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Re: Progetto ST

Inviato: gio nov 25, 2021 11:26 pm
da Teobecks
Pensavo andassero su molto più facilmente, non è stato così, ma ce l'ho fatta.

I denti non sono completamente tondi e questo ha creato dei problemi, la cinghia non sta perfettamente in sede finchè non è ben tesa e poi sono abbastanza giuste, nel senso che devo tirarle e allentare entrambi i galoppini per farle entrare bene.

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Devo dire che, adesso, sembra molto più "finito" di quanto in realtà sia!

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A questo punto, se come dicono domani piove, sabbierò le pulegge e le brunirò così da poterle montare definitivamente lunedì, spero.
Poi si passa alla messa in fase e solo a quel punto il grosso del lavoro sul motore sarà ultimato.

Re: Progetto ST"w"

Inviato: ven nov 26, 2021 9:52 am
da sniper765
Hai ragione, se uno si ferma a guardare le foto sembra quasi finito, se poi va a leggere la tua ultima frase... Beh, avoja a lavoro ancora

Re: Progetto ST

Inviato: ven nov 26, 2021 6:57 pm
da pike
Domande da ignorante.
È insensato cercare una cinghia con un dente in più?
Ha senso cercare di capire chi tipo di dente usa e vedere se ve ne sono altre con forma più simile?

Re: Progetto ST

Inviato: ven nov 26, 2021 7:12 pm
da Teobecks
Io ti rispondo con un'altra domanda. Sapendo che il passo è di 9.525mm, aggiungendo un dente, la cinghia si allungherà di 9.525mm o di 14.2875mm?

La risposta a questa domanda diventerebbe, la risposta alla tua domanda che non è banale. Se la risposta fosse 9.525mm allora con il tenditore riuscirei a tensionare la cinghia, probabilmente, viceversa se la risposta è 14.2875mm non credo ce la farei.
Non sono sicuro di quanto ho scritto, dovrei fare delle prove, ma ormai le cinghie le ho, montano e quindi vado avanti così. Però per il futuro può essere utile sapere se potrebbe andare bene una 92denti.

Riguardo la forma del dente, diciamo che sono stato un po' sfortunato, quella che ho provato (ma che non ho preso perché fa parte del classico kit cinghia/pompa acqua/tenditore) aveva i denti classici tondi ed era perfetta.
Le Dayco hanno lo stesso problema (diciamo così) solo su alcuni modelli di ducati, ma non chiedermi il motivo, qualcuno infatti si lamenta di questa cosa, ma visto il prezzo confrontato con il ricambio originale, si tende a lasciare stare e farsene una ragione :D

Re: Progetto ST

Inviato: ven nov 26, 2021 7:31 pm
da skywalker67
Teobecks ha scritto:
ven nov 26, 2021 7:12 pm
Io ti rispondo con un'altra domanda. Sapendo che il passo è di 9.525mm, aggiungendo un dente, la cinghia si allungherà di 9.525mm o di 14.2875mm?
Direi che il passo di una cinghia dentata è la distanza tra due creste successive, quindi aggiungendovi un dente dovresti aggiungere 9.525mm.

Re: Progetto ST

Inviato: ven nov 26, 2021 10:48 pm
da Teobecks
Grazie, non so perché (o meglio lo so eccome, si chiama ignoranza...) mi ero quasi convinto che aggiungendo un dente, lo sviluppo della cinghia aumentasse del passo più la sua metà considerando lo spazio prima e dopo del dente. Quindi 9.525mm + 4.7625mm. :checcevoifa:

Re: Progetto ST

Inviato: sab nov 27, 2021 9:51 pm
da Teobecks
Pulegge e tenditori prima:

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Gli stessi, dopo la micro-pallinatura:

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Sempre loro, dopo la brunitura:

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Alcuni non sono venuti benissimo, farò fare loro un altro bagnetto, ma il risultato generale mi sembra più che soddisfacente per le mie esigenze, ovviamente.

Re: Progetto ST"w"

Inviato: sab nov 27, 2021 11:28 pm
da dip
Dopo la micro pallinatura sono stupendi!
Da esposizione!


Carburatori forever!

Re: Progetto ST

Inviato: sab nov 27, 2021 11:53 pm
da Teobecks
Devo dire che, se si trattasse di una moto che corre regolarmente, avrei fatto un pensierino a lasciare tutto così. Il fatto è che, tempo fa, feci una prova con una puleggia rotta che poi lasciai in disparte. Ultimamente la ho ripresa in mano per fare le prove di misura prima di acquistare le cinghie e stava già riaffiorando qualche piccolo punto di ruggine, quindi la sola Pallinatura non è la soluzione definitiva in questo caso (ma credo in quasi nessuno a meno che non si tratti di puro alluminio o simili). Probabilmente dovevo insistere un po' con la Pallinatura quella volta, ma non ho voluto rischiare adesso e ho brunito, col dubbio che resista il trattamento una volta acceso il motore, ma fino ad allora dovrebbe essere tutto protetto.

Re: Progetto ST"w"

Inviato: dom nov 28, 2021 10:13 am
da sniper765
Caspita davvero, dopo la micropallinatura sono spettacolari...

Re: Progetto ST

Inviato: lun nov 29, 2021 4:14 pm
da Wright
La mircropallinatura e la brunitura hanno scopi differenti, non potranno mai essere trattamenti alternativi tra loro.

La micropallinatura darà anche una pulita superficiale, ma ha lo scopo di incrudire i primi strati del materiale per aumentarne la resistenza, quindi lavora sulla fisica del materiale
La brunitura invece dà un rivestimento che isola il materiale dall'atmosfera, proteggendola dalla corrosione, alterando quindi la composizione chimica superficiale

Quindi per quanto belli possano essere i pezzi subito dopo la micropallinatura, saranno sempre più esposti alla corrosione

Re: Progetto ST

Inviato: lun nov 29, 2021 4:36 pm
da Sgualfone
skywalker67 ha scritto:
ven nov 26, 2021 7:31 pm
Teobecks ha scritto:
ven nov 26, 2021 7:12 pm
Io ti rispondo con un'altra domanda. Sapendo che il passo è di 9.525mm, aggiungendo un dente, la cinghia si allungherà di 9.525mm o di 14.2875mm?
Direi che il passo di una cinghia dentata è la distanza tra due creste successive, quindi aggiungendovi un dente dovresti aggiungere 9.525mm.
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Come detto da Sky il passo si misura da cresta a cresta quindi aggiungere un dente significa aumentare di un'unità del passo.

Re: Progetto ST

Inviato: lun nov 29, 2021 4:39 pm
da Sgualfone
Wright ha scritto:
lun nov 29, 2021 4:14 pm
La mircropallinatura e la brunitura hanno scopi differenti, non potranno mai essere trattamenti alternativi tra loro.

La micropallinatura darà anche una pulita superficiale, ma ha lo scopo di incrudire i primi strati del materiale per aumentarne la resistenza, quindi lavora sulla fisica del materiale
La brunitura invece dà un rivestimento che isola il materiale dall'atmosfera, proteggendola dalla corrosione, alterando quindi la composizione chimica superficiale

Quindi per quanto belli possano essere i pezzi subito dopo la micropallinatura, saranno sempre più esposti alla corrosione
Eh si... scopi estremamente diversi la domanda è in origine che finitura avevano?... siamo sicuri che la porosità creata dalla pallinatura non sia in qualche modo in gradi di consumare maggiormente la cinghia? è un pensiero che mi è venuto così....

Re: Progetto ST

Inviato: lun nov 29, 2021 4:42 pm
da lo_zarro
Wright ha scritto:
lun nov 29, 2021 4:14 pm
La brunitura invece dà un rivestimento che isola il materiale dall'atmosfera, proteggendola dalla corrosione, alterando quindi la composizione chimica superficiale
beh, se si cerca protezione dall'ossidazione la brunitura comunque non è il primo trattamento che mi viene in mente!
Su pezzi in acciaio bruniti abbiamo sempre e sistematicamente avuto grossi problemi di ossidazione, e non necessariamente in ambiente salino (in quel caso risultati imbarazzanti).

ovviamente dipende sempre tutto dalle condizioni di lavoro dei componenti

Re: Progetto ST

Inviato: lun nov 29, 2021 4:58 pm
da Wright
Che non sia il primo o il migliore, siamo entrambi d'accordo.
Ma penso che siamo anche d'accordo sul fatto che come anticorrosione faccia molto più la brunitura che non la micropallinatura... ;)

Re: Progetto ST

Inviato: lun nov 29, 2021 6:31 pm
da Teobecks
La pallinatura (ma anche la sabbiatura) fa l'effetto contrario voluto, se si pensa di proteggere dalla corrosione.
Io la uso solo come pulizia superficiale perché toglie il trattamento vecchio, l'ossidazione e la vernice (si fa un po' fatica, con la sabbia si va meglio e si fa prima, ma ha delle controindicazioni), per poi trattare nuovamente che sia brunitura o zincatura.

Sarebbe bello lasciarli così, lo ho detto in un messaggio precedente, ma in effetti non è possibile farlo.

Re: Progetto ST

Inviato: mar nov 30, 2021 9:01 am
da lo_zarro
Wright ha scritto:
lun nov 29, 2021 4:58 pm
Ma penso che siamo anche d'accordo sul fatto che come anticorrosione faccia molto più la brunitura che non la micropallinatura... ;)
sicuro è una buona alternativa al nulla! :D

Re: Progetto ST

Inviato: lun dic 13, 2021 12:37 pm
da Teobecks
Piano, piano si prosegue.

Nel frattempo che smontavo l'altra moto, ho ri-brunito le pulegge e tenditori, praticamente inutilmente nel senso che sono rimasti praticamente identici a prima, speravo di recuperare un tenditore che non era stato trattato bene l'altra volta, ma ho scoperto che fare un secondo trattamento (almeno a livello estetico) è totalmente inutile.
Vabbè, ho imparato anche questo, un tentativo era interessante farlo.

E' comunque arrivato un altro pezzo fondamentale per proseguire il lavoro, fra un paio di giorni potrò montare definitivamente pulegge e tenditori e poi...:

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...studiare :asd:

Vediamo se caviamo fuori qualcosa, il manuale precedente sulla preparazione della testa è stato molto interessante, speriamo sia lo stesso anche con questo secondo capitolo. :D

Re: Progetto ST

Inviato: lun dic 13, 2021 12:46 pm
da skywalker67

Teobecks ha scritto:ho ri-brunito le pulegge e tenditori, praticamente inutilmente nel senso che sono rimasti praticamente identici a prima, speravo di recuperare un tenditore che non era stato trattato bene l'altra volta, ma ho scoperto che fare un secondo trattamento (almeno a livello estetico) è totalmente inutile.
Vabbè, ho imparato anche questo, un tentativo era interessante farlo.
Questo è strano.
So per certo che la brunitura casalinga delle armi da fuoco o dei loro singoli pezzi si esegue (con successo) in passate successive per raggiungere profondità e colore come desiderato.

Re: Progetto ST

Inviato: lun dic 13, 2021 1:07 pm
da Teobecks
Fatta con l'acido o con soda/nitrato/acqua? In effetti ho il dubbio che la soda sia stata troppo poca, ma ho adeguato il resto degli ingredienti con la quantità di soda che avevo (350g contro i 500g della ricetta).