BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da skywalker67 » sab mag 13, 2023 11:08 pm

Oggi BMW era a casa mia, sul lago, con il BMW Motorrad Riding Togheter, dove si potevano provare alcuni tra i loro modelli di moto più venduti (a memoria GS, R Nine T, F900 R ed XR, R18 tra le tante).
Ho deciso di provare la R Nine T Option 719 Night Black opaco/Alluminio opaco, che mi ispirava molto come estetica e tipologia di moto, sebbene non riesca a mandare giù il bicilindro boxer per l'aspetto che da alla moto.
La moto è questa:

Immagine

Partiamo dalla posizione in sella: piacevolissima, molto simile alla mia SV forse con un pelo più di spazio per le gambe, non così raccolte sotto ma un pochino (pochino in più) distese indietro. Sella larga, ma bassa, per cui alla fine tocco terra con le piante dei piedi, cosa che sulla SV non mi riesce nonostante la "strettezza" della zona sella.
Il manubrio è leggermente più largo, cosa che non guasta sulle strade di montagna e sui tornanti; avrei però preferito poter regolare la posizione delle leve, perchè mi tenevano i polsi girati un po' verso l'alto, e dopo un'ora di moto mi facevano male.
Strumentazione chiara ma abbastanza scarna, manca ad es. l'indicatore di riempimento del serbatoio, che per me è fondamentale, ma sono decisamente apprezzabili contagiri e tachimetro analogici, con qualche indicazione digitale dentro.

Comportamento su strada: giro di un'oretta sulle strade collinari dietro casa mia, dove ormai conosco per nome anche i tombini; ho iniziato in modalità Road (la modalità intermedia), e dopo circa 15' di giro mi sono detto "beh, non ci vedo tutta questa gran differenza con la mia SV", perchè stavo andando più o meno esattamente nello stesso modo (allegrotto andante), poi ho buttato un occhio al contagiri e mi sono reso conto che ero almeno 2'000 giri motore al di sotto di quello che tenevo con la SV.
Poi sono passato alla mappa Dynamic, e la storia (ovvero la moto) è cambiata completamente: da tranquilla signora attempata, con una risposta alla manetta forse leggermente più addormentata della mia SV, è diventata una divertentissima corsara sulle strade di collina. Risposta al gas immediata, buona coppia in accelerazione ed un allungo decisamente bello. Probabilmente parte del merito della prontezza in risposta è anche da attribuire alla trasmissione a cardano, perchè risalendo sulla SV ho avuto la netta sensazione di percepire quella frazione di ritardo nella risposta che (immagino) derivi dal mandare in tensione la catena (che peraltro non tengo particolarmente lasca, sempre ben all'interno di quanto raccomandato dal manuale).
La modalità Rain castra decisamente la moto, ritardandone la risposta del motore e riducendola decisamente: sarà sicuramente perfetta per situazioni di asfalto viscido/bagnato, ma al di fuori di questo non ti sfiora nemmeno l'idea di usarla.
Sarà il baricentro basso, sarà la posizione in sella, ma mi sono ritrovato a piegare tanto quanto faccio con la SV nei momenti migliori, senza grande sforzo: davvero una gran bella iniezione di fiducia.
Veniamo alle sospensioni: decisamente molto valide! Tarate a perfezione sulla forcella, un pelino rigido il posteriore: diciamo che in modalità "teppista" sarebbero perfette, ma quando vuoi andare più tranquillo o in coppia il mono andrebbe ammorbidito un pochino. Nel complesso comunque promosse a pieni voti.
Freni: semplicemente spettacolari per immediatezza di risposta (precorsa praticamente nulla della leva), sforzo sulla leva (si potrebbe tranquillamente fare uno stoppie con un solo dito) e potenza frenante. Non avevo mai provato pinze radiali come le Brembo di questa BMW, e sinceramente anche la pompa (assiale) fa un ottimo lavoro.

Una cosa buffa, che mi ha spiazzato completamente ancora prima di partire, è il momento di rollìo dato dal motore bicilindrico boxer: appena acceso il motore ho dato un colpetto di gas per sentire come prendeva giri; nonappena ho mollato la manetta ho avvertito un deciso scossone a rollare, prima a destra e poi a sinistra, dato dalla coppia non equilibrata del boxer. Mi ha davvero spiazzato!
Ultima modifica di skywalker67 il sab mag 13, 2023 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da skywalker67 » sab mag 13, 2023 11:53 pm

Ah, aggiungo, questa è la lista completa dei modelli BMW che si potevano provare oggi (e domani) a Lesa:
F 750 GS
F 850 GS
F 900 R
F 900 XR
K 1600 B
K 1600 GT
S 1000 R
S 1000 XR
R 1250 R
R 1250 RS
R 1250 RT
R nineT
R nineT Urban G/S
R 1250 GS ADVENTURE
R 1250 GS
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da Raistlin78 » dom mag 14, 2023 1:27 am

L'sv è una grandissima moto.
Ma rimane una motoretta economica.
Le differenze con moto "adulte" sono decisamente avvertibili.
E non hai provato la s1000.... :D
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da pike » dom mag 14, 2023 11:45 am

skywalker67 ha scritto:
sab mag 13, 2023 11:08 pm
Strumentazione chiara ma abbastanza scarna, manca ad es. l'indicatore di riempimento del serbatoio, che per me è fondamentale, ma sono decisamente apprezzabili contagiri e tachimetro analogici, con qualche indicazione digitale dentro.
Credo che sia una scelta di estetica, per tenere la strumentazione compatta.
Però...
Immagine
Immagine
Con un piccolo ritocco software, si potrebbe commutare uno dei due strumenti per avere due barre. Una per la benzina, una per la temperatura.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da sniper765 » dom mag 14, 2023 2:49 pm

La nineT fa davvero una gran figura esteticamente (e accessoriata così poi) merita ed attira molti sguardi.

Quello che descrivi sulla coppia di rovesciamento del motore l'ho provata su una guzzona (una sport 1200) ed è effettivamente una "roba" particolare...

Della listona che hai messo mi attira molto la r1250r, una naked con il pallino di macinare km...
ed è un po' come ho "trasformato" la mia SV...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da dip » dom mag 14, 2023 11:57 pm

Allora...
Il motore boxer su una moto "a me, me pare 'na strunzata!"
Soprattutto per questione di ingombri laterali.
Va detto che nel modello che hai provato, rimane abbastanza contenuto.
Preferisco il V90 al boxer ( sempre longitudinale ovviamente) anche se le teste ad altezza ginocchia un po' danno fastidio.

Per quanto riguarda il rollio, è fisiologico e bisogna abituarsi.

Per il resto, da BMW non mi aspettavo niente di diverso da quanto hai provato tu. E questo è un punto a favore dell'ufficio acquisti che non ha voluto risparmiare.

Le leve, quello è un attimo regolarsele.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da sniper765 » lun mag 15, 2023 2:57 pm

per quanto l'architettura Guzzi sia sempre la stessa, anche loro negli anni hanno lavorato per rendere le moto sempre più ergonomiche. ci sono riusciti, ci riescono e penso che ci riusciranno.
tra le V7 750 e le attuali 850 c'è un abisso, mentre sui modelli più "generosi" la questione è decisamente meglio risolta (anche quelli meno recenti).
per dire, la V7 racer è una cosa assurda, per me che sono 184cm con gambe lunghe dopo pochi km ti viene di abbandonarla per strada e tornare (o prosguire, secondo i casi) a piedi.

il boxer al massimo ti resta vicino alle caviglie, niente di più. quello che proprio non riesco a digerire di quei motori, ma che so non essere manutenzione oridinaria, è la questione "frizione". pensare di aprire letteralmente in due una moto per rifare la frizione mi disturba mentalmente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da skywalker67 » lun mag 15, 2023 6:56 pm

dip ha scritto:
dom mag 14, 2023 11:57 pm
Per il resto, da BMW non mi aspettavo niente di diverso da quanto hai provato tu. E questo è un punto a favore dell'ufficio acquisti che non ha voluto risparmiare.
Se proprio (proprio!) devo trovargli dei difetti, direi che sono cose molto marginali, più una questione di preferenze personali che di difetti oggettivi.
Il cambio è quasi completamente privo di feedback; sono abituato sulla SV a sentire fisicamente col piede lo scatto di innesto della marcia che mi conferma l'inserimento, e quando non lo avverto so che ho fatto un movimento troppo corto o che non avevo mollato completamente la leva dalla cambiata precedente (come ad es. quando scali due o tre marce di fila): sulla R Nine T invece la leva arriva semplicemente a fondo corsa, ma non si avverte nessuno scatto meccanico, nessun innesto.
Poi, la "voce" del motore è davvero quasi inesistente: a paragone, la SV con scarico Cobra ha una bella voce chiara e decisa, mentre con la R Nine T sembra di sentire qualcuno che ogni volta che parla mette la mano davanti al microfono.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da lorenzino » lun mag 15, 2023 7:30 pm

Comunque 18mila e spicci...
A me piace, ma probabilmente per quel valore prenderei altro.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da skywalker67 » lun mag 15, 2023 7:32 pm

lorenzino ha scritto:
lun mag 15, 2023 7:30 pm
Comunque 18mila e spicci...
A me piace, ma probabilmente per quel valore prenderei altro.
Che poi diventano 20'000 e spicci per com'era messa quella provata.
Io non spenderei quella cifra in una moto. 8)
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da lorenzino » lun mag 15, 2023 8:15 pm

Io non spenderei quella cifra in quella moto.
In una Ducati MH900e, on in una Bimota DB1, o in una Mondial Piega, per dirne tre al volo, potendo ce li spenderei volentieri.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da sniper765 » lun mag 15, 2023 8:28 pm

Mondial piega
Ghezzi-brian (la furia un testa a tutte)
bimota delirio
Quando mi fate 'sti nomi mi batte forte il cuore...



P.s. puoi mettere uno scarico aperto quanto vuoi, ma il boxer non avrà mai (a mio parere) un sound che si possa definire veramente BELLO
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da dip » mar mag 16, 2023 12:03 am

Non può.
È fasato a 180 gradi.
Come il bicilindrico della Panda attuale.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da pike » mar mag 16, 2023 9:31 am

O qualsiasi bicilindrico parallelo (che gira in sincrono).
Tipo le 500.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da dip » mer mag 17, 2023 12:02 am

Vero.
Ma vuoi mettere la vecchia 500 con la nuova Panda?
Non c'è confronto!



Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da pike » mer mag 17, 2023 7:21 am

La nuova panda è molto meglio su sin troppi punti.
Anche con il twinair.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da skywalker67 » mer mag 17, 2023 7:55 am

Certo che paragonarmi la nine T alla 500 o alla panda ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da yoda » mer mag 17, 2023 8:05 am

Io mi provo la R1250R il 7 giugno (ho prenotato molto in là sperando finisca sto tempo demmè).
Avrei preferito di gran lunga provare la s1000r, ma chissà come mai non era tra le disponibili. :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da skywalker67 » mer mag 17, 2023 8:33 am

Strano, si vede che dove proverai tu non la porteranno, perché nella tappa dello scorso we sul lago c'era, l'ho vista.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2022
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: BMW R Nine T 2023 - impressioni di guida.

Messaggio da yoda » mer mag 17, 2023 9:09 am

Ma la facevano provare? Perché sul sito bmw le moto più sportive disponibili sono la R1250RS e la R

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Rispondi