Help per trovare un perno ruota

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » dom mag 08, 2022 8:04 am

Per un progettino che ho in mente sto cercando un perno ruota posteriore più lungo per la mia Mt. Quello di serie, che di diametro è 28mm, è lungo(comprendendo filettatura del dado, ed escludendo la testa) 307mm circa... a me ne servirebbe uno da 320, o meglio ancora 325.
Sto cercando un pò in rete, ma il grosso limite alla ricerca è dato dal fatto che, ovunque si parli o si vendano perni ruota(ebay è pieno, per esempio), non viene mai citata la lunghezza, ma solo il diametro. Ed ovviamente non posso mettermi ad acquistare al buio decine di perni ruota finché non trovo(se esiste) quello giusto. :asd:
Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Teobecks » dom mag 08, 2022 9:21 am

Solitamente in questi casi, "rompo i maroni" ad un paio di venditori che hanno un oggetto che, almeno dalle foto e dalle ricerche fatte, sembra avvicinarsi a ciò che mi serve.
Così ho delle indicazioni su cosa cercare o scartare e qualche volta va addirittura bene ai primi tentativi.

L'alternativa è...farselo, che però include una serie di problematiche non proprio banali.
L'ultima spiaggia è farselo fare da qualcuno.

Per curiosità proverò a misurare la lunghezza dei perni delle mie moto, però non so se una japponese accetterebbe di buon grado un ricambio italiano, specialmente se Ducati :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Sgualfone » dom mag 08, 2022 9:58 am

Teobecks ha scritto:
dom mag 08, 2022 9:21 am
Solitamente in questi casi, "rompo i maroni" ad un paio di venditori che hanno un oggetto che...
Ma non scherzare! Sia mai che trova qualcuno che "non vuole perdere tempo" però impiega poi il suo tempo a rispondere con supponenza... ... ... :firuli:
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Teobecks » dom mag 08, 2022 10:32 am

So che sembra strano, ma a volte qualcuno di veramente disponibile c'è.
Poi, ovviamente, non è che scrivo "ciao, mi dici la lunghezza del perno?", ma con un po' di educazione e spiegando che mi serve per una applicazione diversa dal normale uso dell'oggetto, chiedo ciò che mi serve sapere.
2 su 3 non rispondono proprio, ma quell'unico che lo fa è abbastanza disponibile solitamente.

Si potrebbe scrivere un libro solo con i messaggi che arrivano da acquirenti e venditori...

Fine OT :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da stez90 » dom mag 08, 2022 11:10 am

Un perno più largo serve se hai il forcellone più largo. Io inizierei a guardare i perni di moto che montano gomme più grosse della canonica 180 al posteriore.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » dom mag 08, 2022 11:18 am

Sgualfone ha scritto:
Teobecks ha scritto:
dom mag 08, 2022 9:21 am
Solitamente in questi casi, "rompo i maroni" ad un paio di venditori che hanno un oggetto che...
Ma non scherzare! Sia mai che trova qualcuno che "non vuole perdere tempo" però impiega poi il suo tempo a rispondere con supponenza... ... ... :firuli:
a Sgualfò... easy eh... :noia:... sono quasi sicuro che la capisci da te la differenza fra contattare uno che vende un perno ruota, e chiedergli se può fornirmene le misure, e contattare uno che vende un perno ruota e chiedergli: "Ciao, che ce l'hai anche il serbatoio"? :fuori:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di yoda il dom mag 08, 2022 11:18 am, modificato 1 volta in totale.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » dom mag 08, 2022 11:20 am

stez90 ha scritto:Un perno più largo serve se hai il forcellone più largo. Io inizierei a guardare i perni di moto che montano gomme più grosse della canonica 180 al posteriore.
C'avevo pensato anche io ma, ad esempio, dalle prime ricerche, mi sembra di aver constatato che le sportive, a prescindere dalle dimensioni del pneumatico, abbiano forcelloni più stretti di turistiche e naked :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » dom mag 08, 2022 11:24 am

Teobecks ha scritto:Solitamente in questi casi, "rompo i maroni" ad un paio di venditori che hanno un oggetto che, almeno dalle foto e dalle ricerche fatte, sembra avvicinarsi a ciò che mi serve.
Così ho delle indicazioni su cosa cercare o scartare e qualche volta va addirittura bene ai primi tentativi.

L'alternativa è...farselo, che però include una serie di problematiche non proprio banali.
L'ultima spiaggia è farselo fare da qualcuno.

Per curiosità proverò a misurare la lunghezza dei perni delle mie moto, però non so se una japponese accetterebbe di buon grado un ricambio italiano, specialmente se Ducati :asd:
Nessuna pregiudiziale :asd:
Comunque ho mandato qualche messaggio a dei venditori su subito.it che pubblicano foto di perni con il metro a nastro messo vicino, ma con la misurazione che risulta un pò approssimativa. Così ad occhio il candidato più probabile sembrerebbe essere il perno dell'R1 2007-2008.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da stez90 » dom mag 08, 2022 11:31 am

yoda ha scritto:
dom mag 08, 2022 11:20 am
stez90 ha scritto:Un perno più largo serve se hai il forcellone più largo. Io inizierei a guardare i perni di moto che montano gomme più grosse della canonica 180 al posteriore.
C'avevo pensato anche io ma, ad esempio, dalle prime ricerche, mi sembra di aver constatato che le sportive, a prescindere dalle dimensioni del pneumatico, abbiano forcelloni più stretti di turistiche e naked :roll:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Da misura fatta in modo casalingo "al volo" (appoggiando delle barre di ferro in battuta sulle estremità per tenerle perpendicolari al perno e misurando la distanza) sulla mia 09 2017 sembra essere intorno ai 315mm, se ti può essere utile.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » dom mag 08, 2022 12:09 pm

Il problema è che il tuo è da 24mm se non sbaglio, il mio da 28.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Sgualfone » dom mag 08, 2022 1:45 pm

Prova a vedere il perno ruota della V-Strom 1000 serie 2014... aveva lo scatolato come forcellone e la catena più larga della versione 650 quindi come misure potrebbe essere vicino a quelle che cerchi...
La domanda (polemiche finite ;) ) cosa ci vuoi fare?... magari possiamo illuminarti in qualche modo... dicci...
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Aspes125yuma » dom mag 08, 2022 3:22 pm

Farselo fare da un'officina meccanica che lavori al tornio e fresa? Come costo penso che saresti lì.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » dom mag 08, 2022 5:40 pm

Se parli del costo di un perno nuovo forse, ma non ho nessuna intenzione di prenderne uno nuovo, e dubito che farne fare uno costi 20/30€, che è quanto costa mediamente un perno usato

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da dip » dom mag 08, 2022 9:46 pm

Aspes125yuma ha scritto:Farselo fare da un'officina meccanica che lavori al tornio e fresa? Come costo penso che saresti lì.
Ci stavo pensando anch'io a questa soluzione.
Non saprei se il materiale adatto è disponibile.
Non so se un perno è realizzato dal comune "ferro da costruzione" ( acciaio a basso contenuto di carbonio).
Inoltre dopo la realizzazione andrà almeno zincato a caldo.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da dip » dom mag 08, 2022 9:46 pm

Considerare un dado di prolunga potrebbe essere una soluzione?


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da dip » dom mag 08, 2022 9:47 pm

dip ha scritto:Considerare un dado di prolunga potrebbe essere una soluzione?


Carburatori forever! Immagine
Non sapendo a cosa ti serve un perno più lungo, sparo a caxxo ipotesi.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Teobecks » dom mag 08, 2022 9:53 pm

Niente, mi spiace. :(
I perni che ho a disposizione (che coprono tre generazioni di moto) non fanno al caso tuo. Due son troppo piccoli (20/25mm) ed uno troppo grande (30mm).
Gli altri che ho sono per monobraccio, ma mi sa che il "progettino" diventerebbe un..."progettone" :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Aspes125yuma » dom mag 08, 2022 9:57 pm

Prendere un tondino in acciaio della lunghezza necessaria, e filettarlo alle due estremità, e serrare con due autobloccanti, ed eventualmente una spina elastica per ogni dado?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Teobecks » lun mag 09, 2022 12:43 am

Aspes125yuma ha scritto:
dom mag 08, 2022 9:57 pm
Prendere un tondino in acciaio della lunghezza necessaria, e filettarlo alle due estremità, e serrare con due autobloccanti, ed eventualmente una spina elastica per ogni dado?
Non è un lavoro da Yoda.

(Ho scritto DA e non PER... ;) )
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Sgualfone » lun mag 09, 2022 7:10 am

Come dicevo, senza sapere a cosa serve anche se possiamo acere 1000 idee non sappiamo aiutarti...
X

Rispondi