skywalker67 ha scritto:dip ha scritto:skywalker67 ha scritto:..., con i distanziali più lunghi avevo un SAG quasi inesistente (equivalente a molle più rigide).
Molle progressive?
Carburatori forever!
...avevo appena preso il kit cartucce Mupo Caliber 22 per SV di 3a generazione, e ...
No, la mia domanda correttamente formulata sarebbe dovuta essere:
"Hai le molle progressive?".
Perché con le progressive, variando il precarico varia anche il coefficiente elastico, ovvero aumentando la compressione il k aumenta.
Dovrebbero essere più confortevoli in marcia ( k minimo) e sostenere meglio in frenata ( k aumenta man mano che si comprime la molla).
Tornando a noi.
Mi sono ricordato e me lo confermi che hai il kit Mupo e ricordo che ne scrivesti. Sono molle lineari.
skywalker67 ha scritto:..., con i distanziali più lunghi avevo un SAG quasi inesistente (equivalente a molle più rigide).
NO NO NO NO!
Con i distanziali più lunghi avevi troppo precarico. E BASTA!
Il k non varia al variare del precarico ( con molle lineari!).
Un minimo di affondo ( sag)c'era, e c'era anche l'escursione in frenata.
Tagliando i distanziali, è aumentato il SAG, ma l'escursione è rimasta tale.
Per escursione intendo la differenza di posizione della fascetta fra il punto più alto sullo stelo ( dato dalla frenata) e il punto di Rider Sag.
Se si parte da un Rider SAG giusto ( su strada intorno ad 1/4 della massima escursione, e nelle frenate più profonde la forcella arriva a pacco, cioè si comprime del tutto, allora si che bisogna aumentare il k delle molle, ovvero bisogna cambiare una o entrambe le molle.
Se si aumenta solo il precarico, la forcella magari non va a pacco ma diminuisce il Rider SAG.
Quindi la forcella non lavora più nelle buche, perché ha meno corsa libera in estensione.
Sky, scusa lo sfogo ma il SAG è il primo intervento di messa a punto delle sospensioni, e a volte è anche l'unico attuabile...
Bisogna avere le idee chiare quando si deve intervenire , e bisogna esprimersi correttamente.
Carburatori forever!