Officina Yoda

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Officina Yoda

Messaggio da dip » gio nov 17, 2022 12:39 pm

economia di scala...


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Officina Yoda

Messaggio da Wright » gio nov 17, 2022 1:14 pm

Quoto dip. D'altra parte, non sarebbe possibile proporre delle moto a quei prezzi e non sfruttando componenti già sviluppati, almeno per le parti non "fondamentali".
Non crediate che per le auto sia molto diverso... anzi
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Officina Yoda

Messaggio da pike » gio nov 17, 2022 8:38 pm

Posso dire "meno male"?
Se ci si sa districare tra i vari codici ed equivalenze magari si evita di pagare un rene un ricambio "originale".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Officina Yoda

Messaggio da yoda » sab nov 19, 2022 12:42 pm

Si inizia!

Immagine

Immagine

Immagine



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Officina Yoda

Messaggio da yoda » sab nov 19, 2022 12:46 pm

Intanto giovedì ho assemblato la pompa rimessa a nuovo col motorino nuovo. Ho dato anche un altra botta di diluente nitro alla cartuccia della hornet, soffiando poi con l'aria in senso inverso alla circolazione del carburante, ma non è praticamente uscito nulla.
Sono molto soddisfatto!

Immagine

Immagine

ps: posso testare il motorino con dell'acqua o serve per forza benzina?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 541
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Officina Yoda

Messaggio da lorenzino » sab nov 19, 2022 1:23 pm

Si prospetta un fine settimana proficuo! Manda foto.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Officina Yoda

Messaggio da Sgualfone » sab nov 19, 2022 1:34 pm

yoda ha scritto:
sab nov 19, 2022 12:46 pm
Intanto giovedì ho assemblato la pompa rimessa a nuovo col motorino nuovo. Ho dato anche un altra botta di diluente nitro alla cartuccia della hornet, soffiando poi con l'aria in senso inverso alla circolazione del carburante, ma non è praticamente uscito nulla.
Sono molto soddisfatto!

Immagine

Immagine

ps: posso testare il motorino con dell'acqua o serve per forza benzina?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Onestamente non proverei con acqua... ma non sono esperto per dirlo con certezza.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Officina Yoda

Messaggio da dip » sab nov 19, 2022 1:45 pm

Il rischio è che rimanga acqua in qualche punto della pompa.
Con problemi poi di ossidazione o di iniezione di acqua anziché benzina...

Forse con dell'alcool si fanno meno danni.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Officina Yoda

Messaggio da sniper765 » sab nov 19, 2022 3:02 pm

Alla fine hai preso il Power Tank
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Officina Yoda

Messaggio da yoda » sab nov 19, 2022 3:35 pm

Ho preso due litri di benzina e ho fatto il test, superato... 400 ml di benzina in 10 secondi sono più che sufficienti.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Officina Yoda

Messaggio da pike » sab nov 19, 2022 5:05 pm

yoda ha scritto:
sab nov 19, 2022 12:42 pm
Si inizia!
a notare che cambiati i fornitori sono cambiati i marchi d'olio.
Eh beh... cosa di dice dei commercianti... ah no. Lo dicevano anche degli osti del vino. "il mio è buono"
Appunto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Officina Yoda

Messaggio da yoda » sab nov 19, 2022 8:41 pm

Ti sbagli. Ho preso il silkolene solo perché me lo hanno consigliato sul forum kawasaki come molto compatibile col cambio di questa moto.
Non ho più fornitori di alcun tipo, compro quasi tutto su ebay, come tutti, e sulle mie moto continuo ad usare il bardahl.
E onestamente non capisco perché sto perdendo tempo a rispondere a questa stronxata di post.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Officina Yoda

Messaggio da pike » dom nov 20, 2022 1:57 pm

yoda ha scritto:
sab nov 19, 2022 8:41 pm
E onestamente non capisco perché sto perdendo tempo a rispondere a questa stronxata di post.
Non so rispondere. Non hai il controllo di te stesso quindi? :asd:
yoda ha scritto:
sab nov 19, 2022 8:41 pm
Ti sbagli. Ho preso il silkolene solo perché me lo hanno consigliato sul forum kawasaki come molto compatibile col cambio di questa moto.

Fuchs (in quanto è Fuchs il marchio, Silkolene il brand per i lubrificanti da moto) ha una lunga collaborazione con Kawasaki che... come molti altri produttori di veicoli in realtà sceglie brand per partnership commerciali.
Infatti la ER6-F nuova che ho comprato nel 2006 indicava Shell Advance come olio consigliato dal costruttore, mentre in Kawasaki USA per lo stesso modello si suggeriva l'olio originale Kawasaki (Subaru Corporation, da cinque anni il nome di Fuji Heavy Industries non ha una divisione petrolchimica o di lubrificanti, quindi fa produrre a terzi ed etichettare con il proprio marchio).
Lieto dell'esperienza riportata dal forum Kawasaki, magari scopri che il vino dell'oste (oh scusa, il Bardhal) in realtà era solo un olio come tanti altri.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Officina Yoda

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2022 2:49 pm

"un olio come tanti altri" personalmente non direi.
Mi butto in mezzo in OT perché ho provato il bardahl per decine di migliaia di km sulla SV, per qualche migliaio sul Monster, e su varie moto di amici che ho potuto guidare (compresa una kxf250) e ho sempre trovato cambi e frizioni precisi e funzionali, cosa che non è stata con il 7100 motul o con il Castrol power1 per esempio (sia sulla mia SV che sulla zx6r di una caro amico, passate entrambe, visto che compravamo l'olio assieme, da 7100 a xtc-c60 con cambi e frizioni migliorati già dopo 5km di numero).
Poi magari c'è qualche olio che va ancora meglio o altri che vanno uguali, ma il bardahl non mi pare esattamente un "olio come un altro".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Officina Yoda

Messaggio da Sgualfone » dom nov 20, 2022 5:22 pm

Scusa Pike ma... quando compri la pasta prendi la prima che trovi senza guardare "la marca preferita" o prendi quella che ti da quello che cerchi tu in quel prodotto?... eppure moltissime sono fatte nello stesso stabilimento della marca che compri tu ma non sono per nulla uguali.
Per anni ho lavorato in fabbrica dalla quale uscivano pezzi per VW, Fiat, Citroen, Bmw etcc... tutti con lo stesso materiale di partenza, tutti lavorati con gli stessi macchinari (fresatrici, forni, presse...) eppure sono diversi.

Ci sono differenze in tutti i prodotti che sono sfumature di una "ricetta" unica per quel prodotto che solo il processo giusto sa conferire... altrimenti non esisterebbero vari marchi e prodotti ma solo uno.

Nessuna polemica ovviamente.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Officina Yoda

Messaggio da skywalker67 » dom nov 20, 2022 5:33 pm

Pike non mangia pasta ... si nutre di kB ... :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Officina Yoda

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2022 7:13 pm

skywalker67 ha scritto:Pike non mangia pasta ... si nutre di kB ... Immagine
Hihihihi Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Officina Yoda

Messaggio da yoda » dom nov 20, 2022 9:46 pm

Scoperta una prima magagna, per fortuna senza effetti pratici.

Immagine

Ora abbiamo capito perché il mio amico l'ha pagata molto poco, essendo una moto demo. Evidentemente durante un test è caduta e hanno cambiato tutto quello che si vedeva. A carena montata non si vede nulla, ed ovviamente la moto ha sempre funzionato bene.

Inoltre, ieri ho fatto il trattamento al serbatoio ed è venuto benissimo. Ho anche capito perché non consigliano di usare il phon per asciugare l'interno :asd:
Dopo aver eliminato l'acido ho messo dell'alcool per pulire bene, svuotato e ne era rimasto un goccetto sul fondo che non riuscivo ad eliminare con l'aria compressa... ho usato il phon industriale e... boom. Ha fatto un botto, con lieve fiammella spenta semplicemente soffiando. Nessun danno, solo un bel salto ed un vecchio asciugamani un pò bruciacchiato. :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Officina Yoda

Messaggio da skywalker67 » dom nov 20, 2022 9:59 pm

skywalker67 ha scritto:
mer nov 16, 2022 12:22 pm
Immagino perché l'aria calda farebbe evaporare l'acqua di lavaggio trascinando residui di acido che potrebbero dare luogo a vapori sulfurei velenosi.
Oppure perché sparare aria calda dopo aver lavato con alcool non è molto salutare. Immagine
E dire che ti avevo anche avvertito. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Officina Yoda

Messaggio da sniper765 » dom nov 20, 2022 10:22 pm

'orca vacca...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi