Adattare mono di altre moto
Adattare mono di altre moto
Dalle vostre esperienze, quanto differenza di interasse può esserci affinché un mono possa essere adattato ad altre moto? In particolare ho una fazer8 con interessa 320mm, volevo capire fino a che interasse potrei guardare (per esempio avrei visto un mono per R6 da 293+5-1 mm)
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Re: Adattare mono di altre moto
A mio avviso mono più corti non vale la pena guardarli, a meno poi di andare a modificare leveraggi (nel caso ci siano, ovviamente), mentre mono 2-3mm più lunghi potrebbe essere ragionevole considerarli.
La differenza tra i 298mm (il massimo che potresti ottenere da quello della r6) e i 320 che hai ora è troppa, troppa troppa.
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Re: Adattare mono di altre moto
Su un forum americano, leggevo che gente che usa la SV 3a generazione in pista preferisce addirittura mono con 5/10mm di interasse in più di quello originale, passando quindi dai 315mm canonici ai 320/325mm vicini all'interasse degli ammo per 2a generazione.
Se cerchi qualcosa di nuovo ma compatibile, posso suggerirti gli YSS Z-Series per Gladius 2015, che sono compatibili con la SV 3a generazione, hanno l'interasse regolabile tra 310 e 320 mm, e la regolazione di precarico e rebound.
Altrimenti, sempre da quel forum americano, i più gettonati per le SV 2a generazione sono gli ammo usati delle ZX-6/10/14.
Se cerchi qualcosa di nuovo ma compatibile, posso suggerirti gli YSS Z-Series per Gladius 2015, che sono compatibili con la SV 3a generazione, hanno l'interasse regolabile tra 310 e 320 mm, e la regolazione di precarico e rebound.
Altrimenti, sempre da quel forum americano, i più gettonati per le SV 2a generazione sono gli ammo usati delle ZX-6/10/14.
Ultima modifica di skywalker67 il mer ott 21, 2020 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Adattare mono di altre moto
Credo che sia fondamentale prima capire la ciclistica di fabbrica della moto, poi le necessità in base a uso e stile di guida. Solo alla fine si andrà a valutare se e quando aumentare l'interasse del mono.
Ci sono moto che vanno alzate dietro, altre che sono al limite già di fabbrica e alcune che addirittura nascono con un posteriore troppo alto o una forcella troppo sfilata e vanno addirittura "addomesticate".
E poi ce lo stile di guida, l'uso, le sensazioni di chi guida.
Vanno sempre fatti i dovuti distinguo, e non è un mondo facile quello della "ciclistica".
Ci sono moto che vanno alzate dietro, altre che sono al limite già di fabbrica e alcune che addirittura nascono con un posteriore troppo alto o una forcella troppo sfilata e vanno addirittura "addomesticate".
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Re: Adattare mono di altre moto
La ciclistica di fabbrica dice che il mono della SV di 3a generazione deve avere interasse 315mm, e quella dovrebbe essere la base per tutti gli utilizzatori medi su strada.
Per un uso unicamente pista posso invece capire che chi ci corre in campionati di vario genere cerchi un assetto più carico sull'anteriore, e quindi alzi il posteriore, ma diciamo che (per me) quello è un utilizzo specialistico fatto da utenti esperti, sicuramente più di un normale mototurista che fa solo strada.
Nel post precedente avevo dimenticato una cosa fondamentale: se si cerca un ammo "compatibile" prendendolo da un'altra moto, bisogna valutare attentamente la moto donatrice, perchè a parità di interasse l'ammo potrebbe avere una molla troppo dura o troppo morbida per la SV, in quanto potrebbero essere differenti ad es. il peso, le prestazioni, o l'assetto e la distribuzione dei carichi della moto donatrice.
Per un uso unicamente pista posso invece capire che chi ci corre in campionati di vario genere cerchi un assetto più carico sull'anteriore, e quindi alzi il posteriore, ma diciamo che (per me) quello è un utilizzo specialistico fatto da utenti esperti, sicuramente più di un normale mototurista che fa solo strada.
Nel post precedente avevo dimenticato una cosa fondamentale: se si cerca un ammo "compatibile" prendendolo da un'altra moto, bisogna valutare attentamente la moto donatrice, perchè a parità di interasse l'ammo potrebbe avere una molla troppo dura o troppo morbida per la SV, in quanto potrebbero essere differenti ad es. il peso, le prestazioni, o l'assetto e la distribuzione dei carichi della moto donatrice.
Ultima modifica di skywalker67 il mer ott 21, 2020 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Adattare mono di altre moto
temo vi sia sfuggito che lui il consiglio lo chiede x l'fz8, non per l'sv
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Re: Adattare mono di altre moto
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Re: Adattare mono di altre moto
No no, lo avevo letto.yoda ha scritto:temo vi sia sfuggito che lui il consiglio lo chiede x l'fz8, non per l'sv
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Mi sono tenuto sul generico semplicemente perché non conoso la fz8 (quindi non so che tipo di schema di sospensione usa ecc).
Re: Adattare mono di altre moto
Come già ti hanno detto la differenza mi sembra veramente tanta. Potresti provare a sfilare le forcelle di molto, giusto per renderti conto all'incirca di come si potrebbe comportare la moto cambiando geometria.
Io sulla mia SV ho +7 di interasse al mono, modifica fatta anni fa quindi non ricordo le sensazioni. Oggi sfilando da 0 a 15mm le forcelle non ho sentito tutta sta differenza che mi aspettavo.
Sulla pitbike una differenza di +25mm al mono (sono davvero tanti, come il tuo caso) mi ha fatto passare da un chopper inguidabile nemmeno nel paddock ad una pit super puntata avanti e iper nervosa come piace a me.
Se la modifica è reversibile (se hai un interasse regolabile) puoi provare, altrimenti soprattutto per strada ti direi di abbandonare strani esperimenti.
Io sulla mia SV ho +7 di interasse al mono, modifica fatta anni fa quindi non ricordo le sensazioni. Oggi sfilando da 0 a 15mm le forcelle non ho sentito tutta sta differenza che mi aspettavo.
Sulla pitbike una differenza di +25mm al mono (sono davvero tanti, come il tuo caso) mi ha fatto passare da un chopper inguidabile nemmeno nel paddock ad una pit super puntata avanti e iper nervosa come piace a me.
Se la modifica è reversibile (se hai un interasse regolabile) puoi provare, altrimenti soprattutto per strada ti direi di abbandonare strani esperimenti.
Re: Adattare mono di altre moto
Ho trovato! Un bel Ohlins usato specifico per il modello: serbatoio separato, regolabile in compressione, rebound e con precarico idraulico. Cercavo un Ohlins per una questione di rivendibilità (quando inizierà il progetto SV650R ).
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Re: Adattare mono di altre moto
Ora una bella revisione e poi via a montarlosv6502020 ha scritto:Ho trovato! Un bel Ohlins usato specifico per il modello: serbatoio separato, regolabile in compressione, rebound e con precarico idraulico. Cercavo un Ohlins per una questione di rivendibilità (quando inizierà il progetto SV650R ).
Re: Adattare mono di altre moto
Certo, sono indeciso se mandarlo direttamente ad Andreani o se affidarmi ad un concessionario/preparatore che mi hanno consigliato, ma penso andrò direttamente da quest'ultimo portando così cerchi (per cambiare gomme), mono e steli (per le cartucce).
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Re: Adattare mono di altre moto
Ci sono sospensionisti "non ufficiali" che sanno davvero il fatto loro, quindi se dai di poter andare sul sicuro, procedi.sv6502020 ha scritto:Certo, sono indeciso se mandarlo direttamente ad Andreani o se affidarmi ad un concessionario/preparatore che mi hanno consigliato, ma penso andrò direttamente da quest'ultimo portando così cerchi (per cambiare gomme), mono e steli (per le cartucce).
Re: Adattare mono di altre moto
Buonasera a tutti! Questione tecnica: come posso sollevare il posteriore della moto senza avere punti di sostegno al soffitto? C'è qualcosa di abbastanza economico che posso comprare?
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Re: Adattare mono di altre moto
Una scala (va bene anche in alluminio se robusta) e una fascia a cricco.sv6502020 ha scritto:Buonasera a tutti! Questione tecnica: come posso sollevare il posteriore della moto senza avere punti di sostegno al soffitto? C'è qualcosa di abbastanza economico che posso comprare?
Se hai qualcuno che ti presta la scala, neanche devi comprarla.
Se butti un occhio sul web trovi facilmente immagini esplicative.
Re: Adattare mono di altre moto
Giusto, in effetti deve sorreggere circa metà peso della moto, non tutto!
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Re: Adattare mono di altre moto
Così: https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 23#p343323sv6502020 ha scritto:Buonasera a tutti! Questione tecnica: come posso sollevare il posteriore della moto senza avere punti di sostegno al soffitto? C'è qualcosa di abbastanza economico che posso comprare?
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Re: Adattare mono di altre moto
Io credo userò la scala(pieetosa) che ho e poi ci infilo un altro mono così posso riappoggiare la moto.
Mi intrometto un attimo visto che a fine stagione penso dovrò far revisionare il mono (ha 2 anni di utilizzo e circa 2000km di pista), è un regolabile compressione ed estensione con serbatoietto separato. Lo porto dal sospensionista e gli dico "cambiami l'olio"? Costo del lavoro?
Per quanto riguarda le forcelle invece lo farò da me. Grazie a tutti
Mi intrometto un attimo visto che a fine stagione penso dovrò far revisionare il mono (ha 2 anni di utilizzo e circa 2000km di pista), è un regolabile compressione ed estensione con serbatoietto separato. Lo porto dal sospensionista e gli dico "cambiami l'olio"? Costo del lavoro?
Per quanto riguarda le forcelle invece lo farò da me. Grazie a tutti
Re: Adattare mono di altre moto
A me (sempre regolabile con serbatoio separato e precarico idraulico) ha fatto un preventivo di un centinaio di euro, a cui eventualmente c'è da aggiungere il kit di guarnizioni varie se dovessero risultare consumate.