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Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 9:01 am
da Wright
Teobecks ha scritto: ↑mar nov 16, 2021 9:51 pm
I lavori procedono molto molto, lentamente a causa di vari fattori tra cui lavori "extra" per gli amici, impegni vari, altre attività di officina (tra cui sistemazione/regolazione/modifica tornietto) e non ultimo un atteso arrivo che non vuole arrivare (no, non si tratta di un altro figlio
). Ho comunque finalmente chiuso definitivamente i cilindri e teste e sto facendo i conti per capire che cinghie distribuzione utilizzare. Se ho contato bene mi servono 91 denti, due in più rispetto ad un Testastretta normale e 4 (o 2) in meno rispetto ad un Desmoquattro (a seconda del modello). Ho fatto un po' di fretta in pausa pranzo, devo riprovare con calma magari domani sera, vediamo.
Foto per ora non ne ho, vedo di farmi perdonare prossimamente anche se ormai di interessante non c'è molto, secondo me.
Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore? Chiedo agli admin: continuiamo qui questa parentesi di ciclistica, o apro un nuovo topic? Fa sempre parte dello stesso progetto e per me va bene anche continuare qui.
Per il link discutiamo pure, ma per fare i calcoli finisce che ti chiediamo tanti di quei dati di input che poi finirai col preferire a farlo a buon senso...
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 9:08 am
da sniper765
Teobecks ha scritto:Potremmo fare che qui continuiamo a parlare della parte relativa al motore (c'è tutto il lavoro di messa in fase da fare, collettori aspirazione, airbox etc etc) e ne aprirò un altro a breve in cui parliamo della ciclistica dove avrò sicuramente bisogno di aiuto almeno inizialmente.
Dividiamo in due macro argomenti, almeno dai.
Mi sembra giusto
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 9:26 am
da Teobecks
Wright ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 9:01 am
Teobecks ha scritto: ↑mar nov 16, 2021 9:51 pm
I lavori procedono molto molto, lentamente a causa di vari fattori tra cui lavori "extra" per gli amici, impegni vari, altre attività di officina (tra cui sistemazione/regolazione/modifica tornietto) e non ultimo un atteso arrivo che non vuole arrivare (no, non si tratta di un altro figlio
). Ho comunque finalmente chiuso definitivamente i cilindri e teste e sto facendo i conti per capire che cinghie distribuzione utilizzare. Se ho contato bene mi servono 91 denti, due in più rispetto ad un Testastretta normale e 4 (o 2) in meno rispetto ad un Desmoquattro (a seconda del modello). Ho fatto un po' di fretta in pausa pranzo, devo riprovare con calma magari domani sera, vediamo.
Foto per ora non ne ho, vedo di farmi perdonare prossimamente anche se ormai di interessante non c'è molto, secondo me.
Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore? Chiedo agli admin: continuiamo qui questa parentesi di ciclistica, o apro un nuovo topic? Fa sempre parte dello stesso progetto e per me va bene anche continuare qui.
Per il link discutiamo pure, ma per fare i calcoli finisce che ti chiediamo tanti di quei dati di input che poi finirai col preferire a farlo a buon senso...
Partiamo con le migliori intenzioni dai, casomai vi dico di sì e poi faccio come voglio
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 9:46 am
da Wright
Teobecks ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 9:26 am
Wright ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 9:01 am
Teobecks ha scritto: ↑mar nov 16, 2021 9:51 pm
I lavori procedono molto molto, lentamente a causa di vari fattori tra cui lavori "extra" per gli amici, impegni vari, altre attività di officina (tra cui sistemazione/regolazione/modifica tornietto) e non ultimo un atteso arrivo che non vuole arrivare (no, non si tratta di un altro figlio
). Ho comunque finalmente chiuso definitivamente i cilindri e teste e sto facendo i conti per capire che cinghie distribuzione utilizzare. Se ho contato bene mi servono 91 denti, due in più rispetto ad un Testastretta normale e 4 (o 2) in meno rispetto ad un Desmoquattro (a seconda del modello). Ho fatto un po' di fretta in pausa pranzo, devo riprovare con calma magari domani sera, vediamo.
Foto per ora non ne ho, vedo di farmi perdonare prossimamente anche se ormai di interessante non c'è molto, secondo me.
Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore? Chiedo agli admin: continuiamo qui questa parentesi di ciclistica, o apro un nuovo topic? Fa sempre parte dello stesso progetto e per me va bene anche continuare qui.
Per il link discutiamo pure, ma per fare i calcoli finisce che ti chiediamo tanti di quei dati di input che poi finirai col preferire a farlo a buon senso...
Partiamo con le migliori intenzioni dai, casomai vi dico di sì e poi faccio come voglio
...onesto
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 11:50 am
da sniper765
Re: Progetto ST"w"
Inviato: mer nov 17, 2021 12:03 pm
da skywalker67
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 12:16 pm
da stez90
lo_zarro ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 8:15 am
mah, io tra l'altro un topic sul tornietto e la relativa messa a punto lo gradirei anche!
visto che hai un sacco di tempo libero potresti fare anche quello!
Mi accodo, un tornietto mini prima o poi deve entrare in garage, ogni info è preziosa
Re: Progetto ST"w"
Inviato: mer nov 17, 2021 1:28 pm
da dip
Teobecks ha scritto:
Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore?
Ti do una anticipazione.
IF il telaio lo permette
& IF il forcellone lo permette
THEN metti un ammortizzatore diretto senza linkaggi vari
ELSE c'è da studiare e sudare un bel po'
Carburatori forever!
Re: Progetto ST"w"
Inviato: mer nov 17, 2021 1:37 pm
da skywalker67
Dip, scrivi software di mestiere?
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 1:47 pm
da Teobecks
stez90 ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 12:16 pm
lo_zarro ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 8:15 am
mah, io tra l'altro un topic sul tornietto e la relativa messa a punto lo gradirei anche!
visto che hai un sacco di tempo libero potresti fare anche quello!
Mi accodo, un tornietto mini prima o poi deve entrare in garage, ogni info è preziosa
Il tornietto è modello Cina, io sto seguendo indicazioni trovate nei forum e su YT, non ci sarebbe nulla di mio a livello di contenuti.
Confermo però che un tornio è molto utile, non pensavo di usarlo così spesso
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 1:52 pm
da Teobecks
dip ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 1:28 pm
Teobecks ha scritto:
Visto che siete bravi con le sospensioni e i calcoli, cominciamo a discutere del "link" ammortizzatore posteriore?
Ti do una anticipazione.
IF il telaio lo permette
& IF il forcellone lo permette
THEN metti un ammortizzatore diretto senza linkaggi vari
ELSE c'è da studiare e sudare un bel po'
Carburatori forever!
Il lavoro non mi spaventa, altrimenti non avrei mai cominciato questo progetto, sarà difficile per me capire cosa "servirà" a voi
Il telaio lo posso modificare a piacimento, taglio e saldo come voglio ed in autonomia, il forcellone invece è decisamente più difficile modificarlo. Quindi rimarrei con l'opzione leveraggio come in origine
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 2:04 pm
da Wright
...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 2:16 pm
da skywalker67
Wright ha scritto:...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme
Il mio l'avaria di un 707 in volo transoceanico.
Non so se sarei utile
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 2:33 pm
da Wright
skywalker67 ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 2:16 pm
Wright ha scritto:...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme
Il mio l'avaria di un 707 in volo transoceanico.
Non so se sarei utile
Se l'hai riparato in tempo utile prima dell'ammaraggio, ti pago il biglietto per la mia prossima trasferta
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 7:20 pm
da Teobecks
Wright ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 2:04 pm
...il mio esame di abilitazione alla professione è stato il dimensionamento di una sospensione a braccio oscillante... qualcosa riesco ancora a metterlo insieme
E allora siamo a cavallo
di cosa ci dobbiamo preoccupare? Ah si ... di un atterraggio di emergenza di un 707???
Re: Progetto ST
Inviato: mer nov 17, 2021 7:40 pm
da pike
Re: Progetto ST"w"
Inviato: gio nov 18, 2021 9:08 pm
da dip
skywalker67 ha scritto:Dip, scrivi software di mestiere?
No, ma ho iniziato da poco a scrivere i programmi per i Micro controllori Arduino based.
IF THEN ELSE è uno dei comandi più importanti per me.
Non ci sono interpretazioni!
Carburatori forever!
Re: Progetto ST
Inviato: ven nov 19, 2021 7:09 pm
da stez90
Teobecks ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 1:47 pm
stez90 ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 12:16 pm
lo_zarro ha scritto: ↑mer nov 17, 2021 8:15 am
mah, io tra l'altro un topic sul tornietto e la relativa messa a punto lo gradirei anche!
visto che hai un sacco di tempo libero potresti fare anche quello!
Mi accodo, un tornietto mini prima o poi deve entrare in garage, ogni info è preziosa
Il tornietto è modello Cina, io sto seguendo indicazioni trovate nei forum e su YT, non ci sarebbe nulla di mio a livello di contenuti.
Confermo però che un tornio è molto utile, non pensavo di usarlo così spesso
Per capirci, è uno dei "famosi" mini lathe da circa 300mm tra i centri? O più grande?
Re: Progetto ST
Inviato: ven nov 19, 2021 11:01 pm
da Teobecks
No no è proprio uno di quelli, 350mm tra le punte, per uso amatoriale
è più che sufficiente, casomai il vero limite (parlando di dimensioni) è il diametro massimo ammissibile che, a memoria, non arriva a 200mm.
Vabbè...aprirò un topic prossimamente
Re: Progetto ST"w"
Inviato: sab nov 20, 2021 5:37 pm
da dip
Teobecks ha scritto:No no è proprio uno di quelli, 350mm tra le punte, per uso amatoriale...
Vabbè...aprirò un topic prossimamente
Sarà il caso....ormai ci hai incuriosito!
Carburatori forever!