MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2022 10:11 am

Oggi sono sceso in garage di mattina presto con l'intento di accorciare più possibile i tempi per risolvere questo ultimo caspita di problema.

Ho smontato la pinza dal disco e le pastiglie dalla pinza per vedere se e quanto scorressero i pistoncini, e debbo dire che purtroppo non scorrono bene come quando li avevo ripuliti inizialmente. Se la cosa sia dovuta alla scaldata che hanno preso o meno non lo saprei dire, quello che è sicuro è che a questo punto apro la pinza per cercare di capire se il problema possa essere risolvibile (anche se non esistono kit di revisione per questa pinza) o se dovrò ordinarne direttamente una nuova.


sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » mar mag 17, 2022 1:25 pm

Aprila.
Poi controlli le guarnizioni.
Se sono in ordine e se i pistoni non hanno graffi non ti serve kit di revisione ( che non esiste...)
Pulisci con tanta pazienza e stracci tagliati a strisce sottili i passaggi dell'olio nei due semi corpi della pinza.
Spero per la tua pinza che tirerai fuori della sporcizia dura, del deposito insomma.

Trick of the day :
Allenta le viti che tengo uniti i due semi corpi prima di togliere la pinza dalla forcella.

E le serri a fondo una volta rimessa sulla forcella.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2022 2:14 pm

dip ha scritto:Aprila.
Poi controlli le guarnizioni.
Se sono in ordine e se i pistoni non hanno graffi non ti serve kit di revisione ( che non esiste...)
Pulisci con tanta pazienza e stracci tagliati a strisce sottili i passaggi dell'olio nei due semi corpi della pinza.
Spero per la tua pinza che tirerai fuori della sporcizia dura, del deposito insomma.
Spero anche io di trovare qualche cosa che giustifichi il cattivo funzionamento.
Comunque il pistoncino interno (lato ruota quindi) scorre pochissimo. Vuoi vedere che è quello che resta a contatto con il disco, scalda la pastiglia e fa innescare "l'effetto domino"?
dip ha scritto: Trick of the day :
Allenta le viti che tengo uniti i due semi corpi prima di togliere la pinza dalla forcella.

E le serri a fondo una volta rimessa sulla forcella.


Carburatori forever! Immagine
Sì sì, ci avevo già pensato alla grande.
Immagine



Ma... Ho anche del grasso dot4, dite che è inutile/esagerato metterlo sulle tenute una volta che tiro via i pistoncini?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da pike » mar mag 17, 2022 2:52 pm

sniper765 ha scritto:
mar mag 17, 2022 2:14 pm
Comunque il pistoncino interno (lato ruota quindi) scorre pochissimo. Vuoi vedere che è quello che resta a contatto con il disco, scalda la pastiglia e fa innescare "l'effetto domino"?
E' un ottimo candidato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » mar mag 17, 2022 2:54 pm

Se gli o-ring sono in buono stato, mettergli del grasso per favorire lo scorrimento dei pistoncini è una buona cosa, per lo meno sulle pinze dei freni a disco mtb si fa (usando qualche goccia dell'olio dei freni stesso).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2022 3:12 pm

skywalker67 ha scritto:Se gli o-ring sono in buono stato, mettergli del grasso per favorire lo scorrimento dei pistoncini è una buona cosa, per lo meno sulle pinze dei freni a disco mtb si fa (usando qualche goccia dell'olio dei freni stesso).
Questo nasceva proprio per la MTB.
È un grasso chiamato "dot Grease" della avid.
Ogni anno dovevo revisionare la pinza ateriore dei miei elixir5. Fisso e tassativo ogni anno...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mag 19, 2022 4:30 pm

Si vede la me...lma?

Il pistoncino del semiguscio esterno è venuto via a mano, quello del semiguscio interno è venuto via solo con il compressore...
Ora sto ripulendo tutto.
Il pistoncino interno ha un segnetto/graffietto piccolissimo vicino al bordo che va contro la pastiglia (e quindi non dovrebbe dare problemi, resta sicuramente oltre la tenuta), per il resto le tenute paiono assolutamente ok.ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mag 19, 2022 8:02 pm

Ripulito tutto e riassemblata la pinza. Sono soddisfatto di quanto fatto.

Purtroppo non ho potuto spurgare e provare l'impianto perché avevo esaurito il tempo utile per i lavori di oggi... Ci ho rosicato proprio

Se tutto fila liscio dovrei poter finire il lavoro domenica nel pomeriggio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da pike » gio mag 19, 2022 8:46 pm

sniper765 ha scritto:
gio mag 19, 2022 4:30 pm
Si vede la me...lma?

[...]quello del semiguscio interno è venuto via solo con il compressore...
Ipotizzo che l'ultima foto sia quella del lato interno.
Ergo la salsa di soia che NIUNO deve mangiare.
Ed il lancio compressato dice "sheeeeeeeeeeeeeeeeeeeepppp".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » gio mag 19, 2022 9:42 pm

Più o meno quello che mi aspettavo potesse esserci...
anche se pensavo fosse più "solida".

Quando spurghi, fai fluire il liquido dal tubo scollegato dalla pinza, non si sa mai...
Quando esce trasparente, lo colleghi alla pinza e spurghi per bene.

Se hai un siringone da cavalli ( 60ml) ci metti un pezzo di tubo e la colleghi alla valvola di spurgo e aspiri finché smettono di uscire bolle o escono bolle finifinifini tipo perlage di un vino frizzante.
Dopodiché vai col "metodo classico"!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 12:49 am

pike ha scritto: Ipotizzo che l'ultima foto sia quella del lato interno.
Ergo la salsa di soia che NIUNO deve mangiare.
Ed il lancio compressato dice "sheeeeeeeeeeeeeeeeeeeepppp".
Esatto, l'interno dell'alloggiamento del pistoncino che, dei due, era più bloccato.

dip ha scritto:Più o meno quello che mi aspettavo potesse esserci...
anche se pensavo fosse più "solida".

Quando spurghi, fai fluire il liquido dal tubo scollegato dalla pinza, non si sa mai...
Quando esce trasparente, lo colleghi alla pinza e spurghi per bene.

Se hai un siringone da cavalli ( 60ml) ci metti un pezzo di tubo e la colleghi alla valvola di spurgo e aspiri finché smettono di uscire bolle o escono bolle finifinifini tipo perlage di un vino frizzante.
Dopodiché vai col "metodo classico"!
Secondo me era meno solida perché era stata "ammorbidita" dal fatto che per qualche settimana c'è stato liquido nuovo là dentro.

Nel tubo ho sparato aria compressa per essere sicuro di pulirlo, non penso sera pulirlo ulteriormente.

Lo spurgo lo faccio esattamente come hai descritto nell'ultima parte del tuo messaggio, pari pari, compresa la siringa da 60ml, precisa e fedele ormai da tanto tempo Immagine
Tra l'altro va detto che un impianto monodisco con un tubo da 90cm si spurga con "gradevole facilità" Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da skywalker67 » ven mag 20, 2022 8:07 am

sniper765 ha scritto:
ven mag 20, 2022 12:49 am
Lo spurgo lo faccio esattamente come hai descritto nell'ultima parte del tuo messaggio, pari pari, compresa la siringa da 60ml, precisa e fedele ormai da tanto tempo Immagine
Da MTBiker di comprovata esperienza che sa manutenere i propri freni. :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 8:18 am

skywalker67 ha scritto:
Da MTBiker di comprovata esperienza che sa manutenere i propri freni. :up:
Quegli elixir5 mi avevano talmente fracassato le pal#e che sono passato ai BB7 (quindi meccanici)... Pensa un po'...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » ven mag 20, 2022 8:32 am

Qui si esula un po' dal discorso moto ma ...
Le cose sono cambiate molto negli ultimi 5 o 6 anni, e direi decisamente in meglio per quanto riguarda componentistica ed affidabilità in genere dei freni a disco idraulici da MTB.
Intanto adesso sono disponibili pinze a 4 pistoncini e dischi da 203mm per l'anteriore a prezzi più che umani, fatti dalle maggiori case produttrici; poi la qualità delle pompe è migliorata parecchio.

Io personalmente ho avuto sempre ottimi risultati con freni basati su olio minerale anzichè DOT: è vero, il punto di ebollizione dell'olio minerale è un po' più basso di quello del DOT, ma l'olio minerale ha l'innegabile vantaggio di non essere igroscopico (per lo meno non quanto il DOT) e quindi di richiedere meno manutenzione, e poi per gli usi che ne faccio io non ho mai cotto i miei freni, neppure nel giro dei 4 passi dolomitici votato alla discesa.

Avid so che erano "problematici", un mio caro amico che aveva preso il primissimo modello di YT Capra con telaio in alluminio ha buttato per disperazione gli SRAM Guide R dopo un anno ed è tornato agli Shimano XT.

Detto questo, oggi monto su entrambe le MTB dei Magura MT5, con i quali ho davvero raggiunto la pace dei sensi. :wink:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 9:48 am

Concordo con te Sky, anche io mi sono trovato molto meglio con gli Shimano al posto degli Avid/SRAM. Funzionavano e zitti, chiedendo in cambio poco e niente. Peccato che la MTB con gli Shimano me la abbiano ciulata dal garage...

Bella scelta i magura. E hanno anche un ottimo rapporto qualità prezzo a mio avviso.

Hai ragione, fine OT dai...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » ven mag 20, 2022 3:34 pm

Vabbè, visto che con il "restauro" hai quasi finito, ecco qui un altro suggerimento su cosa sistemare ... :roftl:

https://www.youtube.com/watch?v=vhREQ8SO7fI
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 4:09 pm

Mi sa che la marmitta avrebbe proprio bisogno di una bella "sturata", l'ho lavata con acqua e soda caustica, ma con risultati davvero scarsi, tra l'altro le paratie interne non hanno aiutato per niente la pulizia.

Sulla marmitta resto sempre dell'idea che un qualcosa tipo "Giannelli Go" sarebbe un deciso passo avanti sotto ogni aspetto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » ven mag 20, 2022 4:22 pm

Mah, ti dirò, acqua e soda caustica va bene per rimuovere residui a base grassa/organica, ma per residui carboniosi combustione, magari incrostati, non credo possa fare granchè.

A parte il fatto che il tipo del video secondo me non ha più le sopracciglia ( :lol: ), l'idea del fuoco/calore elevato non è malvagia, se poi associata ad una buona azione meccanica (vibrazione/percussione): con il calore elevato cristallizzi i residui, e con l'azione meccanica li riduci a graniglia/polvere che magari riesci a far scivolare fuori dal terminale senza doverlo "affettare e ricucire".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2022 4:36 pm

skywalker67 ha scritto:Mah, ti dirò, acqua e soda caustica va bene per rimuovere residui a base grassa/organica, ma per residui carboniosi combustione, magari incrostati, non credo possa fare granchè.

A parte il fatto che il tipo del video secondo me non ha più le sopracciglia ( Immagine ), l'idea del fuoco/calore elevato non è malvagia, se poi associata ad una buona azione meccanica (vibrazione/percussione): con il calore elevato cristallizzi i residui, e con l'azione meccanica li riduci a graniglia/polvere che magari riesci a far scivolare fuori dal terminale senza doverlo "affettare e ricucire".
Per come so essere fatti dentro gli scarichi di questi 50ini (anche loro con varie paratie) le soluzioni sono due:
1. Quando si impacca (e non è difficile accorgersi visto che va piaaaaaaaano) butti via la marmitta e la sostituisci, tenendo buona quella originale per le foto di rito statiche in caso di "mezzo storico".
2. Taglia e cuci per pulire l'interno, perché per quanto si possano cristallizzare estaccare i residui, farli uscire dal "labirinto" è quasi utopia.

Gli altri metodi sono poco più che palliativi, almeno a mio avviso.

Poi... Questo motorino nello specifico ha visto olii che è meglio non pensarci, in quantità per la miscela che neanche ci voglio pensare (parliamo del 5% se ho ben capito come funziona il miscelatore automatico)... E siccome per ora va anche benino, non mi va di rompere troppo le scatole anche alla marmitta. Quando sarà il momento ne metto una aftermarket, una ricarburata e via. Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » ven mag 20, 2022 5:22 pm

skywalker67 ha scritto:
ven mag 20, 2022 4:22 pm
Mah, ti dirò, acqua e soda caustica va bene per rimuovere residui a base grassa/organica, ma per residui carboniosi combustione, magari incrostati, non credo possa fare granchè.
Pulitore freni è un'altra cosa che personalmente tenterei.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi