MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

ringhio1970
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 27, 2022 11:59 pm
Moto: CBF1000

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da ringhio1970 » sab dic 03, 2022 12:36 am

Salve, dato che in questo ultimo mese mi sono cimentato nel riesumare un ovetto come il tuo ( pero azzurro anno 1998 con circa 17K Km) volevo approfittare per fare qualche domanda. Per ora ho fatto un a serie di giri di collaudo e devo dire che il mezzo risulta molto vivace tanto che il meccanico che me l'ha revisionato dubitava fosse originale. Il motivo probabilmente è perché nel rimetterlo in moto , ho eseguito una rapida e non approfondita pulizia del condotti di alimentazione e il in pratica avevo una carburazione molto magra( a palla si poteva tirare lo starter e non ne soffriva), Ora ho deciso di rismontare tutto ( e sono due cocones ogni volta) e nella vascetta precedentemente pulita ci ho trovato qualcosa di simile a terra o sabbia, mentre il getto poteva essere un 48 o 50 contro il 72 nominale,,,,pieno di morcia.. Spero che alla prossima ripartenza vada a dovere, perche le prestazioni pure non erano male ..anzi ma in rilascio rimaneva su di giri ( effetto pom ... pom ... pomm prima di arrivare al minimo) e la cosa mi infastidiva e toglieva il sonno. Ora ho un altra cosa che mi tormenta, infatti anch'io dopo aver effettuato lo spurgo totale del freno, avevo notato una risposta della leva eccessivamente pronta, ma mi ero quasi convito che forre normale, e che essendo un impianto economico dovesse frenare e non regalare chissa quali sensazioni.. Di fatto frenare va da dio tanto che si avverte nitidamente la forcella torcere, ma la leva attacca in modo troppo deciso, e dato che poi il motorino lo userà anche la moglie, volevo capire se si è capito l'origine del problema, perché sono sicuro diciamo al 98 percento che il comportamento in origine non fosse cosi aggressivo...Altra questione se posso approfittare, come si fa per fare diventare il mezzo di interesse storico e quali vantaggi si hanno? Grazie e a presto ringhio
CBF1000, XJ900,GSX550,XT550,Aletta Rotta 125,Ovetto50, Aprilia RC"50" :D , Un paio di tuboni, ed altri catorcini dalle ruotine minuscole.
Prossimamente SV o forse un big mono classici :oops:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » sab dic 03, 2022 9:51 am

Per quanto riguarda la carburazione non ti saprei aiutare più di tanto. Io ero sicuro che carburatore e affini fossero originali al 100%, così mi sono dedicato solo alla pulizia, rimontando tutto come da manuale. Poi ho aggiustato un po' la carburazione grazie al mitico dip che mi ha aiutato e supportato (alle primissime aperture era un pelo pigro, poi ho messo un filtro spugna rosso malossi). In rete si trova il manuale volendo...

Per quanto riguarda i freni io devo ammettere che ci sto ancora combattendo ora, perchè non ho del tutto risolto i problemi di cui parlavo sopra.
Dunque, io ho fatto così (riassumo visto che nei vari messaggi magari mettere insieme tutti i pezzi non è del tutto intuitivo):
sostituito tubo freno anteriore con uno in treccia da 90cm proveniente da una pit bike;
revisionata pompa freno con kit interno nuovo. Queste pompe freno non sono un granchè, ho letto e visto praticamente dappertutto che questi componenti tendono o a perdere dal pistoncino, un ricambio identico nuovo costa più del valore del motorino (se non erro oltre i 300euro per una pompa nuova) e prendendo qualcosa di compatibile c'è da fare vari adattamenti. Meglio una revisione fatta bene;
messe dapprima le pastiglie sintered, poi visto che erano troppo aggressive una volta calde, tolte e messe le organiche;
siccome ogni tanto si inchiodava la ruota anteriore, dapprima ho tentato una pulizia approfondita della pinza freno, che però non ha sortito effetto. Poi, visto che gli o-ring di ricambio non si trovano, e visto che la pinza originale brembo la fanno pagare un occhio della testa sia da nuova che da usata, ho optato per sostituirla con una motoforce compatibile che si trova sulla baia a meno della metà del prezzo.
Messa la motoforce (le pastiglie sono perfettamente compatibili) il freno è andato bene un po', modulabile e funzionante al 100%, poi un giorno mia moglie si è di nuovo trovata per strada con l'anteriore bloccato. Motivo incomprensibile e leva (come segnali anche tu) dura e molto poco modulabile. Non ho più avuto modo di metterci le mani sinceramente, ma ho anche finito le opzioni possibili per capire l'origine del problema.

Questione interesse storico: va innanzitutto rimesso tutto originale (chiedono anche le foto del numero motore ecc), poi la procedura la trovi facilmente sul sito della FMI.
Ovviamente c'è da pagare un po' di roba, ma niente di troppo impegnativo, di seguito il link:
https://registrostorico.federmoto.it/re ... o-storico/
l'idea di base è ottima perchè hai agevolazioni sull'assicurazione (che se non avessi fatto così avrei pagato più che per la mia SV650), ma essendo un 50cc molte assicurazioni convenzionate si tirano indietro e assicurano solo mezzi oltre i 125cc. C'è da girare un po' tra quelle convenzionate finchè non trovi quella giusta, che tra l'altro ho scoperto avere politiche diversi da regione a regione, o addirittura da città a città.
Devo ammettere che nel mio caso il risparmio è stato alla fine piccolo, mi aspettavo qualcosa in più sinceramente, ma come detto ogni assicurazione fa il caxxo che vuole, nonostante la convenzione FMI.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ringhio1970
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 27, 2022 11:59 pm
Moto: CBF1000

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da ringhio1970 » sab dic 03, 2022 10:32 pm

Si la procedura per l'iscrizione l'avevo vista , ma speravo che per i motocicli fosse più semplice e sbrigativa. A me l'assicurazione ereditando la classe della moto inizialmente mi chiedevano 96 eurozzi poi al momento di sistemare alcuni dettagli ( non c'era l'esatto modello ) e il mezzo era già mio ( e sta cosa fa girare le eliche) mi hanno spillato quasi 140 eurozzi...ma dato che avevo deciso si procedere ho pagato e pace ripromettendomi di verificare per tempo al prossimo rinnovo. Ho visto anche le convenzioni con la FMI ma anche li mi pare si siano inputta..ti parecchio perché una volta si riusciva a fare un unica poliza per più mezzi, mentre ora mi sembra che spillino un centone a moto, e avendo 3 e spero a breve 4 moto in casa fa una bella differenza. Comunque se acquisterò la quarta moto e rimettero in strada anche XJ dovrò per forza approfondire la questione o usare ad anni alterni che non è di sicuro il massimo per manutenzioni e gomme che invecchiano senza neanche fare strada. Cavolo si la storia del freno l'avevo ben presente e speravo che avessi capito da cosa dipendesse. Come ti dicevo lo scooter e mio da sempre e quando ho cambiato l'olio del circuito da cui e uscita una morcia indicibile , ho notato subito che la leva non aveva la "banda morta" ma ho pensato appunto che vista l'economicità dell'impianto , non che essere appena sceso dal cbf, la mia sensazione fosse errata e che probabilmente ricordavo un freno migliore di quel che era ( e la cosa mi rodeva ma ci stava) . Poi quando mi sono sparato il post e ho letto che anche a te sta cosa non tornava ho capito che i miei ricordi non erano sbiaditi perché una leva cosi e proprio troppo fastidiosa oltre che presentare un rischio in situazioni di scarda aderenza. Io per ora mi sono limitato allo spurgo, ma ricordo che anni fa la pinza devo averla aperta , ripulita e richiusa senza revisione guarnizioni perché non disponibili :-( ma onestamente non ricordo il motivo di questa manutenzione. Stasera ho fatto un ultimo tentativo di diminuire il livello d'olio pur consciamente sapendo che è inutile ci ho provato ma la leva dopo lo spurgo si e forse indurita di più :-( . Ora dato che tu le prove le hai già fatte e io mi sto arrovellando da un bel pò la butto li su quel che penso , che magari un' idea la troviamo : 1 io non ho fatto particolarmente caso alla pulizia della pompa , ho solo eseguito la sostituzione e lo spurgo ma se fosse che il forellino piccolo fosse otturato( dovrebbe essere quello più lontano dalla leva) la leva non potrebbe risultare così reattiva ? secondo me probabilmente dovrebbe dare altri problemi ma non ho idea quali e la cosa mi sembrerebbe plausibile. 2 e 3 sono proprio ipotesi della disperazione e quindi prediamole come tali e cioè : 2 il tubo originale si è irrigidito( tu hai la treccia) e non "pulsa" più come 25 anni fa togliendo "elasticita" alla leva. 3 nel 98 si usava olio DOT 3 in teoria il DOT 4 è compatibile/migliorativo. sia mai questo il motivo ? Oggi pomeriggio ho smontato il carter per sostituire la cinghia che pero non sembra malaccio ma la "sopresa è stato trovarlo tutto perfettamente nero imbrattato di olio che non so proprio da dove sia arrivato.. in compenso il variatore era bello liscio liscio.. ho pulito tutto e richiuso perché non sono riuscito a mollare i dadi e quindi ho rinviato la sostituzione. Comunque domani cercherò di richiuderlo perché è la seconda volta che lo smonto e vorrei cominciare a fare qualce girettino di collaudo un po' più consistente e poi mia moglie mi sta stracciando lo cocones xk e stanca di lasciare l'auto fuori dal box :-) . Ok se arrivo a rimontarlo magari domani posto un paio di foto nel frattempo sto cavolo di freno mi sta davvero rompendo. Notte...... ecco domenica mattina proficua, ovetto rimontato collaudo rimandato alla prima giornata di sole :D
Allegati
IMG_20221204_130140084_HDR.jpg
IMG_20221204_130140084_HDR.jpg (48.32 KiB) Visto 4224 volte
IMG_20221204_103631226.jpg
IMG_20221204_103631226.jpg (56.99 KiB) Visto 4224 volte
CBF1000, XJ900,GSX550,XT550,Aletta Rotta 125,Ovetto50, Aprilia RC"50" :D , Un paio di tuboni, ed altri catorcini dalle ruotine minuscole.
Prossimamente SV o forse un big mono classici :oops:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun dic 05, 2022 3:27 pm

Io la pompa in fase di revisione l'ho pulita anche dentro per bene, e anche io ho fatto caso che i forellini interni alla vaschetta restassero correttamente aperti, cosa che d'altra parte fanno. Boh...
Ah, io ho anche modificato la leva facendo in modo che rimanesse più corsa a vuoto, per sicurezza... Beh, Non è cambiato un caFFO...

Per il discorso DOT 3 o 4 non c'è problema di compatibilità, quindi vai tranquillo usando il 4 che è più "attuale" e reperibile.

Il tubo l'ho messo in treccia non per una questione di performance, ma solo perché l'originale era vecchissimo e cominciava a creparsi, e riprendendo il ricambio in gomma avrei speso qualcosa come 90€. Quelli da pit bike in treccia li prendi a 20-30€, e mi pare un attimo più accettabile come spesa.

Comunque a vedere le foto il tuo è messo molto meglio di quello di mia moglie, altroché. L'hai conservato bene cacchio...

Se ci viene in mente qualche altra soluzione il topic è aperto, condiviamola!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ringhio1970
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 27, 2022 11:59 pm
Moto: CBF1000

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da ringhio1970 » lun dic 05, 2022 10:24 pm

Appena mi (ri)viene voglia di smontare un po' di plasticozza faccio un ultimo tentativo di provare magari prima la leva senza chiudere il coperchio per vedere se per qualche motivo migliora, poi se non dovesse funzionare propendo per l'irrigidimento del tubo... al che rimarrà quello. Del tuo freno 2 cose mi lasciano un po perplesso : ricordo che hai forato la leva e quindi se non hai guadagnato "banda morta" e come se il pistoncino si fosse arretrato, o sbaglio ? Tu mi dici che malgrado hai sottoposto a revisione la pompa e sostituito la pinza ad un certo punto tende a bloccare la ruota. (io non ho ancora avuto modo di provare e spero di non avere proprio questo problema).. Attenzione all'eresia, ma non è che hai troppo olio e lo sfiato tra la guarnizione e tappo è per qualche motivo ostruito ( magari con il tempo la membrerà si è leggermente deformata e quando si chiude va a bloccare lo sfiato) e quindi scaldandosi l'olio tenda a fare chiudere le pinze ?( mi rispondo perché mi pare dicessi che ti era capitato anche in starda piana ?).. Comunque lo scooter prima di versarci sopra un paio di litri di benza e ramazzarlo primacon il pennellino poi co lo spazzolino da denti si presentava un po' peggio.. ora oltre al freno, sospetto di aver una piccola perdita dal paraolio dell'albero primario dei rapporto ( dovè calettata la frizione) , trattadi di 15 euri di pezzi se non ci sono altre sorprese, ma comunque dovrò farmi aiutare per sistemarlo dal meccanico perchè non ho gli attrezzi adatti a svitare il variatore e la frizione. Appena avrò fatto le prove sul freno ti aggiorno sicuramente se noto qualche cambiamento, per ora aspetto qualche giornata decente per farci qualche chilometro cosi da capire se è tutto in ordine.
CBF1000, XJ900,GSX550,XT550,Aletta Rotta 125,Ovetto50, Aprilia RC"50" :D , Un paio di tuboni, ed altri catorcini dalle ruotine minuscole.
Prossimamente SV o forse un big mono classici :oops:

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da lo_zarro » lun dic 05, 2022 10:44 pm

OT
caccia una foto dell'XJ900 e scatenami i ricordi!
è stata la mia terza moto, presa anni fa e trasformata in cafè racer in garage, quando avevo ancora un sacco di tempo da perdere su sti progetti! :cry:

FINE OT

per l'iscrizione al registro, ormai dal punto di vista assicurativo non conviene. io le moto le ho iscritte entrambe per non pagare il bollo. la procedura di iscrizione adesso è diventata molto più snella e veloce rispetto a qualche anno fa, ma le assicurazioni hanno tirato la cinghia visto che troppa gente se ne approfittava.

io le assicuro normali (anche perchè son più tranquillo in caso di sfighe e non rischio i cavilli delle assicurazioni storiche) e a volte spendo pure meno che con le assicurazioni storiche.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar dic 06, 2022 9:17 am

Per quanto riguarda la quantità di liquido freni nella vaschetta ho fatto diverse prove nel tempo diminuendola sempre di più, però a un certo punto per sicurezza mi sono dovuto fermare.
E queste prove le avevo fatte perché anche io ero arrivato allo stesso ragionamento.

Per quanto riguarda la membrana e il relativo sfiato, la membrana è ancora elastica e non ho sentito la necessità di sostituirla, mentre onestamente non ho notato alcuna sfiato né nella membrana né altrove. Anche perché per quanto ne so la membrana serve a sigillare la vaschetta del liquido freni lasciando una piccola camera d'aria di sicurezza tra sé e il coperchio superiore... Quindi a che sfiato ti riferisci? Non credo di aver capito...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ringhio1970
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 27, 2022 11:59 pm
Moto: CBF1000

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da ringhio1970 » mar dic 06, 2022 6:57 pm

Con beneficio di inventario , la membrana sigilla la parte " bagnata" dall'olio della vaschetta , mentre la parta "bagnata" dall'aria e premuta dal coperchio DOVREBBE essere in comunicazione con l'ambiente..

Foto Xj in arrivo se non badate alla confusione intorno :oops:
CBF1000, XJ900,GSX550,XT550,Aletta Rotta 125,Ovetto50, Aprilia RC"50" :D , Un paio di tuboni, ed altri catorcini dalle ruotine minuscole.
Prossimamente SV o forse un big mono classici :oops:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar dic 06, 2022 9:11 pm

Se la membrana e il coperchio si sigillassero e i pistoncini rimanessero bloccati per quel motivo dovrei trovarla molto affossata dentro alla vaschetta, Praticamente risucchiata,
Dico bene?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Teobecks » mar dic 06, 2022 9:30 pm

Scusate eh, ma sto sfiato... precisamente, dove dovrebbe essere?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

ringhio1970
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 27, 2022 11:59 pm
Moto: CBF1000

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da ringhio1970 » mar dic 06, 2022 10:42 pm

Sniper765 , io armeggio ma non ti so dare una risposta purtroppo, stavo solo condividendo le pi..e che mi sta facendo passare per la testa sto benedetto freno, niente di più. Allego comunque immagine di tappo credo molto simile dove si vedono dei "canali" che mettono in comunicazione la parte asciutta della membrana con l'esterno, che probabilmente servono solo per compensare la pressione ambiente tipo quando si sale in montagna mi viene da dire che se non vi fossero potresti trovarti con le ruote frenate o forse no... non ne ho idea. Comunque alle 19.10 minuti ho provato lo scooter approfittando di una splendida serata con 3 °c e nebbia... 9 km parcheggio al camposanto per ritoccare il minimo e la vite aria (comunque è ancora magro e sta cosa è stana) e...... eresie a pioggia.... ho perso la targa.. e dato che io ste cose mi fanno vivere male , ho ripercorso il tragitto x 3 volte (9+9*6 Km) fino ad assideramento arrivato alle ore 21.15 con famiglia che mi dava per disperso.. non contento salgo sull'auto , fanaleria a palla e via altro giro... e colpo di kulo intravedo un flash sotto la ruota di un auto parcheggiata...... torno a casa e in successione latte caldo e grappa :up: ...Maledette plasticozze, i rivetti sono rimasti sul parafango del mezzo , e i bulloncini con testa larga e dado autobloccante sono ancora sulla targa, ma il portatarga si è smaterializzato .. non c'è nemmeno un residuo.. ora ne cercherò uno in materiale metallico e mi permetto di prenderlo come consiglio.

Allego un paio di scatti fatti prima di partire per il collaudo alla XJ 900 per lo_zarro che vedo in firma avere un'altra di quelle moto che bisognerebbe mettersi in garage data la raffinatezza del mezzo e mi sto riferendo al VFR.. Notte
Allegati
sfiato_tappo.png
sfiato_tappo.png (159.98 KiB) Visto 4131 volte
IMG_20221206_191418451.jpg
IMG_20221206_191418451.jpg (53.6 KiB) Visto 4131 volte
IMG_20221206_191404643.jpg
IMG_20221206_191404643.jpg (66.28 KiB) Visto 4131 volte
CBF1000, XJ900,GSX550,XT550,Aletta Rotta 125,Ovetto50, Aprilia RC"50" :D , Un paio di tuboni, ed altri catorcini dalle ruotine minuscole.
Prossimamente SV o forse un big mono classici :oops:

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da lo_zarro » mer dic 07, 2022 9:05 am

Grande!! era proprio l'incrociatore Yamaha come il mio.. che spettacolo! motore infinito e cardano, una macchina da viaggio.

eh sì, del VFR sono innamorato. La mia versione penso sia quella con il motore meglio riuscito: il primo 800, senza Vtec

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mer dic 07, 2022 9:40 am

Teobecks ha scritto:Scusate eh, ma sto sfiato... precisamente, dove dovrebbe essere?
A parte i fori nella vaschetta della pompa, quelli di comunicazione vaschetta-pistoncino,
Di sfiati/aperture come quelli della foto postata subito sopra non ne ho visti né ne ho memoria... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

ringhio1970
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 27, 2022 11:59 pm
Moto: CBF1000

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da ringhio1970 » mer dic 07, 2022 11:16 pm

Guada questo è una foto di un coperchio brembo, che penso sia simile a quello montato sullo scoterino. Cosi a memoria forse c'è ne uno solo e per pigrizia e per paura di far entrare la morcia nella vaschetta credo di non aver pulito adeguatamente, Comunque per ora tengo il tutto cosi, in fin dei conti frena bene e se magari continuando ad insultarlo con continue manomissioni mi diventasse una spugna tipo aletta rossa del 1984 sarebbe davvero un dramma.

x lo_zarro
Si in effetti xj piu che una moto è un incrociatore intergalattico, anche come peso,ma è anche una moto per famiglia comoda con lo spazio per 2 persone piu bimbo in sella .Il motore richiede il minimo sindacale di attenzioni, parte sempre benissimo consuma poco ( ci facevo tranquilli i 20 22 con un litro) e sale di giri con un suo carattere. Il cardano che che se ne dica lo trovo una gran figata, cambio olio ogni tanto e non ci pensi più. Poi anche la moto ringrazia senza schizzi d'olio di catena ovunque.
Porca miseria mi confermi che passare il veicolo a storico la convenienza è solo di bollo, e questo manda all'aria il mio malefico piano di munirmi di una esagerata quantità di mezzi storici . :testacalda:
Pace vorrà dire che mi concentrerò su quelli a disposizione e appena terminato di sistemare lo scooter vedo cosa richiede la rimessa in moto del yamacone , cosi magari la prossima stagione vado a fare qualche raduno per moto e motociclisti over..... E magari il bimbo che ha una fifa bestia di salire sul cbf , sul divanone della Xj sdraiato sul baule si farà scorrazzare piu volentieri.. Vedremo.. Notte Ringhio
CBF1000, XJ900,GSX550,XT550,Aletta Rotta 125,Ovetto50, Aprilia RC"50" :D , Un paio di tuboni, ed altri catorcini dalle ruotine minuscole.
Prossimamente SV o forse un big mono classici :oops:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » sab dic 31, 2022 11:22 am

Per cercare di capirci qualcosa in più ho riaperto la vaschetta della pompa freno e ho tolto qualche millilitro di liquido per essere sicuro che non fosse troppo piena.
Adesso, una volta chiusa (e con il gommino inserito che è molto grande e fa un bel po' di volume) il liquido arriva giusto giusto sulla tacca del pieno...

Ho però notato facendoci un giro di prova che la leva è diventata di nuovo molto dura e con poca escursione, mentre appena revisionata la pompa la situazione era decisamente migliore: più escursione, più modulabilità, e anche più progressività nella risposta.
Così ho riaperto la vaschetta e fatto due foto per farvi vedere come è posizionato il pistoncino guardandolo dal foro di passaggio del liquido.

Così è a leva rilasciata
Immagine

Così invece è con la leva premuta
Immagine

Mi sto sempre più convincendo che quello che scrivevano nei forum sui 50cc, e cioè che queste pompe freno sono uno schifo tremendo è più che vero...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » sab dic 31, 2022 11:28 am

Scusa Giuliano, che cosa dovrei notare nelle foto?

Inoltre, a pompa aperta, quando hai agito sulla leva non ti ha spruzzato olio in faccia dal foro del pistone?


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » sab dic 31, 2022 11:33 am


dip ha scritto:Scusa Giuliano, che cosa dovrei notare nelle foto?
Sinceramente non lo so, le ho messe nella speranza che possano essere vagamente utili per capire il motivo per cui sembra che la ruota davanti continui a frenarsi dopo qualche chilometro di strada e in maniera randomica.
Perché mi era venuto quasi il dubbio che nonostante la leva rilasciata, il pistoncino potesse comunque restare un filo premuto al punto da non permettere al liquido di rifluire nella vaschetta, o comunque diminuire di molto questo passaggio. Anche se poi sollevando la ruota anteriore e facendola girare "a freddo" questa gira completamente libera e quindi anche questa teoria sembrerebbe non veritiera.

Visto che ho la moto ferma domani il primo giro del 2023 me lo faccio con l'ovetto Immagine e vediamo se è cambiato qualcosa dopo aver fatto questo intervento ieri.
dip ha scritto:Inoltre, a pompa aperta, quando hai agito sulla leva non ti ha spruzzato olio in faccia dal foro del pistone?


Carburatori forever
No no, assolutamente no.
Niente di niente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » sab dic 31, 2022 1:02 pm

La tua ipotesi è quasi corretta.
Nel senso che l'olio non torna nel serbatoio.

Ma non è il pistone che rimane premuto.
È qualche foro di comunicazione fra serbatoio e cilindro pompa che è tappato.

Se i fori sono liberi, l'olio può tornare nel serbatoio e quindi, quando si scalda, non va ad agire sui pistoni della pinza.
Se i fori sono liberi, a serbatoio aperto quando agisci sulla leva rischi uno spruzzo di olio che parte dal fondo del serbatoio e ti arriva in faccia!
Già sperimento!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » sab dic 31, 2022 6:52 pm

Nessunissimo spruzzo di olio, mai con questa pompa, neanche quando la avevo appena revisionata e la leva aveva una corsa e un feedback diversi (e migliori)...
Mi viene quindi da pensare che effettivamente ci continui ad essere qualcosa che non vada nella pompa... Uffa...
Mi toccherà di nuovo svuotare tutto l'impianto, smontare il pompante e controllarlo (nella speranza di non doverlo poi sostituire :sob: ), e ri-soffiare nel corpo pompa per essere sicuro che tutti gli stramaledetti fori siano puliti o si puliscano.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » sab dic 31, 2022 8:34 pm

Smonta la pompa.togli il pistone e quant'altro.
Usa tutti i solventi che ti vengono in mente, a partire dal WD40 per pulire il corpo pompa e serbatoio.
Procurati un piccolo scovolino per smerdare i fori ( io usi un refolo di un cavo freno/frizione /gas).
Non ti immagini quanto deposito si crea in anni di inutilizzo...

Cerca un buon disegno di principio di una pompa freno.
Di qualsiasi pompa, il concerto di funzionamento è lo stesso per tutte.
Ti sarà molto più chiaro di quanti passaggi olio ci sono in una pompa!


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi