Caffé officina * Prima edizione

Rispondi
sv6502020
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mar 14, 2020 9:35 am
Moto: SV 650 2020

Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da sv6502020 » gio ott 29, 2020 9:19 am

Ciao a tutti! Come sempre sono qui a cercare consigli dai più esperti e questa volta volevo proporvi una cosa: perché non usare un thread (per esempio questo) o anche settimanale dove fare le domande più spicce, salutarsi o condividere qualche curiosità o notizia del giorno, senza dover ogni volta cercare il posto giusto dove chiederlo o aprire una nuova discussione? In pratica uno scambio di battute come se ci si trovasse in pausa davanti alla macchinetta del caffè (da qui il titolo).

Inizio io: devo rimontare steli e cerchi, c'è qualche altra precauzione oltre al cospargere il perno passante di grasso al litio per evitare corrosione? Inoltre, i parastrappi (gommini) tra corona e cerchione voi ogni quanto li cambiate?

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da ^Juza^ » gio ott 29, 2020 10:44 am

Capisco l'idea ... ma così viene meno completamente la struttura del forum e rimane un flusso di coscienza a pagina unica ( tra le altre cose neanche indicizzato dai motori di ricera che qundi non pescherebbero completamente l'informazione).
Si verrebbe a creare poi un flusso di informazioni disgiunte stile newsletter a cui ogununo risponde secondo la propirria necessità.
DIciamo che l'intento delle sezioni A MANETTE -CAFFé - OFFICINA era esaustivo gia nel loro "indirizzo" ... con la riduzione dell'utenza si è ridotto il numero di argomenti e di utenti attivi nelle specifiche sezioni ... non a caso molti argomenti da officina vengono trattati in Manetta.
Tendenzialmente consiglierei di rimanere abbastanza fedel i alla struttura ( nulla vieta che se il riscontro sarà diverso ..si possa adottare una strategia differente)

In merito al quesito: per il perno non saprei cosa altro potresti aggiungere onestamente, i parastrappi dipende ..personalmente ho sempre sentito dire che in base a come sono messi valuti perche molto fa come viene trattatata la moto..
Immagine

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da Monte » gio ott 29, 2020 11:43 am

Anche secondo me conviene usare le sezioni apposite oppure le "chiacchiere da bar" perchè tanto si inizia sempre un discorso da caffè e poi si parla di formule ingegneristiche :D
Per il perno oltre al grasso usa la corretta coppia di serraggio. Per prima generazione sta a 65Nm mentre le vitine sul piede sono a 23 Nm. Io i parastrappi non li cambio perchè sono ancora belli
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da yoda » gio ott 29, 2020 1:04 pm

Io sui perni delle mie ruote non metto e non ho mai messo nulla. Il grasso è solo un ottimo ricettacolo per la sporcizia, considerando che in quel punto non vi è alcun movimento. Li pulisco molto bene prima di reinserirli, con un pò di wd40(che poi asciugo),e basta. E, ovviamente, sono perfetti dopo 63.000km, sulla mia hornet. Ma lo erano anche quelli di tutte le moto precedenti, Sv compresa.

sv6502020
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mar 14, 2020 9:35 am
Moto: SV 650 2020

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da sv6502020 » ven ott 30, 2020 1:10 pm

Da libretto c'è scritto di usarlo, visto che non costa come l'oro non vedo il problema di usarlo!

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da Sgualfone » ven ott 30, 2020 1:40 pm

Non ho il manuale della 2020 ma ho quelli della serie precedente e non trovo dove consiglia di mettere il grasso sui perni... hai una foto/screenshot così che me lo leggo?

Cmq personalmente non trovo utile mettere il grasso sui perni per vari motivi... non fanno lavoro di sfregamento soggetto ad usura, rimangono dentro la ruota e sono protetti prima dai cuscinetti poi dai parapolvere dei cuscinetti stessi... per fare la ruggine dovrebbero essere di materiale scadente o cmq di una lega non troppo nobile... come gli alberi trasmissione dei GS per intenderci che con un pò di umidità fanno ruggine ... ... :D
X

sv6502020
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mar 14, 2020 9:35 am
Moto: SV 650 2020

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da sv6502020 » ven ott 30, 2020 1:46 pm

Mi sto riferendo ad un'altra moto (Fazer8)! Non all'SV.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da Sgualfone » ven ott 30, 2020 1:48 pm

Nulla di male... una fotina al manuale e lo leggiamo anche noi ...
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da skywalker67 » ven ott 30, 2020 5:00 pm

Manual.jpg
Manual.jpg (140.57 KiB) Visto 2875 volte
Mi sembra che il manuale parli di ingrassare unicamente cuscinetti e parapolvere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sv6502020
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 104
Iscritto il: sab mar 14, 2020 9:35 am
Moto: SV 650 2020

Re: Caffé officina * Prima edizione

Messaggio da sv6502020 » sab ott 31, 2020 1:19 pm

Vero mi correggo, ho un manuale diverso e a prima vista sembrava il perno da ingrassare!

Comunque primo giretto con le nuove sospensioni: che goduria anche solo andando piano! Già immagino l'SV con un assetto simile se non migliore :smilone:

Rispondi