Z650 F3 '82

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Z650 F3 '82

Messaggio da afterlife » sab nov 26, 2022 10:06 pm

Boh .. preso dallo sconforto invernale ho comprato una Z650 del 82 fatta benino a cafè racer .. :oops:

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Il tipo che ce l'aveva prima mi ha dato un po' tutti i pezzi originali in un paio di scatoloni ... adesso ha su una strumentazione non originale dove funziona più o meno tutto, ma il contagiri non si muove

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da pike » sab nov 26, 2022 10:48 pm

Stile gradevole, anche se non è il mio.
"Peccato" solo per quei semimanubri, sembrano decisamente spaccapolsi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da Teobecks » sab nov 26, 2022 11:17 pm

Bella! La preferirei più originale, ma deve piacere a te! Complimenti.

P.S. in quegli anni le facevano con lo stampino le moto, son tutte uguali e cambia solo la scritta sul serbatoio
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da sniper765 » dom nov 27, 2022 2:36 pm

Concordo con Teo sulla originalità,
Però l'hanno fatta bene, minimale il giusto.


Hai intenzione di usarla così, modificarla ancora o riportarla stock?
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da afterlife » dom nov 27, 2022 7:17 pm

La terrò più o meno così .. la sella è abbastanza comoda, si apre a libro con la chiave, dannatamente funzionale per essere artigianale. Non so tuttavia se con quello scarico passerò la revisione l'anno prossimo

Due sole cose voglio cambiare; la strumentazione non è originale e ha il contagiri sempre a 0, vorrei trovare il modo di farlo funzionare oppure ripristinare quella originale a due orologi (contagiri a cavo). Tuttavia quando hanno modificato la strumentazione hanno semplicemente tranciato i cavi di quella originale .. non saprei come ripararla

Seconda cosa, come dice pike i semi manubri sono troppo spaccapolsi, ho la barra del manubrio originale. Proverò a cambiarlo

Appena ho tempo faccio un paio di foto alla zona strumentazione/manubrio

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da Teobecks » dom nov 27, 2022 10:57 pm

Il contagiri sarà sicuramente meccanico, quindi basta cercare la corda nuova e montarla, stessa cosa per il contakm.
Ho guardato velocemente online e si trova il cavo contagiri dai 9€ ai 14€, però non so se ho messo il modello giusto, sembra non ci sia difficoltà comunque... spero di non essere smentito

Metti anche le foto della strumentazione originale che vediamo di aiutarti.
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da afterlife » lun nov 28, 2022 8:05 pm

Dunque ... la strumentazione originale si presente bene, soltanto che ha i cavi tranciati molto vicino la plastica ..

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quella aftermarket attualmente installata ha il contakm digitale e funziona ... il contagiri analogico no; quando giro la chiave il contagiri fa il "check", penso il contagiri sia elettronico e non meccanico e non potrà mai funzionare

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Domani o dopodomani appena ho un ora libera smonto un po' la strumentazione e do un occhiata migliore
Ultima modifica di afterlife il lun nov 28, 2022 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da afterlife » lun nov 28, 2022 8:06 pm

edit doppio
Ultima modifica di afterlife il lun nov 28, 2022 8:07 pm, modificato 2 volte in totale.

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da afterlife » lun nov 28, 2022 8:06 pm

edit triplo

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da sniper765 » lun nov 28, 2022 9:08 pm

Peccato abbiano tagliato i fili così corti, diventano difficili da riallacciare...
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da skywalker67 » lun nov 28, 2022 9:23 pm

Non c'è modo, aprendo la strumentazione, di sostituirli o di giuntarli con un po' più di agio?
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da Teobecks » lun nov 28, 2022 9:54 pm

Ah ok, avevo capito che avevano tranciato i cavi del contagiri e contakm.
Vabbè, niente paura. Smonta tutto e vedi come sono fissati i fili ai vari porta lampade. Nelle migliore delle ipotesi basterà rifare le saldature, nella peggiore dovrai cercare quel.pezzo di impianto elettrico, da qualche parte.
Inoltre ci sarà da capire cosa hanno combinato "dall'altra parte" di quei fili che presumibilmente andavano su un connettore più grande. Quindi bisogna vedere se questo connettore c'è, se è stato eliminato ed in caso come ripristinarlo.
Dai che nulla è perduto :D
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da lo_zarro » mar nov 29, 2022 8:51 am

afterlife ha scritto:
dom nov 27, 2022 7:17 pm
La terrò più o meno così .. la sella è abbastanza comoda, si apre a libro con la chiave, dannatamente funzionale per essere artigianale. Non so tuttavia se con quello scarico passerò la revisione l'anno prossimo

Due sole cose voglio cambiare; la strumentazione non è originale e ha il contagiri sempre a 0, vorrei trovare il modo di farlo funzionare oppure ripristinare quella originale a due orologi (contagiri a cavo). Tuttavia quando hanno modificato la strumentazione hanno semplicemente tranciato i cavi di quella originale .. non saprei come ripararla

Seconda cosa, come dice pike i semi manubri sono troppo spaccapolsi, ho la barra del manubrio originale. Proverò a cambiarlo

Appena ho tempo faccio un paio di foto alla zona strumentazione/manubrio
per quelle strumentazioni cinesi devi prendere il segnale dei giri dalla bobina, mettendoci un filtro tipo questo
https://www.ebay.it/itm/313709303765?ch ... gKEALw_wcB

sempre che non abbia tagliato anche quei cavi!!

comunque online trovi molte info sul montaggio di quella strumentazione

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da afterlife » mar nov 29, 2022 9:39 pm

Piccolo aggiornamento, nonostante il poco tempo e il buio pomeridiano ho sbirciato un po' meglio il lavoro che penso sia stato fatto.

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Dunque..sugli attacchi del manubrio è stata creata una piastra per poter fissare la spia dell'olio, nella strumentazione cinese non c'è la spia olio in effetti. Niente di grave (mi sembra sia stato fatto un buon lavoro). Tutti i blocchetti a manubrio guardandoli bene credo siano quelli originali, per cui penso sia solo da spostarli dai semimanubri alla barra originale e ricoloccare la spia olio intanto.

La strumentazione cinese ha un solo fascio di cavi in uscita .. e finisce in un connettore che non credo sia originale, sembra nuovo. Tutti i fili sono neri ... credo che per capire "cos'è cosa" devo smontare tutto e rimuovere la copertura del fascio dei cavi, ad un certo punto ci saranno delle connessioni colorate dove spero capirò qualcosa

Ho scoperto una cosa prima guardando meglio; le gomme a libretto sono 3.25-H19 ant e 4.00-H18 post. Montate sono 100/19-19 ant e 130/70-18 post ... può essere un problema in caso di controllo? Oppure sono misure compatibili? E' stata regolarmente revisionata nel 2021 .. e le gomme sono vecchie del 2014

A presto altri aggiornamenti

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da Teobecks » mar nov 29, 2022 10:19 pm

Le misure sono giuste, sono solo due "indicazioni" diverse. Dai un'occhiata qui:

https://www.autofil.it/automotive/info- ... toveicoli/
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da lo_zarro » mer nov 30, 2022 10:02 am

tieniti la tabella comparativa CUNA a portata di mano per sicurezza in caso di controllo.

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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da skywalker67 » mer nov 30, 2022 10:19 am

La misura all'anteriore mi sembra giusta, mentre al posteriore mi sembra troppo ribassata: per un cerchio largo 4.00 pollici, di raggio 18 pollici, la tabella di Teo indica come compatibili/alternative una 120/90 R18 ed una 130/80 R18, ma non la 130/70 R18 che afterlife dice essere montata.
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da Teobecks » mer nov 30, 2022 12:45 pm

Effettivamente....
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da skywalker67 » mer nov 30, 2022 1:09 pm

Teobecks ha scritto:
mer nov 30, 2022 12:45 pm
Effettivamente....
https://www.youtube.com/watch?v=duJ4ReHUYv4

:lol:
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Re: Z650 F3 '82

Messaggio da afterlife » mer nov 30, 2022 8:42 pm

In motorizzazione mi dicono che ok ci sono le equivalente secondo le norma CUNA etcetc.. ma il tutto va trascritto a libretto, sennò potrebbero esserci malintesi ed equivoci

Comunque le attuali Continental hanno un grip vergognoso, sono vecchie e indurite, a prescindere dal discorso misure le devo cambiare

il gommaro vuole dai 240 ai 250 euro per cambiarle in base al modello, mi ha proposto:

Michelin Road Classic (appena uscite, Michelin magari non è al top sulle gomme moto, ma non credo che sbagli molto)
Avon Roadrider MKII
Dunlop Streetsmart

Non le conosco minimamente, avete qualche esperienza ?

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