Problema con relè frecce a led

Rispondi
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Problema con relè frecce a led

Messaggio da yoda » dom nov 08, 2020 8:35 pm

Premessa, ho scritto "problema con relè" perché mi pare l'unico possibile colpevole.
Ieri mattina ho comprato e installato 4 frecce a led(no cineserie, o almeno non ufficialmente...marca Far, corpo in metallo, 30€ la coppia scontate), e ho anche installato apposito relè sostitutivo dell'originale (plug&play sull'attacco originale Honda, marca Chaft francese). Ho sostituito 4 frecce aftermarket normali. che ho avuto su per anni e che non hanno mai dato problemi, le connessioni sono state fatte a regola d'arte con abbondanza di termorestringente.
Funziona tutto benissimo, sia le frecce singolarmente che le 4 frecce d'emergenza...... solo che funziona tutto anche a quadro spento.
Suggerimenti?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da sniper765 » dom nov 08, 2020 8:52 pm

Beh si, è possibile che il colpevole sia proprio il relè.
Mi viene da pensare che l'impianto elettrico della tua moto abbia un positivo che non è sotto chiave e che il relè possa essere fatto in moto da sfruttarlo. Oppure, nonostante il positivo sotto chiave, il relè peschi un positivo da un'altra parte (meno verosimile).
Ora, quello che mi viene da suggerire è:
Controlla che a moto spenta non ci siano assorbimenti anomali. Se non ce ne sono potresti anche convivere con questa cosa. Se invece ce ne sono, allora partirei sostituendo il relè.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da skywalker67 » dom nov 08, 2020 9:00 pm

Sono alimentate dalla Forza, non da energia elettrica, quindi finchè ci sei tu nelle vicinanze funzionano. :lol:

No, seriamente, se funzionano a quadro spento vuol dire una cosa sola: gli arriva comunque un po' di corrente, e trattandosi di LED gliene basta davvero poca.
La prima cosa a cui posso pensare, è che anche a quadro spento rimanga magari qualche condensatore carico ad alimentare il circuito.
Funzionano ad oltranza o dopo un po' si spengono?

Il relè quanti contatti ha? Due? Tre? Di più?
Non è possibile che, se il relè ha più di 3 contatti (quindi è alimentato, non è solo un interruttore a tempo) ed è parzialmente guasto, alimenti le frecce anche a quadro spento? Quello che scrive Sniper potrebbe essere più che sensato.

In alternativa potresti metterti a battere con un tester tutto il circuito, partendo dalle frecce e risalendo a ritroso, per trovare da dove arriva l'alimentazione.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da dip » dom nov 08, 2020 11:10 pm

Anch'io penso che nell'impianto della moto al connettore del relè ci sia un positivo permanente che non viene utilizzato dal relè originale.

Togli il relè e controlla sul connettore con un tester, se non lo hai, usa una lampadina ad incandescenza da 12v 10 watt con due fili attaccati.(tipo una freccia che hai smontato )

Tipicamente i relè frecce NON hanno il negativo. Ma non è detto con i circuiti di adesso.

Dovrei avere :
un contatto che va al deviatore delle frecce.
un contatto positivo sotto chiave.
un contatto sempre alimentato, nel tuo caso.

Inizia cercando il positivo sempre presente, mettendo il puntale negativo (o la massa della freccia) sul telaio.
Poi cerca il sotto chiave, sempre allo stesso modo.

Il filo di uscita lo trovi mettendo la lampada fra positivo e un contatto dei rimanenti.
Se, col devio frecce spento, la lampada si accende hai trovato il negativo (che potrebbe anche non esserci)

Attivando il devio frecce, la lampada fra positivo e contatto di uscita si accende, insieme alle frecce. Non fanno ovviamente piena luce.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da skywalker67 » lun nov 09, 2020 7:33 am

Un'altra prova che potresti fare è rimontare il relè originale e vedere se le frecce si accendono anche a quadro spento: certo, il relè originale (essendo elettromeccanico) nel caso le farebbe rimanere sempre accese, ma in questo modo ti togli il dubbio che il malfunzionamento sia dovuto al nuovo relè od al circuito.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da yoda » lun nov 09, 2020 4:19 pm

Stasera, o domattina, faccio tutta una serie di prove e vi dico. E' tutto il pomeriggio che mi studio l'impianto elettrico della moto, e quello che dovrebbe essere lo schema elettrico del relè.
Così su due piedi vi posso dire che al connettore originale della moto, dove poi si collegano i relè, arrivano 4 fili che sono:

verde > massa
grigio > pulsanti frecce e 4 frecce
bianco/verde > fusibile del relay in comune con luci stop e clacson
rosso/verde > che mette in comunicazione spia batteria sul cruscotto, fusibile comune di frecce/orologio/contachilometri e un connettore denominato OP che non ho ben capito a cosa serve nel quale convergono, oltre al rosso/verde, la massa, i fili azzurro e arancione delle frecce e un filo bianco-nero che connette sensore antitibaltamento, interruttore on-off sul manubrio ed il fusibile comune di avviamento motore e sensore ribaltamento.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da sniper765 » lun nov 09, 2020 4:53 pm

Quindi, in teoria, potresti avere due comportamenti diversi se lasci "acceso" il pulsante rosso o meno.
Magari con il pulsante rosso attivo le frecce potrebbero accendersi a quando spento,
Mentre a pulsante rosso inattivo ciò non dovrebbe accadere (e vorrei vedere...).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4159
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da dip » lun nov 09, 2020 6:02 pm


yoda ha scritto:. E' tutto il pomeriggio che mi studio l'impianto elettrico della moto, e quello che dovrebbe essere lo schema elettrico del relè.
Riesci a mettere lo schema elettrico?
Dalla tua descrizione, quel filo che "mette in comune" i vari dispositivi mi manda in confusione.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da yoda » mer nov 11, 2020 12:58 pm

Risolto: ho scollegato dal connettore del relè il filo che finiva sul rosso/verde dell'impianto.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da sniper765 » mer nov 11, 2020 4:06 pm

Quindi il relè andava a pescare un positivo "sempre attivo", giusto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da yoda » mer nov 11, 2020 7:07 pm

Evidentemente si. Il filo rosso/verde fra le altre cose in effetti va all'orologio e al contachilometri, entrambe due indicazioni che sono sempre sotto positivo, altrimenti si azzererebbero.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Problema con relè frecce a led

Messaggio da sniper765 » mer nov 11, 2020 7:43 pm

Eddaje
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi