MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mag 12, 2022 8:20 am


pike ha scritto:Le mie scuse allora, ho capito male.
Ma figurati Immagine
dip ha scritto:Quasi di sicuro la leva agisce sul pistone della pompa.
Di poco, ma quel tanto che basta per chiudere il foro di collegamento fra tubo e serbatoio.

La leva deve avere una leggera corsa a vuoto.
Forse fai prima a lavorare la leva.


Carburatori forever! Immagine
Sì devo valutare su quale delle due parti agire (leva o piolino), anche perché al freno anteriore non possiamo proprio rinunciare. Immagine
dip ha scritto:Suppongo la valvola.
Spruzza del banale sgrassatore da casa.
Dove perde fa le bolle.


Carburatori forever! Immagine
Avevo pensato a della più banale acqua e sapone... Vediamo Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » gio mag 12, 2022 9:10 am

Io avrei puntato al sapone da piatti più che allo sgrassatore... mi faceva meno paura sulle gomme.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » gio mag 12, 2022 1:20 pm

Ho scritto sgrassatore perché è già in confezione adatta a essere spruzzata.

Se hai a portata di mano uno spruzzino niente in contrario ad acqua e sapone.

@Pike:
Concordo che uno sgrassatore è più aggressivo del comunque sapone ( sulle parti in gomma).
Ma mica deve rimanere in ammollo per delle ore.

Si spruzza, si controlla l'eventuale perdita e poi si sciacqua.
Va fatto così anche col sapone.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » gio mag 12, 2022 1:27 pm

Oppure metti la ruota a mollo nella vasca da bagno. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » gio mag 12, 2022 1:27 pm

sniper765 ha scritto:
dip ha scritto: La leva deve avere una leggera corsa a vuoto.
Forse fai prima a lavorare la leva.
Sì devo valutare su quale delle due parti agire (leva o piolino), anche perché al freno anteriore non possiamo proprio rinunciare. Immagine
Ho scritto di lavorare sulla leva perché a mio parere è meno probabile fare danni irreversibili alla pompa.

Se il piolino di spinta è quello che penso ( fra leva e pistone) non lo toccherei.
Quelli che ho visto hanno una estremità emisferica per l'accoppiamento col pistone e passano attraverso una guarnizione a soffietto.
È un attimo lasciare segni sul piolino che potrebbero rovinare l'accoppiamento e/o la guarnizione.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mag 12, 2022 1:56 pm

skywalker67 ha scritto:Oppure metti la ruota a mollo nella vasca da bagno. Immagine
C'ho la doccia Immagine



@dip stasera faccio la foto al piolino, così valutiamo. Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » gio mag 12, 2022 3:38 pm

anche il sapone da piatti è uno sgrassatore ovviamente...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 920
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Monte » gio mag 12, 2022 4:50 pm

Grazie per l'indicazione della revisione pompa, la terrò a mente se mai ci metterò mano.
A me succedeva che man mano che guidavo frenava sempre più da solo, fino ad arrivare a bloccare completamente la ruota anteriore (una volta per accostare sono scivolato e ho sfiorato un palo col casco).
E' la stessa cosa che capita a te, anche se non ho capito come mai il pompante possa causarla...
Purtroppo non so dirti di più se non che capitava anche a me, l'idea che mi ero fatto è che surriscaldasse il freno frenando di poco da solo.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » gio mag 12, 2022 7:01 pm

Monte ha scritto: A me succedeva che man mano che guidavo frenava sempre più da solo, fino ad arrivare a bloccare completamente la ruota anteriore.... anche se non ho capito come mai il pompante possa causarla...
... l'idea che mi ero fatto è che surriscaldasse il freno frenando di poco da solo.
Un poco le pastiglie devono toccare il disco, quindi si genera calore che fa espandere il liquido del freno.

Normalmente la tubazione è in collegamento con il serbatoio della pompa, tramite un foro piccolo piccolo piccolo nel corpo pompa.

Se questo foro è chiuso da sporcizia, o se il pistone è leggermente azionato, non c'è comunicazione col serbatoio e l'aumento di volume del liquido può solo azionare i pistoni della pinza.

Quindi, Sniper765 e Monte, controllate prima che entrambi i fori siano aperti.
È facile verificare.

Si toglie la leva freno ( così si elimina una probabile causa)

Si tiene a portata di mano del nuovo fluido per freni.

Si apre il coperchio serbatoio pompa.

Si mette un tubetto sul raccordo dello spurgo pinza. ( e contenitore di raccolta ovviamente)

Si apre il raccordo di spurgo.

Se il bypass è a posto, il fluido scende per gravità.
Il livello nel serbatoio cala a vista.

Se il bypass è tappato, buon lavoro!
Smontare tutta la pompa, togliere il pistone e con calma, pazienza, WD40, e un tre oli di un cavo frizione, gas, freno da bici scovolare il foro di bypass.
È quello più a "valle" nel corpo pompa.

In una pompa assiale, col serbatoio integrato è facile.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mag 12, 2022 8:54 pm

@ dip: della pulizia e della funzionalità del forellino di cui parli sono abbastanza sicuro, sia perché l'ho pulito e controllato quando ho revisionato la pompa freno, sia perché mi ricordo nitidamente che aprendo lo spurgo sulla pinza uscisse liquido freni.


Detto questo passo a spiegare come credo di aver risolto il problema questa sera:
Il pirulino, la molla e la cuffietta in gomma sono fatti così:
Immagine

Innanzitutto mi sono accorto che la molla tendeva ad andare oltre il suo punto di battuta sul piolino, così ho messo una piccola rondella per evitare questo primo problema.
Immagine
Così facendo l'ho anche spessorata un pochino, il che non credo proprio sia un male...

Come seconda cosa sono andato a lavorare sulla leva, con una punta da 7,5mm ho aumentato la profondità dell'incavo per avere il gioco di cui avevo (molto probabilmente) bisogno.
Immagine

Ovviamente con il trapano sono andato a velocità bassissima e per tentativi fino ad arrivare al punto in cui avevo il "giusto" gioco della leva. Così facendo adesso ho 6mm di corsa a vuoto della leva prima di iniziare effettivamente a frenare.


Per quanto riguarda invece la scarsa tenuta dell'aria da parte della gomma ho appurato che non è colpa della valvola, quanto di una zona del lato destro del cerchio... Penso proprio che a questo punto la camera d'aria sia d'obbligo.


sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » ven mag 13, 2022 1:02 am

Le magagne vengono fuori solo col collaudo definitivo.

Buono che hai trovato i problemi!



Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » ven mag 13, 2022 6:47 am

dip ha scritto:Le magagne vengono fuori solo col collaudo definitivo.

Buono che hai trovato i problemi!
ImmagineImmagineImmagine


Carburatori forever! Immagine
Quello si, decisamente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da mix1977 » lun mag 16, 2022 11:42 am

bel lavoro, io lavorerei di fino sulla trasmissione a variatore.... guadagnare accelerazione e +10kmh di tachimetro è un'attimo....
ti consiglio i rulli poligonali che trovi su aliexpress... io li ho sui miei due 180cc e sugli skipper 125cc dei miei fratelli.... se lavori di fino sulle inclinazioni delle semipulegge arrivi a un'accelerazione molto buona (calcola che entrambi gli skipper dei miei fratelli nonostante siano 125cc hanno quasi la stessa accelerazione da fermo dei miei 180cc complici i circa 15kg che pesano in meno sia loro che i mezzi....)
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da mix1977 » lun mag 16, 2022 11:54 am

dip ha scritto:
gio mag 12, 2022 1:20 pm
Ho scritto sgrassatore perché è già in confezione adatta a essere spruzzata.

Se hai a portata di mano uno spruzzino niente in contrario ad acqua e sapone.

@Pike:
Concordo che uno sgrassatore è più aggressivo del comunque sapone ( sulle parti in gomma).
Ma mica deve rimanere in ammollo per delle ore.

Si spruzza, si controlla l'eventuale perdita e poi si sciacqua.
Va fatto così anche col sapone.


Carburatori forever! Immagine
anche acqua e sapone da piatti e un pennello grosso và bene, (lo fanno i gommisti) passalo anche sul bordo del pneumatico per vedere che non ci sia qualche crosta di vernice porosa che fà perdita dove tallona lo pneumatico.

per i freni non ho letto tutto e chiedo venia, hai sostituito il tubo? perchè potrebbe esser anche il tubo ingrossato che appena scalda un pelo mette in pressione la pinza (successo con la r1 da pista di mio fratello)
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da mix1977 » lun mag 16, 2022 11:58 am

cvd... mi avete preceduto :) devo imparare a legger tutto prima di scrivere....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mag 16, 2022 1:34 pm

Per ora lo abbiamo testato e fa i suoi bei 70 km orari di tachimetro, sembra che ci troviamo bene sia come accelerazione che come risposta al gas, Anche perché comunque è un mezzo che usiamo praticamente solo in città quindi non è che abbiamo bisogno di grandi prestazioni, Quindi per adesso direi proprio che lo lascio così e vediamo più in là quando saranno da sostituire i rulli, si mettere per curiosità questi poligonali che mi hai gentilmente indicato.


Il tubo freno è un tubo freno in treccia nuovo di zecca di quelli che si usano per le pit bike.
Le pastiglie sono delle Malossi sinterizzate nuove anch'esse, la pompa l'ho revisionata mentre il disco è quello originale. La pinza l'ho lavata e pulita bene e i pistoncini scorrono senza alcun problema.
Dopo aver fatto quella modifica sulla leva stamattina ho riprovato il motorino e all'inizio sembrava andare alla grande, fatto varie frenate tutte di anteriore, anche abbastanza forti e non ha dato problemi. poi a un certo punto, mentre tornavo verso casa da una stradina completamente in Piano si è fermato di colpo nel giro di 20 metri con il freno anteriore di nuovo bloccato. Aspettato 10 minuti che si raffreddasse un pochino e che la ruota anteriore ricominciasse a girare in maniera normale, sono tornato a casa senza problemi... Strana questa cosa, mi sembra proprio strana...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » lun mag 16, 2022 1:49 pm

Sniper, io non ho granché esperienza ma ...
Se il freno funziona bene per un certo periodo, poi all'improvviso si blocca, e lasciandolo fermo per un po' si sblocca, direi che l'unica possibilità sia che le pastiglie striscino contro il disco, magari impercettibilmente da quando ti avvii, o magari di punto in bianco brutalmente (a seguito di una frenata violenta) facendo surriscaldare il fluido.

Hai verificato, quando il freno si è bloccato, la temperatura della pinza?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mag 16, 2022 5:05 pm

skywalker67 ha scritto:Sniper, io non ho granché esperienza ma ...
Se il freno funziona bene per un certo periodo, poi all'improvviso si blocca, e lasciandolo fermo per un po' si sblocca, direi che l'unica possibilità sia che le pastiglie striscino contro il disco, magari impercettibilmente da quando ti avvii, o magari di punto in bianco brutalmente (a seguito di una frenata violenta) facendo surriscaldare il fluido.

Hai verificato, quando il freno si è bloccato, la temperatura della pinza?
La prima volta è successo a mia moglie e sinceramente non ho pensato a dirle di fare questo controllo, ma non so fino a che punto sarebbe stato utile, anzi... Oggi non ci ho proprio badato. Ero in modalità cazzeggio, quindi mi sono messo all'ombra e ho aspettato qualche minuto che si sbloccasse il freno per tornare a casa... Immagine

Ora, che il problema sia nell'impianto frenante che si surriscalda E fa bloccare le pastiglie contro il disco è sicuro, l'unica cosa è che fino ad ora non sono riuscito a capire perché...

Ora il gioco sulla leva c'è, la ruota scorre libera, e se dico "libera" è perché scorre veramente libera e ci vuole 1cm di escursione della leva per far toccare le pinze sul disco... In teoria tutto preciso... In pratica colcavolo...

Una cosa la ammetto, e cioè che usando pastiglie freno sinterizzate ho forse esagerato perché una volta che si scaldano frenano troppo per quello che sono le prestazioni e il peso dello scooterino... E a questo punto non vorrei esagerare, ma non è che niente niente queste pastiglie trasmettono troppo calore all' impianto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da skywalker67 » lun mag 16, 2022 5:33 pm

Mah, in teoria la superficie delle pastiglie su cui è riportato il materiale di attrito col disco dovrebbe avere un certo spessore ed essere fatta in modo da dissipare (almeno in parte) il calore sviluppato dall'impianto, però tutto può essere...
Non so sulle pastiglie da moto, ma su quelle da MTB per impieghi gravosi (all-mountain/DH) si arriva a mettere un velo di una specie di grasso tra pastiglia e pistoncino, proprio per favorire la dissipazione del calore (o per isolare il pistoncino).

Sempre facendo un paragone con le mtb, potrebbe essere che la ruota gira libera quando è sollevata da terra, ma quando è invece appoggiata, caricata e magari anche inclinata, le pastiglie sfregano contro il disco?

Altra ipotesi: se la ruota gira libera, non è che a seguito di frenate decise/brusche od altro, i pistoncini rimangono leggermente in fuori, spingendo le pastiglie contro il disco? Puoi fare una prova: metti l'Ovetto sul cavalletto, verifichi che la ruota giri libera, fai girare la ruota e dai qualche pinzata molto decisa, poi riverifichi se la ruota gira ancora libera.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mag 16, 2022 6:42 pm

Avendo il cavalletto centrale sono prove che ho già fatto pinzando forte la leva per qualche secondo e poi rilasciandola, sembra che le pastiglie non restino attaccate al disco, ma la ruota torni a girare libera.
tra l'altro la cosa molto molto strana è che la prima volta che è successo a mia moglie era su una lunga salita, quindi neanche a dire che avesse stressato l'impianto fino a scaldarlo, mentre stamattina l'ha fatto in una stradina completamente in piano dove non toccavo i freni da un bel po'.

Comunque se la pompa l'ho revisionata e alla pinza invece ho dato una bella pulita, tra le due tenderei a soffermarmi più sulla pinza per cercare di capire dove possa essere il problema. Anche perché, lo ripeto, adesso il gioco alla leva c'è.

Qui finisce che mi tocca aprire a metà pure la pinza (si può fare, ha due brugole). La cosa che mi scoccia abbastanza è che di questa pinza Brembo non si trovano i kit di revisione, né tantomeno si trovano le pinze nuove da poter sostituire. Ho visto però che si trovano le pinze aftermarket della motoforce che non dovrebbero essere proprio immondizia...
I miei sospetti stanno sempre più ricadendo sulla pinza man mano che ci penso...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi