Scottoiler o simili...

Rispondi
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Scottoiler o simili...

Messaggio da Sgualfone » mar ott 06, 2020 2:07 pm

Mi chiedevo chi di voi utilizza lo Scottoiler o sistemi simili per mantenere lubrificata la catena senza doverla stare ogni volta a pulire ed ingrassare?
Quale usate?
Come vi trovare?
Quanto vi è costato?
La catena quanto vi è durata?
Quanto olio ci va ogni 1000km?
Insomma... vorrei saperne di più su questi sistemi!

Grazie!
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Scottoiler o simili...

Messaggio da pike » mar ott 06, 2020 2:11 pm

Questa ricerca..
http://www.sv-italia.it/forum/search.ph ... Scottoiler
Ancora non l'avevi fatta?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Scottoiler o simili...

Messaggio da Sgualfone » mar ott 06, 2020 2:15 pm

Ok ok... vado a darmi 10 nervate da solo! :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Scottoiler o simili...

Messaggio da sniper765 » mar ott 06, 2020 5:23 pm

Sono stato spesso tentato dagli oliatori automatici, senza mai però arrivare ad acquistarli per due motivi:
1 non sono esattamente economici per quella che è la “tecnologia” che c'è dietro.
2 alcuni hanno bisogno di un doppio spazio per alloggiare serbatoio e pompa, altri addirittura un triplo spazio per serbatoio, pompa e controller.

Mi sono però informato un po' e quello che ho avuto modo di capire è che quelli meccanici (quindi i modelli “base”) non valgono la spesa. L'eccezione potrebbe essere il Tutoro, che a quanto pare è il migliore dei meccanici.

Tra i modelli con pompa elettrica il diretto concorrente dello Scottoiler (nonché spesso decisamente più apprezzato) è il PDOiler.

So che esiste anche una azienda italiana che produce un oliatore automatico per le catene, ma né mi ricordo come si chiama, né ho ritrovato il sito web facendo varie ricerche. Spero, per completezza, mi venga in mente, eventualmente lo aggiungo sotto.

Per quanto riguarda gli oliatori home-made, questo sito potrebbe essere d'aiuto:
http://www.borntobefreeitaly.it/consigl ... utomatico/
con un minimo di manualità non è complicatissimo da fare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Scottoiler o simili...

Messaggio da Teobecks » mar ott 06, 2020 5:37 pm

Sgualfone ha scritto:
mar ott 06, 2020 2:07 pm
Mi chiedevo chi di voi utilizza lo Scottoiler o sistemi simili per mantenere lubrificata la catena senza doverla stare ogni volta a pulire ed ingrassare?
Quale usate?
Scottoiler
Sgualfone ha scritto:
mar ott 06, 2020 2:07 pm
Come vi trovare?
Da Dio e non tornerei mai più indietro, è stata una delle primissime cose che ho comprato per il Monster di mia moglie.
Non sporca, non cola e la catena è sempre bella pulita.
Sgualfone ha scritto:
mar ott 06, 2020 2:07 pm
Quanto vi è costato?
99€ da lousi.de prendendo quello marchiato louis che all'epoca era in offerta. Consiglio vivamente di acquistare il kit duo, che ha il beccuccio doppio e quindi lubrifica entrambi i lati della catena. Non so se esiste ancora quello singolo e non so se esiste qualcosa di più tecnologico. All'epoca era appena uscito il controller elettronico da montare a manubrio per regolare il dosaggio, ma quello base che funziona per depressione con il motore va più che bene. Se proprio proprio si vuole essere pignoli, sapendo di fare tanta autostrada, conviene abbassare un po'il dosaggio.
Sgualfone ha scritto:
mar ott 06, 2020 2:07 pm
La catena quanto vi è durata?
Mediamente mi dura intorno ai 50.000km
Sgualfone ha scritto:
mar ott 06, 2020 2:07 pm
Quanto olio ci va ogni 1000km?
Non ho idea, ma veramente poco una volta ben dosato
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Scottoiler o simili...

Messaggio da cqdoule » mar ott 06, 2020 5:46 pm

Io in 60k km di moto ho solo spruzzato l olio per catena motul ogni circa 1000-1500 km e al momento del tagliando quindi 7-10mila km pulizia e lubrificazione.
Mi sono sempre durate almeno 30 mila km.

Per la mtb invece uso un lubrificante a base cerosa che si chiama squirt che non fa attaccare lo sporco. Va dato a ogni uscita quasi , così poi la pulizia catena la faccio molto di rado (ogni 7 uscite, circa 500 km)

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Rispondi