Tuneecu

Rispondi
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Tuneecu

Messaggio da Sgualfone » ven mar 25, 2022 7:06 pm

Mi trovo a dover assistere il proprietario della mia vecchia Caponord per cambiare mappa alla moto e per fare qualche setup ma ... non ho mai usato tuneecu che negli anni è passato da essere totalmente free e per pc ad essere solo più per android ed a pagamento... a tal proposito qualcuno di voi ha la versione 2.5.5 per pc windows xp based?...
Ho scaricato anche i driver specifici per le porte usb voi sapete darmi qualche indicazione in più su come fare etcc?...

Grazie
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Tuneecu

Messaggio da pike » ven mar 25, 2022 7:43 pm

Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Tuneecu

Messaggio da Teobecks » ven mar 25, 2022 8:03 pm

Che ECU monta la caponord?
Ci sono mille milioni di software, che fanno la stessa cosa, alcuni meglio, altri peggio, ma quello che è fondamentale è avere una interfaccia di collegamento "robusta" e collaudata.
Passare da avere una ECU funzionante ad un simpatico fermacarte da esibire in ufficio è più semplice di quanto si pensi.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Tuneecu

Messaggio da Sgualfone » ven mar 25, 2022 8:25 pm

Pike grazie, ho già la 2.5.8 ma pare che la 2.5.5 fosse più stabile per quello che cercavo quella versione in particolare.

Teobecks si lo so bene ho già scritto eprom in passato, non eprom per moto ma il concetto non cambia per questo cercavo la versione di TuneEcu più stabile.
La centalina è una sagem ma sul sito AOTR specifico per Aprilia c'è una sezione dedicata a questo software che è stato sviluppato in collaborazione proprio con gli utenti di quel sito solo che per la Caponord nessuno o quasi riaponde più e per fare un buon lavoro mi tocca cercare i software e le attrezzature di quel periodo...
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Tuneecu

Messaggio da pike » ven mar 25, 2022 8:34 pm

Scorri più in basso. Sembra che ci sia la 2.5.5 in un link
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Tuneecu

Messaggio da Sgualfone » ven mar 25, 2022 8:37 pm

pike ha scritto:
ven mar 25, 2022 8:34 pm
Scorri più in basso. Sembra che ci sia la 2.5.5 in un link
L'ho spulciato tutto ... da li ho preso la 2.5.8
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Tuneecu

Messaggio da stez90 » ven mar 25, 2022 8:49 pm

Se sai dove potresti cercarla (tipo vecchi forum ecc) dai un'occhiata con waybackmachine alle versioni d'annata delle pagine, magari ti portano a link ancora buoni.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Tuneecu

Messaggio da pike » ven mar 25, 2022 10:02 pm

Sgualfone ha scritto:
ven mar 25, 2022 8:37 pm
L'ho spulciato tutto ... da li ho preso la 2.5.8
Se lo avessi fatto avresti trovato questo link.
https://drive.google.com/file/d/1pxlze6 ... NOJ62/view
Dove dichiara di esserci la 2.5.5. Che tu hai chiesto.
Quindi NO, i fatti dicono che non lo hai fatto.

Edit. File corrotto, non apribile nè con Windows nè con 7-zip

Edit2. Lo sanno anche sul forum.
https://www.r3owners.net/threads/tuneec ... ost-775917
Se te lo riesci a far mandare, magari lo mettiamo su un google drive o un box come fonte alternativa per chi lo vuole.
https://www.box.com/shared/pusg6v7nyd
Qui ci sono un festival di mappe
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Tuneecu

Messaggio da Monte » lun mar 28, 2022 4:11 pm

Visto che sono ignorante in merito, se ho capito bene per modificare alcuni parametri centralina devi scaricare un'applicazione per pc e attaccare il pc alla moto? Il costruttore non fornisce nulla con la moto?
Questa app ti da più parametri di quelli disponibili sul dashboard?
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Tuneecu

Messaggio da Teobecks » lun mar 28, 2022 4:34 pm

Monte ha scritto:
lun mar 28, 2022 4:11 pm
Visto che sono ignorante in merito, se ho capito bene per modificare alcuni parametri centralina devi scaricare un'applicazione per pc e attaccare il pc alla moto?
Si esatto, serve collegarsi alla ECU con PC, tramite una interfaccia.
Monte ha scritto:
lun mar 28, 2022 4:11 pm
Il costruttore non fornisce nulla con la moto?
Intendi all'acquirente finale? Direi decisamente no, magari fosse così, ma è pura utopia...al quadrato!
Monte ha scritto:
lun mar 28, 2022 4:11 pm
Questa app ti da più parametri di quelli disponibili sul dashboard?
Dipende dalla app/software. Se devi fare solo diagnostica, azzerare la spia del service e qualche altro piccolo controllo, si utilizza una app (da smartphone o tablet) o software (da PC) quasi universale, che permette di fare un check generale, qualcosa di più mirato, ma niente modifiche significative.
Per questo tipo di modifiche servono software completamente differenti che sono in grado di leggere il file ECU, estrarlo, interpretarlo e modificarlo per riscriverlo sopra al vecchio.
Una cosa completamente differente, in sostanza.
Ciò non significa che alcuni software di lettura/scrittura ECU non possano fare anche semplice diagnosi, il contrario invece è impossibile.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 924
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Tuneecu

Messaggio da Monte » lun mar 28, 2022 4:59 pm

Chiarissimo grazie! Pensavo che se comprassi una Yamaha Race per dire, mi dessero anche il software Yamaha per personalizzarmela, ma a quanto vedo pensavo male.
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Tuneecu

Messaggio da Teobecks » lun mar 28, 2022 7:14 pm

Non credo, anche se quella è una moto destinata esclusivamente all'uso racing, non credo diano così tanta libertà al cliente finale.
Magari (ipotizzo eh) esiste una sorta di Power Commander originale Yamaha, che si può acquistare a parte, nel catalogo racing dedicato a quella moto e personalizzare così un pochino. Dubito si vada oltre, ma non lo so, sarebbe da informarsi.
Tieni conto anche che, sì la moto è racing, ma la Casa ha interesse a tenerti attaccato ai concessionari per manodopera e ricambi (soprattutto ricambi, ovviamente), i kit a disposizione, si possono acquistare solo tramite la rete ufficiale ed il montaggio è praticamente esclusivo.
Però ripeto, sarebbe da informarsi
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi