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Re: Progetto ST
Inviato: dom mar 22, 2020 10:58 pm
da sniper765
dip ha scritto:Me' cojoni
è quello che sta dicendo la mia faccia adesso.
Complimenti!!!
Qualcuno ha scritto di un video su youtube, so benissimo che in questi lavori, già fare delle foto è molto.
Però un video della prima accensione, fallo! Anzi, fallo girare a qualcuno, e fagli riprendere anche te, non solo il motore.
Voglio godere della tua espressione, ne so qualcosa.
Questa si che è una bella idea!
Teo, prendi nota!!!
Re: Progetto ST"w"
Inviato: dom mar 22, 2020 11:08 pm
da Teobecks
Video MENTRE faccio i lavori no, non mi piace e poi sono già in molti a fare cose simili. Mi piace guardare i loro video, ma io non mi ci metto, senza contare poi il lavoro di editing che bisogna fare. No no, non è roba per me, è già tanto che faccio le foto
ma quelle servono anche a me per ricordare come era prima.
Il video della prima accensione... potrei anche farlo, ma nel 2099 quando mio figlio finirà questo progetto, probabilmente YT non ci sarà più
Se lo leggete, l'ho inviato...
Re: Progetto ST
Inviato: lun mar 23, 2020 7:03 am
da Teobecks
Come promesso metto le foto della preparazione dei carter e la relativa verniciatura, precisando che non era mia intenzione farlo e spinto da una "vocina", mi sono fatto convincere.
Il risultato non è certamente dei migliori tanto che ero lì lì per sabbiare tutto e verniciare nuovamente; non lo ho fatto per vari motivi, ma il principale è che dopo aver considerato che non volevo nemmeno verniciarli, non aveva senso perdere tempo e denaro (avrei dovuto acquistare il materiale per sabbiare) per un vezzo.
Qui sotto si vedono i carter mascherati per la verniciatura, prima ho pulito con diluente lo sporco, poi grattato come meglio potevo e ripassato col diluente:
Prima mano di fondo:
Ho usato un fondo ed un colore bicomponente che resiste alle alte temperature, in particolare il fondo è quello utilizzato per la verniciatura delle pinze freno delle auto.
Successiva mano di colore:
Ecco il risultato finale:
Re: Progetto ST"w"
Inviato: mar mar 24, 2020 8:11 am
da Teobecks
Completato anche l'altro carter, lato frizione.
Ora si tratta di montare l'albero motore, gli alberi del cambio e verificare i giochi; purtroppo non credo di riuscire a farlo in settimana e comunque poi avrei problemi a reperire i rasamenti adeguati.
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Re: Progetto ST"w"
Inviato: mar mar 24, 2020 9:12 am
da sniper765
Comunque, a mia opinione, il motore verniciato così "chiaro" non è davvero niente male, direi "elegante"...
Re: Progetto ST"w"
Inviato: mar mar 24, 2020 9:23 am
da Teobecks
È un pelo più chiaro dell'originale, abbiamo cercato di andarci il più vicino possibile, ma tutto sommato non dispiace nemmeno a me.
Me ne è avanzato parecchio (ho usato 100ml per fare tutto) quindi lo userò anche sui coperchi punterie e sui carte laterali anche se originariamente questi ultimi avrebbero un colore molto più scuro.
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Re: Progetto ST"w"
Inviato: mar mar 24, 2020 11:07 am
da sniper765
Beh si penso che uniformare il colore dia un impatto estetico migliore.
Re: Progetto ST"w"
Inviato: gio mar 26, 2020 10:37 pm
da Teobecks
Avendo finito con la sostituzione dei cuscinetti, i carter sono pronti per l'assemblaggio: le prime operazioni da fare sono quelle di verificare i giochi degli alberi e tamburo selettore del cambio e dell'albero motore.
Volevo fare una chiusura unica, ma ho peccato di presunzione e, complice un problema con l'accoppiamento tra albero secondario del cambio e il relativo cuscinetto, è successo quello che temevo e cioè ho sfondato il cuscinetto dello stesso albero, ma lato frizione.
Ormai il danno lo ho fatto...ordinerò il ricambio appena possibile.
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Mi ero quasi dimenticato che nel cassetto dei ricambi ci sono altri due cambi completi e così per provare a vedere se uno di questi era piu compatibile con il cuscinetto, mi sono accorto che uno di questi cambi deriva da un M1100 quindi ha gli ingranaggi di prima e seconda marcia alleggeriti e anche le forchette di selezione sono più leggere.
Quindi, preparato il banco e ho cominciato a smontare i due alberi. Sopra c'è il cambio "ravvicinato", sotto c'è quello "standard" stradale, ma con alcuni componenti alleggeriti (esce dalla fabbrica così).
Nel cambio ravvicinato la prima e la seconda marcia sono uguali al quello standard quindi ne approfitto per risparmiare un po'di peso, le altre marce sono differenti; ho disposto gli ingranaggi ed i rasamenti nell'ordine in cui sono montati, ho contato i denti di ogni marcia e riportato su carta per evitare di fare confusione.
Ho lasciato montato l'ingranaggio della seconda marcia perché, come detto, essendo uguale non ha senso sostituire solo l'ingranaggio, mi conviene sostituire anche l'albero su cui è montato.
Domani assemblo l'albero e poi dovrò fare la stessa cosa con il primario
- IMG_20200326_182909879.jpg (69.18 KiB) Visto 6493 volte
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Re: Progetto ST
Inviato: gio mar 26, 2020 11:14 pm
da Mathsl96
Per me é arabo... Però complimenti.
Un giorno mi piacerebbe anche a me arrivare ad avere queste competenze.. di sicuro non si acquisiscono in poco tempo
Re: Progetto ST
Inviato: ven mar 27, 2020 9:40 am
da ^Juza^
Re: Progetto ST"w"
Inviato: ven mar 27, 2020 10:08 am
da dip
Teo, scusa,
Ricordami cosa fai di mestiere.
I macchinari che stai usando non sono quelli che si trovano nel garage di un hobbista, anche se molto preparato.
E nemmeno un cambio completo, figuriamoci due...
Sei più vicino ad un Ros, piuttosto che a chiunque di noi.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Re: Progetto ST"w"
Inviato: ven mar 27, 2020 10:13 am
da sniper765
Caspita, due cambi in un cassetto...
Quindi da qui ne scaturirebbe un "upgrade" inizialmente non voluto?
Re: Progetto ST
Inviato: ven mar 27, 2020 10:17 am
da Sgualfone
sniper765 ha scritto: ↑ven mar 27, 2020 10:13 am
Caspita, due cambi in un cassetto...
E pensare che io nei miei cassetti ci trovo appena le mutande...
Complimentoni davvero per il lavoro che stai facendo!!!!
Re: Progetto ST"w"
Inviato: ven mar 27, 2020 10:46 am
da Teobecks
dip ha scritto:Teo, scusa,
Ricordami cosa fai di mestiere.
I macchinari che stai usando non sono quelli che si trovano nel garage di un hobbista, anche se molto preparato.
E nemmeno un cambio completo, figuriamoci due...
Sei più vicino ad un Ros, piuttosto che a chiunque di noi.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Sono un semplice tecnico elettrico in una ditta di Servizio Idrico Integrato
Non ho usato nessun attrezzo o macchinario che non sia facilmente reperibile su ebay oppure nei negozi tecnici di attrezzature.
Se ti riferisci al fatto che ho fatto barenare i carter per far stare i cilindri, quello lo ho fatto fare da un amico che ha fresa e un cnc a casa, mi pareva di averlo scritto, se non è così chiedo scusa.
Non posso essere minimamente paragonato a Ros, ci mancherebbe. Lui sa quello che fa, io vado a tentativi
Se lo leggete, l'ho inviato...
Re: Progetto ST"w"
Inviato: ven mar 27, 2020 10:51 am
da Teobecks
Riguardo "al cassetto"...beh negli anni ho accumulato diversi pezzi di ricambio facendo lavoretti per gli amici o semplicemente prendendo dei motori rotti e prendendo i pezzi buoni ne riassemblavo uno da rivendere, per divertimento più che per un guadagno economico reale o cospicuo che non c'è mai stato.
Anzi, se mi ricordo vi metto anche il totale delle ore di manodopera che ho "speso" fin'ora su questo motore.
Mi piace, sono appassionato di motori in generale e soprattutto curioso di scoprire cose nuove ed imparare. Tutto qui.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Re: Progetto ST"w"
Inviato: ven mar 27, 2020 10:52 am
da Teobecks
sniper765 ha scritto:Caspita, due cambi in un cassetto...
Quindi da qui ne scaturirebbe un "upgrade" inizialmente non voluto?
Si ma poca roba eh, si parla di 150/200g in meno
Se lo leggete, l'ho inviato...
Re: Progetto ST"w"
Inviato: ven mar 27, 2020 10:57 am
da dip
Teobecks ha scritto:
Si ma poca roba eh, si parla di 150/200g in meno
Se lo leggete, l'ho inviato...
Visto dove sono quei pochi grammi , il vantaggio non è solo nel peso totale, ma nell'erogazione. Ok che prima del cambio c'è la riduzione primaria, ma si tratta sempre di componenti che "girano", quindi l'inerzia è minore, quindi faranno prima a "girare più forte".
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Re: Progetto ST
Inviato: ven mar 27, 2020 12:04 pm
da sniper765
Teobecks ha scritto: ↑ven mar 27, 2020 10:52 am
sniper765 ha scritto:Caspita, due cambi in un cassetto...
Quindi da qui ne scaturirebbe un "upgrade" inizialmente non voluto?
Si ma poca roba eh, si parla di 150/200g in meno
Se lo leggete, l'ho inviato...
mi ha già anticipato dip, la vedo come lui:
se può sembrare poco guadagno in senso assoluto, non credo lo sia in senso relativo.
e comunque un upgrade, anche se non voluto, è sempre cosa buona e apprezzata
Re: Progetto ST"w"
Inviato: ven mar 27, 2020 1:34 pm
da Teobecks
Diciamo che essendo stato un upgrade involontario, ma soprattutto gratuito
sono soddisfatto anche di quei 150g risparmiati.
Per inciso i grammi risparmiati su "masse rotanti", diciamo così, sono di 80g o poco più, il resto è sulle forchette che non girano.
In foto si vede solo il confronto tra gli ingranaggi della prima marcia.
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Se lo leggete, l'ho inviato.....
Re: Progetto ST
Inviato: ven mar 27, 2020 3:15 pm
da sniper765
ma si, va bene tutto