XSR 900 sterzo pesante

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » gio ago 19, 2021 10:13 pm

:roflmao: :roflmao:
X

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da stez90 » gio ago 19, 2021 11:10 pm

dip ha scritto:
gio ago 19, 2021 1:37 pm
Sgualfone ha scritto:
Altro errore di guida potrebbe essere che entra in curva frenando con l'anteriore.
La gomma si usura in modo strano, si spiattella poco dopo il centro.


Carburatori forever! Immagine
Perchè errore? Nel senso, io guido così, la gomma anteriore effettivamente si usura su una fascia a metà tra centro e spalla assumendo una forma particolare, però non mi viene assolutamente naturale entrare in curva con la forca scarica...

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » ven ago 20, 2021 5:04 am

Non è un errore ma è già una tecnica di guida sportiva da pista che si chiama trail braking... io però prediligo una guida più rotonda e un pò meno aggressiva quando si tratta di montagna etcc perchè non so mai cosa aspettarmi ed avere la moto con l'assetto più neutro possibile mi da la possibilità di intervenire meglio in molti casi... magari sbaglio ma è lo stile che negli anni mi è sembrato più efficace, più avanti quando sarà siciro di se e vorrà essere più aggressivo inizierà anche a fare il trail braking ma per ora iniziamo dalle basi ed a far scorrere il più possibile la moto in curva.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » ven ago 20, 2021 1:08 pm

Effettivamente pensavo alla SV prima serie.
Entrare frenati è una tecnica, porta ad un consumo particolare della gomma.

La adottavo anch'io, venendo dalla 125.
Ma con la SV non mi sembra una tecnica redditizia. Preferisco lasciare scorrere la moto in curva fino a quando non do gas.
Anzi, entro in curva già col gas puntato e regolo la velocità col freno posteriore.
(Quando sono in modalità incazzata!)


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3921
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da skywalker67 » ven ago 20, 2021 3:16 pm

Io sto imparando, quindi prendete quello che scrivo con la dovuta cautela.

Per prendere confidenza con la moto, con la guida e con la piega, ho sempre cercato di arrivare all'inizio della curva avendo già terminato la frenata, con una velocità alla quale mi sentivo confidente ad affrontare la curva, e da quel punto in poi curvavo con un filo di gas, per poi accelerare gradualmente dopo il punto di corda (che per me coincide con il punto in cui posso vedere l'uscita della curva).
In questo modo ho cominciato a prendere confidenza con la piega progressiva, senza sentirmi in affanno o in condizioni di squilibrio.

Adesso sto cercando di imparare a portare la frenata con l'anteriore sin dentro l'inizio della curva (il cosiddetto Trail braking), quando già inizio a piegare con la moto. Il grosso della frenata l'ho fatto a moto dritta, alleggerisco la frenata all'anteriore senza mollare del tutto e comincio a piegare.
Prima di arrivare al massimo (di cui sono capace) della piega ho già mollato completamente il freno ed ho aperto un filo di gas per mantenere in tiro il motore ed evitare che mi freni ulteriormente.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17930
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da pike » ven ago 20, 2021 4:06 pm

Una cosa che tanti venendo dalle auto non capiscono molto in fretta: la moto sterza con il gas... non con il freno (che anzi tende a raddrizzarla...).
E combinare la cosa (frenare davanti mentre si da' gas dietro) potrebbe essere un'idea veramente stupida... o incredibilmente meravigliosa (posto che sappiate derapare come dei dannati dhéi...)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da lorenzino » ven ago 20, 2021 4:24 pm

Il discorso trail braking è interessante. L'ho usato molto e ancora un poco lo uso, perché la moto sta meno tempo "senza fare niente" e si passa da freno a gas più rapidamente. Non sempre mi trovo bene però. Sullo stretto secondo me non paga poi così tanto, a meno di avere grande sensibilità si rischia di arrivare lunghi o piantati. Nel mio caso poi c'è l'aspetto del trasferimento di carico sui semi manubri, che con il trail è tanto e mi impedisce di essere leggero sulle manopole. Con tanto peso avanti chiaramente si tende a raddrizzare.
Mi sembra che terminare la frenata prima dia una guida più fluida.
D'altra parte il trail spesso elimina il problema del dover toccare il freno in piega, che raddrizza la moto.
Troppe cose, troppe cose.
Ieri sono venuto al mare: distanza da casa 95 km. Km percorsi 210.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » ven ago 20, 2021 6:45 pm

lorenzino ha scritto: Sullo stretto secondo me non paga poi così tanto...
....Mi sembra che terminare la frenata prima dia una guida più fluida.
È quello che sento anch'io.
Va detto che, soprattutto sulle SV a carburatori, l'on/off è spesso molto marcato e se l'idraulica non è a posto per bene si lascia una bella sgommata. Nelle mutande!
D'altra parte il trail spesso elimina il problema del dover toccare il freno in piega, che raddrizza la moto.
In piega si corregge col freno posteriore, che non raddrizza la moto!
(Per rendere più incisivo il mio commento, concludetelo con una bestemmia a vostra scelta fra il campionario Toscano, Romagnolo o Veneto)


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » ven ago 20, 2021 6:50 pm

dip ha scritto: Altro errore di guida potrebbe essere che entra in curva frenando con l'anteriore.
Tecnica di guida a parte, che applicavo senza saperlo, intendevo che la gomma rovinata può dipendere dal fatto che il tipo si caga in mano, frena anche in curva e fatica da bestia a far voltare la moto, oltre che a spiattellare la gomma sui lati.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » ven ago 20, 2021 6:54 pm

skywalker67 ha scritto:Io sto imparando,...e da quel punto in poi curvavo con un filo di gas, per poi accelerare gradualmente dopo il punto di corda (che per me coincide con il punto in cui posso vedere l'uscita della curva).
Saggio!
Per strada non si sa mai cosa nasconde la curva!


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » ven ago 20, 2021 7:54 pm

Dip quoterei tutte le tue frasi e le bestemmie :D

Io se non voglio essere troppo assassino la frenata la termino prima dell'ingresso in curva, poi con il peso e tutto il resto imposto la curva per benino e quando sono al punto giusto apro il gas in modo più o meno importante ma mai in modo violento apro e continuo ad aprire in modo che se sento una mancanza al posteriore mi basta chiudere un pelo per tornare in tenuta.
Così facendo si ha la possibilità di:
Chiudere/controllare la curva con il posteriore
Avere le mani leggere sul manubrio perchè non sto attivamente frenando se non serve
Usare il controsterzo e dare più gas in caso servisse
Insomma... il trail braking lo trovo utile solo in pista per portare piì grip all'anteriore e frenare più tardi ma se per qualche motivo si sbaglia sono volatili per diabetici non a caso su strada la scivolata più comune è quella di perdita aderenza con l'anteriore...
X

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da lorenzino » sab ago 21, 2021 12:06 pm

dip ha scritto:
ven ago 20, 2021 6:45 pm
lorenzino ha scritto: D'altra parte il trail spesso elimina il problema del dover toccare il freno in piega, che raddrizza la moto.
In piega si corregge col freno posteriore, che non raddrizza la moto!
(Per rendere più incisivo il mio commento, concludetelo con una bestemmia a vostra scelta fra il campionario Toscano, Romagnolo o Veneto)
Per il moccolo mi astengo, almeno sul forum.
Sul freno dietro hai ragione ma non mi risulta sempre praticabile, dipende dalla posizione del piede sulla pedana e dalla curva. A sinistra ovviamente meglio, a destra è un problema, perché c'è tanto peso sopra e poco spazio per muoversi.
Comunque approfitto per esercitarmi. Fermo restando che vado piano e non ho praticamente mai bisogno di correggere in quel modo.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » sab ago 21, 2021 5:28 pm

Su strada, in curva vado per quanto vedo.
Nelle curve a destra la visibilità è più limitata, quindi entro già più lento di quanto potrei percorrere la curva se questa fosse in pista. A destra difficilmente devo correggere la velocità di percorrenza. Se serve, è più difficile spostare il piede sul freno, è vero.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da lorenzino » dom ago 22, 2021 10:54 am

dip ha scritto:
sab ago 21, 2021 5:28 pm
Su strada, in curva vado per quanto vedo.
Fine della storia.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » dom ago 22, 2021 12:07 pm

Quindi concordiamo tutti che su strada entrare in curva con l'anteriore frenato non è la tecnica più adatta?
Anzi, più sicura?


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20436
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da sniper765 » dom ago 22, 2021 12:36 pm

Più sicura direi di no,
Più adatta dipende da quello che si sta facendo, se la passeggiata o l'uscita con il coltello tra i denti.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » dom ago 22, 2021 1:17 pm

sniper765 ha scritto:
dom ago 22, 2021 12:36 pm
Più sicura direi di no,
Più adatta dipende da quello che si sta facendo, se la passeggiata o l'uscita con il coltello tra i denti.
Più sicura io direi di si... perchè si è nella condizione migliore per poter correggere in svariati modi diversi una curva o una situazione improvvisa.

Più adatta... per me si, perchè non dimentichiamo che per il coltello tra i denti ci sono altri posti più idonei ;)
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da dip » dom ago 22, 2021 1:35 pm

sniper765 ha scritto:Più sicura direi di no,
Più adatta dipende da quello che si sta facendo, se la passeggiata o l'uscita con il coltello tra i denti.
La barba bianca porta a vedere le cose da più prospettive!
Correva l'anno 1993, e correvo come un deficente per l'Appennino tosco-romagnolo col Morini 500 Sport.
Siccome sono portatore di ignoranza, come il mio socio di uscite,in una gara di ignoranza un Romagnolo non vuole certo arrivare secondo!

La mia tecnica era:
Chiudi il gas e frena più tardi possibile mentre scali per avere comunque il motore in coppia,entra in curva ancora frenato e apri il gas, alla corda molla il freno e spalanca il gas.

Accessorio indispensabile per le uscite era un pennarello a vernice bianco per segnare le gomme, e verificare chi piegava di più...


Erano altri tempi, c'era meno traffico e più rispetto / timore per i motociclisti.
Se sembro un vecchio bacchettone, è perché so quante cazzate si possono fare.
Ci è andata sempre bene!

Protezioni tecniche? Il casco jet e gli anfibi.
Jeans lunghi e giubbotto di jeans se non era troppo caldo...


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1593
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da stez90 » dom ago 22, 2021 1:36 pm

dip ha scritto:
dom ago 22, 2021 12:07 pm
Quindi concordiamo tutti che su strada entrare in curva con l'anteriore frenato non è la tecnica più adatta?
Anzi, più sicura?


Carburatori forever! Immagine
Sarà che ho sempre avuto mezzi con una forcella di cacchina, ma entrando frenato so che sta ferma e non salta come un cavallo... La forcella sta giù da quando inizio a staccare a quando riprendo il gas. Poi dipende da come uno va, io tendo a star largo finché ho visibilità (e per guadagnarne in certe curve cieche), poi "spigolo" ed esco il più a destra possibile. Quindi sostanzialmente freno fino a spigolare e poi apro, non ho molta percorrenza. Questo su curve medio lente. Curve più veloci di solito arrivo sufficientemente piano su strada da non aver sti problemi.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: XSR 900 sterzo pesante

Messaggio da Sgualfone » dom ago 22, 2021 1:54 pm

Allora... sempre e cmq parere mio!
Se entro in curva con anteriore frenato in caso di brecciolino o perdita di aderenza ho poco da fare... se freni di più si inchioda e si chiude, se molli i freni si alza l'anteriore e finisci dritto...
La tecnica migliore è entrare in curva con il freno posteriore pelato... se devi chiudere insisti sul posteriore, se sta chiudendo troppo molli il freno... usando il posteriore il peso si trasferisce all'anteriore ma allo stesso tempo non schiaccia la forcella lasciandola libera di assorbire le asperità etcc...

Nella guida in pista non esiste brecciolino etcc... quindi se arrivo forte con i freni anteriori premuti etcc... male che vada scivola e finiscono in ghiaia... su strada se scivola o finisci sotto un guard rail o sotto una macchina...
X

Rispondi