MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Raistlin78 » mar ago 09, 2022 4:49 pm

Sai che ruggine se prendi un bel temporale!!!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Sgualfone » mar ago 09, 2022 5:44 pm

Ma noi la facciamo fare in acciaio inox così siamo belli tranquilli anche contro la pioggia :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar ago 09, 2022 5:48 pm

Raistlin78 ha scritto:Sai che ruggine se prendi un bel temporale!!!!!
Wd40 sempre appresso e via andare Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da Sgualfone » mar ago 09, 2022 5:53 pm

sniper765 ha scritto:
mar ago 09, 2022 5:48 pm
Raistlin78 ha scritto:Sai che ruggine se prendi un bel temporale!!!!!
Wd40 sempre appresso e via andare Immagine
Ma siii... male che vada una bella spennellata d'olio... o una spruzzatima di grasso spray per proteggere
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » mar ago 09, 2022 7:03 pm

Consiglierei un po' di sungia (grasso di maiale), così magari lenisci anche i lividi da punti di contatto con la pelle.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » mar ago 09, 2022 7:06 pm

Così in caso di strisciamento su asfalto dell'armatura,la pelle diventa bella croccante!



Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar ago 09, 2022 9:22 pm

skywalker67 ha scritto:Consiglierei un po' di sungia (grasso di maiale), così magari lenisci anche i lividi da punti di contatto con la pelle. ImmagineImmagineImmagine
Si narra ci fosse un pilota amatore dai modi molto coloriti che la usasse per la tuta in pelle. Pare fosse anche un bel richiamo per gli amici a 4 zampe del paddock. ImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Aspes125yuma » mer ago 10, 2022 9:10 am

Raistlin78 ha scritto:
lun ago 08, 2022 10:57 pm
Il modulare non l'ho mai capito.
Non lo puoi usare come un jet. Qaundo vai lo devi tenere chiuso. Se non sbaglio quelli con la doppia omologazione sono un paio e basta.
Pesano più di un integrale.
Sono più rumorosi.
Sono meno sicuri.

A che servono??

O un integrale.
Oppure un jet. Se poi cadi...hoh...alla fine la faccia è la tua. Prendere una musata a 25 km\h sull'asfalto ti cambia leteralmente i connotati....sai che fastidio dover rifare tutti i documenti!!!!
Senza contare una bella vespa in un occhio a 50 all'ora!!!
Io porto gli occhiali, sono miope, e ti posso assicurare che con il modulare ho svoltato, sia a livello di comodità nell'indossare il casco senza togliere gli occhiali, che sulla vita e la durata degli stessi che per calzarli comunque forzavano sulle aste e sugli snodi delle stesse.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » mer ago 10, 2022 9:45 am

Aspes125yuma ha scritto:
mer ago 10, 2022 9:10 am
Io porto gli occhiali, sono miope, e ti posso assicurare che con il modulare ho svoltato, sia a livello di comodità nell'indossare il casco senza togliere gli occhiali, che sulla vita e la durata degli stessi che per calzarli comunque forzavano sulle aste e sugli snodi delle stesse.
Fratello! (per la parte in grassetto).
Avere gli occhiali dietro e fare i test-fit è stato fondamentale ad ogni casco che ho acquistato. E suggerisco di portarsi dietro pure il sottocasco.

Idem la scelta di montature adatte a scivolare bene tra testa e casco. Cioè tipo NON queste.
Immagine
Dettocciò, assodato che non dover togliere gli occhiali per mettere il casco sia più comodo (spiegatemi come fate per il sottocasco, please), resta per me scontato che se la forma dell'imbottitura del casco non è adatta alla combo nostra testa + occhiale, tra Integrale e Modulare non so quanto cambi... per non farci stare gli occhiali.

Poi c'è il peso... Poi c'è il bilanciamento... Poi c'è la rumorosità...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Aspes125yuma » mer ago 10, 2022 12:33 pm

pike ha scritto:
mer ago 10, 2022 9:45 am
Aspes125yuma ha scritto:
mer ago 10, 2022 9:10 am
Io porto gli occhiali, sono miope, e ti posso assicurare che con il modulare ho svoltato, sia a livello di comodità nell'indossare il casco senza togliere gli occhiali, che sulla vita e la durata degli stessi che per calzarli comunque forzavano sulle aste e sugli snodi delle stesse.
Fratello! (per la parte in grassetto).
Avere gli occhiali dietro e fare i test-fit è stato fondamentale ad ogni casco che ho acquistato. E suggerisco di portarsi dietro pure il sottocasco.

Idem la scelta di montature adatte a scivolare bene tra testa e casco. Cioè tipo NON queste.
Immagine
Dettocciò, assodato che non dover togliere gli occhiali per mettere il casco sia più comodo (spiegatemi come fate per il sottocasco, please), resta per me scontato che se la forma dell'imbottitura del casco non è adatta alla combo nostra testa + occhiale, tra Integrale e Modulare non so quanto cambi... per non farci stare gli occhiali.

Poi c'è il peso... Poi c'è il bilanciamento... Poi c'è la rumorosità...
Un occhiale soffre sempre, se messo con l'integrale: soffre nelle cerniere delle aste nella fase di inserimento. C'è poco da fare. Con il modulare mi sono trovato benissimo da subito. Anzi, andai a provarlo proprio per questo motivo. E sono venuto via con casco e interfono.
Nessun dubbio: modulare tutta la vita: non devo andare in pista, non viaggio mai oltre i 130-140km/h.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » mer ago 10, 2022 3:19 pm

Aspes125yuma ha scritto:
mer ago 10, 2022 12:33 pm
Un occhiale soffre sempre, se messo con l'integrale: soffre nelle cerniere delle aste nella fase di inserimento. C'è poco da fare.
Montatura in acetato/plastica?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Aspes125yuma » mer ago 10, 2022 9:34 pm

Attualmente sì. Con quelli in titanio era una tragedia
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » mer ago 10, 2022 10:09 pm

Immagine
Cioè... tipo questi?
Amico mio, per quanto tu non abbia torto sei passato dal peggiore occhiale sottocasco al meno adatto occhiale sottocasco.
Io sono intrippato, ed è colpa mia che mi piacciono così...

Immagine
Al di là della sezione inferiore libera (che io non amo preferisco la montatura chiusa), io da decenni sono avvitato con frenafiletti forte alla montatura in metallo (se c'è l'ammortizzatore meglio, se no sopravvivo) con asta completamente ricoperta in resina/plastica, ma in metallo.
L'unica concessione è stata un'asta in metallo semi-triangolare di profilo, che copriva la parte centrale con una lastra in plastica
La mia sudorazione corrode i rivestimenti ed i pessimi metalli, quindi la plastica riduce il problema.
Il metallo... spesso si ripara, l'acetato no.
Le montature con viti di chiusura (intere, senza cavi in plastica) si possono più facilmente aprire e sostituire le lenti.
Sì, non sono leggerissimi; la mia miopia sinora mi permette di avere lenti non troppo spesse ed un peso complessivo che trovo accettabile.

Poi capisco che... non posso fare il superfigo come altri. Ma almeno le mie montature sotto al casco sono sempre andate abbastanza bene con gli X-Lite.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Raistlin78 » mer ago 10, 2022 10:57 pm

Mi sono messo gli occhiali in 3 elementare. Ci vedo meno di di una talpa orba.
Usando la moto quasi sempre per attività ludica porto sempre le lenti a contatto al posto degli occhiali.
Ma non vedo tutto questo disagio con gli occhiali sotto il casco. Il casco me lo metto e me lo tolgo tenendo tranquillamente anche gli occhiali in mano. E non soffrono per niente quando li metto con il casco. Il posto c'è. E ho anche l'interfono montato dentro.
Non ho mai sentito il bisogno di un casco aperto per questo motivo,neanche quando usavo la moto tutti i giorni per andare a lavoro.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » gio ago 11, 2022 1:14 am

Aspettiamo il commento tecnico di Sniper.


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Sgualfone » gio ago 11, 2022 6:36 am

Premetto che non porto gli occhiali anche se ancora per poco però negli anni ho sempre girato con amici che li hanno e ricordo benissimo che tutti si lamentavano perchè l'integrale ha l'imbottitura che viene più avanti verso l'occhio di quanto non lo faccia il casco modulare e questo gli creava problemi con gli occhiali poi alcune case hanno iniziato a svuotare uno scanso/incavo per agevolare la calzata degli occhiali con il casco già in testa, eh si con gli occhiali tutti i miei amici dovevano toglierli prima di mettere il casco ed anche prima di toglierlo però con quella modifica riuscivano a sopportare più ore in moto perchè finalmente il casco non gli premeva più le stecche contro i fianchi della testa.
pike ha scritto:
mer ago 10, 2022 10:09 pm
Poi capisco che... non posso fare il superfigo come altri. Ma almeno le mie montature sotto al casco sono sempre andate abbastanza bene con gli X-Lite.
Se ricordo bene Nolan era una delle prime con questa modifica e x-lite è parte del suo gruppo quindi non mi stupisce che tu abbia menzionato proprio loro.

Allora perchè chi ha gli occhiali preferisce i modulari?
Perchè quando hanno la mentoniera aperta sono meno "rigidi" e tirando i cinhjietti verso l'esterno si possono allargare quel tanto che basta a mettterli e toglierli senza dover toccare gli occhiali.
Lo so, per molti non è una cosa così essenziale ma ad esempio la mia compagna dopo che ha rotto 2 paia di occhiali perchè dimenticava di toglierli prima di togliere il casco ora vive serena con i modulari.

Cmq per me che uso il modulare senza occhiali è più una questione di comodità, anche se rimpiango i miei vecchi caschi integrali tra cui un Vemar (parliamo anno 2000 non la vemar di adesso dei supermercati) in fibre composite con chiusura doppia D e visiera azzurrata che di notte era una figata, leggero, comodo e silenziosissimo, per quanto lo scarico della mia Ninja 900 non lo fosse per gli altri, io giravo nella bambagia con quel casco, ad oggi mi piacerebbe affiancare al mio Neotec 2 i bellissimi GT air sempre Shoei perchè lo avevo provato e mi era piaciuto molto.
Peccato che andare in giro a piedi con il casco sia un pò da folli :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio ago 11, 2022 7:31 am

Vi consiglio di provare occhiali in TR90 (alcune aziende lo chiamano anche beta-memory anche se poi non sempre è la stessa identica cosa) da usare con il casco.
Sono leggeri quanto il metallo, molto più flessibili di molti altri materiali, si adattano loro a voi nella maggior parte delle situazioni, sono molto ma molto robusti.
Per me furono una svolta, cari amici o clienti motociclisti ormai non comprano altro.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1118
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Aspes125yuma » gio ago 11, 2022 11:11 am

Sgualfone ha scritto:
gio ago 11, 2022 6:36 am
Premetto che non porto gli occhiali anche se ancora per poco però negli anni ho sempre girato con amici che li hanno e ricordo benissimo che tutti si lamentavano perchè l'integrale ha l'imbottitura che viene più avanti verso l'occhio di quanto non lo faccia il casco modulare e questo gli creava problemi con gli occhiali poi alcune case hanno iniziato a svuotare uno scanso/incavo per agevolare la calzata degli occhiali con il casco già in testa, eh si con gli occhiali tutti i miei amici dovevano toglierli prima di mettere il casco ed anche prima di toglierlo però con quella modifica riuscivano a sopportare più ore in moto perchè finalmente il casco non gli premeva più le stecche contro i fianchi della testa.
pike ha scritto:
mer ago 10, 2022 10:09 pm
Poi capisco che... non posso fare il superfigo come altri. Ma almeno le mie montature sotto al casco sono sempre andate abbastanza bene con gli X-Lite.
Se ricordo bene Nolan era una delle prime con questa modifica e x-lite è parte del suo gruppo quindi non mi stupisce che tu abbia menzionato proprio loro.

Allora perchè chi ha gli occhiali preferisce i modulari?
Perchè quando hanno la mentoniera aperta sono meno "rigidi" e tirando i cinhjietti verso l'esterno si possono allargare quel tanto che basta a mettterli e toglierli senza dover toccare gli occhiali.
Lo so, per molti non è una cosa così essenziale ma ad esempio la mia compagna dopo che ha rotto 2 paia di occhiali perchè dimenticava di toglierli prima di togliere il casco ora vive serena con i modulari.

Cmq per me che uso il modulare senza occhiali è più una questione di comodità, anche se rimpiango i miei vecchi caschi integrali tra cui un Vemar (parliamo anno 2000 non la vemar di adesso dei supermercati) in fibre composite con chiusura doppia D e visiera azzurrata che di notte era una figata, leggero, comodo e silenziosissimo, per quanto lo scarico della mia Ninja 900 non lo fosse per gli altri, io giravo nella bambagia con quel casco, ad oggi mi piacerebbe affiancare al mio Neotec 2 i bellissimi GT air sempre Shoei perchè lo avevo provato e mi era piaciuto molto.
Peccato che andare in giro a piedi con il casco sia un pò da folli :D
Grande sgualfy, quotone.👍
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » ven set 09, 2022 11:01 pm

sniper765 ha scritto:
Aspes125yuma ha scritto:
Allora è anche arrivato il momento di dare una giusta occhiata di verifica alla candela!
Sì lo dovrei fare ma non mi va di smontare ImmagineImmagineImmagine
Riprendo il topic originale.
Se lo scooter va bene, non toccare niente!

Io fra prove in strada, orecchio allenato e sonda lambda messa sullo scarico, ho grossi problemi di carburazione, certificati al collaudo.

Avrà provato i gas di scarico ai 40/45 sui rulli, e il CO è più del doppio. Circa 6,5
Sapevo che a piccole aperture è grasso.
A piena apertura è un filo magro, ma far segnare i 100 alla revisione non è il caso...

Al collaudo ti hanno provato i gas di scarico?


Carburatori forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » sab set 10, 2022 7:57 am

Quando l'ho portato in revisione non mi hanno fatto assistere quasi a nulla.
Lo hanno portato dietro una sorta di paratia e hanno lavorato lì, mentre io attendevo in una saletta d'attesa. Per comodità e vicinanza l'avevo portato in un centro diverso da quello dove vado di solito, dove invece si assiste a tutte le operazioni.

Fatto sta che l'ovetto va un gran bene, sia a caldo che a freddo parte con un colpo di starter (a "pedale"), minimo perfetto, prende bene a qualsiasi apertura e fa i 70 abbondanti di velocità massima.
E chi lo tocca? Nooooooo, sta benissimo così.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi