XSR 900 sterzo pesante

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » mer ago 18, 2021 4:50 pm

Ora però mi sorge una domanda... a che piffero serve il precarico della molla se poi applicando lo stesso peso in definitiva la molla si comprimerà sempre della stessa lunghezza? .... mumble
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da skywalker67 » mer ago 18, 2021 5:07 pm

Sgualfone ha scritto:Ora però mi sorge una domanda... a che piffero serve il precarico della molla se poi applicando lo stesso peso in definitiva la molla si comprimerà sempre della stessa lunghezza? .... mumble
Se tu non avessi precarico, quindi la molla fosse completamente estesa, nel prendere una buca la ruota non potrebbe copiare il terreno, ma ci cadrebbe dentro generando perdita di aderenza e contraccolpo nel momento dell'impatto col terreno.
Con il precarico, la sospensione ha un margine di estensione che le permette di seguire il profilo del terreno sia in caso di dossi (compressione) che di buche (estensione).

Non so sulle moto, ma sulle mtb si consiglia di partire da un precarico tra il 25 ed il 30% dell'intera corsa utile della sospensione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » mer ago 18, 2021 5:12 pm

Ok... mi sono illuminato... porca trota... :D
Aumentare il precarico non fa in nessun modo evitare che la forcella si comprima sempre allo stesso modo durante la frenata, buche etcc... ma aumenta solo il momento in cui inizia a comprimersi quindi in sostanza serve a regolare il sag ma non a modificare quanto affonda... per quello vanno sostituite le molle con un k specifico per il carico che devono sopportare...
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » mer ago 18, 2021 5:15 pm

skywalker67 ha scritto:
mer ago 18, 2021 5:07 pm
Sgualfone ha scritto:Ora però mi sorge una domanda... a che piffero serve il precarico della molla se poi applicando lo stesso peso in definitiva la molla si comprimerà sempre della stessa lunghezza? .... mumble
Se tu non avessi precarico, quindi la molla fosse completamente estesa, nel prendere una buca la ruota non potrebbe copiare il terreno, ma ci cadrebbe dentro generando perdita di aderenza e contraccolpo nel momento dell'impatto col terreno.
Con il precarico, la sospensione ha un margine di estensione che le permette di seguire il profilo del terreno sia in caso di dossi (compressione) che di buche (estensione).

Non so sulle moto, ma sulle mtb si consiglia di partire da un precarico tra il 25 ed il 30% dell'intera corsa utile della sospensione.
Hai descritto appunto il sag...
Usando i registri si fa in modo che con pilota e moto in assetto la forcella si comprima del 25% quindi se comprime di più si aumenta il precarico, se comprime di meno si diminuisce il precarico... mentre solo con il cambio molle si raggiunge la non compressione a pacco delle sospensioni... grazie per avermi illuminato
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da skywalker67 » mer ago 18, 2021 5:16 pm

Esatto.
Col precarico regoli solo il SAG.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » mer ago 18, 2021 5:30 pm

Ci ho messo solo 20 anni a capirlo eh... :D
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » gio ago 19, 2021 1:32 pm

Sgualfone ha scritto:
Quindi, tornando al problema di partenza, gli interventi da fare sono:

Cambio gomme,magari con bimescola dal profilo non troppo "piegaiolo" o svelto. (Non ne conosco, adoro le gomme svelte)
Avrà meno sensazione di "cadere" quando curva, così magari si rilassa nella guida e inizia ad accennare la piega.

Verifica dei SAG per capire se le molle sono adeguate al peso.

Revisione della forcella, 7000 km sono molti per l'olio. Se possibile intervenire sul pacco lamellare per dare un po' più di sostegno alle basse velocità ( della forcella) ovvero in frenata e nei trasferimenti di carico.
Nel caso, sostituzioni molle.

Ovviamente revisione anche del mono( ed eventuale sostituzione molla), o sostituzione completa del mono con un onesto YSS ad emulsione comunque revisionabile.

Verifica serraggio canotto di sterzo.

Fagli da esempio di guida, standogli davanti, per fargli vedere come impostare le curve.
Questo è il punto più difficile!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » gio ago 19, 2021 1:37 pm

Sgualfone ha scritto:
Altro errore di guida potrebbe essere che entra in curva frenando con l'anteriore.
La gomma si usura in modo strano, si spiattella poco dopo il centro.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » gio ago 19, 2021 3:03 pm

Allora...
Oggi ho modificato le sospensioni, freno idrqulico anteriore, posteriore, precarico mono posteriore e la moto inizia ad essere divertente...

Ora sto facendo montare delle Continental Roadattak 3 che mi sembrano un buon compromesso tra profilo e mescole dure al centro... altrimenti mi propongono le Pirelli Angel GT2 che cmq non mi sembrano malaccio e sono più tonde...
Cosa ne pensate?... fosse la mia metterei le continental... ma se fosse la mia!
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Wright » gio ago 19, 2021 3:29 pm

Io con le Pirelli non mi sono mai trovato... Infatti anche ora sulla Ducati ho una gran voglia di cambiarle. Ma le gomme vanno molto a pancia... Io darei al proprietario un ventaglio di scelta con relativi prezzi, e farei scegliere a lui... Dandogli al limite un parere personale. Poi sarà comunque lui a doverla guidare, ergo...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » gio ago 19, 2021 3:37 pm

Mah... mi ha detto tonde e nere... :D
Sono in attesa dal gommista ed abbiamo
Pirelli Angel gt 2
Michein Pilot Road 5
Continental Road Attak 3

La Continental dovrebbe essere la più sportivetta del gruppo
La Pirelli se ne parla bene e male...
La Michelin è sempre la Michelin ed è la più turistica sicuramente...

Altrimenti qui hanno anche le Bridgestone S22 e tante altre boh
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » gio ago 19, 2021 5:19 pm

Alla fine visto che la vuole usare molto su statali/tangenziali/autostrade siamo andati sulle Angel GT 2 che sono un pò più neutre così può iniziare a piegare con più tranquillità senza che siano le gomme a buttarsi in curva da sole... speriamo
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » gio ago 19, 2021 6:49 pm

Gomme nuove montate... la moto è diventata molto maneggevole rispetto alle gomme quadrate, lo sarebbe stato con qualsiasi gomma nuova, cmq poi ci ho fatto un piccolo giro per togliere il grosso della cera e per quasi chiuderle im pochi km... eh si... ora scende ed è molto rotonda e progressiva nel farlo... da fiducia e credo che si divertirà molto...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da sniper765 » gio ago 19, 2021 6:58 pm

Bene bene, ora tocca a lui "giocarci", o vuoi giocarci più tu?


Leggo solo ora, purtroppo, avrei consigliato Michelin road5, ma ormai è andata così...
Sicuramente meglio che con le vecchie gomme.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » gio ago 19, 2021 7:05 pm

Onestamente... capisco perchè Yoda si sia innamorato della moto che ha preso... comandi semplici, motore che è una meraviglia e ciclistica migliorabile ma già divertente... non ho gradito il freno anteriore che attacca un pò tardi per quel tipo di moto e le mappe con troppo gap tra di loro...
Si ci vorrei giocare io ma mi troverebbero o morto disidratato da qualche parte perchè ti fa venire voglia di continuare a girarci in modo ignorante, o in prigione perchè mi sono dato alla fuga per le 1000 infrazioni che ho fatto già solo oggi portandola a casa dopo il gommista :D
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4162
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » gio ago 19, 2021 7:09 pm




Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da sniper765 » gio ago 19, 2021 8:09 pm

Sgualfone ha scritto:Onestamente... capisco perchè Yoda si sia innamorato della moto che ha preso... comandi semplici, motore che è una meraviglia e ciclistica migliorabile ma già divertente... non ho gradito il freno anteriore che attacca un pò tardi per quel tipo di moto e le mappe con troppo gap tra di loro...
Si ci vorrei giocare io ma mi troverebbero o morto disidratato da qualche parte perchè ti fa venire voglia di continuare a girarci in modo ignorante, o in prigione perchè mi sono dato alla fuga per le 1000 infrazioni che ho fatto già solo oggi portandola a casa dopo il gommista :D
Ahahahaha Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da stez90 » gio ago 19, 2021 8:50 pm

Sgualfone ha scritto:
gio ago 19, 2021 7:05 pm
Onestamente... capisco perchè Yoda si sia innamorato della moto che ha preso... comandi semplici, motore che è una meraviglia e ciclistica migliorabile ma già divertente... non ho gradito il freno anteriore che attacca un pò tardi per quel tipo di moto e le mappe con troppo gap tra di loro...
Si ci vorrei giocare io ma mi troverebbero o morto disidratato da qualche parte perchè ti fa venire voglia di continuare a girarci in modo ignorante, o in prigione perchè mi sono dato alla fuga per le 1000 infrazioni che ho fatto già solo oggi portandola a casa dopo il gommista :D
Eh già. La 09 è così. Quella di Yoda dovrebbe essere già messa bene di sospensioni rispetto alle nostre.
Io l'ho scelta dopo aver visto il grafico della coppia in sovraimpressione a quello di un gsxr 600, fai tu... Prima non avevo idea di che moto fosse 😅, poi in 20 giorni l'avevo in garage.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » gio ago 19, 2021 9:22 pm

In soli 20km ...

https://postimg.cc/gallery/15Dy1SS

Le foto si vedono poco ma cmq già iniziano a parlare mi pare...
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da pike » gio ago 19, 2021 9:43 pm

Smettila di spippettarti, sgualfone... :lollone:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi