L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

dip
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » ven mag 19, 2023 2:42 pm

yoda ha scritto:
Dip" ha scritto: Un "minimo" la regolazione dell'aria del minimo influisce sul primo transiente della ripresa.

Poi, se non basta, alza lo spillo conico.

At last, puoi piegare ancora le lamelle per aumentare la benzina nel carburatore.


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La vite dell'aria è regolata come da manuale, lo scooter è di serie dopotutto, ...
Il consiglio di abbassare ulteriormente il galleggiante sembrerebbe sensato, ma andrei contro ciò che dice il manuale. Boh.



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Ti quoto e mi quoto.

Fra il modello del manuale e il tuo possono esserci differenze.

Scarico,filtro,ecc...

Inoltre non è più un ragazzino, qualche variazione rispetto al manuale può starci tutta...

Io quelle prove ( ok, lo spillo è impossibile...) le avrei già fatte...


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yoda
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » ven mag 19, 2023 2:46 pm

Credo di riuscire a farmi venire la voglia di rismontare la vaschetta e di abbassare un altro pochino il galleggiante ;-)

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da Aspes125yuma » ven mag 19, 2023 3:21 pm

yoda ha scritto:
ven mag 19, 2023 2:46 pm
Credo di riuscire a farmi venire la voglia di rismontare la vaschetta e di abbassare un altro pochino il galleggiante ;-)

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Eh sì, a sto punto è una prova che va fatta.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da pike » ven mag 19, 2023 5:30 pm

yoda ha scritto:
ven mag 19, 2023 12:27 pm
No, assolutamente, anzi...purtroppo io sono un pignolo ossessivo compulsivo.
'petta che questa me la salvo per la prossima volta che esprimi tutto l'ammmoreh (cit.) che hai per mueh...

In bocca al lupo con la quarta ispezionata nel tuo bel carburatore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » ven mag 26, 2023 8:21 am

Premetto, sembra che abbia risolto, ma ne parlerò più in là.
Ho un'altra stranezza da tempo, e non ricordo nemmeno se ne ho già parlato; una anomalia di ricarica della batteria: sul cruscotto ho il voltmetro, e praticamente passiamo dai 12.8v a motore spento, ai 14v a motore acceso, che scendono ad un valore che varia fra i 13v ed i 13,5v dando gas. La stranezza, come potrete intuire, è che le ultime due situazioni sono esattamente invertite rispetto a come dovrebbero essere di norma.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da pike » ven mag 26, 2023 8:44 am

O hai una massa in giro che quando si scalda il motore inizia a fare contatto...
O hai il regolatore di tensione che ha voglia di essere cambiato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da stez90 » ven mag 26, 2023 10:35 pm

Anche io voto regolatore di tensione, sul vecchio Kymco quando stava per cedere il suddetto componente man mano che acceleravo calava la tensione e rallentava il lampeggio delle frecce se accese.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » ven mag 26, 2023 11:49 pm

yoda ha scritto:
ven mag 26, 2023 8:21 am
... sul cruscotto ho il voltmetro, e praticamente passiamo dai 12.8v a motore spento, ai 14v a motore acceso, che scendono ad un valore che varia fra i 13v ed i 13,5v dando gas. ..
Manuale, guarda sul manuale che valori deve dare il regolatore e il generatore.
Uno dei due con buona probabilità è messo male.
Inoltre, classica controllata e disossidata ai blocchetti del cablaggio elettrico.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » mer mag 31, 2023 2:36 pm

Controllato ieri la tensione con multimetro. Tutto spento 12.3, quadro acceso 11.8, motore acceso al minimo 13.9/14, motore acceso e gas 13.3/13.4.
voglio fare delle prove con la batteria originale dell'MT09(che è sotto mantenitore) ed eventualmente con la litio che ho sotto la moto.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da pike » mer mag 31, 2023 4:29 pm

Sicuramente sbaglio... ma a me sembra un test abbastanza inutile... Puoi semplicemente tentare di caricare la batteria che c'è, scollegarla.... Lasciarla scollegata una notte (o due?) e poi vedere le tensioni. Se è morta scende velocemente sotto i 12.2
Metti in moto lo scooter tramite booster? La batteria è gonfia?

In ogni caso, le tensioni dicono che qualcosa che non va, tra alternatore e regolatore di tensione c'è. E magari è solo un contatto malfermo (visto che ad Aprilia è già capitato con Pegaso 650 e Capo Nord 'sto scherzetto...)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » gio giu 01, 2023 8:06 pm

La batteria, se non avessi un voltmetro sul cruscotto che mi segnala l'anomalia, funziona perfettamente, non è assolutamente gonfia e non manca un avviamento.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da pike » gio giu 01, 2023 8:20 pm

E tu vuoi provare con altre batterie... esattamente per quale motivo, se non pensi che sia la causa del problema?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » lun giu 05, 2023 8:05 am

Perché l'amico meccanico mi ha messo in testa il tarlo che ci potrebbero essere alcuni elementi della batteria danneggiati che la fanno funzionare, ma che danno quella anomalia nei valori di tensione, perché comunque parliamo di una batteria che ha più di 5 anni e perché non mi costa niente farlo, visto che delle due batterie in questione ne ho una su un banco da lavoro e l'altra sotto la sella della moto.


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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » lun giu 05, 2023 8:07 am

Da ieri ho iniziato il lavoro di sistemazione del display a cristalli liquidi della strumentazione, che presentava la pellicola polarizzata annerita che rendeva la lettura del quadro difficoltosa sotto il sole. In foto come era prima dello smontaggio, domani mi arriva la pellicola nuova e vediamo cosa riesco a fare. Sto seguendo le indicazioni di una guida trovata su YouTube, fatta molto bene, su una strumentazione Piaggio e finora tutti i passaggi li ho copiati fedelmente.Immagine

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da sniper765 » lun giu 05, 2023 2:01 pm

Aprire le strumentazioni è sempre una discreta rogna, ma essendo una cosa che abbiamo letteralmente sotto gli occhi per tutto il tempo in cui guidiamo, una volta sistemata la soddisfazione è tanta.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » mar giu 06, 2023 4:16 pm

yoda ha scritto:Premetto, sembra che abbia risolto, ma ne parlerò più in là.
...

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Hai messo sul fuoco la carica della batteria e il cruscotto.
Almeno la carburazione è a posto, o stai zitto per scaramanzia?


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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » mar giu 06, 2023 8:25 pm

No, non è scaramanzia, la carburazione è stata sistemata con un compromesso. Tutto ciò che potevo fare l'ho fatto, il problema da 10 che era prima ora è diventato (diciamo) 3, non è sparito del tutto, ma l'ho molto mitigato anche sostituendo le mollette della frizione e mettendone di più dure in modo da far partire lo scooter più alto di giri, migliorando spunto ed accelerazione, e bypassando il punto in cui è rimasto un leggero vuoto.
Per quanto riguarda la strumentazione ho finito oggi di cambiare la pellicola polarizzata, sia sopra che sotto lo schermo lcd. Debbo dire che il risultato è molto soddisfacente.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da pike » mar giu 06, 2023 8:40 pm

viewtopic.php?f=1&t=289072
E dire che lo sapevi da settembre dello scorso anno.
Ma vabbè, ovviamente l'informazione da me non è corretta.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da yoda » mer giu 07, 2023 9:33 am

Ricordavo di averlo chiesto, ma non la conversazione. Poi ho lasciato la cosa in standby, ed ora che lo sto sistemando ho continuato a cercare info, soprattutto sullo smontaggio della strumentazione. Ora devo capire, per richiuderla, come sostituire la guarnizione (già poco efficace di serie) che era incollata fra i vari gusci e che è rimasta in parte su alcuni ed in parte su altri. Soprattutto vorrei una maggiore efficacia isolante perché la condensa interna è sempre stata un problema, fin da nuovo.

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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200

Messaggio da dip » mer giu 07, 2023 10:56 am

Provo a spiegare cosa utilizzavo quando lavoravo nelle auto.

Era u prodotto per carrozzieri, intanto.

Immagina un rotolo di nastro biadesivo, alto più o meno un centimetro e di diametro circa 15 20 cm.

La pellicola di protezione contiene una sottile striscia di "pongo" appiccicoso che si lavora con le dita, per farlo diventare anche un lungo spaghetto.

Rimane elastico, appiccicato bene alle superfici.
Incolla e sigilla, ed è rimovibile.

Non ricordo ( 30 anni) il fornitore ne la marca.
Ne ho ancora, non c'è marca ovviamente, ed è ancora utilizzabile!


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