Pagina 1 di 1
Honda Hornet 2007 - Contagiri saltella
Inviato: sab mar 30, 2024 12:25 pm
da Natix73
sniper765 ha scritto: ↑lun apr 09, 2018 10:28 am
il movimento della lancetta accade perchè anche il motore seghetta?
o il motore è "liscio" ma la lancetta si muove?
Ciao, ho una hornet 600 che la lancetta dei giri oscilla anche al regime di minimo. Inoltre il motore tende a singhiozzare, seghettare, strattonare soprattutto si avverte a bassi regimi e velocità costante.
Ho cambiato cavi candele e candele, bobina, pompa carburante. La mia moto è ad iniezione. Hai consigli utili da darmi? Grazie
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: sab mar 30, 2024 5:02 pm
da sniper765
Natix73 ha scritto:
Ciao, ho una hornet 600 che la lancetta dei giri oscilla anche al regime di minimo. Inoltre il motore tende a singhiozzare, seghettare, strattonare soprattutto si avverte a bassi regimi e velocità costante.
Ho cambiato cavi candele e candele, bobina, pompa carburante. La mia moto è ad iniezione. Hai consigli utili da darmi? Grazie
Mi verrebbe da chiedere innanzitutto se hai fatto modifiche di qualche tipo alla moto (centraline aggiuntive, filtro aria, airbox ecc), e poi se è stato controllato il TPS.
P.s. è buona norma presentarsi prima di iniziare a scrivere su un forum, ti invito a farlo nella apposita sezione.
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: gio apr 04, 2024 4:51 pm
da Natix73
Intanto grazie per la risposta. Non ho alcuna modifica, il filtro è originale Honda, airbox integro e controllato TPS.
Candele e cavi controllati e sono OK. Sensor Map e IAT controllati. Dato che la mia moto ha 2 bobine (1 ogni due cilindri), ho provato a disattivare una bobina e la moto nonostante andasse a 2 cilindri era lineare. Poi ho provato con l'altra bobina e la moto rimane lo stesso lineare, cioè non si sente borbottare e la lancetta giri non oscilla e rimane stabile nei giri stabiliti. Mi chiedo se nel momento in cui le due bobine sono attive, allora una delle due lavora scaricando a massa. Potrebbe essere il regolatore di tensione che non supporta entrambe le bobine facendole lavorare male?
Grazie
Ps. da 2 anni la moto ha questo difetto e i meccanici non sanno da dv iniziare. Hanno pulito anche gli iniettori.
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: gio apr 04, 2024 9:41 pm
da dip
Così a naso, andrei a cercare, controllare e pulire i collegamenti a massa.
Quelli delle bobine in primo, poi regolatore, centraline varie, alternatore / generatore e pickup.
E già che stai bestemmiando, verifica il regolatore.
Non so i valori che deve rispettare, ma direi che 14,5 massimi a 5000 giri potrebbe essere corretto.
Più o meno, i generatori e regolatori si assomigliano.
E soprattutto, oltre i 14,5v vanno a kulo le batterie!
Carburatori Forever
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 7:53 am
da Natix73
Grazie, proverò sicuramente

Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 10:24 am
da dip
Purtroppo è un lavoro di cacchina.
Un collegamento non stabile di massa è difficile da trovare, e da diagnosticare, perché molto raro.
Ovviamente lo ho avuto sulla cara Aprilia Af1.
Dopo un anno di madonne lo ho trovato per puro caso.
Sintomo:
La centralina che comanda la valvola sullo scarico, dopo aver aperto a 11000 giri, iniziava a chiudere ed aprire.
Fatto centralina nuova, su mio progetto.
Fatto sensore di giri ottico.
Cambiato regolatore batteria.
Difetto rimasto.
Finché trovo per puro caso il collegamento di massa del generatore ossidato.
Pulito, protetto e sistemato il collegamento, la moto ha funzionato perfettamente!
Carburatori Forever
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 12:09 pm
da Natix73
scusa, perdonami se faccio tante domande. Considera che in tanti hanno questo difetto e mi puoi capire che x una moto è fastidioso. Dove si trovail collegamento di massa del generatore? Il generatore (rotondo con avvolgimenti a stella) è quello che si trova nei carter con il sensore pickup? Se sì, hai aperto quello o hai seguito i fili e isolati. Scusami ma da due anni non vengo a capo con questo difetto. I meccanici non ci perdono tempo e preferiscono far cambio freni e tagliandi. Perdono meno tempo e guadagnano di più.
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 12:13 pm
da Natix73
Generatore d'impulsi (quello rotondo con gli avvolgimenti) oppure il sensore pick up?
Oppure intendi entrambi?
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 1:30 pm
da dip
Natix73 ha scritto: Dove si trovail collegamento di massa del generatore? Il generatore (rotondo con avvolgimenti a stella) è quello che si trova nei carter con il sensore pickup? Se sì, hai aperto quello o hai seguito i fili e isolati.
Hai ben chiaro quello che ho indicato ( si...intendevo pickup quando ho scritto generatore di impulsi...).
Nella Aprilia ( 1995 o giù di lì...) il collegamento era un filo che uscendo dal generatore, era bloccato sotto ad una vite del telaio.
In moto piu recenti, e giapponesi, il collegamento di massa dovrebbe essere ( sempre con una vite sul telaio, o telaietto sella) in uscita al regolatore.
Comunque, meglio seguire i cavi, e verificare contatti e isolamenti.
Oltre al collegamento a massa, il negativo viene portato per tutta la moto tramite il cablaggio.
Un connettore lento o sporco o ossidato può dare fastidio alle varie elettroniche.
Se riesci a recuperare lo schema elettrico, è un bell'aiuto per capire in quante direzione va un segnale o una alimentazione.
Prova, cerca e misura.
Fotografa anche.
Tieni un elenco di che prove fai, che cosa trovi e cosa misuri.
Altrimenti ti perdi, e ti verrà voglia di bruciare tutto.
Per i connettori, per pulirli e disossidarli, il WD40 classico è il prodotto migliore.
Meglio di tanti specifici per elettronica ( più adatti per circuiti elettronici, ovviamente!)
Carburatori Forever
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 2:01 pm
da yoda
Ho avuto la stessa moto fino a 3 anni fa....solo una domanda, quanti km ha? Poi ti spiego perchè te l'ho fatta...
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 2:18 pm
da Natix73
yoda ha scritto: ↑ven apr 05, 2024 2:01 pm
Ho avuto la stessa moto fino a 3 anni fa....solo una domanda, quanti km ha? Poi ti spiego perchè te l'ho fatta...
Se ti riferisci alla mia è una Hornet 600 del 2007 iniezione. Ha iniziato a fare questo problema a circa 22000km, adesso ne ha 35000 ma il sintomo è ormai insopportabile. Si avverte soprattutto a bassi regimi (da 2500 a 3500) con tutte le marce, a giri costante o in rilascio e/o discese. In accelerazione non si avverte molto, ma a velocità riesco a percepirlo. Molta gente ha lo stesso problema e con qualsiasi moto.
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 2:47 pm
da yoda
un pò di domande:
1) sei sicuro al 100% dei km della moto?
2) dove dici che hai cambiato la pompa del carburante, hai cambiato tutto il corpo pompa, compresa la cartuccia filtrante, o solo il motorino elettrico? Il materiale cambiato era nuovo?
3) Hai fatto un qualche controllo sul funzionamento della sonda lambda?
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: ven apr 05, 2024 3:59 pm
da Natix73
Pompa sostituita nuova e completa, regolatore di pressione sostituito.
I km sono originali.
Non ho controllato la sonda lambda.
Associo il tutto ad un problema di accensione (elettrico) perchè ricordo ma non sono sicuro che anni fa ho lavato la moto con flancia. Dopo qualche tempo ho avvertito il fastidio. Ripeto è un lieve ricordo......
Ho fatto la prova cambiano anche bobine e cavi e le candele.
Sensori cassa filtro già controllati, contatto cavalletto ok, on/off manubrio ok.
Il prossimo passo è il controllo del Pickup, connessioni e massa del sensore impulsi così come mi avete suggerito in questo posto. Anzi vi ringrazio anticipatamente x i consigli.
Re: Honda Hornet 2007 - Contagiri saltella
Inviato: ven apr 05, 2024 8:44 pm
da skywalker67
Spin-off dalla discussione sul saltellamento del contagiri della SV di cqdoule spostato qui, in una discussione dedicata.
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: sab apr 06, 2024 10:59 am
da yoda
Natix73 ha scritto:Pompa sostituita nuova e completa, regolatore di pressione sostituito.
I km sono originali.
Non ho controllato la sonda lambda.
Associo il tutto ad un problema di accensione (elettrico) perchè ricordo ma non sono sicuro che anni fa ho lavato la moto con flancia. Dopo qualche tempo ho avvertito il fastidio. Ripeto è un lieve ricordo......
Ho fatto la prova cambiano anche bobine e cavi e le candele.
Sensori cassa filtro già controllati, contatto cavalletto ok, on/off manubrio ok.
Il prossimo passo è il controllo del Pickup, connessioni e massa del sensore impulsi così come mi avete suggerito in questo posto. Anzi vi ringrazio anticipatamente x i consigli.
Prova a disconnettere la lambda, si accenderà la spia avaria motore, ma non te ne curare, si spegnerà quando la riconnetterai... vedi se con la lambda scollegata il problema migliora o addirittura scompare.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Re: Contagiri saltella sv 650 2009
Inviato: mar apr 09, 2024 12:42 pm
da Natix73
yoda ha scritto: ↑sab apr 06, 2024 10:59 am
Natix73 ha scritto:Pompa sostituita nuova e completa, regolatore di pressione sostituito.
I km sono originali.
Non ho controllato la sonda lambda.
Associo il tutto ad un problema di accensione (elettrico) perchè ricordo ma non sono sicuro che anni fa ho lavato la moto con flancia. Dopo qualche tempo ho avvertito il fastidio. Ripeto è un lieve ricordo......
Ho fatto la prova cambiano anche bobine e cavi e le candele.
Sensori cassa filtro già controllati, contatto cavalletto ok, on/off manubrio ok.
Il prossimo passo è il controllo del Pickup, connessioni e massa del sensore impulsi così come mi avete suggerito in questo posto. Anzi vi ringrazio anticipatamente x i consigli.
Prova a disconnettere la lambda, si accenderà la spia avaria motore, ma non te ne curare, si spegnerà quando la riconnetterai... vedi se con la lambda scollegata il problema migliora o addirittura scompare.
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Ok, grazie....proverò a fare la verifica della sonda lambda e ti aggiorno.
Due giorni fa ho provato con il tester i valori del sensore giri. Sembrano essere nella norma, anche se non ho provato a moto accesa, forse ho sbagliato a non farlo.