Rimessaggio invernale

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Rimessaggio invernale

Messaggio da Sgualfone » mar ott 05, 2021 11:33 am

Per la prima volta da quando guido le 2 ruote mi trovo costretto per svariati motivi a dover fermare la moto questo inverno :piango: quindi vi chiedo di darmi qualche consiglio su come preparare al meglio la moto per questo sfortunato evento.
Partiamo con il dire che il manuale della Honda descrive le operazioni più importanti da eseguire come lo staccare il polo negativo della batteria, lavare la moto ed ingrassare le parti cromate per evitare che si arrugginiscano...
ecco le mie domande sono:
Con quale prodotto proteggereste le parti in plastica?
Con quale prodotto proteggereste le parti cromate come gli steli forcella?
Gli pneumatici, che avrò cura di non far poggiare a terra, li terreste gonifiati o sgonfiati e/o a quale pressione?
Oltre a coprirla con un telo invernale che possiedo cosa altro fareste per conservarla al meglio?
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da pike » mar ott 05, 2021 11:45 am

Per il metallo... svitol. E' una cosa semplice da stendere e togliere, anche se non so la sua interazione con gli o-ring/guarnizione della forcella.
Gomme a pressione standard, vedi tu se puoi "glicerinare" la spalla.
Per aiutare, posto che tu ci riesca... temperature al di sopra dei 10°C (specie per la batteria) e un deumidificatore.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 11:50 am

Parti in plastica, se metti la moto sotto un telo, non credo che debbano essere protette da nulla: gli eviti gli ultravioletti che invecchiano e cristallizzano le plastiche, direi che è più che sufficiente.
Parti cromate come gli steli forcella: io alle equivalenti parti della mia mtb spruzzo un velo finissimo di olio al silicone: protegge il metallo dall'umidità ed evita che le guarnizioni si asciughino troppo. Non l'ho mai fatto sugli steli della forcella moto ma immagino che sia la stessa cosa.
Gli penumatici li ho sempre tenuti sollevati da terra (moto sui cavalletti da officina) e gonfi alla normale pressione di esercizio.
Per la batteria direi che un buon mantenitore di carica, come il Tecmate Optimate 3 è il meglio che puoi fare.

Per il resto vai ad augurarle la buona notte ogni sera. :lol:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Sgualfone » mar ott 05, 2021 12:01 pm

pike ha scritto:
mar ott 05, 2021 11:45 am
Per il metallo... svitol. E' una cosa semplice da stendere e togliere, anche se non so la sua interazione con gli o-ring/guarnizione della forcella.
Gomme a pressione standard, vedi tu se puoi "glicerinare" la spalla.
Per aiutare, posto che tu ci riesca... temperature al di sopra dei 10°C (specie per la batteria) e un deumidificatore.
Il box è senza corrente quindi umidità e temperatura non li posso controllare e non posso portare la corrente.
Per la catena ho dell'olio 80w90 che è quello che uso per lubrificarla con l'oliatore automatico sperando che vada bene.
Spiegami qiesta cosa della glicerina sugli pneumatici... è al pari del nero gomma o ha effetti diversi?...

skywalker67 ha scritto:
mar ott 05, 2021 11:50 am
Parti in plastica, se metti la moto sotto un telo, non credo che debbano essere protette da nulla: gli eviti gli ultravioletti che invecchiano e cristallizzano le plastiche, direi che è più che sufficiente.
Parti cromate come gli steli forcella: io alle equivalenti parti della mia mtb spruzzo un velo finissimo di olio al silicone: protegge il metallo dall'umidità ed evita che le guarnizioni si asciughino troppo. Non l'ho mai fatto sugli steli della forcella moto ma immagino che sia la stessa cosa.
Gli penumatici li ho sempre tenuti sollevati da terra (moto sui cavalletti da officina) e gonfi alla normale pressione di esercizio.
Per la batteria direi che un buon mantenitore di carica, come il Tecmate Optimate 3 è il meglio che puoi fare.

Per il resto vai ad augurarle la buona notte ogni sera. :lol:
Effettivamente del grasso al silicone o della vasellina potrebbero creare quello strato di protezione e mantenere le parti in gomma morbide..
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da pike » mar ott 05, 2021 12:06 pm

Glicerina o olio ai siliconi o vaselina: banalmente non fanno arrivare al fianco della gomma ossigeno ed ozono.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da dip » mar ott 05, 2021 1:01 pm

pike ha scritto:Glicerina o olio ai siliconi o vaselina: banalmente non fanno arrivare al fianco della gomma ossigeno ed ozono.
E come si tolgono prima di rimettere in strada la moto?


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Sgualfone » mar ott 05, 2021 1:04 pm

Io personalmente non credevo andassero rimossi in qualche modo... ma sono curioso pure io della risposta
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da dip » mar ott 05, 2021 1:05 pm

Sgualfone ha scritto:...coprirla con un telo invernale che possiedo...
Per quanto riguarda il telo, siccome la moto è al chiuso senza riscaldamento, verificherei che non sia impermeabile.

Temo che favorisca l'accumulo di umidità sotto al telo, ovvero sulla moto.

Piuttosto un telone in cotone , anche un vecchio lenzuolo, per evitare che si impolveri.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 1:06 pm

Una leggera spruzzata di olio spray al silicone la rimuovi con un panno asciutto, il grasso non lo so, non lo userei perchè mi sembra un'esagerazione.

Se non lo rimuovi diventano una calamita per polvere/terra/fango, che poi fa effetto carta vetrata sugli steli (ripeto, mi rifaccio all'esperienza con le MTB).
Un velo di olio spray non fa quest'effetto ed è facile da rimuovere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Wright » mar ott 05, 2021 1:15 pm

...e se andassi controcorrente e vi dicessi di prenderla con più semplicità? :roll:
Vista la mia location, è praticamente da quando ho la moto che almeno per 3-4 mesi l'anno la fermo... ultimamente anche qualcuno in più.

Per le parti cromate, ok, va bene l'olio siliconico. Ma per la cronaca, io non l'ho mai usato. E la batteria è sufficiente scollegarla, e magari dargli una svegliata con un caricabatterie nei giorni prima di usarla. Se poi hai un telo da mettere sulla moto, sei già a buon punto. Se dai un'oliata/ingrassata alla catena male non le fa... ma Sgualfone, dubito che la metti in rimessaggio in una nebbia salina. E, in generale, tenerla ferma in garage non la espone ad ambienti più aggressivi di quelli che troverebbe per strada...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Sgualfone » mar ott 05, 2021 1:19 pm

Quindi... riassumendo...
Una lavata generale, ingrassaggio steli e catena, una telo possibilmente in cotone, scollegare la batteria e buona notte alla povera moto.
Ottimo... poi come consigliato da sky ogni giorno la passo a salutare :D
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Wright » mar ott 05, 2021 1:25 pm

Tieni d'occhio le offerte LIdl, solitamente in questo periodo propongono i teli coprimoto... io ne ho uno e lo trovo molto valido
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Sgualfone » mar ott 05, 2021 1:28 pm

Come telo ne ho uno unvernale... ma come dice dip forse è meglio uno in tessuto tipo cotone?...
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Teobecks » mar ott 05, 2021 2:08 pm

Wright ha scritto:
mar ott 05, 2021 1:15 pm
...e se andassi controcorrente e vi dicessi di prenderla con più semplicità? :roll:
Evidentemente non hai mai avuto una Ducati fino ad ora :asd:

Seriamente:

Concordo, lavata, ingrassata, sollevata da terra, coperta, batteria scollegata e buonanotte ogni giorno.
L'unica esagerazione che mi concedo, sono le termocoperte (le uso spente sulla mia e ne uso un paio di rotte sul Monster di mia moglie) che metto ogni volta che so di lasciarla ferma per più di una settimana, ad esempio quando sono reperibile.
È una mia pippa mentale, non mi costa nulla farlo avendo già le termocoperte a casa, non le ho comprate appositamente, non lo farei e non lo consiglio :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da lo_zarro » mar ott 05, 2021 2:18 pm

Il telo in cotone non serve.. la moto non genera umidità! per quanto la si voglia umanizzare, non respira ancora!
e l'umidità dell'aria non fa sicuramente condensa, non essendoci differenza di temperatura tra telo e aria.. usa pure il coprimoto sagomato che costa meno e vai sereno!

più che altro terrei i due pneumatici sollevati da terra.. immagino che l'AT abbia il centrale, quindi per lo pneumatico posteriore sei a posto. per l'anteriore un cavalletto frontale o degli zoccoli di legno sotto la coppa

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Wright » mar ott 05, 2021 2:22 pm

Teobecks ha scritto:
mar ott 05, 2021 2:08 pm
Wright ha scritto:
mar ott 05, 2021 1:15 pm
...e se andassi controcorrente e vi dicessi di prenderla con più semplicità? :roll:
Evidentemente non hai mai avuto una Ducati fino ad ora :asd:

Seriamente:

Concordo, lavata, ingrassata, sollevata da terra, coperta, batteria scollegata e buonanotte ogni giorno.
L'unica esagerazione che mi concedo, sono le termocoperte (le uso spente sulla mia e ne uso un paio di rotte sul Monster di mia moglie) che metto ogni volta che so di lasciarla ferma per più di una settimana, ad esempio quando sono reperibile.
È una mia pippa mentale, non mi costa nulla farlo avendo già le termocoperte a casa, non le ho comprate appositamente, non lo farei e non lo consiglio :D
Sto smettendo di parlare male delle Ducati da quando l'ho fatto col mio macellaio, grande grosso e col coltellaccio, che sentendomi dire che perdono i bulloni s'è offeso :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da skywalker67 » mar ott 05, 2021 2:24 pm

Ma se adesso ce l'hai pure tu una Ducati.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Wright » mar ott 05, 2021 2:29 pm

Ma ho il difetto dell'onestà intellettuale... ho veramente perso una vite al primo giro che ho fatto :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da Sgualfone » mar ott 05, 2021 3:08 pm

lo_zarro ha scritto:
mar ott 05, 2021 2:18 pm
Il telo in cotone non serve.. la moto non genera umidità! per quanto la si voglia umanizzare, non respira ancora!
e l'umidità dell'aria non fa sicuramente condensa, non essendoci differenza di temperatura tra telo e aria.. usa pure il coprimoto sagomato che costa meno e vai sereno!

più che altro terrei i due pneumatici sollevati da terra.. immagino che l'AT abbia il centrale, quindi per lo pneumatico posteriore sei a posto. per l'anteriore un cavalletto frontale o degli zoccoli di legno sotto la coppa
Per l'anteriore ho una sorta di zoccolo da mettere sotto la forca così da sollevare di quei 3cm da terra la ruota anteriore e non far toccare a terra quella posteriore ;)
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17929
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Rimessaggio invernale

Messaggio da pike » mar ott 05, 2021 5:46 pm

@wright candidamente non ricordo la tua zona d'italia... Ma se non vivi in pianura padana tu ancora non sai l'occulto potere dell'umidità come è pervasivo.
Poche zone sud-ovest degli appennini possono capire questa sensazione di palude sulla pelle...

Per il fianco gomma e la glicerina o la vaselina... perchè toglierla?
L'obiettivo di usare un repellente all'umidità come la glicerina o i siliconi è proprio quello di evitare che possa seccarsi quella sezione dello pneumatico. Poi non occorre metterne 7kg, ne basta appunto un velo, steso bene, per coprire pneumatico e crepine. Non so se sia esattamente lo stesso tipo di lubrificante usato dal gommista....
Poco, per proteggere e non far fare l'impasto assassino. Se proprio avete paturnia per togliere... un po' di blando sgrassante (il più semplice ed inerte che avete in casa, il detersivo per piatti) e una spugna sacrificabile per il compito, dopo aver rimosso il più possibile con panno TNT o carta industriale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi