Help per trovare un perno ruota

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Aspes125yuma » lun mag 09, 2022 9:56 am

Teobecks ha scritto:
lun mag 09, 2022 12:43 am
Aspes125yuma ha scritto:
dom mag 08, 2022 9:57 pm
Prendere un tondino in acciaio della lunghezza necessaria, e filettarlo alle due estremità, e serrare con due autobloccanti, ed eventualmente una spina elastica per ogni dado?
Non è un lavoro da Yoda.

(Ho scritto DA e non PER... ;) )
Ma farselo filettare da un'officina non ha un costo eccessivo.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 10:43 am

Aspes125yuma ha scritto:
dom mag 08, 2022 9:57 pm
Prendere un tondino in acciaio della lunghezza necessaria, e filettarlo alle due estremità, e serrare con due autobloccanti, ed eventualmente una spina elastica per ogni dado?
Teobecks ha scritto:
lun mag 09, 2022 12:43 am



Non è un lavoro da Yoda.

(Ho scritto DA e non PER... ;) )
Mah guarda...più che un lavoro DA ME, non è un lavoro che farei su una moto nuova pagata 12 sacchi, lo farei sulla mia ex hornet, sull'Sv del 99 di Aspes, o sul tuo prototipo auto-costruito..la testa del perno deve avere la forma apposita per essere alloggiata nei blocchetti che servono a regolare la tensione della catena, non posso metterci un dado :wink:

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Aspes125yuma » lun mag 09, 2022 12:13 pm

yoda ha scritto:
lun mag 09, 2022 10:43 am
Aspes125yuma ha scritto:
dom mag 08, 2022 9:57 pm
Prendere un tondino in acciaio della lunghezza necessaria, e filettarlo alle due estremità, e serrare con due autobloccanti, ed eventualmente una spina elastica per ogni dado?
Teobecks ha scritto:
lun mag 09, 2022 12:43 am



Non è un lavoro da Yoda.

(Ho scritto DA e non PER... ;) )
Mah guarda...più che un lavoro DA ME, non è un lavoro che farei su una moto nuova pagata 12 sacchi, lo farei sulla mia ex hornet, sull'Sv del 99 di Aspes, o sul tuo prototipo auto-costruito..la testa del perno deve avere la forma apposita per essere alloggiata nei blocchetti che servono a regolare la tensione della catena, non posso metterci un dado :wink:
Be', non sapendo di preciso a cosa e come ti serva, andiamo in po' a caso, a darti suggerimenti.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 12:16 pm

Mi viene il dubbio che qualcuno pensi che debba usarlo come soprammobile... :lol: A me serve un perno più lungo, con la testa ed il diametro uguali all'originale, che sporga da lato del filetto 1,5cm in più di quello di serie, tutto qui :wink:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Teobecks » lun mag 09, 2022 12:28 pm

Ok, se deve avere una forma precisa, il campo si restringe di brutto.
Non avevo intuito questo particolare.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 12:35 pm

eh si, esattamente questa, altrimenti non mi alloggia nei regolatori tensione catena...:roll:
Allegati
Immagine 2022-05-09 123422.jpg
Immagine 2022-05-09 123422.jpg (22.66 KiB) Visto 2452 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da sniper765 » lun mag 09, 2022 12:44 pm

Devi fissare il paraschizzi vicino alla ruota posteriore?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Sgualfone » lun mag 09, 2022 1:35 pm

... deve reggere peso? Subisce sforzo meccanico?...
Il perno generalmente è forato quindi potresti pensare di filettare il foro ed avvitarti li?...
Devi allungarlo per mettere uno spessore tra il tensionatore ed il dado?... potresti pensare di rifare semplicemente lo spessore quadrato però allungandolo per usarlo come punto di fissaggio?...
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 2:24 pm

Voglio installare il portatarga da forcellone della serie precedente. Quest'immagine è di un tipo americano che ha già fatto il lavoro e che mi ha dato qualche info. Le problematiche sono 3: il perno che va invertito dx-sn(no problem), il foro del braccio di supporto che va allargato(no problem), ed il fatto che il braccio di supporto, che è molto spesso, non fa uscire la filettatura del perno originale(motivo per cui ne cerco uno più lungo). L'utente in questione, che ha utensili di precisione, stampanti 3d e fresa cnc, si è fatto tutto da solo ed ha fresato 1cm di spessore sulla base del braccio di supporto. Io ho scelto la via della sostituzione del perno, e me ne serve(aridaje) uno più lungo di almeno 1,5cm. :wink:
Allegati
Immagine 2022-03-04 105610.jpg
Immagine 2022-03-04 105610.jpg (118.61 KiB) Visto 2435 volte

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Aspes125yuma » lun mag 09, 2022 2:50 pm

Scusa tanto, ma all'inizio avevi parlato in maniera molto generica di un progetto, senza specificare un'acca...
Per forza ti arrivavano i consigli più disparati!
Comunque così è ancora più semplice, solo che descriverlo non lo è altrettanto.
Diciamo che ne potresti trovare uno uguale se non vuoi rovinare l'originale, che comunque con la mia idea avrebbe solo due fori filettati per 2 grani. A questo punto potresti infilare nel foro un altro perno che fuoriesca quanto vuoi te. Questo secondo tondino o perno andrebbe fermato con i 2 grani completamente affogati nel perno ruota, sfruttando proprio le due fresate parallele, così i grani non corrono il rischio di allentarsi e perdersi in giro. Dal perno infilato nel foro, poi ci studi l'attacco per cosa ti pare.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Teobecks » lun mag 09, 2022 4:27 pm

Fai fresare da qualcuno, il supporto. No?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Sgualfone » lun mag 09, 2022 5:45 pm

Mi ripeto ma... il perno è forato... lo filetti o metti un volgare fischer ad espansione, fai una boccola da mettere nel foro del braccio e avviti il braccio alla fine del perno... ci metti un tirante di supporto per non farlo ruotare sulla vite e fine... no?
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da stez90 » lun mag 09, 2022 6:09 pm

yoda ha scritto:
lun mag 09, 2022 2:24 pm
Voglio installare il portatarga da forcellone della serie precedente. Quest'immagine è di un tipo americano che ha già fatto il lavoro e che mi ha dato qualche info. Le problematiche sono 3: il perno che va invertito dx-sn(no problem), il foro del braccio di supporto che va allargato(no problem), ed il fatto che il braccio di supporto, che è molto spesso, non fa uscire la filettatura del perno originale(motivo per cui ne cerco uno più lungo). L'utente in questione, che ha utensili di precisione, stampanti 3d e fresa cnc, si è fatto tutto da solo ed ha fresato 1cm di spessore sulla base del braccio di supporto. Io ho scelto la via della sostituzione del perno, e me ne serve(aridaje) uno più lungo di almeno 1,5cm. :wink:
Avendo la MT immaginavo fosse questo il motivo. Ma domanda stupida, visto che hai detto che il perno della 2017 è più piccolo, sicuro di non dover anche allargare il foro sul portatarga? In tal caso veramente conviene farsi fresare il pezzo (e allargare il foro contestualmente). Sulla mia il filetto sporgente fa 17mm di diametro.
Sgualfone ha scritto:
lun mag 09, 2022 5:45 pm
Mi ripeto ma... il perno è forato... lo filetti o metti un volgare fischer ad espansione, fai una boccola da mettere nel foro del braccio e avviti il braccio alla fine del perno... ci metti un tirante di supporto per non farlo ruotare sulla vite e fine... no?
Il braccio in questione è una bestia in metallo decisamente pesante, nella MT '17 si incastra nella guida dei pattini del forcellone per non ruotare.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Aspes125yuma » lun mag 09, 2022 7:58 pm

Io penso che un tondino nel perno, fermato da due grani, sia la soluzione più semplice.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 8:37 pm

A) Non voglio toccare il perno originale (costa 136€ x dire)
B) Deve essere tutto reversibile
C) x Teo... potrei farlo fresare, è vero, ma sarà l'estrema ratio se non trovo un perno adatto. Ho deciso così :wink:



Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Ultima modifica di yoda il lun mag 09, 2022 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 8:45 pm

stez90 ha scritto:
yoda ha scritto:
lun mag 09, 2022 2:24 pm
Voglio installare il portatarga da forcellone della serie precedente. Quest'immagine è di un tipo americano che ha già fatto il lavoro e che mi ha dato qualche info. Le problematiche sono 3: il perno che va invertito dx-sn(no problem), il foro del braccio di supporto che va allargato(no problem), ed il fatto che il braccio di supporto, che è molto spesso, non fa uscire la filettatura del perno originale(motivo per cui ne cerco uno più lungo). L'utente in questione, che ha utensili di precisione, stampanti 3d e fresa cnc, si è fatto tutto da solo ed ha fresato 1cm di spessore sulla base del braccio di supporto. Io ho scelto la via della sostituzione del perno, e me ne serve(aridaje) uno più lungo di almeno 1,5cm. :wink:
Avendo la MT immaginavo fosse questo il motivo. Ma domanda stupida, visto che hai detto che il perno della 2017 è più piccolo, sicuro di non dover anche allargare il foro sul portatarga? In tal caso veramente conviene farsi fresare il pezzo (e allargare il foro contestualmente). Sulla mia il filetto sporgente fa 17mm di diametro.
Sgualfone ha scritto:
lun mag 09, 2022 5:45 pm
Mi ripeto ma... il perno è forato... lo filetti o metti un volgare fischer ad espansione, fai una boccola da mettere nel foro del braccio e avviti il braccio alla fine del perno... ci metti un tirante di supporto per non farlo ruotare sulla vite e fine... no?
Il braccio in questione è una bestia in metallo decisamente pesante, nella MT '17 si incastra nella guida dei pattini del forcellone per non ruotare.
Se intendi il foro sul braccio di sostegno certo che devo allargarlo, devo averlo specificato qualche post più in alto :wink:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da pike » lun mag 09, 2022 8:49 pm

Hai provato a trovare i disegni quotati del tuo attuale perno, Yoda?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 8:57 pm

Non riesco a trovare le misure di un perno qualsiasi Yamaha, dove trovo le quote del mio perno secondo te? :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da yoda » lun mag 09, 2022 10:19 pm

Comunque, al 90% il perno del R1 del 2007 è abbastanza lungo. In settimana un privato mi manda le misure e, se confermate, lo prendo da lui.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Help per trovare un perno ruota

Messaggio da Teobecks » lun mag 09, 2022 10:26 pm

La testa ha la stessa forma del tuo?
I perni Yamaha, son tutti uguali in quel punto e varia solo diametro e lunghezza?

Un perno di diametro maggiore ha la "battuta" uguale a quella di un perno con diametro minore?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi