Pagina 14 di 22

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: ven mag 20, 2022 5:32 pm
da sniper765
pike ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
ven mag 20, 2022 4:22 pm
Mah, ti dirò, acqua e soda caustica va bene per rimuovere residui a base grassa/organica, ma per residui carboniosi combustione, magari incrostati, non credo possa fare granchè.
Pulitore freni è un'altra cosa che personalmente tenterei.
Versarlo dentro senza azione meccanica, ma solo "sciacquando"?
Mhmhmh... Si può provare, costa poco sia in termini di tempo che di spesa... Ma non mi aspetto grandi cose...

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: ven mag 20, 2022 8:06 pm
da pike
Assicurandosi che prima non ci sia altro dentro...

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: ven mag 20, 2022 9:13 pm
da sniper765
pike ha scritto:Assicurandosi che prima non ci sia altro dentro...
Ci abbiamo già fatto un po' di chilometri e la marmitta Si è scaldata bene più di una volta e per un bel po' di tempo, quindi di sicuro non ci saranno più residui di soda o altro Immagine

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: ven mag 20, 2022 10:30 pm
da dip
I've seen things you people wouldn't believe inside two stroke exaust pipe.
Lascia perdere i vari sistemi chimici.
Il problema principale sono le paratie come hai ben intuito.
Su un silenziatore ad assorbimento si riesce a smerdare lo scarico con un bel lavaggio aggressivo di solventi vari.
Ad esempio la benzina.

Oppure si mette sulla brace, ma la colonna di fumo farà allertare i pompieri!

Con un silenziatore reattivo ( cioè a paratie) non si riesce!
L'alternativa al taglia & salda è uno scarico nuovo.

Non necessariamente una espansione, un aftermarket simile all'originale andrà benissimo e non c'è bisogno di rivedere la carburazione e i rulli del variatore.

Considerato che il motore è Minarelli ( orizzontale? Non ricordo...) uno scarico di un qualsiasi scooter che utilizza quel motore si installa senza dover adattare nulla.
Ovviamente il certificato di omologazione allegato allo scarico non sarà valido. Ma chissene!


Carburatori forever!

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: ven mag 20, 2022 10:48 pm
da sniper765

dip ha scritto:
[...]

Non necessariamente una espansione, un aftermarket simile all'originale andrà benissimo e non c'è bisogno di rivedere la carburazione e i rulli del variatore.

Considerato che il motore è Minarelli ( orizzontale? Non ricordo...) uno scarico di un qualsiasi scooter che utilizza quel motore si installa senza dover adattare nulla.
Ovviamente il certificato di omologazione allegato allo scarico non sarà valido. Ma chissene!


Carburatori forever! Immagine
Buono a sapersi che non devo toccare la carburazione o altro, tanto meglio!

Sì, il motore è un Minarelli orizzontale raffreddato ad aria, ci hai preso in pieno. Immagine

Ho buttato un occhio al volo e di scelta ce ne è abbastanza, si va dalle tecnigas da 70euro, passando per le giannelli, sito ecc da 90euro per arrivare alle 115euro della Malossi wild Lion. Spesa sostenibilissima. E dell'omologazione non è che ci importi granché, non ha comunque più i "fermi/diaframmi", sarebbe comunque già fuori legge di suo...

Domenica finisco di sistemare la pinza, poi esco a farci un giro e vi dico se opto per il cambio marmitta o meno Immagine

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: sab mag 21, 2022 11:01 pm
da sniper765
Ad aspettare fino a domani non ce l'ho fatta.
Appena cenato mi sono fiondato in garage e ho finito di spurgare, controllare e rimontare tutto; così domani devo fare solo il test ride Immagine

Tra l'altro in mezzo alla roba per freni avevo anche una bella valvola stahlbus che calza perfetta sulla pinza in questione... E che fai, non la metti su? Ok, si, forse è un po' uno spreco visto che a momenti costa più la valvola di spurgo che la pinza, ma mi ha aiutato a spurgare il tutto ancora più in fretta, e magari sentendosi coccolata 'sta caxxo di pinza si mette a funzionare come si deve.

Comunque adesso la leva è ancora diversa, più "naturale" alla pressione senza quell'effetto "muro" esagerato che aveva prima, corsa a vuoto sempre la stessa, e i due pistoncini sono fuori della stessa misura rispetto al disco. Incrociamo le dita che tutto fili liscio che devo cominciare a dedicarmi un po' alla MTB per le uscite infrasettimanali e non vorrei perdere altro tempo sull'ovetto.

Ah, un appunto tanto per parlare: secondo me le misure di queste leve aftermarket sono toppate perché l'ho dovuta lavorare un bel po' per avere la giusta corsa a vuoto.Immagine

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: dom mag 22, 2022 12:49 am
da dip
Gaaaaassssssss!!!!!!!

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: dom mag 22, 2022 6:08 am
da sniper765
dip ha scritto:Gaaaaassssssss!!!!!!!
E finalmente ci vorrebbe, caspita!

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: dom mag 22, 2022 12:47 pm
da skywalker67

sniper765 ha scritto:devo cominciare a dedicarmi un po' alla MTB per le uscite infrasettimanali
Non dirlo a me ... appena tirata giù dai rulli e ripristinato la trasmissione in configurazione "da esterno", oggi pomeriggio spurgo freni, lubrificazione generale e controllo/regolazione sospensioni...Immagine

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: dom mag 22, 2022 2:38 pm
da FrancescoVR
complimenti, gran bel lavorone

Re: MBK Ovetto 50cc

Inviato: dom mag 22, 2022 8:12 pm
da sniper765
@FrancescoVR Grazie!!!


stasera mi sono fatto un bel giretto con l'Ovetto. una 20ina di km facendo varie prove tra motore, trasmissione, freni. è stata la prima vera uscita seria.
freni: ci siamo. l'anteriore pare essere funzionante al 100%, risposta della leva convincente e modulabile. e chi lo tocca più? pure la valvola di spurgo stahlbus ci lascio :asd:
trasmissione: mi pare vada come dovrebbe, nonotante sia tutta originale e il variatore non lo avevo pulito proprio strabene come avrebbe meritato.
motore: va. piano Immagine ma va. fa 65 km/h di velocità massima in piano tirato al massimo. marmitta+variatore+carburatore ne farebbero tutt'altro mezzo, ma non sono convinto... e forse non avrebbe neanche moltissimo senso. però per la marmitta mi sto convincendo sempre di più Immagine
per ora devo pensare a un'altra cosa (non chiamiamolo problema dai..): in salita lo scooter si affatica un po'... non sale di giri come dovrebbe, resta palesemente sottocoppia. ho idea che vada ricarburato. devo ri-studiarmi un attimo il carburatore, perchè penso che non serva alzare ancora lo spillo, quanto agire proprio sulle viti di regolazione...Immagine

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: lun mag 23, 2022 9:21 am
da sniper765
Mi sa che ieri ho toppato la mia analisi.
Ripensandoci non penso ci entri nulla la carburazione, quanto piuttosto possa essere un problema di taratura della trasmissione. Se non riesce a salire di giri nelle lunghe salite potrebbe essere perchè non riesce a “scalare marcia” (diciamo così) e quindi può dipendere solo che da rulli o variatore...

ora le cose sono due:
- ho messo i rulli da 6,5 gr come di fabbrica. Saranno invece troppo pesanti? Se si, di quanto dovrei alleggerire? “solo” 0,5gr ciascuno passando a dei 6gr? Basterebbe?
- mi ricordo che per dare più “spunto” da ragazzi si metteva un rasamento da 0,6 o 0,8mm prima di rimontare il ventolino, sacrificando un po' di velocità massima in favore dello spunto in partenza... ma non credo che in questo caso possa essere utile, o sbaglio?

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: lun mag 23, 2022 9:25 am
da skywalker67
Qui ci vuole l'esperto di preparazione dei 50ini ... DIIIIIIPPP?

Re: MBK Ovetto 50cc

Inviato: lun mag 23, 2022 9:37 am
da sniper765
skywalker67 ha scritto:
lun mag 23, 2022 9:25 am
Qui ci vuole l'esperto di preparazione dei 50ini ... DIIIIIIPPP? ImmagineImmagineImmagine
è lunedì... starà ancora riposando dopo i bagordi della domenica? :lol:


comunque o è un problema di carburazione o di trasmissione... non vedo altre opzioni...

Re: MBK Ovetto 50cc

Inviato: lun mag 23, 2022 9:58 am
da skywalker67

sniper765 ha scritto: è lunedì... starà ancora riposando dopo i bagordi della domenica? Immagine
Ma non mi sembrava milanista ...ImmagineImmagine

Re: MBK Ovetto 50cc

Inviato: lun mag 23, 2022 10:13 am
da sniper765
skywalker67 ha scritto:
sniper765 ha scritto: è lunedì... starà ancora riposando dopo i bagordi della domenica? Immagine
Ma non mi sembrava milanista ...ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: lun mag 23, 2022 10:24 am
da Teobecks
Se nel piano andava bene, mi verrebbe da dire che la carburazione non è il problema.
Al massimo lo scarico intasato, non aiuta, ma mi sentirei di escludere la carburazione.
Lascio comunque la parola al 2tepppppista Dip :lol:

P.S. magari non è milanista, ma se fosse invece interista? :asd:

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: lun mag 23, 2022 11:56 am
da sniper765

Teobecks ha scritto:Se nel piano andava bene, mi verrebbe da dire che la carburazione non è il problema.
Al massimo lo scarico intasato, non aiuta, ma mi sentirei di escludere la carburazione.
Lascio comunque la parola al 2tepppppista Dip Immagine

P.S. magari non è milanista, ma se fosse invece interista? :asd:
In piano è regolarissimo a tutti i regimi, fuori dubbio. Minimo costante sia a caldo che a freddo, insomma continuo a pensare di aver toppato la mia analisi iniziale.

Ma guardate se davvero mi tocca cambiare sta marmitta eh Immagine

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: lun mag 23, 2022 12:07 pm
da pike
Ricorda che la marmitta cambia non poco la carburazione in un 2T.
Invertiamo l'ordine delle cose: ti sembra tanto improbabile che uno scooter, per quanto 2T, non abbia la stessa spinta in piano ed in salita?

Stato della frizione?

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Inviato: lun mag 23, 2022 12:15 pm
da sniper765
pike ha scritto:Ricorda che la marmitta cambia non poco la carburazione in un 2T.
Invertiamo l'ordine delle cose: ti sembra tanto improbabile che uno scooter, per quanto 2T, non abbia la stessa spinta in piano ed in salita?

Stato della frizione?
La marmitta su un 2t fa tantissimo, altroché, e lo so bene.
però un conto è non avere la stessa spinta (e ci sta, visto che farà 3cv scarsi di potenza massima), ma che in salita lunga ma non ripida mi si pianti ai 30 all'ora "muggendo malamente" mi pare davvero strano. È vero che ormai i ricordi di quando ero ragazzetto sono un po' offuscati dal tempo, ma non ricordo cose così tragiche neanche con motorini completamente originali con il nostro attuale.

Frizione direi ok, controllata al cambio cinghia.