere un legno, conta che girando e scaldandosi,le sportattack si scaldano velocemente, la pressione sale di circa 0.3...
abbassando la pressione la gomma si spalma di più,lavora meglio e avrai più impronta a terra;allo stesso tempo le sospensioni lavoreranno meglio perchè avranno meno sollecitazioni.
Oltre che tenerti su, la gomma, DEVE lavorare! ;)
le pressioni che mi indichi posson andar bene per un giro allegro nel week-end, ma per andarci a lavoro tutti i giorni mi trovo che la posteriore tende a spiattellarsi dopo non molti km.
comunque il posteriore a 2.2 bar non l'ho mai provato, prossima uscita allegra quasi quasi provo.
In tal caso, la gomma tenderà a spiattellarsi sempre e comunque...aumentando la pressione ritardi di un po' l'evento ;)
GRAN PARTE DELL'INTELLIGENZA RISIEDE NEL POLSO DESTRO...
IO AMO LA CORSICA!!!
[img]<a%20href='http://img3.imageshack.us/my.php?image= ... geShack.us'>[/img] [img]<a%20href="http://img710.imageshack.us/i/img0157mo ... 157mod.jpg">[/img]

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: consumo disomogeneo ant-post

Messaggio da sniper765 » dom set 16, 2012 7:18 pm

MICHELEON ha scritto: In tal caso, la gomma tenderà a spiattellarsi sempre e comunque...aumentando la pressione ritardi di un po' l'evento ;)
oltre a ritardarlo credo di riuscire anche a gestirlo un po' meglio proprio perchè il consumo nel centro è meno pronunciato.

comunque sono quasi a quota 12.000 km con queste sportattack e ancora vanno. però l'ora del cambio si avvicina sempre più.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi