L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da sniper765 » gio mag 26, 2022 4:08 pm

Anche io ho visto qui da noi sempre e solo E5...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » ven mag 27, 2022 12:02 am

Teobecks ha scritto:Se la carburazione è magra, il motore non consumerà di più, ma chi lo utilizza tenderà ad accelerare di più perché si accorge che manca prestazione.
Solitamente questo è mitigato dal fatto che, un motore che gira magro è più reattivo e sensibile alle variazioni della manetta; finché si va piano sembra tutto ok o addirittura meglio del solito, quando si aumenta l'andatura, ci si accorge che qualcosa non va.
Ho semplificato molto.
Nel caso di Yoda, alla piena apertura sembrerebbe essere mooolto magra, tant'è che parziali andò il motore sale di giri.

Yoda, una prova ( se il tuo scooter ha il comando manuale) è quella di azionare lo starter o arricchitore quando sei full throttle. Se la carburazione è magra, con lo starter azionato il motore aumenta i giri.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » sab ago 13, 2022 7:31 pm

Niente oh...ho portato a casa lo scooter, da Roma, per fargli una mega manutenzione...nell'ordine: olio e filtro, olio trasmissione, disco anteriore, pasticche anteriori, ripristino plastiche varie e(cosa che speravo fosse la causa del problema in oggetto) sostituzione del collettore di aspirazione(quello fra testa e carburatore) che in questo modello al mio chilometraggio(50.000) tende a creparsi e a dare i problemi che lamento...

...SOLO CHE IL MIO ERA SANO...ed infatti, sostituendolo(ormai l'avevo comprato), non è cambiata una ceppa. Ho fatto tutti i test del mondo: ho regolato la vite del titolo miscela come da manuale (2,5 da tutto chiuso), ho controllato la candela ed era ok, ho fatto prove con un filtro aria come l'originale(PEGGIORAMENTO del fenomeno, a livelli di inutilizzabilità dello scooter), senza filtro dell'aria e con quello che monto da anni(spugna rossa malossi)...senza e con il malossi la differenza è pochissima. Non so veramente più che fargli. Ed il bello è che vorrei venderlo, ma venderlo funzionante, e mi rode tantissimo perchè se escludiamo questo problema, lo scooter è in condizioni fantastiche(modestamente), sia meccaniche che estetiche, parlando di un mezzo che ha 14 anni e mezzo.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da pike » sab ago 13, 2022 8:02 pm

yoda ha scritto:
sab ago 13, 2022 7:31 pm
Non so veramente più che fargli.
Porta la carta di circolazione in S. Pietro :lol:
A Lourdes no, che se no entra in funzione la macumba del Nurburgring.
Spoiler:
Per quel che so io di problem solving... ricomincia daccapo. Fai funzionare la testa, poi applica i test. Cercati il manuale tecnico
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » lun ago 15, 2022 1:15 pm

Ferragosti alternativi ne abbiamo? Credo di aver trovato il bandolo della matassa. Dalla pompa di ripresa, azionandola con un dito, fuoriusciva benzina verso l'esterno. Tradotto: parte della benzina non veniva schizzata nel carburatore e, immagino, dallo stesso punto entrava dell'aria quando non doveva. Il che spiega 3 sintomi: il primo, ovviamente, i vuoti in accelerazione da fermo, se la pompa lavorava a metà, la seconda la perenne puzza di benzina..e la terza i consumi assurdi in città, che si normalizzavano a velocità costante; ovvio, dato che la pompa fa uno schizzetto ad ogni apri/chiudi del gas...in città ne fai tipo 300 in 10 minuti, fuori città 100 volte di meno...ed è tutta benzina sprecata. Ordinato il ricambio(che purtroppo non è più venduto separatamente dalla vaschetta), 50€, la scocciatura è che dubito riuscirò a montarlo prima della mia partenza giovedì mattina, quindi se ne riparlerà a settembre.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da sniper765 » lun ago 15, 2022 4:24 pm

Ma già aver trovato il problema e la conseguente soluzione è buono, avrai qualcosa in meno a cui pensare durante le ferie...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » lun ago 15, 2022 4:39 pm

È l'ultima possibilità che gli do, dopodiché lo vendo così com'è o lo rottamo... a una certa anche basta.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » dom set 04, 2022 5:41 pm

Vaschetta carburatore cambiata... il ragazzo è tornato il ghepardo di una volta. Niente più vuoto di erogazione ed ha ripreso a tirare come da nuovo.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Teobecks » dom set 04, 2022 6:54 pm

Ottimo!
Quindi stavolta la diagnosi era corretta :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » mer nov 09, 2022 12:14 pm

E invece il vuoto di erogazione sta sempre li. Non so perchè per un mini periodo era sparito, ma sta sempre li. In compenso non c'è più puzza di benzina perchè dalla pompa di ripresa sostituita non fuoriesce più benzina, e ne ho guadagnato sia nei consumi, e sia nell'aderenza della ruota posteriore che, evidentemente, riceveva dei microschizzi di carburante. Ho rimesso anche il filtro aria di serie, ma niente, vuoto sempre presente, ma che si manifesta con gravità differente, e quando vuole lui, a volte non si manifesta proprio.
Aggiungo una domanda: ho il voltmetro nel cruscotto, ed è un pò di tempo che si comporta stranamente: in pratica, la tensione è ok, ma risulta superiore a scooter fermo(13.8/14), mentre scende quando do gas(13.2/13.3), quando voi mi insegnate che dovrebbe essere il contrario.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Wright » mer nov 09, 2022 2:03 pm

Quando ha iniziato a rifarlo?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » mer nov 09, 2022 2:25 pm

Forse un paio di giorni dopo la sostituzione della vaschetta...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da sniper765 » mer nov 09, 2022 3:56 pm

Ipotizzi qualche assorbimento/dispersione che fa scoccare male la scintilla provocando il suddetto vuoto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Wright » mer nov 09, 2022 4:25 pm

yoda ha scritto:
mer nov 09, 2022 2:25 pm
Forse un paio di giorni dopo la sostituzione della vaschetta...
A velocità costante mai nessuna incertezza/esitaizone/strattone?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Aspes125yuma » mer nov 09, 2022 7:03 pm

Io continuo a pensare che bisognerebbe provare una bobina nuova, così, tanto per togliersi il dubbio. Le bobine sono bastarde, rompono i santissimi senza che uno se lo immagini: ad esempio, in salita un motore non tira più: vai a vedere di tutto: carburazione, scarico, incrostazioni nella testa o sul cielo del pistone... Poi, per disperazione cambi la bobina, e tutto torna come prima.
Magari, anzi, sicuramente non sarà il tuo caso, però...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Sgualfone » mer nov 09, 2022 10:19 pm

Qualche anno fa (10 circa) avevo un Malaguti Spidermax GT 500 che mi aveva fatto divenire pazzo perchè a random strattonava senza nessun apparente motivo... alla fine era un connettore del cavolo che aveva la linguetta d'aggancio rotta e che quindi con le vibrazioni non faceva bene contatto e quando capitava strattonava.
So che lo hai smontato e rimintato ma hai provato a dare sfogo al wd40 dentro tutti i connettori possibili e verificare se fanno bene contatto?
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » gio nov 10, 2022 12:01 am

Rispondo per gradi:

WRIGHT: no, il problema si presenta nelle riaperture, esita, supera una specie di gradino che è più evidente quanto più spalanco il gas, una volta superato sale di giri con regolarità, ma sembra fermarsi sempre un pò prima della distensione finale. E, comunque, non lo fa mai allo stesso modo :fuori:

ASPES: in effetti costa una sciocchezza, potrei provare. :roll:
SGUALFONE: no, non ho provato in effetti, ma perchè non ce ne sono molti, a parte la bobina appunto. :checcevoifa:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Teobecks » gio nov 10, 2022 7:25 am

Se gli manca l'allungo finale solitamente manca benzina, che non significa necessariamente che non ne arriva.
Potrebbe essere un problema elettronico/elettrico; non credo sia la bobina, ma se dici che costa poco vale la pena tentare. Anche perché, seguendo questa strada, cosa resta come componenti elettronici/elettrico? Solo statore e regolatore?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Wright » gio nov 10, 2022 11:37 am

Stavo pensando anche io alla bobina in effetti, per quello ti avevo chiesto se facesse qualche strattone anche a velocità costante... il fatto che lo faccia solo in ripresa non mi fa puntare a lei, ma se ti costa poco cambiarla, è un intervento che farei. E intanto vedi la candela che colore ha dopo gli interventi...

Hai riprovato a giocare con la regolazione del carburatore dopo la sostituzione della vaschetta o sei sempre regolato come prima?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Sgualfone » gio nov 10, 2022 1:16 pm

Però c'è anche da sottolineare che Yoda ha scritto che il voltaggio scende al salire dei giri... cosa strana come se l'impianto elettrico assorbisse di più bobina che va in corto o si scalda? o il regolatore che non lavora bene...
X

Rispondi