sniper765 ha scritto: ↑lun ago 08, 2022 5:39 pm
Sulla sicurezza sono d'accordo.
Ma per chi come me usa la moto tutti i giorni per farci un po' di tutto, meglio badare anche un attimo al confort che non solo e sempre con la fissa per la protezione/sicurezza.
Da utente delle due ruote attorno ai 14 anni, il mio primo casco è stato un Nolan N40. Scelto perchè al contrario di tanti altri copriva correttamente orecchio, nuca, e aveva una bella visiera.
N40, dopo quasi 30 anni, è ancora un nome di modello che Nolan propone, ed è arrivato ad avere un botto di accessori.
La versione "stock" con il solo visierino parasole.
La versione "Truzz" con anche il visierino sopravisiera
Alla versione Pauarrenger... anzi no... GT, con mentoniera.
Non posso dire che questo casco sia una ciabatta come sicurezza.
Ma rispetto al Nolan N100-5
E' meno sicuro.
Ed entrambi lo sono meno del N60-6
E proprio perchè "come me usa la moto tutti i giorni per farci un po' di tutto", le ore in sella con un casco meno sicuro sono ore in sella potenzialmente più problematiche in caso di... problemi.
Non credo che sia dibattibile in alcun modo, la cosa. Non è una mia opinione, sono fatti.
Come sono fatti che tutti e 3 questi caschi, per quanto ancora rispondenti alla ormai vetusta ECE22.05, sono buoni caschi, e migliori in termini di attenzione a certi i dettagli dei caschi che sono stati usati anche solo 10 anni fa.
Non molto newsflash: è uscita la ECE 22.06.
Dal 3 luglio del 2022, è obbligatorio
omologare i nuovi caschi secondo la ECE 22.06
Dal 3 luglio del 2023 non sarà possibile più eseguire i test di routine secondo la ECE 22.05
Dal 3 luglio del 2024
potenzialmente non sarà più possibile vendere caschi omologati con la
ECE 22.05.
(l'articolo datato luglio 2022 non dava date certe, vi prego di essere comprensivi su questa imprecisione)
Note interessanti
Let’s review more differences:
The year of production of the helmet will be visible
Sizes and measurements will be unified in centimetres
Anti-fog visors and sheets must be approved
Tinted visors: the light transmission limit drops to > 35% instead of > 50% (the colour of the Lexan smoke material must be modified).
The visors will be subjected to a high-speed test (60 m/s with a 6 mm sphere, eye areas)
The visors must be homologated and qualified; optical tests and light transfer > 20% (currently we are between 14% and 18%, the colour of the Lexan smoke material will be modified)
Conditioning: changes only for the cold, which changes to -10°C instead of -20°C; solvent test removed.
P/J helmets: the tests must be carried out both with the chin bars closed and open, and/or with and without the chin bar (red lock control button).
Helmets with an intercom system and/or other devices: tests must be carried out both with the helmet “prepared” and with the device installed in the helmet.
Dynamic test of the chin bar with traction towards the back of the shell
Helmet roll test including from front to back.
Mia traduzione non troppo liberale
Rivediamo alcune delle differenze
L'anno della produzione del casco saraà visibile
Le taglie e le misurazioni saranno proposte in centimetri
Visiere e visierini antinebbia dovranno essere approvati
Visiere fumè: il limite della riduzione di trasmissione di luce scende da > 50% a > 35%
Le visiere saranno sottoposte ad un test ad alta velocità (mpatto a 60m/s con una sfera da 6mm nella zona degli occhi
Le visiere debbono essere omologate e qualificate test ottici e di trasferimento di luce superiori al 20% (ora sono consentiti tra 14 e 18%)
Condizioni di test: alzata la temperatura da -20°C a -10°C, rimosso il test con i solventi
Caschi secondo le omologazioni P/J (apribili e jet): i test sono obbligatori a mentoniera chiusa e aperta (apribili), con e senza mentoniera ammovibile (jet convertibili)
Caschi dotati di sistema di interconnessione o altri dispostivi: è obbligatoro sottoporre a test il casco con tutti gli accessori installati.
Test dinamico di trazione della mentoniera con trazione verso la nuca del casco
Incluso test di rotazione del casco dalla nuca al mento.
Diversi, enormi passi avanti.
Finiti i fatti, passiamo alle opinioni.
Per il mio gusto, i test delle visiere scure ECE22.06 è abbastanza avvilente, anche se ne comprendo la logica.
E tornando sul tema della sicurezza, se NON si finisce contro qualcosa, allora il casco è una questione di vestibilità, confort, effetto froceria, voglia di apparire. E questo è completamente gusto personale.
Non è gusto personale che girare in scooter in ciabatte è più comodo, e molto più rischioso, che avere un buon paio di scarpe chiuse e ben allacciate.
sniper765 ha scritto: ↑lun ago 08, 2022 5:39 pm
Almeno questo è il pensiero che ho maturato nel tempo, non pretendo però che anche altri siano d'accordo.
Non intendo dimostrarmi d'accordo con nessuno, nè denigrare l'opinione di nessuno.
Provo ad esporre fatti ed opinioni, sperando che siano comprese entrambe. :-)